KARMA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
silvia b
Messaggi: 40
Iscritto il: dom giu 05, 2005 1:23 pm

Messaggio da silvia b » ven feb 03, 2006 9:45 pm

dici bene Yasodanandana, infatti la base del tantra è la riunificazione dell'energia femminile e maschile.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven feb 03, 2006 11:22 pm

io non parlo di tantra e nemmeno di riunificazione di energie.. :-)

semplicemente del Supremo che e' uno e due simultaneamente

radha
krsna

kyabsuci
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 02, 2005 5:24 pm
Località: Pavia

Karma

Messaggio da kyabsuci » dom feb 05, 2006 5:24 pm

Si continua a parlare di cose diverse.
Qui si parla di un Dio antropomorfo che è al di fuori di noi, cercando di scoprire le sue caratteristiche.
Si può,invece, pensare ad un'entità infinita ed eterna che comprende tutto e il contrario di tutto, quello che conosciamo e quello che non conosciamo, il maschile e il femminile ecc.
Comprende anche noi e quindi noi siamo fatti della stessa energia ( energia, non una particolare fisicità) che compone l'Entità -Dio, siamo parte dell'Entità-Dio, attualmente in questa apparenza.
Non dobbiamo raggiungere Dio: siamo già parte di Dio, come le cellule del nostro corpo sono parte di noi.
Kyabsuci

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom feb 05, 2006 11:18 pm

Qui si parla di un Dio antropomorfo che è al di fuori di noi
•••per quanto mi riguarda nessun antropomorfismo... (anche) fuori da me si'. Nel tutto c'e' anche la relazione, quindi se c'e' solo unita' e niente varieta', la relazione non puo' esistere.
Ovvero se il supremo non e' anche differente da me, mancherebbe una bella componente, quella appunto della relazione, e renderebbe la perfezione peggiore di questo mondo (e pure indesiderabile)

Si può,invece, pensare ad un'entità infinita ed eterna che comprende tutto
••concordo.. entita' comprende anche "individualita'"..

Non dobbiamo raggiungere Dio: siamo già parte di Dio
••dobbiamo raggiungere la consapevolezza di esserlo...

blackice
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 05, 2007 7:02 pm

Re: KARMA

Messaggio da blackice » lun feb 05, 2007 11:48 pm

yasodanandana ha scritto:qualche tempo fa ho scritto questa cosa per parlare (in altra sede) del KARMA come ritengo che questo principio sia descritto nella cultura che lo accoglie.. ovvero quella dei Veda, del Sanatana Dharma..

a voi... :-)

(e grazie per l'attenzione.. )


ognuno di noi e' un'anima spirituale eterna immortale parte di Dio
viviamo originariamente nel mondo di dio in condizione di perfezione (sat=eternita', Cit=perfetta conoscenza, Ananda=felicita' infinita)

questa condizione di perfezione comprende l'amore per Dio e da Dio
Io mi sono fermato qui, poichè nnonho capito.

lei dice che noi siamo una anima eterna che è un pezzo di Dio.

io posso capire se lei parla per lei. ma lei che a me nonmi conosce, come lo sà? ma forse lei lo dice per fare contentiu anche gli aqltri,.

io ci ho pensato tanto sopra quanto ho letto le sue parolee e nonj ho capito come mai lo dice.

Lei e' un profeta? La mia mamma dice che bisogno dififdare dei profeti perche' sono fasulli, io non lo so ma mamma se non ascolto mi sgrida.

Lei dice che lei è parte di Dio (a me per il momento non lo so, poi vediamo). Ma se lei è parte di dio come te lo ha detto? cioe' come lo sai?
se sei una parte nonn ti può parlare.
allora come lo hai incontrato? che a me una mia mano non mi parla. ma forse perchè io sonoscemo. cosi diocono i jmiei compagnia a scuiola.

poi lei dici che siamo originati iun un mondo di dio perfetto, e qui mi sono fermato,. non ho capito, prima dice che sei un pezzo di dio, poi dice che vivi tipo in affitto di dio a casa sua. a me viene mal ditesta. Mamma dice che ame viene mal ditesta quanfo le cose nosonochiare. mi dice che senosonochiare speso nonsonochiare nella testa di chiparla sono storte e siccome sonostorte mi fannomale allamia testa quando entranodalle orercchie e datlli occhi. nonèche lesistemidritte cosi anche io capisco e mi passa malditesta?

