Allattamento notturno - Cosa ho dovuto sentire

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » lun dic 19, 2005 2:42 pm

piccolastella ha scritto:Ma io sono una mamma non una farfalla!
Ahahahah! Bellissima questa! GrandePiccolastella
ale

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun dic 19, 2005 4:22 pm

piccolastella ha scritto:Ma io sono una mamma non una farfalla!
Immagine
ciao mi hai fatto sbellicare dalle risate!!
Antonella

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Re: ....risposte a tono

Messaggio da lauravivy » lun dic 19, 2005 5:23 pm

terrasole ha scritto:ciao a tutti! Avrei avuto le risposte pronte, ma sapendo chi avevo davanti....(che ha smesso di allattare a tre mesi (perchè era una scocciatura), che è tornata subito a lavoro (non per necessità reale) ma solo perchè altrimenti non si sentiva realizzata, pronta a giudicare le altre....ma intanto il bimbo lo fa tenere durante il lavoro a sua madre e quando la madre prende qualche iniziativa ha pure da obiettare) ho preferito lasciare perdere perchè l'ho ritenuta una battaglia persa.
Ti capisco ... a volte è davvero difficile controbattere anche perché più i pregiudizi sono radicati e non-motivati, più le controdeduzioni cadono nel vuoto (intellettivo, intendo)...

In tre anni di allattamento credo di averlo sentito tutto il campionario che dite, e mi piace ripercorrere un piccolo saggio di risposte:

- "ma prende il seno al posto del ciuccio?". "No, sono gli altri che prendono il ciuccio al posto del seno...";

- "la allatterai finché non si sposa?" "no, solo finché trova il fidanzato";

- "vuole ancora dormire con voi??" "no, siamo noi che vogliamo dormire con lei ..."

Baci a tutti,

Laura

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Re: ....risposte a tono

Messaggio da andrea grasselli » lun dic 19, 2005 6:05 pm

lauravivy ha scritto:- "ma prende il seno al posto del ciuccio?". "No, sono gli altri che prendono il ciuccio al posto del seno...";

- "la allatterai finché non si sposa?" "no, solo finché trova il fidanzato";

- "vuole ancora dormire con voi??" "no, siamo noi che vogliamo dormire con lei ..."
cara laura,

sei fortissima Immagine

un bacione. andrea

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » lun dic 19, 2005 10:50 pm

piccolastella ha scritto:dicendo che se gli dessi meno latte potrebbero tenerlo loro così io sarei libera di "svolazzare". Ma io sono una mamma non una farfalla!
:oD questa è proprio bella!

lorenzo compie 4 mesi mercoledì e già da qualche mese mia suocera non fa che dirmi che è preoccupata per noi perché non abbiamo un attimo per uscire da soli io e mio marito...
io ho smesso di rispondere.
forse, come dice andrea, dovrei invece per mostrare un altro modo di essere. non so, ma la ogni volta la discussione finisce sempre che mi sento di dovermi in quelche modo giustificare per le mie scelte "morbide" e allora mi sono stufata di discuterne.

anna

cecia
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 17, 2005 9:48 pm
Località: Svizzera

Messaggio da cecia » lun dic 19, 2005 11:38 pm

mi avete fatta sbellicare dalle risate!!! alcune risposte me le segno subito (tipo:"no, siamo noi che vogliamo dormire con lui...!")

che bello, addirittura fino a 3 anni hai allattato, @lauravivy? io non è che me lo pongo come obiettivo, semplicemente vorrei che Senan decidesse autonomamente quando non vuole più la tetta. a meno che improvvisamente non sopporti più io di allattare, ho sentito dire che questo è possibile durante la gravidanza. Qualcuna di voi ha esperienza di allattamento durante la gravidanza / di allattamento tandem? (non so se dice così anche in italiano...). Non credo di essere già incinta, ma visto che ci piacerebbe, comincio a chiedermi come sarà continuare ad allattare Senan, visto che per me non sarebbe un motivo di smettere...

un'altra bella risposta che ha già spiazzato più di una mamma - alla domanda "ma lo allatti ANCORA?" "perchè tu non gli dai ancora il biberon?"

oggi sono stata al colloquio d'ammissione all'asilo nido dove Senan da gennaio andrà per un giorno e mezzo la settimana. Ho detto subito che allattavo ancora e che forse questo avrebbe potuto essere un problema per il sonnellino quotidiano (lui si addormenta solo alla tetta o nella fascia o nel passeggino quando è proprio stanco) ma le educatrici mi sono sembrate molto comprensive e buon disposte, non mi hanno guardata come un'extraterrestre come mi aspettavo... meno male, un punto in più per la scelta dell'asilo nido...

