buongiorno a tutti... mi presento e chiedo consiglio!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

buongiorno a tutti... mi presento e chiedo consiglio!

Messaggio da lauravivy » lun dic 05, 2005 10:55 am

Ciao, sono Laura!

Ho una bimba, Virginia, di tre anni, che ho allattato fino a pochi giorni fa e sono in attesa di Bianca per il prossimo marzo.

Avrei bisogno di un consiglio per allestire un "lettino sidecar" per la più piccola ... ricordo di aver visto un lettino che si attaccava direttamente al lettone e che volendo poteva trasformarsi in fasciatoio ...

Purtoppo non ne trovo più traccia nei cataloghi dei negozi di puericultuta né su internet ... potreste aiutarmi?

Grazie.

Baci,

Laura

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun dic 05, 2005 11:21 am

ciao Laura e benvenuta.
Non so nulla del modello di lettino di cui parli, ma so che molte mamme hanno semplicemente incastrato il lettino con le sbarre fra il matrimoniale e la parete, rimuovendo le sbarre dal lato del lettone e portando a livello il materasso del lettino con una coperta ripiegata o un altro materassino. è una soluzione comoda se non vuoi tenere il neonato direttamente nel letto (cosa anche fattibile) e che dura nel tempo perché poi in genere questi lettini si trasformano in letti normali solo un po' più corti.
Antonella

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Messaggio da lauravivy » lun dic 05, 2005 11:30 am

Grazie Antonella, in effetti per Virginia avevo semplicemente abbassato la sponda del lettino, anche se poi di fatto ha dormito sempre in mezzo a noi ... il mio problema più grande è che non sono mai riuscita a trovare un sistema efficace per formare una barriera sicura tra il mio letto e il suo con la conseguenza che di notte non riesco a riposare tranquillamente ... ora poi temo che la "grande" non vorrà comunque spostarsi nel lettino e quindi ci dovrò per forza far dormire la più piccina... insomma di fatto sono piuttosto confusa... speriamo di trovare una buona soluzione!

Grazie.

Baci,

Laura

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » lun dic 05, 2005 11:47 am

ciao laura,

benvenuta su promiseland. compliementi per aver allattato virginia (che bel nome) fino a tre anni e auguri per bianca (che bel nome), che ora vive nel tuo pancione.

a presto. andrea

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » lun dic 05, 2005 3:08 pm

Ciao Laura, ti dico come ho fatto io per Mattia.

Ho tolto la sponda da una parte del lettino e l'ho unito al nostro con due lacci di stoffa belli solidi legando la cima a il fondo del letto con la rete del nostro così non si muove di sicuro.
Lo "scalino" che rimane per forza tra i due letti l'ho "riempito" con il cuscino per l'allattamento non so se sai come è fatto è un salsiciotto di stoffa riempito di trucioli vegetali (l'ho visto anche su Promiseland).
Questo cuscino che puoi usare come supporto per la schiena in allattamento è molto flessibile. Io l'ho messo lungo il lettino per la lunghezza e poi girato a L appoggiato sul fondo del lettino.
E' comodissimo perchè riempie il disivello ed è anche morbido per cui il bambino ci si può appoggiare.

Ciao e benvenuta

Roberta (spero di essere stata chiara)

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Messaggio da lauravivy » lun dic 05, 2005 3:10 pm

Grazie andrea...

L'allattamento di Virginia è stato un'esperienza bellissima per me e spero sarà lo stesso anche con Bianca .. per la verità ora mi sono molto più consapevole e mi sento anche molto più forte nei confronti dei tanti pregiudizi e delle critiche che ho dovuto subire nella mia prima maternità ...

Ora vedrò di organizzare questo lettone a quattro piazze!!

Baci,

Laura

Bianca
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ott 11, 2004 3:10 pm

Messaggio da Bianca » lun dic 05, 2005 3:11 pm

Ciao Laura,
io con mia figlia ho usato degli elastici larghi che facevo passare tra le doghe del lettino e del lettone e che poi annodavo, e in questo modo i due letti venivano legati insieme. Lo spazio che si creava, dato dalle sponde esterne dei letti, lo riempivo con delle vecchie coperte ripiegate, ma se hai tempo e voglia puoi cucire un "serpentone" e imbottirlo con qualcosa di morbido... Io adesso ho spostato il lettino e mia figlia dorme di fianco a noi ma nel letto con la spondina... non so se ho fatto bene, ma di sicuro prima era tutto molto più comodo (allatto ancora, notte compresa!)
Buona fortuna

Bianca
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ott 11, 2004 3:10 pm

Messaggio da Bianca » lun dic 05, 2005 3:14 pm

Cara Laura, mi sono dimenticata di chiederti una cosa, se non ti dispiace rispondere... Anche mia figlia ha quasi tre anni (a gennaio) e anche io vorrei smettere l'allattamento, ma senza traumi... Per voi come è successo?
Grazie

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Messaggio da lauravivy » lun dic 05, 2005 3:56 pm

Cara Bianca,

ad agosto ho saputo di aspettare la mia seconda bimba (che si chiemerà Bianca!) ed inizialmente pensavo di continuare comunque ad allattare Virginia, che all'epoca era ancora abituata ad attaccarsi al seno dalle tre alle cinque volte (al mattino appena sveglia, di pomeriggio per il pisolino, la sera prima di dormire e spesso e volentieri un'altra volta o due durante la notte).

