KARMA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: karma

Messaggio da yasodanandana » dom set 16, 2007 10:18 am

atma ha scritto:Yasodanandana , apri il tuo cuore e capirai tutto.
e' proprio aprire il cuore che permette di capire senza difficolta' l'importanza del relazionare, dell'amare, del volersi bene come individui distinti, unici, irripetibili, luminosi e immortali...

ed e' invece proprio un atteggiamento di speculazione intellettuale distorta e complicata, favorita da una comprensione arbitraria della filosofia vedica a voler forzatamente e freddamente illustrare il sommo bene come un'unica, triste, esistenza monolitica.. una specie di nulla al quale si cambia nome chiamandolo "tutto"

atma
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ago 31, 2007 6:24 am

karma

Messaggio da atma » dom set 16, 2007 1:05 pm

l'Uno e` comprensivo del tutto e il tutto non puo` essere il " nulla". e` come se tu riconoscessi un corpo umano soltanto nella sua completezza senza riconoscerne le parti distinte, anche le piu` piccole, che lo compongono. Se per esempio prendi un pezzo di stoffa e lo scomponi ne usciranno fuori tanti fili ..senza quei piccolissimi fili , distinti gli uni dagli altri, quel pezzo di stoffa non esisterebbe. Non capisco perche` un'esisitenza in cui tu sia consapevole del tutto sia triste e monolitica. Casomai e`vero il contrario. Una persona che soffre sempre vive un'esistenza monotona come uno che ama sempre . Oppure se preferisci una persona sempre ricca non potra` mai provare la gioia di diventare ricca.Nel momento stesso in cui non vive piu` nel dualismo provera` per forza di cose la serenita` e il distacco del povero e l'esaltazione della ricchezza. Penso che questo tutto si possa definire meno che monotono. E questo significa essere uno con tutto che non e` certo il nulla o se preferisci e` il nulla e il tutto nello stesso istante.Ecco la funzione del cuore nel riconoscere la totalita` nella diversita`.

ciao

atma

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom set 16, 2007 1:56 pm

il tutto non puo` essere il " nulla"
quindi... dopo unesortazione all'uso del cuore.. sei ritornata alla speculazione mentale.. :)

ok.. concordo che il tutto non e' nulla.. pero' se tu mi descrivi un tutto nel quale non c'e' la relazione, l'amore, l'esistenza di infinite individualita' vitali, la varieta' di ambientazioni, situazioni, pareri, personalita', indoli... io questo "tutto" del quale parli tu lo chiamo "nulla"..

Non capisco perche` un'esisitenza in cui tu sia consapevole del tutto sia triste e monolitica
e' triste se il tutto e' questo monolite senza varieta' del quale parli.

Una persona che soffre sempre vive un'esistenza monotona come uno che ama sempre
bah.. l'amore generalmente diciamo che finisce quando, per esempio subentra la noia e la monotonia... quindi ho difficolta' a concepire un'amore monotono.. E' una contraddizione in termini

Oppure se preferisci una persona sempre ricca non potra` mai provare la gioia di diventare ricca
bene.. anche io penso che la felicita' stia nel dinamismo e ritengo che sia possibile che la trascendenza consista nell'amare Qualcuno che e' cosi' infinito ed infinitamente progressivo da offrire sempre e perennemente del mistero da scoprire..
E' cio' che dici tu che mi sembra, invece, la storia di un ricco che diventato ricco completamente (sempre che sia possibile) di una ricchezza smisurata ma statica, finita, ferma, morta.. poi si schianta di noia

Nel momento stesso in cui non vive piu` nel dualismo
calma col dualismo.. :) perche' sono le tue idee ad essere dualiste, non le mie..
Dualismo e' mettere la varieta' nell'illusione e l'unita' nella trascendenza... Io non sono dualista, io ritengo, appunto, che entrambe le dimensioni esistano sia nell'illusione che nella verita'...

