Mio figlio mi PICCHIA!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
eleonora77
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 03, 2005 3:46 pm
Località: Verona
Contatta:

Mio figlio mi PICCHIA!!!

Messaggio da eleonora77 » mer dic 07, 2005 11:33 pm

Ciao a Tutte,

non so se anche a voi capita, ma mio figlio (2 anni e mezzo) qualche volta mi picchia!!! (anche il papa è vittima di qualche scappellotto ogni tanto)
Io reagisco in modi diversi (a seconda del momento): qualche volta mi arrabbio e gli dico che "non si fa" qualche volta faccio la dispiaciuta "perchè picchi la mamma? eh?????" Però vedo che entrambi i metodi non funziano, soprattutto mi chiedo dove ha "imparato" questo comportamento visto che noi non lo abbiamo mai ripreso "con le mani". Voi come vi comportate in questi casi?? Io spero sia una fase dell'età!!Boh?!
Ciaoo & Buona Notte
_________________
Eleonora, Andrea (03/07/2003) & Greta (30/09/2005)

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » gio dic 08, 2005 7:55 am

carissima, il mio lo fa da sempre.....
quando qualcosa non va, oppure il padre lo sgrida, lui corre da me e mi picchia coi pugnetti...
forse lo fanno per scaricare la rabbia, non so....
anche a letto, delle volte, si gira è mi tira uno schiaffo soprattutto quando faccio qualcosa che lui non gradisce o se mi giro dandogli la schiena e non la faccia....
il mio ha 22 mesi e lo ha sempre fatto....

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio dic 08, 2005 4:13 pm

tutti i bambini credo lo facciano prima o poi quando sono arrabbiati... io mi limitavo a fermargli le manine (o i piedi...) e a "parare" i colpi finché non si calmava, facendogli capire che non si fa (non solo non si picchiano le mamme, ma non si picchia in genere). Però dicevo anche "sei arrabbiato" (o arrabbiata): perché è giusto accettare e riconoscere la rabbia, anche se puoi non consentirne certi tipi di sfogo. A volte gli davo un giornale vecchio da strappare o un cuscino da colpire: "se devi sfogarti, fallo qui, non sulle persone perché a loro fai male".

tutto qui... a un certo punto gli passa, quando diventano più abili a esprimere le loro frustrazioni e a chidere aiuto in modo più specifico.
Antonella

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio dic 08, 2005 9:51 pm

ciao eleonora,
sbaglio o da poco è nata una sorellina?
mi chiedevo se andrea vi ha sempre picchiato e se non fosse una novità magari legata alla new entry.
sai, anche alessandro (tre anni e 10 mesi) ha inziato a farmi pugni, morsi (ne ho avuto anche uno sulla faccia), e calci dopo l'arrivo del fratellino. un giorno mi ha tirato una sediolina... ho ancora il segno dell'ematoma dopo quasi un mese.
era arrabbiato con me. ora, dopo quasi tre mesi e mezzo va meglio.
ho reagito in vari modi.
quando mi ha dato il morso in faccia ho anche pianto, ero veramente dispiaciuta.
ultimamente, però ogni volta che mi fa male lo spedisco nella sua stanza a riflettere per pochi minuti.
non so cosa abbia funzionato, ma ora vedo che prima di passare all'azione ci pensa un pochino e spesso non agisce contro di me. che so, se sta per lanciarmi qualcosa contro, ci pensa e butta la cosa semplicemente a terra.

ciao e buona fortuna

anna

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » ven dic 09, 2005 12:53 am

Mio figlio a volte si lancia di testa!
Per la risposta, dipende dall'animo in cui sto...a volte fermo la manina, a volte prendo la manina e direziono in altre zone o altri oggetti, a volte trasformo in una carezza, a volte gioco....e quindi gli prendo la mano, e comincio a batterla (con buonsenso) contro sè stesso, e dico.."ma nooo ma perchè ti picchi? :-) oppure mi scanso e continuo ad andare dove sto andando, magari in modo plateale e si finisce a giocare a rincorrersi.

In genere è perchè non si è sentito ascoltato oppure esaudito

Non è che c'è un modo sicuro per far si che non picchi più...ci sono solo tanti modi per rispondere e comprendere la rabbia. Il resto viene con la crescita.

eleonora77
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 03, 2005 3:46 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da eleonora77 » sab dic 10, 2005 3:56 pm

anan ha scritto:ciao eleonora,
sbaglio o da poco è nata una sorellina?
mi chiedevo se andrea vi ha sempre picchiato e se non fosse una novità magari legata alla new entry.
Si, Anan, da poco è nata una sorellina e difatti da allora Andrea è diventato un po' più nervosetto.

Ultimamente però credo che le cose siano migliorate. Grazie ai consigli vostri e di Antonella, riesco a vedere le cose anche da un'altra ottica e in taluni casi ho anche cambiato idea su certe mie impressioni. E' bello confrontarsi con persone come voi su quello che è il mestiere più difficile del mondo che è l'essere genitori. Certe volte credo che un parere distaccato sia veramente necessario, soprattutto per me che qualche volta mi fisso su certe convinzioni...!! Fondamentalmente credo di essere una persona insicura, sempre timorosa di sbagliare.... anche se sono convinta della mia linea educativa, certe volte mi chiedo se sono una buona mamma...A volte i fatti di cronaca mi sconvolgono, mi chiedo se riuscirò a crescere i miei bambini persone forti e oneste e soprattutto con una Morale e dei Valori...Scusate se ho divagato rispetto al tema della discussione, ma ho scritto seguendo il flusso dei miei pensieri.

Ciao & grazie per i vs. preziosi interventi
Eleonora
PS: Buon week-end

Rispondi