carissime, ormai sapete cosa è successo al topo, ma in questi giorni succede una cosa che non ho ancora capito nonostante io abbia comperato la valigietta del dottore come consigliato da antonella....
dunque, i pupazzi di giuseppe dormono tutti, sempre e difficilmente sono svegli per giocare....
in piena notte devo accendere la luce per fargli vedere che non sanguina né la sua testa né la mia né tanto meno quella del padre....
ho cercato di capire cosa possa averlo traumatizzato, ma proprio non riesco....
se gli chiedo perchè gli animali dormono non mi dice mai il perchè....
con gli strumenti del dottore ascolta il cuore, prova sempre la febbre in modo sistematico, anche 5 o 6 volte allo stesso orsetto e c'è sempre la febbre e poi se la prova anche lui....
non so cosa fare....
almeno sembra che per qualcosa si sia reso indipendente, am non so davvero come spiegare il tutto....
credo che gli abbia dato fastidio il rpovare la febbre col termometro a mercurio e il fatto di aver dormito troppo in quei giorni....
post ospedale difficile
Re: post ospedale difficile
questa potrebbe essere parte della spiegazione.narmaina ha scritto:credo che gli abbia dato fastidio il rpovare la febbre col termometro a mercurio e il fatto di aver dormito troppo in quei giorni....
sono di poco aiuto. aspettiamo antonella
baci
anna
-
Antonella Sagone
che dire? davvero mi sopravvalutate... non sono chiaroveggente! Penso che tu marianna che hai la "presa diretta" su tuo figlio sia nella posizione privilegiata per capirlo, un po' per volta. Non avere fretta di dare risposte e spiegazioni, anche perché i nodi che ci sono dietro un trauma non sono basati solo sui "fatti", ma molto su emozioni, che non sono facili da tradurre in parole. è più importante che tu sei vicino al tuo piccolo e gli fai sentire che ci sei, che gli stai accanto con empatia, piuttosto che avere spiegazioni logiche dei suoi comportamenti e delle sue paure. Forse potrà spiegartele un giorno e forse no, forse un giorno potrete parlarne, ma adesso soprattutto importa che tu sei lì; lui saprà che non è solo. E questo è ciò che conta veramente per lui.
Antonella
Antonella
-
Antonella Sagone
ma no, Anna, davvero! Sto solo dicendo una cosa molto precisa: che la vera esperta di un bambino è la sua mamma. Io sono quaggiù, e il figlio di Marianna e lì, io non l'ho mai visto né conosciuto, e quello che riesco a intuire di lui lo posso fare grazie al fatto che ascolto molto attentamente quello che Marianna stessa mi dice di lui - e io mi fido moltissimo di quello che una mamma nota e pensa di suo figlio.anan ha scritto:non è che sei tu che ti sottovaluti?
tutto qui!
Antonella
Ho lavorato per anni in una pediatria e per quella che e' la mia modesta esperienza posso essere pienamente d'accordo con Antonella.
I bimbi quando sono in ospedale captano e si ricordano particolari che noi nemmeno sappiamo che hanno visto o che tendiamo a minimizzare.
Magari lui ha visto un altro bambino o il suo stesso cerottino sporco di sangue,magari gli e' passato davanti anche solo un secondo ma gli e' rimasto impresso e rielabora il ricordo in questo modo.
Per il termometro posso solo dirti che mia figlia (22 mesi) da quando le tate le hanno provato UNA volta la febbre al nido, si e' innamorata del termometro (che a casa non voleva mai tenere!) e adesso vuole mettersi sotto l'ascella anche le penne e dice ""febbre..."" con vocina flebile. Oppure quando vede altri bimbi che la misurano vuole subito che sia presa anche a lei!!
Quindi non e' che per caso Giuseppe lo fa per divertimento?O per farti vedere che anche lui e' capace di misurarla da solo?
E' un ipotesi!
Ciao e buona guarigione.Vedrai che con il tempo le cose andranno meglio!
Sery
I bimbi quando sono in ospedale captano e si ricordano particolari che noi nemmeno sappiamo che hanno visto o che tendiamo a minimizzare.
Magari lui ha visto un altro bambino o il suo stesso cerottino sporco di sangue,magari gli e' passato davanti anche solo un secondo ma gli e' rimasto impresso e rielabora il ricordo in questo modo.
Per il termometro posso solo dirti che mia figlia (22 mesi) da quando le tate le hanno provato UNA volta la febbre al nido, si e' innamorata del termometro (che a casa non voleva mai tenere!) e adesso vuole mettersi sotto l'ascella anche le penne e dice ""febbre..."" con vocina flebile. Oppure quando vede altri bimbi che la misurano vuole subito che sia presa anche a lei!!
Quindi non e' che per caso Giuseppe lo fa per divertimento?O per farti vedere che anche lui e' capace di misurarla da solo?
E' un ipotesi!
Ciao e buona guarigione.Vedrai che con il tempo le cose andranno meglio!
Sery