Ecco la funzione del cuore nel riconoscere la totalita` nella diversita`.
il problema e' che al cuore piace anche la diversita' nella totalita'.... anzi.. gli piace di piu' quest'ultima..

perche' se deve scorrere amore.. bisogna che esistano individualita' differenti...

il tuo cuore ti suggerisce amore.. e l'amore si fa in due o piu' di due.. non in UNO :)

atma
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ago 31, 2007 6:24 am

karma

Messaggio da atma » dom set 16, 2007 7:32 pm

vedi Yosan, le domande che ci dovremmo fare spesso sono queste: perche` siamo uomini ? Perche` siamo qui? Perche` siamo stati creati?’
Perché uomini? L’uomo è una creazione speciale di Dio. La Sacra Bibbia dice che Dio ha fatto l’uomo a sua immagine e somiglianza. Krishna è così felice di vedere Se Stesso in Arjuna. Rama è così felice di venir seguito da Lakshmana perché ci ritrova Se Stesso.Un semplice esempio:ognuno di noi, senza eccezioni, davanti a uno specchio si considera molto bello e attraente , anche se qualcun altro gli dice che non lo e`. Ebbene < Dio si separa da Se Stesso semplicemente perche` ama Se Stesso .Si separa nei molti per potersi amare. mi guardo allo specchio per sapere quanto sono attarente.Ecco perche` Dio ha separato se stesso da se stesso .L'uno nei molti . Dio si e` manifestato nei molti.Egli trova la sua bellezza nei molti o molteplicita` , come preferisci chiamarla, ossia in noi . in noi trova il suo splendore , la sua individualita` , la sua personalita` . Cioe`l'intero universo e` come una miriade di specchi nei quali egli trova il proprio riflesso e...si sente felice. e` tutto una recita di Dio , in realta` cio` che vede negli specchi e` sempre se stesso . Non esiste un altro Dio separato da Lui, esite soltanto un Uno che si ama attraverso le infinite molteplicita` divine , cioe` noi che siamo Lui stesso. . Ecco perche` si parla di maya , perche` il dualismo altro non e` che illusione.Una volta riconosciuta questa verita` , il velo di maya si squarcia nel riconoscere noi stessi come il riflesso dell'Uno, del Divino..siamo Dio stesso. Quando avrai raggiunto questa consapevolezza avrai capito anche il concetto di felicita` e di amore nella totalita` non separata dalla molteplicita`.

buona serata

atma

atma
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ago 31, 2007 6:24 am

karma

Messaggio da atma » dom set 16, 2007 8:21 pm

Yosanan, ma come puoi pretendere di capire le verita` piu` alte quando ancora accusi ingiustamente il prossimo? E` gia` la seconda volta che lo fai con me dicendo che voglio ostacolare le scelte dei vegetariani e dei vegani. Niente di piu` falso. Piuttosto, impara tu a rispettare le scelte degli altri , senza ironia e senza derisioni, se ti preme crescere. Come vedi essere vegetariani o vegani non serve a nulla se poi si perdono di vista i principi sacri della tolleranza, del rispetto e dell'amore reciproco. Ricorda che uccidere non significa soltanto impugnare un fucile , una spada e mangiare proteine animali. La lingua ferisce piu` della spada ( parole di Gesu`)...fai sempre tesoro di queste parole se desideri spezzare la catena delle rinascite.

buona fortuna e tanta felicita`

atma

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun set 17, 2007 12:55 am

perche` siamo uomini ? Perche` siamo qui? Perche` siamo stati creati?
penso che una risposta interessante sia... per essere felici..

