dieta e perdita di peso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

dieta e perdita di peso

Messaggio da Fox_Mulder » mer dic 14, 2005 3:10 pm

salve, per la serie "le indagini statistiche di Fox" (me lo sono inventato al momento...niente di serio eh Immagine) mi servirebbe qualche esperienza in merito al passaggio ad una dieta vegan (o vegetariana) e una conseguente perdita di peso (per chi prima era in una situazione di sovrappeso).

Qualcuno lo ha sperimentato? che accorgimenti ha seguito? e che risultati? E se ha seguito un menu particolare, me lo può indicare?

Grazie
Fox

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer dic 14, 2005 3:55 pm

Mi spiace...io sono ingrassataImmagine

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer dic 14, 2005 3:59 pm

Io non ero in sovrappeso ma nel passaggio da onnivoro a vegan ho perso 8-10 kg in un mese, pur mangiando come prima o di più... poi con i mesi li ho ripresi tutti :P

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer dic 14, 2005 4:10 pm

Anch'io inizialmente sono ingrassata (2-3 kg), però adesso (dopo circa 11 mesi) sto osservando un leggero-leggerissimo dimagrimento, sto tornando com'ero prima. Il mio corpo ci ha messo parecchio ad adattarsi e ora sono in attesa di capire cosa succederà (se dimagrirò ancora o no, s'intende, non mi aspetto altri stravolgimenti), anche perchè è da poco che sento un benessere e un'energia fisici nuovi, molto forti e per la prima volta stabili. Considera però che io mi sono dovuta disintossicare, sono intollerante ai latticini e un anno fa soffrivo di disbiosi e altre amenità.
ciaooooo!

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer dic 14, 2005 4:13 pm

Fox, mi sa che Dana ti avrebbe mandato a quel paese ad una domanda del genere....e lo farei volentieri anch'io!!!

Ho perso 4 chili quando sono diventata vegan (ma facevo anche 12 km al giorno in bici).
Adesso sono andata a vivere con Enrico, vado in ufficio a piedi e non faccio altro che mangiare porcherie.

Il fatto è che difficilmentre troviamo cose vegan al supermercato, allora appena troviamo qualcosa lo compriamo "oh! dei biscotti veg! guarda, del cioccolato al caffé equo solidale! prendo anche del cacao x provare a fare una torta veg"
...ed i chili aumentano...

Gabri_79
Messaggi: 98
Iscritto il: gio set 22, 2005 3:46 pm
Località: Milano

Messaggio da Gabri_79 » mer dic 14, 2005 4:31 pm

Ciao,
io con il passaggio da onnivora a vegetariana avevo preso 3 - 4 kg (mangiavo troppo formaggio e avevo smesso di fumare).
Da vegetariana a vegana li ho persi e continuavo a non fumare.

Ora, quando intraprendo periodi di crudismo di 2, 3 settimane ne perdo ancora 2..che poi riprendo quando riinizio a magiare normale.
Considerando però che non sono in sovrappeso direi che i risultati migliori li ottengo quando mangio meno riso, pasta, gnocchi..ecc.. e più insalate.
Ma è cosi ovvio che non lo reputo nemmeno un consiglio! :-)

Gabriella

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » mer dic 14, 2005 7:53 pm

Io ero in sovrappeso quando ero vegetariano e ho perso circa 8-9 chili passando alla dieta vegan.
Ho mangiato tanta frutta, zuppe di legumi & cereali a pranzo come piatti unici.
Credo però che il mio dimagrimento sia ascrivibile al fatto che 3-4 volte a settimana pratico running.

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

dimagrimento

Messaggio da virgola » gio dic 15, 2005 10:19 am

per quanto mi riguarda, cerco di darti qualche indicazione utile.
Sono sempre stato uno che mangia molto e ingrassa poco. A vent'anni circa sono diventato vegetariano (ma già nella mia famiglia non si mangiava molta carne). Non c'è stato alcun cambiamento di peso apprezzabile. Dopo qualche anno sono ingrassato, probabilmente per via della vita sedentaria e dell'assestamento del metabolismo post-adolescenza, di quasi dieci chili (in qualche anno, non in poco tempo!). Prima di ciò ero forse sottopeso, poi ero leggermente sovrappeso (in particolare, pancetta!). Non faccio sport da anni.
Ebbene, sono vegano (con qualche strappo, ma dal punto di vista "dietetico", vegano) da circa 5 mesi. In 2-3 mesi ho perso tutti i chili di troppo (sempre senza fare sport), e tutti dalla pancia. Non mi sono mai pesato ultimamente, ma penso di aver perso 3-4 chili. Bisogna dire che prima mangiavo molti formaggi e che l'eliminazione dei derivati animali è più o meno coincisa con altri cambiamenti nella dieta (meno sale, zuccheri non raffinati, farine integrali, praticamente niente alcol, ecc.).

