KARMA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
blackice
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 05, 2007 7:02 pm

Messaggio da blackice » mar feb 06, 2007 1:14 pm

yasodanandana ha scritto:
blackice ha scritto: io uso la parola io perche' l'italiano dice cosi
per me puoi usare anche "rododendro" o "gelato" invece che "io".. semplicemente senti di essere sempre TU quello che VIVE da protagonista tutte le varie situazioni che cambiano, comprese le vicende del corpo e della mente
no. non sento questo. se sentirei questo allora saprei di essere io o ggi e ieri. come fai a sapere di essere lo stesso ieri e oggi? non dico che non c'e'. dico che non so che e' lo stesso. le prove non sono prove. se sarei sempr esveglio allora potrei dire che sono io sempre. ma io non sono sempre. questa esperienza non c'e'. c'e' esperienza adesso. questo adesso. ma questo adesso non e' l'adesso di ieri. per te i due adesso sono uguali? sono gli stessi? o sono separati? io non mi trovo in ieri e non i in domani. in questo adesso ci sono in quello di ieri no. dicevi che la anima è eterna. ma se è eterna ci sarebbe sempre, mentre io sono ora e non ieri. mi mostri il tuo te così capisco? io non riesco a mostrarti il mio io perche' non lo ho mai visto.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar feb 06, 2007 1:42 pm

blackice ha scritto: no. non sento questo.
sopra hai usato "io" sia per parlare di oggi che ieri.. ti stai connettendo ad internet rispondendo a messaggi che vanno avanti nel tempo. Quindi ritieni di esistere come TE stesso mentre il tempo passa, mentre il resto della realta' si modifica..
Sopra parlavi di semplicita'.. mostrati realmente semplice, nel riconoscere una cosa cosi'.. ehem... semplice :-).

Tu ESISTI e il fatto che tu ESISTI va avanti senza modificazioni... (ovvero oggi esisti, ieri esistevi, domani esisterai senza + e senza - ) indipendentemente dal corpo che ti veste, dal tempo che passa e dalla realta' che intorno a te vedi cambiare..

blackice
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 05, 2007 7:02 pm

Messaggio da blackice » mar feb 06, 2007 2:05 pm

yasodanandana ha scritto:
blackice ha scritto: no. non sento questo.
sopra hai usato "io" sia per parlare di oggi che ieri.. ti stai connettendo ad internet rispondendo a messaggi che vanno avanti nel tempo. Quindi ritieni di esistere come TE stesso mentre il tempo passa, mentre il resto della realta' si modifica..
Sopra parlavi di semplicita'.. mostrati realmente semplice, nel riconoscere una cosa cosi'.. ehem... semplice :-).

Tu ESISTI e il fatto che tu ESISTI va avanti senza modificazioni... (ovvero oggi esisti, ieri esistevi, domani esisterai senza + e senza - ) indipendentemente dal corpo che ti veste, dal tempo che passa e dalla realta' che intorno a te vedi cambiare..
no per favore, andiamo sul personale. tu ti senti continuato? quando dici "io"
lo vedi ieri e oggi? io non mi vedo ieri e oggi e questa è la mia esperienza. io non sono continuato. se poi dici se ieri vivevo anche questo dire è finto, ricordo di avere vissuto, ma e' un ricordo. tu adesso affermi di esistere. io non nego che tu esisti. io n on nego che io esisto, ma questo io e questo tu sono cose adesso. il ieri non c'e' adesso. non posso parlare fuori da adesso. scusami e' troppo difficile, viene mal di testa. sono zucco non capisco.

io sono ora, non ieri. tu dici che io ero anche ieri e anche domani. io ricordo ieri e immagino domani, ma sono ora. cosa ne so che questa mattina sono stato inventato da nuovo con tutto il passato e i ricordi? e se tutto il mondo è inziato oggi? hai ragione non sono semplice. ci penso qualche giorno... pensi che non hjo speranze?

continuiamo poi, se non capisco questo come capire di essere ujn pezzo di altro?

ciao

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar feb 06, 2007 2:19 pm

no per favore, andiamo sul personale. tu ti senti continuato? quando dici "io"
••si.. io ho scritto alle 13,42.. tu hai citato quel messaggio, hai risposto... e io percepisco con chiarezza che hai risposto a ME. Quindi io ero ME alle 13,42 e sono ME alle 14.15.. E tu lo stesso, se no non risponderesti..

ricordo di avere vissuto, ma e' un ricordo
••anche questa e' una dimostrazione della tua esistenza indipendente dal contorno e dal corpo... Tutto cambia, il tempo cambia, ma tu ricordi di aver gia' vissuto, ovvero che esisti oggi, esistevi ieri, esistevi ieri l'altro, esistevi un'anno fa..
Tutto scorre e cambia.. l'esistere rimane

cosa ne so che questa mattina sono stato inventato da nuovo con tutto il passato e i ricordi?
••evidentemente ne sai... se no non rispondevi ai messaggi indirizzati ieri sera a blackice...

sopra hai affermato di essere semplice... sii semplice ed accetta questa tua consapevolezza dai sintomi che dimostri

blackice
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 05, 2007 7:02 pm

Messaggio da blackice » mar feb 06, 2007 3:28 pm

yasodanandana ha scritto:no per favore, andiamo sul personale. tu ti senti continuato? quando dici "io"
••si.. io ho scritto alle 13,42.. tu hai citato quel messaggio, hai risposto... e io percepisco con chiarezza che hai risposto a ME. Quindi io ero ME alle 13,42 e sono ME alle 14.15.. E tu lo stesso, se no non risponderesti..