Krishna è così felice di vedere Se Stesso in Arjuna
Krishna prima di tutto e' felice di amare Arjuna in modo del tutto disinteressato offrendogli piu' volte tutto Se stesso.. vedi il 18.66 della Bhagava Gita (lascia ogni altra forma di dedizione "laterale" e rivolgiti esclusivamente a me, sii devoto a Me solo, non avere paura, io appianero' tutte le problematiche che potrebbero nascere dal tuo dedicarti a Me". Dio non puo' che agire per amore, altri motivazioni lo smunuirebbero.. quindi, se e' cosi', noi esistiamo semplicemente per essere amati ed amare

in noi trova il suo splendore , la sua individualita` , la sua personalita`
e' "moscia".... Dio e' completamente cosciente di se stesso, se no non sarebbe Dio.. quindi gode ovviamente della propria interiorita' elo fa senza bisogno che qualcuno glie la riveli riflettendola, ma gode anche della diversita' in se e del fatto che ha dato a noi la possibilita' di essere per Lui, sorprendenti nella quantita' di amore che noi possiamo rivolgerGli

esite soltanto un Uno che si ama attraverso le infinite molteplicita` divine
mi dispiace, puoi proclamare quanto ti pare, ma non hai appigli per poter sostenere che la varieta' e' illusoria..
Anche perche', se parli di cuore, questa teoria non ti viene certamente dal cuore, ma dall'accettazione di speculazioni intellettuali..
Una dimostrazione e' che tu non sei coerente con la tua teoria, dato che sei qui' ad alimentare cio' che per te dovrebbe essere illusorio, ovvero la relazione con me e pure l'amore per me.. dato che stai cercando di suggerirmi un miglioramento delle mie concezioni filosofiche.
Se io e te siamo separati solo illusoriamente, se l'amore per me come individuo separato da te e' inesistente..... che parli a fare?

E` gia` la seconda volta che lo fai con me dicendo che voglio ostacolare le scelte dei vegetariani e dei vegani. Niente di piu` falso
vediamo se e' vero che "repetita juvant": tu hai detto che ognuno ha il suo karma e che questo va rispettato astenendosi dall'influenzare il corso della vita altrui proponendo, per esempio, il vegetarianesimo... simultaneamente, pero', tu ragioni, chiacchieri, argomenti, obbietti, comunichi, cerchi di dimostrare, esemplifichi ecc... cio' influenza il corso della vita dei tuoi interlocutori, le loro idee..
Ogni comunicazione ricevuta provoca, comunque, in noi un piccola o grande ridiscussione dei propri scopi e delle proprie motivazioni.. specialmente se siamo persone serie e responsabili.. per questo motivo tu sei incoerente con cio' che predichi.. Nel senso che se non vuoi che nessuno venga influenzato dalla comunicazione, devi smettere prima di tutto tu di comunicare..

Ripeto anche che io non lo voglio... ma se raccomandi questo agli altri, ti avverto che non ti comporti in accordo a cio' che professi..

