Come fate le torte salate o quiche?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Come fate le torte salate o quiche?

Messaggio da azahar751 » mer nov 30, 2005 10:22 am

Io ho fatto mille volte impasti di farina, acqua, olio e sale (senza uova!) x torte e strudel riempiti solo con vegetali, a me piacciono comunque, ma gli altri non erano molto convinti! E poi, questo sì lo ammetto, la pasta diventava troppo dura e secca. Consigli?
E le "farafrittate" cosa sono?

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer nov 30, 2005 10:26 am

per torte salate non ti posso aiutare perchè finora non mi sono ancora "espressa" in materia ;) in genere compro la pasta sfoglia dal negozio bio.

La farifrittata è farina di ceci cotta come se fosse una frittata (farina di ceci, acqua e sale) e condita come vuoi, con cipolle, zucchine, carote, tutto insieme.... :)

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer nov 30, 2005 10:54 am

La farina di ceci la fai frullando i ceci cotti o la compri fatta nei negozi bio?
E "tiene insieme" bene gli altri ingredienti?

Hellhammer
Messaggi: 110
Iscritto il: mer set 07, 2005 6:11 am
Località: nettuno-roma

Messaggio da Hellhammer » mer nov 30, 2005 11:04 am

la trovi già in forma di farina bella che imbustata, bio e non

originariamente per la farinata o le panelle fritte, ma ok anche per frittate et simili

nelle crostate di verdura, o quiche alla francese, nell'impasto metto anche margarina vegetale in barba alla salute. e vengono sempre bene.
il problema dei tuoi "avventori" forse è che sanno che mangi "strano" e partono premuniti di poca fede nei tuoi piatti...

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mer nov 30, 2005 11:26 am

Hellhammer ha scritto:il problema dei tuoi "avventori" forse è che sanno che mangi "strano" e partono premuniti di poca fede nei tuoi piatti..
Già... poi se a ingredienti nuovi e "strani", ci aggiungi magari pure il fatto che compri prodotti biologici e del commercio equo (quindi non di marca e poco "affidabili")... sei a posto.O_o

p|A|o|L|o
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ott 03, 2005 2:51 pm

Messaggio da p|A|o|L|o » mer nov 30, 2005 11:58 am

torte salate torte salate ... io finora compro la sfoglia prepronta al supermercato. IL problema è che sono troppo goloso, troppo, tantè ke mi sno ridotto pure ierinotte a mangiarmene una intera tt solo :(
A voi non capita mai di degenerare?
:°°

Simba

Messaggio da Simba » mer nov 30, 2005 12:45 pm

Io seguo il procedimento per la pasta brisée, ma al posto del burro metto l'olio d'oliva.
Quindi farina, acqua, sale e olio.

Ogni tanto trovo difficoltà nello stendere la pasta (soprattutto per la copertura)... magari è solo un problema di quantità di ingredienti che metto sempre un pò a casaccio.

Per renderla + morbida potresti forse provare aggiungendo del latte di soia? Io uso questo metodo per l'impasto degli involtini primavera, così rimane + soffice.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer nov 30, 2005 1:11 pm

Avete qualche ricetta per torte salate con pasta sfoglia, tofu e verdure? Una l'ho assaggiata una volta, ed era così buona... :P

Anche quella degli involtini primavera, grazie!!!

p|A|o|L|o
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ott 03, 2005 2:51 pm

Messaggio da p|A|o|L|o » mer nov 30, 2005 1:17 pm

se ti compri la sfoglia gia pronta al suxmercato (OVVIAMENTE vegan), basta stenderla su una teglia e stenderci al centro della frutta a fette (banane o mele o pere o quello che preferisci, magari aggiugendo un pizzico di panna e/o zucchero sciolto in acqua), altrimenti delle verdure lessate o al vapore. inforni a 180° e in breve tempo ti esce una squisita torta:)

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer nov 30, 2005 1:20 pm

p|A|o|L|o ha scritto:se ti compri la sfoglia gia pronta al suxmercato (OVVIAMENTE vegan), basta stenderla su una teglia e stenderci al centro della frutta a fette (banane o mele o pere o quello che preferisci, magari aggiugendo un pizzico di panna e/o zucchero sciolto in acqua), altrimenti delle verdure lessate o al vapore. inforni a 180° e in breve tempo ti esce una squisita torta:)
Grazie ma non voglio uno strudel di verdura o frutta, quello so già farlo :)
Una volta ho assaggiato una torta salata che era tipo crostata, però fatta con il tofu e le verdure, era stranissima! Idee per come realizzarla?