***allora. tu hai risposto. io ricordo che queste mani hanno scrito e io sono qui che scrivo, quelloche cerco di dirti e' che questo io di adesso non è lo stesso io che ha iniziato la riga. non sono io. ogni parola ch escrivo ogni respiro che avviene questo io cambia. questa cosa ceh cambia io ho capito che la gente la chiamo io. non so come tu fai a dire invece che sei sempre lo stesso. forse tu sei un angeloo un maestro. ma io mi v ivo cosi'.


ricordo di avere vissuto, ma e' un ricordo
••anche questa e' una dimostrazione della tua esistenza indipendente dal contorno e dal corpo... Tutto cambia, il tempo cambia, ma tu ricordi di aver gia' vissuto, ovvero che esisti oggi, esistevi ieri, esistevi ieri l'altro, esistevi un'anno fa..
Tutto scorre e cambia.. l'esistere rimane

*io ricordo adesso. se e' ciome dici tu io dovrei ricordare adesso tutto anche il domani. questo che io chiamo io non ha prove di esistere domani e i ricordi potrebbe averli creati adesso. ho parlato col prete e dice che dio puo' creare tutto il mond o in un istante anche ieri con tutti i fossili e tutte le persone che credono di esssere eisistite l'altroieri anche se sono nate ieri.

cosa ne so che questa mattina sono stato inventato da nuovo con tutto il passato e i ricordi?
••evidentemente ne sai... se no non rispondevi ai messaggi indirizzati ieri sera a blackice...

*quando tu sogni, nel sogno esisti prima o esisti soloora? quando sogno io ho una storia, come qui. quale e' la differenza?


sopra hai affermato di essere semplice... sii semplice ed accetta questa tua consapevolezza dai sintomi che dimostri
forse tu hai più esperienza e hai stuidiato meglio, ma tu mi parli di cose che io non vivo e' come io ti parlo di cose che tu non vivi.

laciamo stare non capisco.

ciao

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar feb 06, 2007 7:26 pm

allora. tu hai risposto. io ricordo che queste mani hanno scrito e io sono qui che scrivo, quelloche cerco di dirti e' che questo io di adesso non è lo stesso io che ha iniziato la riga
••non e' vero... tu riconosci chi ha iniziato la riga come te stesso, non come qualcun altro.. cambiano molti elementi intorno a TE, ma il TE rimane lo stesso..

non so come tu fai a dire invece che sei sempre lo stesso
••dovresti semplicemente imparare a distinguere il SE da cio' che gli gira intorno e cambia. Istintivamente gia' lo fai, dato che continui a riconoscere TE stesso in quello che sta parlando con me da ieri sera alle 23.. a livello di dialogo , stai facendo confusione da tra chi sei e cio' col quale ti ritrovi ad avere a che fare, compresi i cambiamenti del tuo corpo, dalla situazione che ti gira intorno, del pensiero ecc...
Stai sul semplice.. quando riaprirai internet, sito promiseland, forum... troverai un messaggio indirizzato a blackice da yaso... e riconoscerai: "quello e' un messaggio diretto a ME".
Se togli di mezzo tutte le sovrastrutture di pensiero, semplicemente capisci che il ME resiste nel sue essere ME al tempo e a tutte le vicissitudini della vita..

Se io ti chiedo in prestito 10.000 euro..
col patto di restituirteli fra due mesi..
posso fra due mesi decidere di tenermeli perche' affermi che ogni momento tu non sei piu' lo stesso SE di un momento prima?
tu vieni di persona a chiedermeli... e Io dico "il blackice che mi ha prestato i 10.000 euro non esiste piu'.. quindi non sono piu' debitore verso nessuno e me li tengo"

come ti sembra? lo stesso SE che mi ha prestato i soldi a febbraio... sara' lo stesso SE che me li richiedera' ad aprile? stabiliamolo.. perche' se no io non rendo un centesimo a nessuno..

:)

alexvegan76
Messaggi: 28
Iscritto il: dom lug 01, 2007 9:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: san mauro a signa FI

Messaggio da alexvegan76 » lun lug 23, 2007 5:59 pm

ilkarma è solo lalegge di causa effetto.
ad una buona azione corrisponde un effetto buono
a una cattiva azione un effetto cattivo.
tali effetti possano avverarsi post-mortem in una altra vita.
il karma crea dei frutti che creano il desiderio (di vedere se sono buoni o cattivi) che crea ildesiderio di rinascere che crea sofferenza emorte.
sì il karma è un gastigo.

babith93
Messaggi: 28
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:13 pm
Località: venezia

Messaggio da babith93 » mer lug 25, 2007 10:05 am

Scusate l'ignoranza, ma il karma non era qualcosa che c'entrava con la reincarnazione e con quello che eri nella vita precedente?