Grazie e spero di poter capire. so cheèterribile parlare e che la gente nonb capirsce ioloso.
scusa ancheora

ciao

blackice

(la scelto la mia mamma che dice che sono come 1queollo)ciao

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar feb 06, 2007 12:33 am

rispondere a tutte le belle domande che mi fai sarebbe per me un piacere.. il problema e' che, dato il tuo linguaggio un po' sui generis, non capisco se hai effettivamente voglia di affrontare un discorso (magari per arrivare a farmi capire che sto dicendo delle stupidate) o se semplicemente stai giocando o se c'e' altro..

se bastassero un si o un no... non ci sarebbero problemi..

se mi devo impegnare..

blackice
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 05, 2007 7:02 pm

Messaggio da blackice » mar feb 06, 2007 9:52 am

yasodanandana ha scritto:rispondere a tutte le belle domande che mi fai sarebbe per me un piacere.. il problema e' che, dato il tuo linguaggio un po' sui generis, non capisco se hai effettivamente voglia di affrontare un discorso (magari per arrivare a farmi capire che sto dicendo delle stupidate) o se semplicemente stai giocando o se c'e' altro..

se bastassero un si o un no... non ci sarebbero problemi..

se mi devo impegnare..
nonb sono bravo coni tasti e i verbi e scrivere bene bene impiego molto tempo. adesso scrivo piano e correggo tutto. scusa.

ti do del tu che e' piu' semplice che mi confondo
dici che ti farebbero piacere rispondere allora se rispondi mi spieghi se poi dici che dici stupidate io non lo so dio non ha detto a me che sono una sua parte.

mamma dice che sono semplice ed e' questo che forse ti disutrba. dice che mi piace giocare con la mente che e' semplice ma che fa male proprio così. fai tu se mi vuole rispondere. io ho solo chiesto di capire quello hce tu dici. ciao e scusa

ho continuato a pensare tu dici che gioco ma quando scriviamo non è tutto uno gioc o per capire? questo alemno ho capito


blackice

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar feb 06, 2007 10:45 am

blackice ha scritto: mamma dice che sono semplice ed e' questo che forse ti disutrba
uno semplice avrebbe detto : "sono realmente interessato a capire.. puoi rispondermi?". Tutti questi teatrini non sono semplicita'..


comunque... cominciamo da questo, poi andiamo avanti:
blackice ha scritto:lei dice che noi siamo una anima eterna..
•• quando vedi una foto di quando avevi 5 anni, dici che quello sei tu.. Eppure quel corpo non c'e' piu'. Se io ti scrivo oggi e tu ti colleghi domani, il tuo corpo ha gia' scambiato con l'ambiente tutta una serie di sostanze, dal respiro, al cibo, alle cose che hai gettato nel bagno da poter tranquillamente dire che come entita' vera e propria, il corpo col quale hai fatto le domande non esiste piu'.. Quindi cos'e' che e' sopravvissuto a tutti i cambiamenti da rendere possibile per te sentirti lo sesso del giorno prima, di una settimana prima, di un amese prima e rispondere sul forum o continuare la cose gia' fatte sapendo che sei tu ad averle cominicate allora, che le stai facendo ora e che le completerai in futuro? Dove sta l'identita'? Chi e' quell' "io" che fa le cose e che si sveglia la mattina successiva sapendo di ESSERE come sapeva di ESSERE ieri?
Il corpo?
io direi di no...

che ne pensi?

blackice
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 05, 2007 7:02 pm

Messaggio da blackice » mar feb 06, 2007 11:02 am

yasodanandana ha scritto:
blackice ha scritto: mamma dice che sono semplice ed e' questo che forse ti disutrba
uno semplice avrebbe detto : "sono realmente interessato a capire.. puoi rispondermi?". Tutti questi teatrini non sono semplicita'..