atma
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ago 31, 2007 6:24 am

karma

Messaggio da atma » lun set 17, 2007 9:26 pm

scrivi un cumulo di sciocchezze. Ma dove e in che cosa hai ravvisato la mia incoerenza, di grazia?Ho scritto che il karma non va ostacolato per nessuna ragione al mondo ( anche perche` sarebbe uno sforzo inutile giacche` si deve compiere cmq) ma in riferimento agli onnivori NON ai vegetariani .Con una sola differenza che mentre io non ho MAI detto a nessuno di voi di abbandonare la scelta di vegetarinai vegani ( e perche` l'avrei dovuto fare?)) anzi ho sempre detto che vi stimo moltissimo ( ma ovviamente tu riesci a vedre solo il male nel tuo prossimo e non il bene )VOI invece , compreso te, non avete fatto altro che sollecitarmi all'abbandono della mia ....che per altro e` del tutto indipendente dalla mia volonta`...quindi la mia non e` stata affatto una scelta bensi` un obbligo...ma sembra che ancora non vi sia entrato in testa... ma se non mi ha mai rimproverato nemmeno quel grandissimo Maestro di Sai Baba , mi romproverate voi? ? Ti ricordo che lo stesso Sai Baba ha affrontato piu` di una volta l'argomento carne e piu` di una volta ha detto<se>Il concetto che Lui ha sempre esaltato e` stato proprio quello di MODERAZIONE in tutto ..ed io l'ho seguito alla lettera..tra la'ltro sembra che alcune anime non abbiano alcun bisogno di prescrizioni alimentari in quanto probabilmente nelle vite precedenti hanno gia` sperimentato con successo la pratica del discernimento..questo e` cio` che mi ha insegnato Sai Baba ..cio` che dico influenza gli interlocutori solo in un caso: nel caso in cui non siano pienamente convinti delle loro scelte. A me se tu mi ripeti un milone di volte che non devo mangiare carne non mi cambia di una virgola perche` sono fermamente convinta delle mie idee. Questa si chiama Fede..che voi non avete se vi sentite tanto minacciati al primo banalissimo confronto tanto da reagire in maniera spropositata rispetto a quello che si e` detto..Neanche vi avessi preso a parolacce..Assurdo! Questo sta a dimostrare che la vostra fede nel vegetarianesimo e` piu` che mai vacillante sotto il ricordo olfattivo del prosciutto , dei cotechini e di spezzatini vari. Mi rincresce dirtelo ma forse ti servira` a qualcosa: sei ancora troppo mentale nei tuoi discorsi Yosana....la mente e` il nutrimento principale dell'Ego...altro che broccoli e insalate!

cmq sia ti auguro sempre tanto bene

atma

atma
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ago 31, 2007 6:24 am

karma

Messaggio da atma » lun set 17, 2007 9:30 pm

tra la'ltro vorrei sapere chi si permette di cancellare frasi intere dei miei post cambianone completamente il significato Questo vi qualifica appunto per gli esaltati che siete nonche`per gran manipolatori. E poi sarei io quella che vuole ostacolare il percorso. Vergognatevi!!!

atma

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio set 20, 2007 12:02 am

Ma dove e in che cosa hai ravvisato la mia incoerenza, di grazia?
per esempio in questo:

Ho scritto che il karma non va ostacolato per nessuna ragione al mondo
nel senso che se tu non vuoi modificare la mia situazione, devi stare zitta..
Perche'?
Perche' se io ti approvo e accolgo le tue idee.. cambio..
Se invece non ti approvo.. cambio lo stesso perche', come minimo, le mie idee preesistenti si solidificano.. e quindi cambio lo stesso anche se nella direzione opposta..
A me sembra semplice.. ognuno di noi non puo' evitare di cambiare gli altri..

VOI invece , compreso te, non avete fatto altro che sollecitarmi all'abbandono della mia .
yes.. e abbiamo fatto pure bene.. la gente civile, quando ha ricevuto un bel regalo, lo condivide...
Tu non hai detto di essere seguace di SaiBaba?
Lui parla a centinaia di migliaia di persone e molti di questi lo seguono e cambiano... quindi Sai Baba sbaglia?

Il concetto che Lui ha sempre esaltato e` stato proprio quello di MODERAZIONE in tutto
e chi ti dice che massacrare gli animali sia moderazione? Io non penso.. la moderazione dovrebbe essere qualcosa che cerca di salvaguardare il piu' possibile la pace, la non violenza.. QUando si pensa ad una persona moderata non ci viene in mente un assassino

tra la'ltro sembra che alcune anime non abbiano alcun bisogno di prescrizioni alimentari in quanto probabilmente nelle vite precedenti hanno gia` sperimentato con successo la pratica del discernimento..
uno che "discerne" e' per forza veg*.. perche' la prima cosa da discernere e' che noi soffriremo a seconda di come e quanto facciamo soffrire gli altri.. Quindi uno che discerne vorra' avere meno carichi pendenti possibili per potersi dirigere verso la perfezione e non uccidera' per mangiare

