allattare per la seconda volta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Giuliana
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:00 pm
Località: Torino - mamma di Agnese 23-01-2004

allattare per la seconda volta

Messaggio da Giuliana » mer dic 14, 2005 10:54 am

ciao
sono diventata mamma per la seconda volta da soli 18 gg. La mia bimba piu' grande ha soli 22 mesi...
Quando allatto la piccola, lei si mette a piangere e vuole venirmi in braccio... ho cercato in tutti i modi di farle accettare la cosa... so che la gelosia e' un sentimento "normale"... ma a me si stringe il cuore vederla piangere e io che non posso fare piu' di tanto!!!
Avete qualche consiglio... o qualche parola di conforto?

Giuliana

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Messaggio da lauravivy » mer dic 14, 2005 11:07 am

Ciao Giuliana, auguri per l'arrivo della tua bambina!

Purtroppo non posso aiutarti perché non ho ancora esperienza diretta del secondo allattamento (aspetto anch'io una bimba per marzo ... e la mia prima ha tre anni) ... però spero che riusciari a conciliare le esigenze di tutte e due e a colmarle di tutte le attenzioni che richiedono!

Un abbraccio,

Laura

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » mer dic 14, 2005 12:00 pm

Nemmeno io posso aiutarti..ma ho una gran paura che succederà anche a me... sono incinta di 5 mesi..ed ho una bimba di 12 mesi..l'allatto ancora io...e quando nescerà il mio prossimo figlio..lei avrà solo 17 mesi,quindi anche io..sarei curiosa di leggere qualche consiglio sul come comportarsi per nn far soffrire la mia piccola ely all'arrivo del prossimo bebè.

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Re: allattare per la seconda volta

Messaggio da andrea grasselli » mer dic 14, 2005 1:07 pm

Giuliana ha scritto:sono diventata mamma per la seconda volta da soli 18 gg. La mia bimba piu' grande ha soli 22 mesi...
ciao giuliana, ciao a tutte,

auguri alla tua giovanissima cucciola e a te. auguri a tutte le mamme col pancione.

ti/vi segnalo un articolo de la leche league che illustra l'allattamento in tandem:

http://www.lalecheleague.org/Lang/Italfaq24.html

spero che possa esservi utile. gio, che in questo momento non può collegarsi molto con promiseland, ha allattato in tandem per 16 mesi. verso gennaio dovrebbe essere di nuovo più sovente qui tra noi, quindi se pazientate un po' potrà parlarne con voi. intanto potete fare una ricerca nel forum.

un abbraccio.
andrea

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Messaggio da lauravivy » mer dic 14, 2005 1:13 pm

grazie andrea, sei veramente gentile...

avevo cercato tra le pubblicazioni de LLL qualcosa di specifico sul tandem (che mi toccherà di sicuro conoscendo la mia primogenita) ... e ho visto che ci sono un paio di lavori in inglese ... ora bisogna che inizi un'attenta lettura!

Baci,

Laura

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » gio dic 15, 2005 1:19 pm

Ciao Laura e auguri per il nuovo arrivo nella tua famiglia.

Non ho capito se la prima bambina prende ancora il seno o no, ma non è importante: se accetta ancora il seno, il fatto di allattare le due bambine contemporaneamente potrebbe tranquillizzare la grande.
La posizione: tu seduta sul divano, una bambina in braccio che poppa nella posizione "normale", cioè con la testa appoggiata sul tuo avambraccio e la sua pancia rivolta verso la tua, l'altra nella posizione "rugby", cioé: non ti sta in braccio ma accanto, a pancia in su, con il retro dei piedi e delle gambe appoggiati allo schienale del divano, rivolti verso l'alto, in modo che non possa puntare i piedi contro lo schienale e spingersi ... sul pavimento, con il braccio la abbracci e con la mano le sorreggi la testolina.
Oppure tutte e due a rugby, sia la grande che la piccola.
Eventualmente la piccola può essere portata all'altezza del seno con dei cuscini, in modo che tu puoi restare con la schiena dritta e non curvarti per far arrivare il seno alla sua bocca.
Le prime volte è meglio se ti fai aiutare, quando sarai più pratica potrai fare da sola.

