Panettone vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
autosblindo
Messaggi: 116
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:44 pm
Località: Gallarate - Varese

Panettone vegan

Messaggio da autosblindo » ven dic 09, 2005 10:42 am

Ciao,

volevo chiedervi se sapreste indicarmi una ricetta per realizzare un panettone 100% vegan. Sono riuscito a trovarne in commercio, ma mi servirebbero i passaggi per poterlo fare artigianalmente.

Grazie.
Carlo P.

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » ven dic 09, 2005 12:52 pm

Io vorrei prepararmi il pandoro, dove hai trovato il panettone?

autosblindo
Messaggi: 116
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:44 pm
Località: Gallarate - Varese

Messaggio da autosblindo » ven dic 09, 2005 7:42 pm

Ciao,
willis ha scritto:Io vorrei prepararmi il pandoro, dove hai trovato il panettone?
l'ha comprato mia moglie in un negozio di prodotti biologici in provincia di Varese, mi pare Gavirate, ma non sono sicuro.

Carlo P.

LadySam
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 18, 2005 1:37 pm
Località: Torino

Messaggio da LadySam » ven dic 09, 2005 10:43 pm

Sto cercando anche io una ricetta, ho comprato la macchina per fare il pane (che fa cose straodirnarie!) e ho visto che il panettone si può fare, basta solo averne il tempo (sono quasi 5 ore!), però mi manca la ricetta vegan... se la trovo prima io la posto!

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » lun dic 12, 2005 2:36 pm

fa cose straordinarie ? cosa ci fai tu? io lo volevo comprare poi mi è sembrata una spesa un pò inutile...

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » lun dic 12, 2005 2:54 pm

A proposito di panettoni, ce n'è uno 100% vegetale (senza Zucchero, Fruttosio, Sciroppo d'Agave ed altri dolcificanti raffinati e senza margarine o altri grassi artificialmente saturati (idrogenati)) che si trova nei negozi biologici, marca La Finestra sul Cielo.

LadySam
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 18, 2005 1:37 pm
Località: Torino

Messaggio da LadySam » lun dic 12, 2005 3:09 pm

La Finestra sul Cielo fa delle cose fantastiche, vado a cercarlo!

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Messaggio da carletto » lun dic 12, 2005 3:40 pm

sofia* ha scritto:fa cose straordinarie ? cosa ci fai tu? io lo volevo comprare poi mi è sembrata una spesa un pò inutile...
Bè puoi farti il pane come vuoi con gli ingredienti che vuoi. E questo è già un primo vantaggio. Poi, se sei solita ad acquistare il pane nei negozi bio, il risparmio nell'autoprouzione è ancora + sicuro. Il pane fatto in casa inoltre si sà che dura più a lungo e non deperisce come quello industriale.
Inoltre puoi fare un sacco di altre cose come i dolci (panettone incluso) e la pasta per la pizza.
La ns. macchina (princess) ci è costata 80 neuri ma ce ne sono anche che costano di più (fanno anche le marmellate) e anche da meno.
Nell'acquisto io consiglio di valutare anche la quantità reale di pane che ti serve, perchè macchine più "grosse" chiedono anche più energia. La ns. arriva fino ad un massimo di 1 kg. e consuma 700 W.
ciao

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » lun dic 12, 2005 4:19 pm

sì infatti ho trovato anceh mecchine del pane a meno, tipo a 40 euro, fanno meno di un Kg di pane, penserò se comprarlo! Infatti potrei fare il pane con farine integrali, semi, aggiungere o togliere a mio piacimento, anche se io non consumo una grande quantità di pane.

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » lun dic 12, 2005 4:35 pm

comunque tornando al discorso panettone, in mancanza di esso, o vista la difficoltà nella preparazione, io quest'anno opterò per la golosissima saker torte ricetta estrapolata da http://www.pigout.it
oltretutto sono molto contenta per tutti noi, che non mangeremo i panettoni e pandori fatti con le buonissime uova marce di cui si è saputa notizia solo qualche giorno fa, e vi posso assicurare che tutti i produttori di panettoni e pandori ci sono dentro fino al collo; ho avvertito anche mia madre di questo spiacevole inconveniente e lei mi ha risposto " ma a me il panettone me lo regalano!" "e poi è tradizione!"
e allora che si mangi il suo buon pand-panettone industraiel ricco di vermi e schifezze. quanta ignoranza .... ma IN FONDO l'importante è dirsi BUON NATALE!

LadySam
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 18, 2005 1:37 pm
Località: Torino

Messaggio da LadySam » mar dic 13, 2005 1:28 pm

sofia* ha scritto:fa cose straordinarie ? cosa ci fai tu? io lo volevo comprare poi mi è sembrata una spesa un pò inutile...
Scusami, non avevo visto la tua domanda!!!
Io ho preso una macchina in offerta (appena sono a casa vado a rileggere la marca... non ho memoria per le marche! Ho imparato quella della cucina dopo circa 5 anni!!!) da UniEuro, l'ho pagata 49€ ed è molto completa, fa anche le marmellate.

Ho preso dei libri su come fare il pane e ho trovato delle ottime ricette anche su internet. Il bello per me è poter fare pane con tutti i tipi di farine, integrali e non, al riso, all'avena, al mais, ai cereali, addirittura ho trovato il pane all'aglio, quello al pomodoro e con vari tipi di olive. Ci sono anche ricette per brioches varie. Appena vado a casa controllo i siti da cui le ho prese, così a memoria mi ricordo che uno aveva a che fare con Gennarino... tipo http://www.gennarino.it , e poi si seguivano le directory per la macchina del pane.

Le marmellate non le ho ancora provate, in compenso ho fatto il risolat ed una specialità sudamericana chiamata "dulce de leche", l'unica cosa è che per risultare della giusta densità andrebbero fatte entrambe con il latte intero, mentre io le ho fatte con del latte vegan.

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » mer dic 14, 2005 5:26 pm

macchine per fare il pane a parte.... http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/968.html

il panettone vegano genovese eccolo, tipo basso.

Rispondi