eliminare latte e derivati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » ven dic 16, 2005 11:20 am

e' dal punto di vista generale che a me fa paura che venga, in qualche modo, diffusa l'idea che se uno non e' vegano... fa comunque un passo di equivalente efficacia, sia che rinunci solo alla carne, sia che rinunci solo al latte..

già.... hai ragione, ma tu in quanti credi che possano capire questa differenza? per noi è scontato vedere molto di più, per tutti gli altri, invece la differenza tra un vegano e uno che non mangia più i derivati del latte è davvero sottile....
già mi vedo per esempio la mia amichetta cui è stato tolto ogni derivato del latte dirmi "vedi, c'è davvero poca differenza tra me e te, se poi pensi che mangio talmente poca carne ...." BRRRRR.... oh! questo sì che mi fa rabbrividire..... ahhhh.... ho i geloni

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » ven dic 16, 2005 11:23 am

mi correggo e mi scuso..

----------------------------------------------------------------------------

don't worry!! parliamo, scriviamo ci "INCENDIAMO" ma è abbastanza normale.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 16, 2005 11:27 am

piu' che incendiarmi.. ti ho trattato come il "segnale di un possibile fenomeno" piuttosto che come una persona... :-)

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven dic 16, 2005 12:09 pm

Se la gente non bevesse il latte, non esisterebbe carne di vitello nelle macellerie!
La carne è un sottoprodotto del latte, in quanto i guadagni arrivano principalmente dalla vendita del suddetto.
Dal sito IVU:
http://www.ivu.org/italian/faq/eggsdairy.html
Ma non ho bisogno di uova e latticini?

Così come i produttori di carne vi hanno sempre fatto credere nella necessità di mangiare carne, i produttori di uova e latticini spendono ingenti somme di denaro per promuovere gli aspetti benefici delle uova e dei latticini. Uova e latticini contengono grandi quantità di colesterolo e grassi saturi, una delle cause principali dei problemi cardiaci. In uno studio del 1985 pubblicato dal Journal of the American Medical Association (rivista dell'associazione dei medici americani) si rivela come i latticini fossero la fonte principale di grassi e colesterolo per 75 vegetariani adulti, il cui livello di colesterolo nel sangue era più alto che nei vegani che non si nutrono di derivati del latte. I latticini contengono lattosio, uno zucchero del latte che la maggioranza della popolazione mondiale è incapace di digerire ed è spesso causa di problemi digestivi. La caseina, la proteina del latte, provoca anemia da carenza di ferro dovuta ad emorragie interne in molti neonati ed è inoltre sospettata di essere la causa del diabete giovanile. I derivati del latte possono anche essere responsabili di eczemi, eruzioni cutanee, dispnea, asma, rinite, emorragie, polmoniti e anafilassi tanto nei bambini come negli adulti.
Ultima modifica di Nippo il ven dic 16, 2005 12:19 pm, modificato 2 volte in totale.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » ven dic 16, 2005 12:14 pm

Mi chiedo se Yasodanandana il latte e i formaggi che consuma quando è qui in Italia se li faccia spedire dall'India, dalle "mucche felici". Ho i miei dubbi.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » ven dic 16, 2005 12:20 pm

Ma veramente Yaso, tu prendi il latte da un qualche allevatore che "ama" le sue mucche e loro amano lui........ma mi dici, in privato, l'indirizzo di sto allevatore?
Devo chiedergli, o me lo dici tu, che fine fanno le sue mucche e i suoi vitelli....muoiono di vecchiaia????

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » ven dic 16, 2005 12:25 pm

pleiadi ha scritto:Ma veramente Yaso, tu prendi il latte da un qualche allevatore che "ama" le sue mucche e loro amano lui........ma mi dici, in privato, l'indirizzo di sto allevatore?
Ma certo... e soprattutto, quando mangia fuori al ristorante o compra qualcosa al supermercato che contiene latte verifica sempre la provenienza di quest'ultimo per essere sicuro che la mucca che l'ha prodotto fosse "felice"... come no! :-)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 16, 2005 12:28 pm

evidentemente vi servono per forza esempi negativi per sostenervi nella vostra convinzione.. e vi servono cosi' fortemente che state dando di bugiardo a uno che non conoscete (senza, en passant, aver nemmeno letto bene cio' che ha detto)..

ovviamente potrei essere anche molto peggio...

ma non e' che conti molto... io vi ho messo dei dubbi e voi li risolvete nel modo piu' semplice.. ovvero cercando di screditarmi..

