Partenza per le vacanze - problema cibo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
femzildjian

Partenza per le vacanze - problema cibo

Messaggio da femzildjian » gio dic 01, 2005 8:26 am

Il 22 col mio compagno partirò, andrò in Puglia dai miei, nel mio paese, per il Natale. Se potessi addormentarmi e svegliarmi la mattina del 7, lo farei di corsa.
Io sono vegan da poco, il mio compagno è onnivoro ma non mangia quasi mai carne. Nel mio paese non esistono negozi bio, nè tantomeno supermercati forniti con seitan e tofu (a malapena trovo il latte di soia).
Mia madre sarebbe capace di cucinargli sempre carne, tutte le sere....

Che si fa? Ce lo portiamo di qui, il seitan???

piccolastella

Messaggio da piccolastella » gio dic 01, 2005 9:20 am

Ciao,

Puoi cucinare tu i pasti a casa della mamma? Se si il seitan lo puoi fare a partire dalla farina o dal preparato apposito che vendono nei negozi di alimentazione naturale oppure comperare il seitan e tofu nei barattoli di vetro che non necessitano di stare in frigo fino a che non li apri per cui puoi benissimo portarli in viaggio. E poi fai la scorta di legumi o chiedi alla mamma se ti veganizza i piatti classici pugliesi o trova i piatti già veg :
-la tiella fatta solo con riso e patate oppure un pò di seitan
-ciceri e tria (tagliatelle impastate solo con grano duro e acqua cotte nel brodo di ceci)
-le friselle al pomodoro
-cavatelli con i ceci
-le orecchiette alle cime di rapa o al pomodoro
-la minestra di fave con cicoria
-il purè di fave
-qualche torta salata
-la caponata
-qualche timballo

ecc... ecc...

secondo me la cucina del Sud si presta di più alla conversione !
E poi pane e olio va sempre bene, le verdure che sono buonissime laggiù cucinate in mille modi.

Buone vacanze

Roberta

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » gio dic 01, 2005 11:11 am

Caspita vai in Puglia, dove stà il problema. Lì sì che sanno cucinare bene le verdure e i legumi, non come quando si cimenta mia madre :)
Pensa me che starò 10 giorni in Sardegna, patria della salamellazza e strutto :(
Cmq giù le fave sono strabuone...e non solo...

Lia

Messaggio da Lia » gio dic 01, 2005 2:52 pm

Le friselle al pomodoro sono una delle porte del paradiso!!

Se la mamma non comprende prova a dirle che non vuoi affaticarla e cucina tu, oppure dille che ci tieni a far vedere al tuo compagno quanto sei brava in cucina e via con scuse di vario tipo...

Stai tranquilla, io quest'estate me la sono gestita tranquillamente anche tra alberghi e ristoranti, sono andata in toscana, la patria si della fiorentina ma anche di ottime zuppe di farro e legumi...Tutto si può fare!

ciao e buone vacanze!
:)

femzildjian

Messaggio da femzildjian » gio dic 01, 2005 3:47 pm

Grazie ragazzi, mi avete tranquillizzata! :-D

Rispondi