dulce de leche

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

dulce de leche

Messaggio da elena » mar dic 13, 2005 3:36 pm

Ho trovato la ricetta del dulce de leche(dolce di latte)argentino, una crema tipo mou da spalmare e da mangiare a cucchiaiate. Vorrei sapere se si può fare anche con latti vegetali come soia, riso, se si addensa insomma fomano la mou.Qualche goloso l'hai mai provato?;-D
Ciao e grazie Elena
p.s. ho stampato il menu veg per le feste, diffondo e gusto;-)


Ingredienti
1/2 litro latte intero
150 g zucchero di canna
1/2 bacca di vaniglia (o altro aroma: rum, cannella,...)
1 pizzico di bicarbonato


In una casseruola, riscaldare il latte, aggiungere lo zucchero, il bicarbonato e i semini della bacca di vaniglia.
Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Quindi abbassare la fiamma e far bollire dolcemente per 45-50 minuti, mescolando.
Quando la crema comincerà a velare il cucchiaio e mescolando si comincerà a vedere il fondo della casseruola, allora è pronto.
Raffreddare, eventualmente immergendo la casseruola in acqua fredda, mescolando e conservare in frigo in un barattolo ben chiuso.

LadyNeutrone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun lug 25, 2005 12:57 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: dulce de leche

Messaggio da LadyNeutrone » mar dic 13, 2005 3:43 pm

elena ha scritto:Ho trovato la ricetta del dulce de leche(dolce di latte)argentino, una crema tipo mou da spalmare e da mangiare a cucchiaiate. Vorrei sapere se si può fare anche con latti vegetali come soia, riso, se si addensa insomma fomano la mou.Qualche goloso l'hai mai provato?;-D
Ciao e grazie Elena
p.s. ho stampato il menu veg per le feste, diffondo e gusto;-)


Ingredienti
1/2 litro latte intero
150 g zucchero di canna
1/2 bacca di vaniglia (o altro aroma: rum, cannella,...)
1 pizzico di bicarbonato


In una casseruola, riscaldare il latte, aggiungere lo zucchero, il bicarbonato e i semini della bacca di vaniglia.
Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Quindi abbassare la fiamma e far bollire dolcemente per 45-50 minuti, mescolando.
Quando la crema comincerà a velare il cucchiaio e mescolando si comincerà a vedere il fondo della casseruola, allora è pronto.
Raffreddare, eventualmente immergendo la casseruola in acqua fredda, mescolando e conservare in frigo in un barattolo ben chiuso.
E' quasi come si fà lo yogurt.

LadySam
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 18, 2005 1:37 pm
Località: Torino

Messaggio da LadySam » mar dic 13, 2005 3:48 pm

Ho fatto il dulce de leche con la macchina del pane un po' di tempo fa perché avevo trovato su un sito la ricetta per farlo sia con la MdP che in maniera tradizionale. Lì c'era scritto che il segreto per farlo venire buono era utilizzare zucchero di canna grezzo invece che quello normale. In effetti io l'ho trovato ed è molto più buono come zucchero, oltre che profumatissimo!
Ho allora fatto il dulce de leche con latte di riso, è venuto buono, ma non denso. Una mia amcìica non vegan l'ha fatto una volta col lattte parzialmente scremato, ed una col latte intero, e la differenza è stata quella, perché col latte intero viene denso al punto giusto.
Vorrei infatti trovare un modo di renderlo denso, magari aggiungendo un po' di panna (di soia o di avena) alla fine, oppure, ora che c'è la panna di soia spray si potrebbe provare con quella.
Il sapore comunque è buono, io l'ho usato per i cereali alla mattina.

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mar dic 13, 2005 4:36 pm

Si potrebbe provare ad aggiungere un addensante vegetale tipo agar agar...
chi vuol fare la prova?

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer dic 14, 2005 9:01 am

Durante le vacanze di Natale lo proverò a fare, magari latte di soia e un po' di panna di soia per farlo più denso, vi posterò il risultato:-) Ciao! Elena

LadySam
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 18, 2005 1:37 pm
Località: Torino

Messaggio da LadySam » mer dic 14, 2005 7:05 pm

bckbkice ha scritto:Si potrebbe provare ad aggiungere un addensante vegetale tipo agar agar...
chi vuol fare la prova?
Giusto!!! Non ci avevo pensato! Appena provo vi faccio sapere!

Rispondi