dieta vegetariana in gravidanza...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
elena

dieta vegetariana in gravidanza...

Messaggio da elena » mar dic 13, 2005 3:39 pm

Ciao a tutti, mi sapete dire dove trovare informazioni sulla dieta vegetariana in gravidanza? e per lo svezzamento-alimentazione di un bambino secondo la dieta vegetariana?
Grazie di cuore
Elena

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar dic 13, 2005 3:47 pm

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar dic 13, 2005 10:24 pm

Il primo topic di questo forum riporta alcuni argomenti già trattati in modo piuttosto completo. viewtopic.php?t=11508
troverai anche un topic su ciò che ti interessa ^^

elena

Messaggio da elena » mer dic 14, 2005 8:59 am

Grazie siete stati gentilissimi!Vado a leggere :-)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer dic 14, 2005 2:07 pm

^^ e naturalmente se ci sono ancora domande o dubbi proveremo a risolverli :P

Gio

Messaggio da Gio » gio dic 15, 2005 9:03 am

In realtà ... sulla dieta vegetariana (non so su quella vegan) in gravidanza non c'è molto di più da sapere rispetto a quando non si è in gravidanza ... varia spesso il menu e mangia quello che senti più adeguato alle tue esigenze in quel momento. Eventl aumenta un po' la quantità di mandorle e di sesamo (anche sotto forma di gomasio con le alghe) e quella dell'olio di lino spremuto a freddo.

Per lo svezzamento vegetariano c'è il libro "abbiamo un bambino" della Red dove il capitolo relativo dallo svezzamento è stato curato (anche o solo ... non lo so) dal Dott. Proietti che, sicuramente, non ti consiglia la carne nè il pesce.

Unico piccolo particolare ... durante la gravidanza di Francesco sono stata ligiamente vegetariana, gli ho fatto uno svezzamento perfettamente veg e ... e lui, ora che ha tre anni e mezzo, dice di essere "carnivoro come il tirannosaurus Rex" e,purtroppo, lo è veramente :-( di lui è difficile dire che sia veramente onnivoro (anche se, almeno a cena, se vuole mangiare c'è quello che mangiamo noi, se no prima di andare a dormire si fa una tisana con le fette biscottate).

Gio

piccolastella

Messaggio da piccolastella » gio dic 15, 2005 10:07 am

ciao: scarica qesto pdf c'è una sezione per la gravidanza e l'allattamento.
E' utilissima
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK.pdf

che dire: nausea permettendo cerca di mangiare cereali legumi frutta e verdura semi oleosi (sesamo, girasole, zucca, lino) e frutta secca. condisci con olio ev, olio di girasole e olio di lino e usa le alghe.
Questo ti consente un corretto apporto di ferro, calcio, acido folico e acidi grassi.
Passeggia all'aria aperta se puoi (lontano dalle auto) nelle ore più calde.

Non dimenticarti della vitamina B12!!!!

Se ti capita leggi gli articoli del dott.Proietti (in rete ce ne sono molti), io l'ho incontrato di persona (ha visitato il mio bambino) e non ha fatto altro che confermarmi che questo tipo di alimentazione e corretta e sufficiente.

Soprattutto quando la pancia si fa sentire non bisogna sovraccaricare troppo lo stomaco ma spezzettare i pasti nell'arco della giornata.

Io personalmente amo fare uno spuntino con pane (integrale con lievito naturale) spalmati di miso e crema di sesamo.

Per il resto siamo sempre qui....

Buona Vita

Roberta

elena

Messaggio da elena » ven dic 16, 2005 9:15 am

Grazie a tutti per le vostre risposte!Solo una precisazione, non aspetto ancora un bambino, ma essendo vegetariana volevo informarmi un po', prima di sentirmi dire : ma in gravidanza la carne la devi mangiare, pensa al bambino! e così via...
Se avete qualche titolo di libri da consigliare mi farebbe piacere.
Ciao!!:-) Elena

piccolastella

Messaggio da piccolastella » ven dic 16, 2005 9:32 am

prova a leggere per esempio:

MANGIA (BENE) CHE TI PASSA di Luciano Proietti
Edizioni Verde Libri, Torino 2002

ciao
Roberta

Gio

Messaggio da Gio » ven dic 16, 2005 10:26 am

elena ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte!Solo una precisazione, non aspetto ancora un bambino, ma essendo vegetariana volevo informarmi un po', prima di sentirmi dire : ma in gravidanza la carne la devi mangiare, pensa al bambino! e così via...
Se avete qualche titolo di libri da consigliare mi farebbe piacere.
Ciao!!:-) Elena
Bene. Libri da consigliarti non ne ho, ma in rete c'è molto e mi sembrano tutti abbastanza concordi nel dire che la dieta vegetariana non è contrindicata in gravidanza ed allattamento e viceversa. Qualcuno esprime delle remore sull'alimentazione vegan, ma penso che se fatta attentamente (seguendo le indicazioni della SSNV, per esempio) anche quella può andare bene.
C'è un discorso che viene portato avanti dai medici pro-onnivorismo e cioè che i figli di madri vegetariane nascerebbero secondo loro con un peso inferiore alla media. Gli studi che supportano questa affermazione sono stati condotti su donne africane malnutrite da anni, contrapposte a donne dello stesso posto a cui veniva dato da mangiare (anche carne) esclusivamente per svolgere questa ricerca. E' ovvio che avessero delle condizioni generali migliori sia le mamme che i bambini del secondo gruppo.
Quando è nato Francesco io ero veg già da qualche anno e lui alla nascita pesava kg 3,970 ... ed è venuto fuori con un fisichino da culturista ... la prima volta che l'ho visto ho pensato che avesse fatto 9 mesi di palestra nella mia pancia :-)

Gio

Gio

Messaggio da Gio » ven dic 16, 2005 10:27 am

piccolastella ha scritto: Non dimenticarti della vitamina B12!!!!
Dipende ... ad esempio se opta per una dieta latto-ovo-vegetariana non è necessaria.

Gio

piccolastella

Messaggio da piccolastella » ven dic 16, 2005 2:32 pm

Gio ha scritto:
piccolastella ha scritto: Non dimenticarti della vitamina B12!!!!
Dipende ... ad esempio se opta per una dieta latto-ovo-vegetariana non è necessaria.

Gio
Davo per scontato che si parlasse in generale includendo nel discorso anche la dieta vegan.
In gravidanza ed allattamento aumenta anche la quantità di B12 necessaria quindi se non si è sicuri di assumerne a sufficienza ..... bisogna integrare.

Rispondi