Ho messo la descrizione della posizione perchè ho visto dalle risp. che hai ricevuto prima di questa che anche altre potrebbero averne bisogno.

Se non allatti ancora la prima bambina è più facile: potresti tenerla in braccio mentre allatti la piccola e cantarle una canzone o leggerle un libro con le altre due mani che ti farai spuntare da dietro la schiena :-)

Auguri a tutte, sia con i nuovi pupi che a quelle in attesa!

Gio

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » gio dic 15, 2005 3:16 pm

Io li tenevo in braccio tutti e due...nel senso che ero seduta sul divano o sulla sedia, e tenevo molto accostato il piccolo a me, il resto delle gambe fino al ginocchio potevano essere per l'altra...o l'altro (visto che ne ho tre)


Anche se a volte avevo mentalmente voglia di staccare...e allora mettevo su un cartone..lo so che è triste ma ne andava della mia salvezza...in realtà se avessi avuto meno pretese, avrei avuto più disponibilità mentale...chissà

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Messaggio da lauravivy » gio dic 15, 2005 3:31 pm

Gio ha scritto: Non ho capito se la prima bambina prende ancora il seno o no, ma non è importante: se accetta ancora il seno, il fatto di allattare le due bambine contemporaneamente potrebbe tranquillizzare la grande.
Cara Gio, in effetti Virginia è in una fase di transizione ... attualmente fa soltanto una brevissima ciucciata prima di dormire, mentre di giorno non cerca mai il seno.
In un certo senso preferirei che potessero condividere questo momento, penso che potrebbe aiutare la grande a sentirsi partecipe della cura della sorellina, ed è proprio per questo motivo che ho scelto di non smettere completamente di allattare Virginia nonostante avessi una gravidanza a rischio..
In ogni caso lei è passata con molta serenità dalle quattro-cinque poppate che faceva in estate a quest'unica breve per addormentarsi e se va avanti così credo che dopo il parto potrò ancora contare sui benefici psicologici del tandem...
Vi ringrazio, te ed Emy, per i consigli sulle posizioni .. in effetti la mia bimba più grande è piuttosto alta (oltre il metro) e dovrò un pochino destreggiarmi per posizionarle entrambe.
Per la piccina ho pensato di prendere un cuscino per l'allattamento in modo da averla più a portata...

Baci,

Laura

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio dic 15, 2005 11:23 pm

vorrei ricordare anche che, in italiano, c'è il manuale nuovo de La Leche League che ha tutto un capitolo sull'allattamento del bambino più grande e sull'allattamento in tandem, molto bello. Lo consiglio caldamente specie se siete ancora in attesa!
Antonella

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » ven dic 16, 2005 8:09 am

A me guardano di traverso ,quando dico che stò ancora allattanto elisa..nonostante sono al 5° mese di gravidanza... anche io prima pensavo che nn si potesse allattare durante la gravidanza.. ma informandomi.. leggendo,ho scoperto che si può allattare eccome! Peccato che non tutti ..perdono tempo per leggere..e si fanno trascinare dai discorsi degli altri... nn sò se allatterò in tandem,ma sò di per certo che se lo farò anche lì verrò guardata..di traverso! e criticata...

