Come fate le torte salate o quiche?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer nov 30, 2005 3:43 pm

La ricetta di Simba è ottima, mi ricordo che un tempo Anto mi aveva suggerito di frullare delle olive insieme al tofu x ottenere un ripieno compatto. La pasta sfoglia pronta dei supermercati è quasi sempre vegan, x cui la puoi usare tranquillamente e piacerà a tutti. Secondo me però è spesso troppo unta, prova a variare le proporzioni di acqua e olio finchè non ti riesce morbida come vuoi.
x pleiadi: voglio anch'io la ricetta partenopea! Postare, grazie!
ciao
Lia

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer nov 30, 2005 3:49 pm

ghghghhg
e allora, seguire le indicazioni riportate sulla confezione della pasta sfoglia, stendere un primo rotolo nel tegame da forno (in genere si fà in quelli tondi precedentemente unti d'olio o margarina), farcire con una padellata di scarola saltata con olio,aglio, capperi, sale, pepe e olive di Gaeta (che sono piccole olive nere buonisssssssssssime).
Coprire con l'altro rotolo di pasta e infornare per 20 minuti circa a 200° (o secondo le indicazioni della confezione)
E' ottima sia calda che fredda

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mer nov 30, 2005 3:52 pm

pleiadi ha scritto:ghghghhg
e allora, seguire le indicazioni riportate sulla confezione della pasta sfoglia, stendere un primo rotolo nel tegame da forno (in genere si fà in quelli tondi precedentemente unti d'olio o margarina), farcire con una padellata di scarola saltata con olio,aglio, capperi, sale, pepe e olive di Gaeta (che sono piccole olive nere buonisssssssssssime).
Coprire con l'altro rotolo di pasta e infornare per 20 minuti circa a 200° (o secondo le indicazioni della confezione)
E' ottima sia calda che fredda
Io la preferisco con un ripieno di peperoni e tofu!:)

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer nov 30, 2005 3:53 pm

pleiadi ha scritto:farcire con una padellata di scarola
ma cos'è la scarola?

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mer nov 30, 2005 3:54 pm

Alex81 ha scritto:ma cos'è la scarola?
Una verdura a foglie verdi!:-)

La scarola è la... scarola...

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer nov 30, 2005 3:55 pm

Alex81 ha scritto:
pleiadi ha scritto:farcire con una padellata di scarola
ma cos'è la scarola?
verdura a foglia verde, somiglia alla lattuga canasta....

dal sito "Italia Donna":


Appartiene alla famiglia delle Compositae, la stessa della cicoria, ed è originaria dell'Europa. Come tutte le cicorie e le altre verdure appartenenti a questa famiglia, è apprezzata fin dall'antichità, si dice, per le sue proprietà toniche, depurative e diuretiche, che del resto vengono confermate anche dalla scienza moderna.
Questa insalata ha foglie larghe, di forma ondulata e margini ripiegati verso il centro. Di consistenza croccante, di colore verde e bianco, il suo sapore rimane leggermente amaro.

Quando l'acquistate ...:
le foglie devono essere fresche e turgide, fate attenzione anche ai margini delle foglie che devono essere integri, privi di parti molli o annerite.

In più:
controllate che il cespo non sia umido, in caso contrario vuol dire che la scarola non è fresca.

Conservazione:
va consumata fresca, al più tardi entro due giorni dall'acquisto dopo averla messa in frigo, se si ritarda il consumo perde gran parte delle vitamine che la caratterizzano. Può essere conservata anche cotta, in questo caso può stare in frigorifero per 3 giorni circa.

Proprietà:
molto indicata per le diete dimagranti, grazie alle sue proprietà depurative e per lo scarzo contenuto di calorie. Essendo ricca di potassio è ottima anche in caso di ipertensione.

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » mer nov 30, 2005 9:39 pm

azahar751 ha scritto:La farina di ceci la fai frullando i ceci cotti o la compri fatta nei negozi bio?
E "tiene insieme" bene gli altri ingredienti?
La farifrittata vine bene se:
-il rapporto acqua/farina è quello giusto cioè la miscela deve avere la densità di una pastella nè troppo liquida nè troppo densa
-devi farla riposare il più possibile ed eliminare la schiuma che si è formata in superficie
- la cottura avviene a fuoco lento in padella girandola una volta con l'aiuto di un piatto oppure la cuoci al forno in una teglia grande.
Personalmente ho notato che viene bene con le zucchine oppure con pomodori e cipolla a anche semplice solo con rosmarino.
Prova a farla e vedrai che è più facile di quello che sembra, quando ci prendi la mano la rifarai spesso!

Per quanto riguarda le quiche ho fatto tanta prove diverse e la miscela farina, acqua olio e sale tende sempre ad essere secca, la margarina vegetale è necessaria se si vuole una pasta più morbida.
Il ripieno delle quiche viene molto meglio se si frulla il tofu e io uso anche un pò di panna vegetale o besciamella vegetale per renderlo meno "stopposo".
Per esempio spinaci e tofu+ panna o besciamella viene una bomba!

ciao

Roberta

giulietta_green
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 05, 2012 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come fate le torte salate o quiche?

Messaggio da giulietta_green » sab nov 17, 2012 7:16 pm

salve,
volevo appunto aprire un post con questa domanda, ma visto che la trovo qui la ripropongo.

Come fate una quiche vegana o altrimenti vegetariana? Mi potreste dare i vostri "segreti" in cucina ovvero ricetta e dosi?
Ve ne sarei molto grata. Vorrei smettere di comprare quella del supermercato perché non mi sembra ecologico (ad iniziare dagli imballaggi)

Grazie

Rispondi