Con cosa dolcificate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Messaggio da carletto » mar nov 29, 2005 2:14 pm

azahar751 ha scritto:Della Stevia ho sentito parlare bene ma dove si trova?????????
http://www.alegria-naturkosmetik.de/nat ... tevia.html

ciao

Simba

Messaggio da Simba » mar nov 29, 2005 2:31 pm

Io utilizzo il fruttosio. Ne basta poco per dolcificare. Lo uso anche per cucinare (tipo salse o sugo). Ogni volta esito un pò perchè sembra non sciogliersi nelle preparazioni fredde...alla fine però va tutto bene.

;)

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mar nov 29, 2005 2:44 pm

E che pregi ha il fruttosio? Rispetto a malto d'orzo e altri?

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » mar nov 29, 2005 2:46 pm

Io uso il succo d'agave, ne basta poco perchè è dolcissimo.

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

zucchero grezzo

Messaggio da virgola » mar nov 29, 2005 2:51 pm

azahar751 ha scritto:Infatti lo zucchero di canna grezzo tipo panela dolcifica così poco che dovrei metterne un chilo, e allora addio benefici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non è del tutto corretta questa cosa. In realtà, se confronti lo zucchero bianco con il grezzo (io uso Panela) scopri alcune cose:
-lo zucchero raffinato è al 99% glucosio, quindi apporta energia senza null'altro
-lo zucchero grezzo ha solo l'85% di glucosio o giù di lì, e contiene vitamine e sali minerali, quindi i benefici li hai comunque, anche perchè in teoria non dovresti metterne un chilo ma un 15-20% in più, acquisendo la stessa quantità di zucchero (acidificante), ma bilanciata da ferro, zinco, selenio e vitamine del gruppo B (che dovrebbero contrastare in parte gli effetti negativi dello zucchero)
Sinceramente, io lo preferisco anche al miele anche per questi motivi. Preciso che quando parlo di sali minerali e vitamine mi riferisco a dosi tutt'altro che trascurabili: un paio di caffè ben zuccherati in questo modo (al di là degli effetti negativi del caffè) forniscono la dose giornaliera di selenio, per es..

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

zucchero grezzo

Messaggio da virgola » mar nov 29, 2005 2:52 pm

azahar751 ha scritto:Infatti lo zucchero di canna grezzo tipo panela dolcifica così poco che dovrei metterne un chilo, e allora addio benefici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non è del tutto corretta questa cosa. In realtà, se confronti lo zucchero bianco con il grezzo (io uso Panela) scopri alcune cose:
-lo zucchero raffinato è al 99% glucosio, quindi apporta energia senza null'altro
-lo zucchero grezzo ha solo l'85% di glucosio o giù di lì, e contiene vitamine e sali minerali, quindi i benefici li hai comunque, anche perchè in teoria non dovresti metterne un chilo ma un 15-20% in più, acquisendo la stessa quantità di zucchero (acidificante), ma bilanciata da ferro, zinco, selenio e vitamine del gruppo B (che dovrebbero contrastare in parte gli effetti negativi dello zucchero)
Sinceramente, io lo preferisco anche al miele anche per questi motivi. Preciso che quando parlo di sali minerali e vitamine mi riferisco a dosi tutt'altro che trascurabili: un paio di caffè ben zuccherati in questo modo (al di là degli effetti negativi del caffè) forniscono la dose giornaliera di selenio, per es..

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mar nov 29, 2005 3:08 pm

Buono a sapersi!!!!

heliantus
Messaggi: 71
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:21 pm

Messaggio da heliantus » mar nov 29, 2005 3:15 pm

Lo zucchero comune non è glucosio, ma saccarasio, uno disaccaride composto da una molecola di glucosio ed una di fruttosio. Lo zucchero di canna è la stessa cosa, sempre saccarosio. Lo zucchero di canna grezzo a volte viene considerato migliore solo perchè se prodotto con modalità tradizionali subisce meno trattamenti chimici e quindi è più naturale. Però non sempre è così, di recente ho letto un articolo che metteva in guardia dal fatto che spesso anche lo zucchero di canna in realtà subisce oggigiorno trattamenti di raffinazione simili al comune zucchero di barbabietola. Almeno questo è quello che so io :). Se non si hanno problemi di diabete secondo me lo zucchero non fa male, anzi forse fa meno male di tutti i suoi sostituti. Il problema del saccarosio e degli zuccheri semplici è che aumentano rapidamente la glicemia. Infatti mia madre che ha problemi di glicemia evita totalmente lo zucchero. Se non si hanno questi problemi secondo me lo zucchero è OK (si capisce che ne metto 1 KG nel caffè? :)) )

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » mar nov 29, 2005 3:39 pm

azahar751 ha scritto:E che pregi ha il fruttosio? Rispetto a malto d'orzo e altri?
nulla di particolare: ne puoi usare la metà, perchè dolcifica il doppio rispetto allo zucchero normale.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mar nov 29, 2005 3:43 pm

hysteria ha scritto:
azahar751 ha scritto:E che pregi ha il fruttosio? Rispetto a malto d'orzo e altri?
nulla di particolare: ne puoi usare la metà, perchè dolcifica il doppio rispetto allo zucchero normale.
E fa alzare meno la glicemia rispetto allo zucchero, evitando così sbalzi ormonali eccessivi dovuti all'insulina.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar nov 29, 2005 8:28 pm

Muscovado, zucchero di canna grezzo.

Paolito
Messaggi: 145
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:23 pm
Località: Napoli

Il migliore dolcificante per l’alimentazione naturale

Messaggio da Paolito » mar nov 29, 2005 8:35 pm

Il Malto di Cereali è un delizioso dolcificante, tradizionalmente ottenuto mettendo a fermentare dei cereali con orzo germogliato. Gli enzimi presenti nei chicchi germogliati di orzo attivano la scissione delle lunghe molecole di amidi dei cereali in zuccheri più semplici, con il risultato di ottenere un delizioso sciroppo dal sapore dolce.

Il Malto di Cereali assomiglia un po’, come aspetto, al miele: è uno sciroppo denso e dal colore variabile in funzione del cereale che è stato usato per prepararlo.
E’ un dolcificante dall’elevato valore nutrizionale, ricco di zuccheri a catena lunga, proteine, minerali e vitamine: è perciò completamente diverso dallo zucchero, dal fruttosio, dallo sciroppo di agave e dagli altri dolcificanti raffinati comunemente utilizzati.
Per le sue qualità nutritive, e per il metodo di lavorazione assolutamente naturale, il Malto di Cereali viene pertanto considerato da molti il migliore dolcificante per chi desidera seguire una alimentazione equilibrata e naturale.

Ti consiglio di vistare anche questi link che sono molto interessanti:

http://www.lafinestrasulcielo.mercurio. ... icanti.htm (Zucchero, Malto e Dolcificanti: quali dolcificanti scegliere per la propria alimentazione naturale?)

http://www.lafinestrasulcielo.mercurio. ... ereali.htm (Valore nutrizionale dei principali Malti di Cereali)

Doriano
Messaggi: 66
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:04 am
Contatta:

Messaggio da Doriano » mar nov 29, 2005 9:21 pm

zucchero di canna equosolidale, varietà diverse a seconda di ciò che trovo.

Rispondi