Poi però ho avuto una minaccia di aborto piuttosto grave e sono stata tre giorni in ospedale, in cui naturalmente non ho potuto allattarla ... una volta tornata a casa ho ripreso ad attaccarla due volte (solo prima della nanna), mentre di notte si era già abituata (con mia grande sorpresa, ti confesso) a dormire senza interruzioni durante quei tre giorni in cui aveva dormito col papà e la nonna...

Poi ho avuto altre contrazioni (e pure un altro ricovero di due giorni) e allora ho cercato di indurla a smettere dicendole che doveva "fare velocissima" perché la mamma aveva male al seno...

Insomma, pian pianino, e senza farla mai piangere (non ne sono capace) sono riuscita a portarla all'attuale succhiatina simbolica di due secondi prima di andare a dormire la sera ... se poi ci capita di essere fuori a cena, di solito si addormenta in macchina e così saltiamo anche quel piccolo rito...

Il mio consiglio in definitiva è di spiegarle che dovrebbe abbreviare un pochino la poppata e qualche volta magari distrarla (appunto con un giro in macchina o facendole ascoltare un po' di musica) per modificare progressivamente le sue abitudini ... vedrai che se è pronta non ci metterà molto e non ci saranno traumi di sorta ... d'altronde la mia è arrivata all'ultima fase, quella dell'abbandono quasi totale, proprio in coincidenza con il terzo compleanno ... e ti assicuro che era una vera talebana del seno di mamma!!

Auguri e fammi sapere,

Laura

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » lun dic 05, 2005 9:48 pm

Ciao Laura, benvenuta!!!!
Intanto volevo complimentarmi con te x il metodo dolcissimo utilizzato x allontanare pian pianino la tua bimba dal seno.
E' sempre molto bello trovare mamme così dolci e comprensive, bravissima!!!

Poi volevo agganciarmi al tuo topic x fare, a mia volta una domanda...
Anche mio figlio dorme da sempre nel lettone, e più di una volta mi sono domandata cosa potesse accadere alla dinamica notturna, se un domani dovessi decidermi a dargli un fratellino...
Sono anche io molto incuriosita dal discorso sidecar, ma la cosa che più m'incuriosisce è una:
come si fa, alla mattina a rifare i letti?
Bisogna slegare tutto? Spostare il lettino?
Qualcuna può spiegarmi, più o meno, come funzionano le cose?

Un bacione a tutte ed in bocca al lupo x la piccola Bianca nel pancione.
Rita e Nicolas ( 18 mesi, allattato).

carlapioneer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven feb 25, 2005 10:02 pm
Località: Parma

Messaggio da carlapioneer » mar dic 06, 2005 7:42 pm

Ciao Laura,
benvenuta e grazie per i tuoi interventi stimolanti e rassicuranti, il nostro sidecar ha funzionato molto bene, io ho tolto la spondina al lettino, letteralmente svitata e agganciato al lettone con dei cordini, poi per alzare il materassino ho comprato del polisterolo che ho pagato tredici euro in fabbrica, materiale espanso per isolamento, te lo fanno su misura perciòun 70per 45 e altezza 13, quello che ci serviva, spesa molto modica ed ha funzionato poichè il lettone era a tre piazze e Romeo rimaneva tranquillo vicino a me .
Adesso siamo alla soluzione materasso a terra e anche questa va bene, lui sta lì io lo sento abbasatanza vicino e vado io da lui sempre al calduccio e rotolo giù facilmente, quando sono abbastanza sveglia torno sul lettone altrimenti mi fermo da lui. Bo' pensavamo ad una transizione dolce. Però non ti nascondo che mi piace raggomitolarmi con lui sul materasso, si dorme proprio bene in terra.
Saluti
Carla

Bianca
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ott 11, 2004 3:10 pm

Messaggio da Bianca » gio dic 08, 2005 3:21 pm

Ciao Laura,
grazie per la risposta! Anche mia figlia è una "talebana del seno di mamma" :-) e quando vuole il latte per ora non c'è verso di distrarla, ma mi hai dato una nuova conferma del fatto che i bambini hanno davvero delle risorse (per noi) inaspettate!