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » ven dic 16, 2005 10:06 am

stella... ha scritto:A me guardano di traverso ,quando dico che stò ancora allattanto elisa..nonostante sono al 5° mese di gravidanza... anche io prima pensavo che nn si potesse allattare durante la gravidanza.. ma informandomi.. leggendo,ho scoperto che si può allattare eccome! Peccato che non tutti ..perdono tempo per leggere..e si fanno trascinare dai discorsi degli altri... nn sò se allatterò in tandem,ma sò di per certo che se lo farò anche lì verrò guardata..di traverso! e criticata...
ciao stella,

non ti preoccupare di chi ti guarda di traverso e ti critica. tu ti sei documentata e immagino hai ascoltato il tuo cuore e quello di elisa, quindi puoi stare tranquilla.

il fare le cose fuori dalla massa ha anche un effetto collaterale che mi piace: fa sentire meglio quali energie girano e le persone mostrano un po' di più ciò che sono.
ti faccio un esempio: io vivo scalzo sei mesi all'anno e gli altri sei con i sandali senza calze. tutta salute e pace con la terra per me. chi non ha pregiudizi in questa materia mi accetta scalzo, chi mi giudica male lo fa perché è pieno di pregiudizi e non sa sentire la persona nel suo essere, al di là degli stereotipi di apparizione e di comportamento. mi sembra un bel filtro per sentire con chi possiamo costruire di più e con chi invece purtroppo non c'è molto da fare.

buona giornata e buon allattamento Immagine
andrea

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Messaggio da lauravivy » ven dic 16, 2005 5:52 pm

andrea grasselli ha scritto: non ti preoccupare di chi ti guarda di traverso e ti critica. tu ti sei documentata e immagino hai ascoltato il tuo cuore e quello di elisa, quindi puoi stare tranquilla.
Ho notato una cosa a questo riguardo, nella mia lunga esperienza di allattamento: se sei davvero convinto di ciò che stai facendo, improvvisamente sono gli altri a perdere le loro certezze e ad affievolire le loro critiche (quasi sempre prive di fondamento, tra l'altro...)

Antonella Sagone ha scritto:vorrei ricordare anche che, in italiano, c'è il manuale nuovo de La Leche League che ha tutto un capitolo sull'allattamento del bambino più grande e sull'allattamento in tandem, molto bello. Lo consiglio caldamente specie se siete ancora in attesa!
Antonella
Dove posso trovarlo Antonella?

Giuliana
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:00 pm
Località: Torino - mamma di Agnese 23-01-2004

Messaggio da Giuliana » sab dic 17, 2005 6:03 pm

Che bella questa idea dell'allattamento in tandem...
io purtroppo non la potro' realizzare perche' la mia prima bimba ha smesso di volere il seno quando aveva soli 11 mesi (quanto ne ho sofferto...). Non penso proprio che abbia voglia di ricominciare anche perche' e' una bimba molto attiva (e' gia' un'impresa farla stare seduta a tavola...).

Non ci sono alternative?

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab dic 17, 2005 6:30 pm

lauravivy ha scritto:
Antonella Sagone ha scritto:vorrei ricordare anche che, in italiano, c'è il manuale nuovo de La Leche League che ha tutto un capitolo sull'allattamento del bambino più grande e sull'allattamento in tandem, molto bello. Lo consiglio caldamente specie se siete ancora in attesa!
Antonella
Dove posso trovarlo Antonella?
Presso tutte le consulenti de La Leche League. Per avere contatto, scrivere al link indicato nel topic "riferimenti utili", avrai l'elenco delle consulenti della tua zona. In ogni caso l'elenco completo è sulll'ultimo numero della rivista "da mamma a mamma", alla quale è possibile abbonarsi sempre contattando LLL. Una consulente può anche spedirti il libro in contrassegno tramite accordi telefonici o scritti, se non riesci a raggiungerne una di persona.
Antonella

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab dic 17, 2005 6:32 pm

Giuliana ha scritto:Che bella questa idea dell'allattamento in tandem...
io purtroppo non la potro' realizzare (...).
Non ci sono alternative?
che intendi per alternative? riportare al seno la tua grande? Non può essere che lei a decidere, eventualmente, chiedendotelo... ma se è già parecchio tempo che non poppa forse è improbabile...
Antonella

Rispondi