comunque... cominciamo da questo, poi andiamo avanti:
blackice ha scritto:lei dice che noi siamo una anima eterna..
•• quando vedi una foto di quando avevi 5 anni, dici che quello sei tu.. Eppure quel corpo non c'e' piu'. Se io ti scrivo oggi e tu ti colleghi domani, il tuo corpo ha gia' scambiato con l'ambiente tutta una serie di sostanze, dal respiro, al cibo, alle cose che hai gettato nel bagno da poter tranquillamente dire che come entita' vera e propria, il corpo col quale hai fatto le domande non esiste piu'.. Quindi cos'e' che e' sopravvissuto a tutti i cambiamenti da rendere possibile per te sentirti lo sesso del giorno prima, di una settimana prima, di un amese prima e rispondere sul forum o continuare la cose gia' fatte sapendo che sei tu ad averle cominicate allora, che le stai facendo ora e che le completerai in futuro? Dove sta l'identita'? Chi e' quell' "io" che fa le cose e che si sveglia la mattina successiva sapendo di ESSERE come sapeva di ESSERE ieri?
Il corpo?
io direi di no...

che ne pensi?
io ho difficoltà a dire che sono io una foto. una foto è una foto. ho difficoltà anche con lo specchio. anche il mio cane si abbaiaia. io non mi abbaio. ma non sono io. tu dici che ero io a cinque anni. non so se ero io. anche adesso non so se sono. sono io lo stesso che ieri si è addormentato dopo che mamma mi ha dato il bacio della buonanotte? io so che stamattina sono stato svegliato e trovo che sono continuato fino ad adesso. quindi posso rispondere per oggi, non per ieri. e se mi hanno cambiato questa notte? e se io non ci sono piu'? certe vole sogno e mi piace perche' sono diverso. sono normale, le persone non mi prendono in giro. quando sogno sono io? non lo so ma mi piace. quando sono io come ora invece non mi piace. o forse mi piace ma alle persone non piace e allora non piace anchea me. ma sesogno quale io sono? quello che è andato a dormire, quello che sogna o quello che si sveglia? io ho pensato che sono tutto diversi perché non rimango fermo. se sono diverso sempre come faccio ad essere un pezzo di dio?

grazie della tua gentilezza, dio te ne renda grazie

blackice

blackice
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 05, 2007 7:02 pm

Messaggio da blackice » mar feb 06, 2007 11:18 am

yasodanandana ha scritto:
blackice ha scritto: mamma dice che sono semplice ed e' questo che forse ti disutrba
uno semplice avrebbe detto : "sono realmente interessato a capire.. puoi rispondermi?". Tutti questi teatrini non sono semplicita'..
non ho detto che mamma ha sempre ragione. io secondo menon sono semplice. se ero semplice mi capivo invece non mi capisco. e' che sono stato via per tanto tempo. adesso cerco di imparare ad essere una persona normale con interessi normali con vita normale.
mi piacciono le persone che credono voglio capire perchè credono io non ci riesco

ciao

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar feb 06, 2007 11:47 am

blackice ha scritto:
yasodanandana ha scritto:
blackice ha scritto: anche adesso non so se sono. sono io lo stesso che ieri si è addormentato
lo sai benissimo.. dato che hai scritto alle 11.45 di sera, io ti ho risposto.... e tu, stamattina alle 11.02 hai riconosciuto la mia risposta come data a TE, non ad uno che esisteva ieri e oggi boh.. ;-)

blackice
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 05, 2007 7:02 pm

Messaggio da blackice » mar feb 06, 2007 12:04 pm

yasodanandana ha scritto:
blackice ha scritto:
yasodanandana ha scritto:
blackice ha scritto: anche adesso non so se sono. sono io lo stesso che ieri si è addormentato
lo sai benissimo.. dato che hai scritto alle 11.45 di sera, io ti ho risposto.... e tu, stamattina alle 11.02 hai riconosciuto la mia risposta come data a TE, non ad uno che esisteva ieri e oggi boh.. ;-)
io ricordo che ti ho scritto. io ricordo che sono andato a dormire. io ricordo che ho sognato. io ricordo che mi sono svegliato. io ricordo. ma io non so se l'io che sono ora è lo stesso di ieri. a me manca il pezzo che ho dormito. io so che sono lo stesso io di questa mattina perchè io non mi sono interrotto. cioè non si è interrroto il ricordo di me. non posso dire lo stesso di ieri. una volta pensavo che non era cosi' perche' trovavo le m ie cose dove le avevo lasciato. ma se era tutto nuovo? anche i ricordi? che prova ho che io ero io prima? e perche' io sono vero qua e non vero quando sogno? e se invece sono vero nel sogno e non sono vero qua e ieri? sono molto confuso. per questo ti ho chiesto. ho visto che si molto sicuro di essere anima eterna e pezzo di dio. io non riesco a sapere se io sono lo stesso di ieri. tutti fate finta come se è vero e iop ure ma io non lo so. e io non ci riesco a credere. faccio finta ma volevo anche capire

