Raccolta olive

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marcello

Raccolta olive

Messaggio da Marcello » ven nov 05, 2004 9:08 pm

Qualcuno di voi sta raccogliendo le olive, in questo periodo?

Io sì!

M.

ossidiana

raccolta olive

Messaggio da ossidiana » dom nov 07, 2004 7:50 pm

Si noi le stiamo raccogliento, abbiamo appena cominciato...e piove piove...

Marcello

Re: raccolta olive

Messaggio da Marcello » dom nov 07, 2004 8:01 pm

ossidiana ha scritto:Si noi le stiamo raccogliento, abbiamo appena cominciato...e piove piove...
E dove? Io ho iniziato giovedì e ancora non ha piovuto. Giusto qualcosa stanotte, ma la tramontana e il sole hanno asciugato velocemente.

Come al solito ci sono pareri diversi, chi dice che è troppo presto, chi dice che bisogna raccogliere ora... Oggi sono andato a prenotare al frantoio (spremitura a freddo), ma mi hanno fissato per fine novembre... neanche a parlarne. Domani vado a cercarne un altro che me le lavori in settimana.

Bello però, mi piace sempre.

M.

ossidiana

in sardegna...

Messaggio da ossidiana » lun nov 08, 2004 9:24 am

e non so se abbiamo iniziato anche noi troppo presto ma la maggior parte degli alberi ha frutti maturi. Per quanto riguarda il frantoio, volendo, riusciamo "spremere" nell'arco di 24 ore. Noi non siamo dei coltivatori ma la sorte ha voluto che fossimo proprietari di un piccolo oliveto (90/100 piante), che da decenni non viene "curato" e abbiamo delle piante sofferenti (troppo grandi e con molti succhioni) per crescita incontrollata ma olive perfette avendo lasciato al sole al vento e alla terra il compito di occuparsene. Quindi avremo un prodotto totalmente biologico grazie alla nostra pigrizia!

ossidiana

dimenticavo

Messaggio da ossidiana » lun nov 08, 2004 10:00 am

anche qui spremitura a freddo consigliabile entro le 48 ore dal raccolto!
ciauuuu

RUTH

dall'Umbria, anch'io...

Messaggio da RUTH » mar nov 16, 2004 8:48 pm

Noi abbiamo raccolto fino ad oggi una trentina di quintali di olive da 300 piante, ne rimangono circa 700 da raccogliere e spero di poter finire prima di Natale, con questo tempo pazzerello. Nonostante la maturazione leggermente “arretrata” abbiamo avuto nelle prime due spremiture una buona resa, 17% e 16.75%.
Buon proseguimento e buona raccolta a tutti!!!

Marcello

Messaggio da Marcello » gio nov 18, 2004 9:07 pm

Io ho terminato oggi, ho avuto una resa del 16,7.

Mi hanno detto che però fino ad oggi sono state largamente inferiori.

Un po' di olive sono rimaste sulle piante, non ho più tempo di farle tutte, tanto per le esigenze di casa e degli amici l'olio l'ho fatto.

Ora è il momento di rimettere via le cassette, i teli, la scala... e via con le bruschette!

M.

IL Cavallo Bianco
Contatta:

Re: dall'Umbria, anch'io...

Messaggio da IL Cavallo Bianco » ven nov 19, 2004 3:34 pm

RUTH ha scritto:Noi abbiamo raccolto fino ad oggi una trentina di quintali di olive da 300 piante, ne rimangono circa 700 da raccogliere e spero di poter finire prima di Natale, con questo tempo pazzerello. Nonostante la maturazione leggermente “arretrata” abbiamo avuto nelle prime due spremiture una buona resa, 17% e 16.75%.
Buon proseguimento e buona raccolta a tutti!!!
Grazie per l'augurio di buona raccolta, io ancora mi ci devo mettere, credo che ne farò circa un vasetto.
Ho messo ha dimora un anno fà 3 piantine piccole e grazie ha Dio questo anno anch'io inizio il mio raccolto.
Il mio augurio di buon lavoro va a te (che ne ai da raccoglire) e ti augurò dell'ottimo olio.