Per Rita: non c'è bisogno di slegare il letto ogni volta se non hai bisogno del letto perfetto... Noi d'inverno usiamo il piumone che deve solo essere appoggiato sul letto e d'estate al massimo un lenzuolo che rimane sempre ripiegato ai piedi, mentre nelle mezze stagioni tengo le coperte più lunghe sui lati esterni e faccio il letto alla meglio!
Baci

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio dic 08, 2005 10:19 pm

Rita ha scritto:cosa potesse accadere alla dinamica notturna, se un domani dovessi decidermi a dargli un fratellino...).
e se fosse una sorellina?
dunque nel nostro caso, c'è molto movimento.
si parte con me e mio marito nel lettone, alessandro nel lettino sidecar, lorenzo nella carrozzina
poi ad un certo punto lorenzo viene in mezzo a me e al papà
nel frattempo alessandro naviga nel suo lettino scoprendosi continuamente
può anche capitare che alessandro voglia accucciarsi più vicino alla sua mamma e allora io sono incastrata letteralmente fra i due piccoli :oS.

da un paio di sere però alessandro sta dormendo con il papà nel divano letto matrimoniale. è una sua scelta e ne sembra felice.
ale mattino chiede la titta, cosa che non faceva da molto.
evidentemente sente il distacco e ha bisogno di rassicurazione.
ieri notte però e voluto venire nel lettone da mamma.
"ho fatto un sogno in cui non c'eri". mi ha detto.
dopo poco anche lorenzo ha deciso che era ora di andare da mamma. così, da che ero sola spaparanzata nel lettone più sidecar a godermi le mie poche ore di sonno continuato mi sono ritrovata con tutta la famiglia intorno.
quando il papà ha chiesto ad ale: "perché non ti sei fatto coccolare da me?". ale, ha risposto: perché tu non hai le titte!

stanotte ha di nuovo chiesto di dormire con il papà.
gli ho detto che se non gli va può dormire come al solito ma lui ha scelto il divano letto.
chissà come va a finire...
Rita ha scritto:Sono anche io molto incuriosita dal discorso sidecar, ma la cosa che più m'incuriosisce è una:
come si fa, alla mattina a rifare i letti?
Bisogna slegare tutto? Spostare il lettino?
no, ma sei matta? il lettino rimane là. ognuno poi trova la sua strategia per rifare il letto. certo non è una cosa semplice, ma poi ci fai l'abitudine.
io salgo un po' sopra il lettone e un po' dal comodino.

ciao
anna

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » ven dic 09, 2005 1:46 pm

anan ha scritto: e se fosse una sorellina?
Mi piacerebbe davvero molto, Anna, non te lo nego, ma sono arcicerta (non so xchè...) che se dovessi avere un altro bimbo sarebbe un altro maschietto
Non che la cosa mi crei problemi, anzi, ma è proprio una sensazione mia.
anan ha scritto: quando il papà ha chiesto ad ale: "perché non ti sei fatto coccolare da me?". ale, ha risposto: perché tu non hai le titte!
Che carino, il mio piccolo Ale! Se è possibile, adesso, gli sono ancora più affezionata di prima, quand'era figlio unico!
Anan ha scritto: stanotte ha di nuovo chiesto di dormire con il papà.
gli ho detto che se non gli va può dormire come al solito ma lui ha scelto il divano letto.
chissà come va a finire...
Insomma, ho capito, come sempre certe cose non possono essere nè programmate, nè ragionate, bisogna semplicemente lasciare scorrere, senza troppi pensieri e dubbi. Insomma, bisogna lasciare tutto al caso, oramai, da quando sono diventata mamma, mi sto quasi abituando a non avere più tutto sotto controllo!
anan ha scritto: no, ma sei matta? il lettino rimane là. ognuno poi trova la sua strategia per rifare il letto. certo non è una cosa semplice, ma poi ci fai l'abitudine.
io salgo un po' sopra il lettone e un po' dal comodino.
Oh! Dio, menomale!!!!!!!!!
Pensa che non mi sono mai decisa a fare il sidecar prorpio x il problema del rifacimento letti!!!!
Si, il sistema che usi tu, può funzionare!!!
Quasi ,quasi lo faccio, non ne posso quasi più di essere schiacciata dal monello!!!!

Sai cos'ha fatto questa notte?
Si è tolto le calzine, dormiva con la testa contro suo padre e con i piedi sulla mia faccia.Io ho i capelli lunghi e lui non faceva altro che tirarmeli con le dita dei piedini!!!!
Non ti dico che male, è tutta la notte che facciamo casino!!!:-)))
un bacione a te ed ai tuoi bimbi!
Rita

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » ven dic 09, 2005 8:12 pm

Rita ha scritto: Insomma, bisogna lasciare tutto al caso, oramai, da quando sono diventata mamma, mi sto quasi abituando a non avere più tutto sotto controllo!
oddio, forse più che al caso direi che parte di quello che succede è nelle mani dei nostri piccoli. d'altra parte è pure normale. non so perché ci stupiamo.
Rita ha scritto:Quasi ,quasi lo faccio, non ne posso quasi più di essere schiacciata dal monello!!!!
con il sidecar si guadagna spazio. non sai quante notti mi sono messa in obliquo fra lettone e lettino.
Rita ha scritto:Si è tolto le calzine, dormiva con la testa contro suo padre e con i piedi sulla mia faccia.Io ho i capelli lunghi e lui non faceva altro che tirarmeli con le dita dei piedini!!!!
che dolore!!!
ma chissà perché ai bimbi piace dormire in orizzontale

ciao
anna

Rispondi