:-)

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » ven dic 16, 2005 12:32 pm

yasodanandana ha scritto:evidentemente vi servono per forza esempi negativi per sostenervi nella vostra convinzione.. e vi servono cosi' fortemente che state dando di bugiardo a uno che non conoscete (senza, en passant, aver nemmeno letto bene cio' che ha detto)..

ovviamente potrei essere anche molto peggio...

ma non e' che conti molto... io vi ho messo dei dubbi e voi li risolvete nel modo piu' semplice.. ovvero cercando di screditarmi..

:-)

1) non mi hai messo dubbi, su cosa poi? Su da dove proviene il latte che bevi? Problemi tuoi e della tua coscienza.

2) Non ti ho assolutamente dato del bugiardo, non mettermi in bocca parole che non ho usato nei tuoi confronti.

3) La mia è una semplice domanda....come muoiono mucche e vitelli dell'allegra fattoria?

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » ven dic 16, 2005 12:41 pm

yasodanandana ha scritto:ma non e' che conti molto... io vi ho messo dei dubbi e voi li risolvete nel modo piu' semplice.. ovvero cercando di screditarmi..
Dubbi?! :-D
Veramente più cerchi di giustificare il tuo consumo di latte più si rafforza la mia convinzione della scelta vegan!!
Comunque non erano insinuazioni, ma domande. E ovviamente non hai risposto.

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » ven dic 16, 2005 12:44 pm

yasodanandana ha scritto: in una societa' naturalmente e ruralmente non violenta, le mucche daranno semplicemente e con piacere qual latte che avanzera' loro dal nutrimento dei vitelli. Utopistico... ma tanto e' utopistico anche un mondo vegano... anzi molto di piu'..
in realtà non è utopistico, ma impossibile: la mucca, per produrre latte, deve partorire un vitellino. Da quel momento produce latte per circa un anno, al termine del quale dovrà essere ingravidata, partorire di nuovo...
Quindi se si vuol far produrre a una mucca latte per dieci anni, sarà necessario far nascere una decina di vitellini. A questo punto che fa l'allevatore? Li mantiene a fondo perso?

yasodanandana ha scritto:il mio eventuale "fuori luogo" sarebbe durato tre righe se chi si e' sentito stranamente attaccato da cio' che ho detto, non avesse stimolato me a continuare il discorso.
Io non mi sono 'sentito attaccato' da ciò che hai detto. Semplicemente non lo condivido e quindi esprimo il mio dissenso.

yasodanandana ha scritto:Essere poco gentili solo perche' qualcuno la pensa differente da noi, non e' il massimo...
Mi sento chiamato in causa. Non perchè abbia la coda di paglia, ma semplicemente perchè sono stato uno dei tuoi più assidui interlocutori in questo thread, così come in quello dei veg* della domenica.
Io non ho usato espressioni sgarbate nei tuoi confronti. In una discussione ognuno ha diritto di pretendere rispetto, civiltà ed educazione (che non sono mancate) ma non gentilezza, che è qualcosa in più e deve sorgere spontanea, in quanto emanazione di una certa empatìa tra persone. Con te questo 'feeling' non riesco a sentirlo. In particolare mi infastidisce, come ti ha fatto notare anche Andrea, quando esprimi su un piano collettivo i tuoi dubbi riguardanti la praticabilità a lungo termine del vegetarianesimo basato solo su motivazioni etiche.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 16, 2005 1:31 pm

pleiadi:

3) La mia è una semplice domanda....come muoiono mucche e vitelli dell'allegra fattoria?
••se e' allegra.. non moriranno macellati... se no dove sta l'allegria?

wide:

Quindi se si vuol far produrre a una mucca latte per dieci anni, sarà necessario far nascere una decina di vitellini. A questo punto che fa l'allevatore? Li mantiene a fondo perso?
••semplicemente esistono, e per centiniaia di milioni di persone interessate, da migliaia di anni, altri modelli di allevamento. Ovvero i bovini vengono lasciati pressoche' allo stato brado, i tori non vivono in regime di repressione e quando gradiscono.. agiscono. Nasce il vitello, e la mucca ha praticamente sempre del latte da dare agli umani anche senza che venga impedito al vitello di prenderne a suo piacimento. Se il latte finisce per normale progresso della vita, la mucca non e' fecondata artificialmente o con la costrizione, ma decide da sola se fidanzarsi o meno.
I vitelli non sono in un numero tale da costituire quindi un qualche disturbo (ci metto pure che non e' raro che aiutino, se maschi, da grandi, nei lavori agricoli).
Il fabbisogno di latte di una civilta' che ne richieda dieci litri pro capite evidentemente non e' coperto... ma quel poco per un bicchieretto per uno la mattina o per usare formaggio o burro in qualche preparazione non manca.
Modello estremo... ma ripeto... se puo' interessarci diminuire drasticamente o annullare il massacro degli animali e' l'unico perseguibile. Poi, se uno vuole essere vegano, nulla osta... basta, se vuol essere un minimo "proporzionato", che non mostri piu' avversione per i vegetariani che per i carnivori... se no siamo al paradosso

Io non mi sono 'sentito attaccato' da ciò che hai detto. Semplicemente non lo condivido e quindi esprimo il mio dissenso.
••si parlava del "fuori luogo".. che puo' anche esserci stato... pero' e' durato varie pagine non precisamente per una mia volonta' di sviare la discussione. Io ho detto sostanzialmente "se uno ha un attimo di cedimento, e' bene che sappia che e' infinitamente meglio cascare sul taleggio che sulla bistecca". Una risposta equilibrata poteva anche contenere "ma che c'azzecca?", pero' doveva contenere anche "certo che si'... hai scoperto l'acqua calda!!"

In particolare mi infastidisce, come ti ha fatto notare anche Andrea, quando esprimi su un piano collettivo i tuoi dubbi riguardanti la praticabilità a lungo termine del vegetarianesimo basato solo su motivazioni etiche.
••il fastidio ti diminuirebbe se tu avessi capito che io, OVVIAMENTE, parlo in generale. Quindi che tu possa mangiare solo mele cadute dall'albero tutta la vita, fottendotene del gusto, appagato solo dalla tua completa pacificita', non posso certo escluderlo.... Ma se pensi che la semplice proposta di aderenza ad ideali possa cambiare il mondo da sola, senza associarci gusto, estetica, bellezza, fare gruppo, divertirsi ecc. ecc. ecc. ho paura che tu sbagli...

se poi ritieni (EVENTUALMENTE SIA BEN CHIARO) che valga la pena che diventino veg solo quelli con motivazioni pure come le tue.... allora (EVENTUALMENTE) sei pure pericoloso.. per gli animali e per gli uomini.

personalmente trovo anche buffo porsi il problema se siamo veg per motivazioni o per gratificazione... tanto, a meno che non ci si trovi davanti a personaggi realmente sovrumani, anche le motivazioni etiche rientrano del tutto o in gran parte in cio' che ci gratifica..

e quindi e' meglio, coerentemente, curare piu' aspetti..

detto ancora in generale... tu puoi, per quanto ti conosco, essere anche fuori da questo generale ed essere realmente speciale--

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » ven dic 16, 2005 1:36 pm

A me non hai risposto:

"Il latte e i formaggi che consumi quando sei qui in Italia te li fai spedire dall'India, dalle "mucche felici" ????

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 16, 2005 1:59 pm

e continuo a non risponderti.... dato che non ho promosso me stesso come modello...

cio' che ho detto rimane e rimane scritto, se deve essere per te stimolo di riflessione, lo sara' anche se ti sto prendendo per il bavero e sono qui' con un piatto di carne umana... oppure sono vegano..

interpretala come ti pare... ribadisco, se la tua coerenza si basa sull'incoerenza altrui, nel caso in cui essa sussita, stai messo non troppo bene...

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » ven dic 16, 2005 2:12 pm

Non mi pare che nessuno si ponga come modello...

... la domanda di Alex mi sembra assai pertinente.

Ti è stata fatta una domanda precisa, perchè non rispondi?

Eppoi mi pare che la tua conclusione sul fatto che, per i vegani, un vegetariano equivale ad un carnivoro è del tutto arbitraria e priva di fondamento.

Rispondi