ciao

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar feb 06, 2007 12:20 pm

blackice ha scritto: io ricordo che ti ho scritto. io ricordo che sono andato a dormire. io ricordo che ho sognato. io ricordo che mi sono svegliato. io ricordo.
io.. io.. io... io...
stai usando sempre lo stesso soggetto sia per prima del sonno che per dopo il sonno, vuol dire che la consapevolezza di essere sempre tu ce l'hai..

"io sogno", "io sono molto confuso", "io sono vero nel sogno e finto qui'", "io ti ho chiesto perche' tu sembri sicuro" ecc. ecc. ecc. ecc.

sempre di TE si tratta.. ed evidentemente lo riconosci, dato che anche nell'elucubrazione piu' spinta non riesci a parlare di un altro ma sempre e solo di TE..

per cui esistono cambiamenti... ma il fatto che TU sia TU e non cio' che ti cambia intorno (corpo compreso) rimane..

questo TU... alcuni lo chiamano convenzionalmente ANIMA..

in sanscrito viene chiamato ATMAN che vuol dire "il reale essere vivente".. distinto dal corpo e dell'ambiente che sono reali come esistenza, ma irreali come realta' veramente e nettamente identificabili

blackice
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 05, 2007 7:02 pm

Messaggio da blackice » mar feb 06, 2007 12:46 pm

yasodanandana ha scritto:
blackice ha scritto: io ricordo che ti ho scritto. io ricordo che sono andato a dormire. io ricordo che ho sognato. io ricordo che mi sono svegliato. io ricordo.
io.. io.. io... io...
stai usando sempre lo stesso soggetto sia per prima del sonno che per dopo il sonno, vuol dire che la consapevolezza di essere sempre tu ce l'hai..

"io sogno", "io sono molto confuso", "io sono vero nel sogno e finto qui'", "io ti ho chiesto perche' tu sembri sicuro" ecc. ecc. ecc. ecc.

sempre di TE si tratta.. ed evidentemente lo riconosci, dato che anche nell'elucubrazione piu' spinta non riesci a parlare di un altro ma sempre e solo di TE..

per cui esistono cambiamenti... ma il fatto che TU sia TU e non cio' che ti cambia intorno (corpo compreso) rimane..

questo TU... alcuni lo chiamano convenzionalmente ANIMA..

in sanscrito viene chiamato ATMAN che vuol dire "il reale essere vivente".. distinto dal corpo e dell'ambiente che sono reali come esistenza, ma irreali come realta' veramente e nettamente identificabili

io uso la parola io perche' l'italiano dice cosi. perche' tutti dicono cosi. ma è una convezzione. mi spaventa proprio perche' non so di essere io. ho cercato di trovare questo io ma non lo trovo. e se non lo trovo oggi come faccio a dire che questo io che non trovo è lo stesso di ieri? trovo delle azioni cominciate, dici che le ho iniziate io, io dico solo che le trovo da fare e quando posso lo faccio. E' come mamma dice di mettere a posto la stanza. va fatto. sono le azioni che sono messe lì, io o queste m ani le fanno.

vivente dici vivente ecco forse qui capisco sono vivente. chiami anima il vivente. giusto?

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar feb 06, 2007 1:00 pm

blackice ha scritto: io uso la parola io perche' l'italiano dice cosi
per me puoi usare anche "rododendro" o "gelato" invece che "io".. semplicemente senti di essere sempre TU quello che VIVE da protagonista tutte le varie situazioni che cambiano, comprese le vicende del corpo e della mente

Rispondi