il "caro" pupo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Re: il "caro" pupo

Messaggio da andrea grasselli » mar dic 06, 2005 4:49 pm

lauravivy ha scritto:Bellissima la lista dei modi per risparmiare Antonella ... sai che mi sto facendo tentare dall'EC per Bianca? Ora devo documentarmi però!
cara laura,

inserisco i collegamenti su EC (Elimination Communication) che ho trovato qui:
http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini/

molto interessante in italiano:
http://www.white-boucke.com/reviews/ipitalian.html

in inglese:
http://www.natural-wisdom.com/
http://www.diaperfreebaby.org/

di nuovo scopro un mondo nuovo. finora avevo pensato ai pannolini come a qualcosa di inevitabile, anzi facevano parte del mio immaginario senza pensarci veramente.

un bacio. andrea

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Messaggio da lauravivy » mar dic 06, 2005 5:52 pm

grazie andrea ... ora vado a vedermi tutto!!

Baci,

Laura

wanja
Messaggi: 35
Iscritto il: mar dic 06, 2005 11:39 am
Località: milano

Messaggio da wanja » sab dic 10, 2005 3:04 pm

ciao a tutte, anche io ho scoperto che in realta´ i bimbi non costano tantissimo. sto allattando ancora (mio figlio ha 14 mesi), mangia le stesse cose che mangiamo noi, ho recuperato tantissimi vestiti e giochi usati. per quanto riguarda i pannolini, io non sapevo niente del metodo senza pannolini e ho optato per quelli di stoffa. mi sono trovata benissimo e ho risparmiato tanto. solo che ora si presenta un problema che proprio non riesco a evitare : l´asilo nido. Costa tantissimo! i nidi a conduzione famigliare sono a partire da 400 euro circa, lo stesso prezzo vale per il nido comunale per una famiglia con due redditi normalissimi (ammesso che ci sia posto...), i nidi privati vanno da 5oo in su, ho trovato un nido dove chiedevano 600 euro per un part-time! in piu´ non accettano i pannolini di stoffa e non sono molto elastici dal punto di vista degli orari. varia la qualita´ dei servizi ma dal punto di vista economico rimane sempre una batosta! ho saputo che alcune banche addiritura danno un mutuo per finanziare il nido se iscrivi il figlio in una certa struttura. arrivare alla materna e´ un vero e proprio traguardo, sopratutto per i "poveri" genitori!

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » sab dic 10, 2005 5:50 pm

per fortuna io non ho avuto problemi di nido!!!però credo che a quei prezzi forse troveresti qualche volenteroso studente o signora in pensione che badi al piccolo come e quando vuoi...Certo bisogna fare una bella selezione e soprattutto fidarti!!!...ma ti devi fidare anche a lasciarli al nido o all'asilo...Ho visto dei posti molto simili a prigioni con maestre isteriche che urlavano al minimo segno di vita dei bambini!!!
magari visto che sei di Milano potresti trovare una ragazza alla pari...Noi avevamo chiesto ad un'agenzia ma in provincia non mandano nessuno!

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » sab dic 10, 2005 7:23 pm

Non vorrei essere pessimista, ma in provincia di Modena noi spendiamo più di 500 euro al mese per 5 mattine a settimana con una baby sitter molto brava, ma certamente non pagata più della media, a quanto ci risulta...

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom dic 11, 2005 12:56 am

Ciao Wanja,
immagino che il problema sia il ritorno al lavoro... che margine hai per aspettare ancora un po' a rientrasre, o lavorare ad es. da casa o solo in certi orari / giorni?
Spesso si sottovalutano le spese che iniziano quando si riprende il lavoro: non è solo la spesa viva del nido o baby-sitter, c'è il fatto che il bambino al nido comincia ad ammalarsi più spesso e ci sono comunque i giorni di malattia o di ferie che ti tocca prendere, le spese per il medico e le medicine, il fatto che andando a lavorar si riesce a risparmiare molto meno anche sul bilancio familiare: non si può più fare la spesa con calma nel posoto più economico, fare il pane in casa o altre attività "risparmiose" come rammendare, recuperare, riciclare... a volte si pranza fuori casa e sono altre spese... ci sono i costi dei trasporti...

Insomma, occorre fare bene i conti prima di decidere se tornare al lavoro prima o dopo.
Diverso è se la scelta è fra tornare o perdere il posto, certo... purtroppo ci sono ancora molte situazioni poco tutelate; ma a volte ci si fascia la testa troppo in anticipo, conosco mamme che si sono organizzate bene rimandando il rientro e si sono trovate bene, e il bimbo uno o due anni più tardi era pronto a andare alla materna (a 5 anni devono prenderti per forza alla statale, e la spesa c'è solo col tempo pieno, che io sappia) e senza problema più di pannolini o simili

Se il lavoro è non costante ma solo periodico ci si può anche organizzare in gruppi di mamme tenendo a turno 2-3 bambini, oppure conosco mamme che hanno messo su attività di asilo in casa per il breve periodo in cui il loro stesso bimbo era molto piccolo, trasformando così una necessità in una risorsa...
Antonella

wanja
Messaggi: 35
Iscritto il: mar dic 06, 2005 11:39 am
Località: milano

Messaggio da wanja » dom dic 11, 2005 2:21 pm

sinceramente ho tentato un po´ di tutto... mi sono offerta come baby-sitter per un´altro bimbo ma non ho trovato nessuno interessato (anche se sinceramente non credo sia facilissimo tenerne due. dipende sicuramente dall´eta´ ); mi sono interessata per fare il nido famigliare ma ci vogliono almeno due bagni in casa e non e´ il nostro caso. I baby-sitter qua chiedno tra 7 e 8 euro all´ora e non e´ tanto dal punto di vista chi ci deve vivere ma e´ proprio tanto per noi che dobbiamo spenderli! alla fine il nido e´ ancora il piu´ economico (tra l´altro un part-time al nido e´ poco meno caro rispeto al tempo pieno, quindi anche passare io al part-time non e´ stato possibile). purtroppo e´ proprio vero che dovremo calcolare le spese rilative alla malattia del bimbo, il nostro contratto non prevede il rimborso in questo caso mentre l´asilo si paga ugualmente. io comunque avrei preferito stare a casa (anche per poter veramente vivere il rapporto con mio figlio come mi pare giusto!), ma per mio marito penso sia importante sapere che alla fine del mese arriva la busta paga (ovvero quel poco che ne rimane) in modo regolare. mi dispiace tantooooooo!

Rispondi