A me se tu mi ripeti un milone di volte che non devo mangiare carne non mi cambia di una virgola
ti cambia perche' sei arrabbiata, perche' offendi, perche' cerchi di evitare il torto a forza di dialettica piuttosto che con argomenti...
Non sembi una che sta vivendo serenamente la propria scelta "carnivora"... e cio' va a tuo merito... chi si pone qualche dubbio e' gia' un bel pezzo avanti


che voi non avete se vi sentite tanto minacciati al primo banalissimo confronto
io non sono gli altri che hanno risposto.. quindi se alcuni ti sembra che si sentano minacciati, non e' detto che mi senta minacciato pure io... :)

sei ancora troppo mentale nei tuoi discorsi
mi dispiace ma pensare che l'amore si fa in due e' naturale, semplice, spontaneo... lo sanno pure i bambini. Tu hai pure figli, i quali sono stati generati dall'amore di due soggetti separati, non da un UNO...


invece e' sicuramente "teoria" e quindi puro frutto di speculazione mentale accogliere e sostenere idee moniste e inventarsi pure, senza saperlo nemmeno illustrare in maniera sufficiente, che in una MONOESISTENZA ci sia l'amore.

non c'e' niente di piu' mentale di una teoria che descrive uno scenario tutto contrario a cio che qui' smuove i sentimenti..

Mustafa ShamsYoga

Re: karma

Messaggio da Mustafa ShamsYoga » ven set 21, 2007 7:16 am

atma ha scritto:tra la'ltro vorrei sapere chi si permette di cancellare frasi intere dei miei post cambianone completamente il significato Questo vi qualifica appunto per gli esaltati che siete nonche`per gran manipolatori. E poi sarei io quella che vuole ostacolare il percorso. Vergognatevi!!!

atma
Sì, in effetti è così... è da tempo che mi ero accorto che qualcuno agisce in questo modo, e non solo nel tuo caso. Non serve puntare il dito contro qualcuno in particolare, ma che senso ha tutto questo?

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven set 21, 2007 8:22 am

ragazzi.. non e' che ci sono mille possibilita'..

questa possibilita', in un forum, ce l'hanno in genere in due o tre..

informatevi, chiedete e vi diranno il perche' venite cancellati.. magari c'e' una ragione lecita, magari non c'e'... la cosa piu' inutile sarebbe pensare ad un complotto nei vostri confronti..

:):):):)

Mustafa ShamsYoga

Messaggio da Mustafa ShamsYoga » ven set 21, 2007 8:47 am

saggio suggerimento... rifletterò

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab set 22, 2007 10:33 am

piu' che altro.. chiedi..

Mustafa ShamsYoga

Messaggio da Mustafa ShamsYoga » sab set 22, 2007 12:15 pm

yasodanandana ha scritto:piu' che altro.. chiedi..
Mi sembra Atma la più lesa, per quel mi riguarda, e lo dico in pubblico, non ho mai scritto che yasadanandana è un mio nemico (nonostante che mi avessi detto, forse, in un momento di ira cose non piacevoli) nel "Una domanda a Mustàfa", ma ricordo solo il termine avversario. Forse sarebbe meglio che Atma si faccia sentire...

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab set 22, 2007 12:28 pm

non ho mai scritto che yasadanandana è un mio nemico
--lo hai detto.. se vuoi ti faccio pure vedere dove

nonostante che mi avessi detto, forse, in un momento di ira cose non piacevoli
--nelle discussioni da me fatte con te non ho messo alcuna ira... e non mi sembra di aver detto niente di scorretto... di spiacevole per te forse si.. il disaccordo puo' essere spiacevole per chi lo riceve

ma ricordo solo il termine avversario
--non ti ho mai detto che ti ritengo un avversario...

non ci provare... ;)

aggiungendo anche che non capisco cosa c'entri cio' che stai dicendo col fatto che tu e atma avete avuto brani dei vostri messaggi cancellati.. Io ho semplicemente detto che una cosa del genere la puo' fare, di solito, il web master, l'amministratore o un moderatore e nessun altro...

quindi se uno vuol protestare per questo sa a chi deve rivolrgersi... non a yaso che e' un utente come voi

Rispondi