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio dic 15, 2005 11:12 am

Io i primi mesi ho perso un paio di kg.Poi li ho ripresi quasi subito.

LadyNeutrone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun lug 25, 2005 12:57 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LadyNeutrone » gio dic 15, 2005 11:15 am

Io è quesi 8 anni che sperimento l'alimentazione su di me, ho cambiato regime cioè percentuali dei macronutrienti almeno 5 volte, passando per un'anno a regime vegetariano completo.

Nei miei studi ho capito, ma non ci vuole molto a capirlo, le cose che fanno ingrassare, sono le troppe calorie i troppi carboidrati, le troppe proteine e i troppi grassi e il consumare meno calorie di quanto se ne mangiano.

I carboidrati sono i macronutrienti meno calorici, le proteine e i grassi hanno le identiche calorie per grammo.

Gli alimenti meno calorici sono quelli con predominanza di carboidrati, ma di carboidrati ce ne sono di diversi tipi, quelli ad assorbimeto lento e quelli a veloce, questo riguarda l'uso a scopo energertico dei carboidrati, sono i macronutrienti per eccelenza ad uso energetico da parte del corpo.

Se assumi quelli lenti puoi usufruirne a lungo termine cioè per qualche ora 3-4 e non diventano cellule di adipe, cioè non vengono stoccati dal corpo come riserva, se nel momento stesso che si assumono non si usano, perchè sono ad assobimento veloce appunto, il corpo li deve usare subito altrimenti diventano riserva.

Chi è vegetariano in teoria potrebbe dimagrire, ma dipende da quanto lenti saranno i carboidrati dalla quantità assunta se sono lenti, ma se sono in surplus per l'uso energetico una parte verrà comunque stoccata come riserva.

Poi se si usano molti condimenti il valore calorico del cibo si alza per i grassi contenuti nei condimenti.

Sull'alimentazione potrei parlarne per ore, non ho scritto tutto, infatti non ho spiegato, le proteine, dei grassi ne ho fatto un cenno.

Manca come il corpo usa i grassi e le proteine per uso energetico e come i carboidrati diventano lenti se assunti assieme a proteine e grass e le fibre, e molto altro ancora.

Ciao ^_^
Katia

tagliafili
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:21 am
Località: Vigevano
Contatta:

Messaggio da tagliafili » gio dic 15, 2005 11:43 am

sono dimagrito di 7 kg in un mese quando sono passato da una dieta onnivora a una dieta vegana, ed ho raggiunto il peso forma.

per quanto mi sforzi di ingrassare, non ci riesco... e ne mangiamo di porcherie e zuccheri fuori pasto...

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » gio dic 15, 2005 1:01 pm

pata ha scritto:Mi spiace...io sono ingrassataImmagine
pure io ....

siriak
Messaggi: 20
Iscritto il: ven set 09, 2005 11:54 pm

Messaggio da siriak » gio dic 15, 2005 1:10 pm

Come avete fatto a dimagrire?!!!!
Da quando ho deciso di fare il grande cambiamento nella mia vita di passare all'alimentazione vegetariana,sono ingrassata di 4 chili!!!...e non riesco a perderli nonostante vado regolarmente in palestra.
Mi potete aiutare a perdere questi chili in più?
Mi suggerite come e che cosa devo mangiare?
Non riesco ancora ad elimianre il latte e derivati.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » gio dic 15, 2005 1:20 pm

siriak ha scritto:Come avete fatto a dimagrire?!!!!
Da quando ho deciso di fare il grande cambiamento nella mia vita di passare all'alimentazione vegetariana,sono ingrassata di 4 chili!!!...e non riesco a perderli nonostante vado regolarmente in palestra.
Mi potete aiutare a perdere questi chili in più?
Mi suggerite come e che cosa devo mangiare?
Non riesco ancora ad elimianre il latte e derivati.
Elimina il latte e derivati ;)

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » gio dic 15, 2005 2:16 pm

-elimina latte e derivati
-elimina la palestra...

Rispondi