Simba

Messaggio da Simba » mer nov 30, 2005 2:08 pm

Torta salata:

Miscelare farina, acqua, sale, un pizzichino di zucchero e olio.
Io alterno lievito o latte di soia per avere la pasta + soffice. Usavo il lievito istantaneo x pizza ma dentro c'è un E4xx che non mi ispira (acidi grassi animali?) quindi meglio usare un lievito normale e far riposare x mezz'ora l'impasto.

Nel frattempo preparare una padellata di verdure (quindi far soffriggere aglio o cipolla, carote, zucchine, broccoli...) aggiungere salsa tamari e tofu a tocchetti.
Un'idea sarebbe anche quella di frullare il tofu con poco latte di soia per avere un composto cremoso da miscelare alle verdure. Così la torta è meno asciutta.
Aggiungere eventualmente anche della panna di soia (o crema...come si chiama).

Stendere metà impasto in una teglia unta d'olio. Se la teglia non è + antiaderente, versare del pangrattato così si è + sicuri che non attacca.
Riempire con il ripieno di verdure e ricoprire con l'altra metà di pasta (preventivamente stesa...ovviamente).

Non ho una chiara idea di quanto debba stare in forno. So che il forno solitamente deve essere preriscaldato a 180°, ma io lo dimentico sempre e lo accendo qualche min. prima al massimo...e fino ad ora è andata bene. Per i tempi di cottura ugualmente non sono molto affidabile, controllo la base (altezza max. 1/2 cm) e quando è marroncina so che la torta è pronta.

Per gli involtini primavera faccio delle crepes quadrate con farina, latte di soia e un pizzico di sale.
Il ripieno lo preparo con: cipolla, carote e zucchine tagliate a dadini, funghi e verza. Quando la verdura è quasi tutta cotta aggiungo germogli di soia freschi, salsa tamari e peperoncino. Riempio le crepes, arrotolo e le chiudo poggiandole con la parte chiusa verso il basso, su una teglia unta d'olio. Ripasso al forno per far diventare croccante la pasta e sigillare l'apertura.

;)

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer nov 30, 2005 2:42 pm

Alex....non ho capito O.o
Cioè io per esempio faccio di tanto in tanto la torta rustica con tofu e peperoni, ovvero stendo un rotolo di pasta sfoglia (di quelle surgelate bio), la riempio di peperoni e tofu precedentemente cotti in padella con erbette varie e ricopro il tutto con l'altro rotolo e inforno!

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer nov 30, 2005 2:43 pm

pleiadi ha scritto:Alex....non ho capito O.o
Cioè io per esempio faccio di tanto in tanto la torta rustica con tofu e peperoni, ovvero stendo un rotolo di pasta sfoglia (di quelle surgelate bio), la riempio di peperoni e tofu precedentemente cotti in padella con erbette varie e ricopro il tutto con l'altro rotolo e inforno!
No, probabilmente in quella che ho provato io il tofu era frullato, come ha giustamente suggerito Simba. A proposito, grazie mille per le ricette!!!!!

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mer nov 30, 2005 2:45 pm

Alex81 ha scritto:
pleiadi ha scritto:Alex....non ho capito O.o
Cioè io per esempio faccio di tanto in tanto la torta rustica con tofu e peperoni, ovvero stendo un rotolo di pasta sfoglia (di quelle surgelate bio), la riempio di peperoni e tofu precedentemente cotti in padella con erbette varie e ricopro il tutto con l'altro rotolo e inforno!
No, probabilmente in quella che ho provato io il tofu era frullato, come ha giustamente suggerito Simba. A proposito, grazie mille per le ricette!!!!!
Qual'è la differenza tra la ricetta di pleaidi e quella di simba? A parte il tofu frullato...

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer nov 30, 2005 2:48 pm

e la pizza di scarola tipica della cucina partenopea te la devo suggerire o no Alex? ;)

Rispondi