alexvegan76
Messaggi: 28
Iscritto il: dom lug 01, 2007 9:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: san mauro a signa FI

Messaggio da alexvegan76 » mer lug 25, 2007 7:48 pm

babith93 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma il karma non era qualcosa che c'entrava con la reincarnazione e con quello che eri nella vita precedente?
certo almeno per il buddismo o sbaglio.
io sequo il buddismo zen

babith93
Messaggi: 28
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:13 pm
Località: venezia

Messaggio da babith93 » mer lug 25, 2007 8:03 pm

Su yahoo-oroscopo inserendo la tua data e ora di nascita ti calcolano quello che eri nella vita precedente. Io ero un oste di Las Vegas.... :-)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun lug 30, 2007 11:20 am

babith93 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma il karma non era qualcosa che c'entrava con la reincarnazione e con quello che eri nella vita precedente?
la cultura nella quale si parla della legge del karma, ovvero quella vedica, semplicemente dice che ognuno raccoglie cio' che semina.. e che questa raccolta puo' essere dilazionata nel tempo o spostata piu' "avanti"... anche in un'altra vita..

da un certo punto di vista, anche poter pagare "immediatamente" e' buon karma.. nel senso che uno si rende conto immediatamente che ha fatto una stupidaggine e magari riesce a non ripetere l'errore

nuwanda
Messaggi: 144
Iscritto il: gio set 07, 2006 7:53 pm
Località: Braedstrup, Danimarca
Contatta:

Messaggio da nuwanda » lun set 10, 2007 9:13 pm

il karma secondo me è una legge naturale, a ogni causa corrisponde un effetto. non è un castigo, solo una conseguenza naturale: se lancio in aria un sasso questo tornerà giù spinto dalla forza di gravità. se mi casca in testa non è che il sasso sia cattivo o la legge di gravità abbia la volontà di castigarmi. sono io che magari sono un po' stupido.
sono stato in India varie volte, e parlando con gli indiani ho avuto la sensazione che usino l'idea del karma come per darsi una giustificazione. giustificano con il karma le loro sofferenze in questa vita, come fossero la conseguenza di "malefatte" in vite passate.
io penso che ciò equivale a quello che i cattolici chiamano il peccato originale. io sono condannato a soffrire perchè Eva e Adamo hanno mangiato la famosa mela.
in questo senso il concetto di karma viene manipolato come scusa per non darsi da fare e realizzarsi, qualsiasi cosa "realizzarsi" possa significare.
la mia idea è che si crea del karma ogniqualvolta si agisce in maniera inconsapevole. ma è sufficiente smetterla di comportarsi in maniera inconsapevole per smetterla di creare del karma.
mi scuso se mi esprimo su questo tema delicato un po' maldestramente.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar set 11, 2007 1:00 am

il karma secondo me è una legge naturale, a ogni causa corrisponde un effetto. non è un castigo, solo una conseguenza naturale
--ed e' vero... il problema e' che a noi questa "natura" sta stretta, nel senso che vogliamo amare ed essere felici, non soffrire e semplicemente sapere che tutto e' a posto ed equilibrato attraverso la legge del karma

giustificano con il karma le loro sofferenze in questa vita, come fossero la conseguenza di "malefatte" in vite passate.
--ed e' vero... questa e' una realizzazione corretta.. da qui' in poi conta che atteggiamento si assume nei confronti del futuro

in questo senso il concetto di karma viene manipolato come scusa per non darsi da fare e realizzarsi
--da qualcuno.. ma non mi sembra che questo sia l'atteggiamento standard indiano.. anzi.. mi sembra che gli indiani, ancora, siano fra i popoli piu' impegnati a darsi da fare spiritualmente

la mia idea è che si crea del karma ogniqualvolta si agisce in maniera inconsapevole. ma è sufficiente smetterla di comportarsi in maniera inconsapevole per smetterla di creare del karma.
---dipende cosa intendi per "consapevole".... nel senso che se uno arriva alla trascendenza, ovvero alla consapevolezza completa di cio' che e' realizzazione e di cio' che e' illusione, ovviamente si comporta da realizzato e non genera piu' reazioni disarmoniche.
Diversamente si tratta sempre di inconsapevolezza, perche'? perche' non si tratta semplicemente di raziocinare su cosa puo' essere giusto o sbagliato

nuwanda
Messaggi: 144
Iscritto il: gio set 07, 2006 7:53 pm
Località: Braedstrup, Danimarca
Contatta:

Messaggio da nuwanda » mar set 11, 2007 12:48 pm

certo, per "consapevolezza" intendo quella del risvegliato, dell'illuminato, non certo una categoria "razionale" (ecco perchè il termina "filosofia", seppure orientale, continua a non piacermi per niente).
Love!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar set 11, 2007 1:26 pm

nuwanda ha scritto:certo, per "consapevolezza" intendo quella del risvegliato, dell'illuminato
e allora "ogniqualvolta" e' fuori posto... dato che un risvegliato o lo e' perennemente, o non lo e' per niente..

;)

Rispondi