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » lun dic 19, 2005 11:42 pm

anan ha scritto:forse, come dice andrea, dovrei invece per mostrare un altro modo di essere. non so, ma la ogni volta la discussione finisce sempre che mi sento di dovermi in qualche modo giustificare per le mie scelte "morbide" e allora mi sono stufata di discuterne.
cara anna,

perché ti senti di doverti giustificare per le tue scelte? non so, che sia una questione di fiducia in te stessa? penso che se hai autorevolezza nel tuo modo di porti verso tua suocera, forse ti è più facile anche spiazzarla con assoluto candore (le ultime due parole sono di antonella).

stammi bene. andrea

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mar dic 20, 2005 12:31 pm

A Francesco (che ogni tanto si concede ancora una ciucciatina perchè "mamma, oggi sento che mi sta venendo proprio tanta voglia di ciucciare" e ... secondo voi si può dire di no?) il nonno spesso chiede: "ma ciuccerai la tettina di mamma fino a quando non ti sposi?"
Rispondo io perchè gli fanno sempre questa domanda quando ha la bocca piena: "no, solo fino a che non si trova la ragazza, poi le ciuccerà a lei!" ... mio papà risponde che "non c'è più religione" ... con una faccia sconvolta!

Gio

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Messaggio da lauravivy » mar dic 20, 2005 3:23 pm

cecia ha scritto:
che bello, addirittura fino a 3 anni hai allattato, @lauravivy? io non è che me lo pongo come obiettivo, semplicemente vorrei che Senan decidesse autonomamente quando non vuole più la tetta. a meno che improvvisamente non sopporti più io di allattare, ho sentito dire che questo è possibile durante la gravidanza. Qualcuna di voi ha esperienza di allattamento durante la gravidanza / di allattamento tandem?
In realtà nemmeno io mi ero posta obiettivi particolari riguardo l'allattamento ... pensavo ai primi sei mesi, poi credevo fossero i bambini stessi a preferire il biberon (che idea eh?) invece mia figlia non ha mai accettato il ciuccio né il biberon (nemmeno di latte mio) e quindi è stato naturale continuare finché il desiderio di suzione non si è attenuato da solo..
Beh, io ho allattato durante la gravidanza ed in piccolissima parte lo sto facendo ancora (sono al settimo mese) ... mi piacerebbe che le mie figlie condividessero questa esperienza in modo da farle sentire più vicine, ma so che molto dipende da loro ... io cercherò soltanto di assecondarle nei limiti del possibile!

In realtà un pochino ho dovuto ridurre perché avevo una gravidanza a rischio e sebbene i medici onestamente non abbiano mai messo in relazione diretta le due cose (minacce di aborto e allattamento), mi hanno avvertito che allattando avrei potuto aumentare la contrattilità uterina, cosa che, in questi casi sarebbe da evitare... in ogni caso Virginia è stata molto brava e svelta ad adeguarsi ai nuovi ritmi e ora sembra che tutto vada bene..

Auguri,

Laura

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » mar dic 20, 2005 4:15 pm

cecia ha scritto:Qualcuna di voi ha esperienza di allattamento durante la gravidanza / di allattamento tandem?
ciao cecia,

io non sono né madre né padre, quindi non ho esperienza in merito, comunque ne parliamo qui:

viewtopic.php?t=12658

riporto anche qui il collegamento verso un articolo de la leche league che illustra l'allattamento in tandem:

http://www.lalecheleague.org/Lang/Italfaq24.html

saluti dalla svizzera... alla svizzera.
andrea

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » mar dic 20, 2005 5:15 pm

Gio ha scritto:A Francesco (che ogni tanto si concede ancora una ciucciatina perchè "mamma, oggi sento che mi sta venendo proprio tanta voglia di ciucciare" e ... secondo voi si può dire di no?) il nonno spesso chiede: "ma ciuccerai la tettina di mamma fino a quando non ti sposi?"
Rispondo io perchè gli fanno sempre questa domanda quando ha la bocca piena: "no, solo fino a che non si trova la ragazza, poi le ciuccerà a lei!" ... mio papà risponde che "non c'è più religione" ... con una faccia sconvolta!
ciao gio,

mi hai fatto scompisciare!!! sei forte!