Ciao

RUTH

E la raccolta prosegue...

Messaggio da RUTH » lun nov 22, 2004 10:06 pm

Siamo a quota 40 quintali, quasi la metà... la raccolta è ancora lunga! Piano piano prosegue.
A Marcello: spero che tu abbia raccolto le olive da qualcuno e cioè che le olive rimaste sulle piante non siano tue, perché sarebbe un vero peccato lasciarle via, “abbandonare” questo prezioso frutto…
A Cavallo Bianco: hai raccolto le olive delle tue tre piante? Che resa hai avuto??? Per avere un raccolto soddisfacente devi aspettarne di anni!!!
Ciao a tutti.

IL Cavallo Bianco
Contatta:

Re: E la raccolta prosegue...

Messaggio da IL Cavallo Bianco » lun nov 22, 2004 11:35 pm

RUTH ha scritto:Siamo a quota 40 quintali, quasi la metà... la raccolta è ancora lunga! Piano piano prosegue.
A Marcello: spero che tu abbia raccolto le olive da qualcuno e cioè che le olive rimaste sulle piante non siano tue, perché sarebbe un vero peccato lasciarle via, “abbandonare” questo prezioso frutto…
A Cavallo Bianco: hai raccolto le olive delle tue tre piante? Che resa hai avuto??? Per avere un raccolto soddisfacente devi aspettarne di anni!!!
Ciao a tutti.
Cara RUTH lo sò, ma mi piaceva partecipare con voi al raccolto delle olive e l'Ho fatto con sorriso, hai capito bene RUTH, ne ho fatto un vasetto pieno, che le conservo con acqua e sale.
Ho imparato ad appezzare e ringraziare Dio per le piccole cose per poi ringraziare e apprezzare cose più grandi.

Ciao

orlando

Messaggio da orlando » mer nov 24, 2004 1:51 am

Qui gli ulivi erano carichi anzi stracarichi di olive!
Per darti un'idea mio zio ha raccolto 3-4 volte di più dell'anno scorso.
Ma la resa è stata piuttosto bassa: 11-12..

La qualità ottima!
Io adoro l'olio nuovo piccantino!

Ah! Mi hanno detto che per conservare questa qualità si può congelarlo in piccole bottiglie, in modo da avere olio novo tutto l'anno!

RUTH

.........

Messaggio da RUTH » sab nov 27, 2004 9:04 pm

A Cavallo Bianco: si, lo so che hai scritto il tuo commento con il sorriso, per partecipare insieme a noi alla raccolta… la mia risposta voleva essere: “Ci sei anche tu, con il tuo piccolo ‘contributo’, grazie”. Anche io apprezzo le piccole cose di tutti i giorni e dò loro un grande significato perché sono sempre dei doni.
Ad Orlando: non so se il congelamento dell’olio sia consigliabile.

Marcello

Messaggio da Marcello » dom nov 28, 2004 9:28 am

RUTH ha scritto:A Marcello: spero che tu abbia raccolto le olive da qualcuno e cioè che le olive rimaste sulle piante non siano tue, perché sarebbe un vero peccato lasciarle via, “abbandonare” questo prezioso frutto…
Purtroppo sono mie...

Ce ne saranno ancora un paio di quintali, non di più però.

M.

IL Cavallo Bianco
Contatta:

Messaggio da IL Cavallo Bianco » dom nov 28, 2004 11:08 am

Marcello ha scritto:
RUTH ha scritto:A Marcello: spero che tu abbia raccolto le olive da qualcuno e cioè che le olive rimaste sulle piante non siano tue, perché sarebbe un vero peccato lasciarle via, “abbandonare” questo prezioso frutto…
Purtroppo sono mie...

Ce ne saranno ancora un paio di quintali, non di più però.

M.
Se ci sono degli uccelli che le mangiano, non vanno sprecate.
E' utile lascire sempre qualcosina nel campo per gli animali.

Rispondi