però... ehm ehm...

scusate, sono un po' imbarazzato...

ho l'impressione che sarà un po' più difficile quando la critica di tua padre sarà rivolta a federica...

andrea

cecia
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 17, 2005 9:48 pm
Località: Svizzera

Messaggio da cecia » mar dic 20, 2005 9:39 pm

@lauravivy: grazie per la tua pronta risposta. È così bello sentire che ci sono veramente mamme che allattano durante la gravidanza senza farsi influenzare troppo dall'atteggiamento generale della medicina, che non vede questo di buon occhio appunto per il rischio di elevata contrattilità uterina.
A proposito: anche mio figlio non ha mai accettato nè ciuccetto (figurati che io ho provato a darglielo già al suo secondo giorno di vita, in clinica... quante cose mi ha insegnato, giorno dopo giorno... devo dire grazie a mio figlio che mi ha fatta diventare la mamma che sono oggi!) nè biberon di latte in polvere. Quando lavoro mia mamma ogni tanto gli dà il biberon col mio latte - adesso lo beve, ma quando era piccolo, e ne avrebbe avuto veramente bisogno, lo rifiutava categoricamente e digiunava tutto il santo giorno finchê arrivavo a casa io la sera!

@andrea: che bello, pensavo di essere l'unica utente che partecipasse dalla Svizzera! ti trovi a Losanna per lavoro? bella città... sei italiano?

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mar dic 20, 2005 10:52 pm

andrea grasselli ha scritto:perché ti senti di doverti giustificare per le tue scelte? non so, che sia una questione di fiducia in te stessa?
ecco, le mie scelte sono scelte fatte con il cuore.
è vero, tendo a giustificarmi, forse perché non sono sempre sicura che siano le scelte giuste, giuste per i miei figli.
non è facile staccarsi dalla realtà in cui siamo cresciuti, dai mille luoghi comuni sull'essere una buona mamma e su come si crescono bene i figli.

per esempio...
prima che nascesse alessandro io comprai tutto quello che l'opinione pubblica - me inclusa- ritiene indispensabile per un bimbo: un ciuccio, un biberon, coppette assorbi latte, detergenti specifici... per scoprire poi che niente di tutto ciò serve a una mamma e a un bimbo.
quando mi chiedevano: ma ale non prende il ciuccio?
io mentivo dicendo che non gli piaceva.
la verità, la risposta di assoluto candore, è che a me il ciuccio non piace. mi fa impressione vedere mio figlio (e non un altro bimbo) che ciuccia quel coso di plastica. mi sembra di prenderlo in giro.
perché dargli il ciuccio quando può ciucciare la sua mamma?

anna

cecia
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 17, 2005 9:48 pm
Località: Svizzera

Messaggio da cecia » mar dic 20, 2005 11:53 pm

@anan: anche a me non piace il ciuccio. mi sembra dia ai bimbi un'aria un poco ebete, perdonatemi il termine un po' forte. Cmq mio figlio non lo vuole proprio.

anch'io prima del parto ho comprato un sacco di cose inutili, se ci ripenso adesso, quanti soldi avrei potuto risparmiare...;) per cominciare dal lettino (che per fortuna non abbiamo comprato, l'abbiamo ricevuto di seconda mano), nel quale Senan non ha mai dormito. adesso l'abbiamo relegato in solaio.

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » mer dic 21, 2005 1:58 am

cecia ha scritto:@andrea: che bello, pensavo di essere l'unica utente che partecipasse dalla Svizzera! ti trovi a Losanna per lavoro? bella città... sei italiano?
non siamo gli unici utenti dalla svizzera: ce ne sono anche altri, di almeno tre sono sicuro, ma sicuramente sono di più. una ragazza di lugano, katty, la conosco personalmente.
ho scritto losanna come località perché è la città più vicina, ma abito in campagna, in una località che si chiama palézieux-gare.
ho lavorato a losanna e abitato in periferia per cinque anni, ma non mi sono trovato bene. sto molto meglio ora in campagna. da tre anni e mezzo lavoro a berna, città che adoro.
come adoro la toscana, dove vivo da due a tre mesi all'anno.
sono svizzero e italiano, quindi extracomunitario e comunitario nello stesso momento.

qui su promiseland coordino attualmente la redazione (puoi vedere una mia foto e una piccola presentazione cliccando su "Chi Siamo" in alto a sinistra).

di te che mi dici di bello?

bacioni.
andrea

Rispondi