Quale latte vegetale è migliore?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Quale latte vegetale è migliore?

Messaggio da azahar751 » lun nov 28, 2005 3:21 pm

Carne non ne mangio quasi mai e i latticini li avevo quasi del tutto lasciati vari anni fa senza sentirne la mancanza....in gravidanza però tutti lì a dirmi: "bevi latte, mangia formaggio!" x il calcio...cosa che ho fatto in dosi limitate (una tazza di latte la mattino, qualche yogurth, qualche formaggio...) fino a ritrovarmi....nauseata!!!! Stavo meglio senza latticini! Prima della gravidanza bevevo latte di riso, ora quale mi consigliate? Sicuramente ne prenderò uno con integrazioni di calcio, ma quale? Riso, soia, mandorle, avena?????
Grazie mille, Francesca

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » lun nov 28, 2005 3:37 pm

ne avevamo già parlato, comunque va molto a gusti, c'è chi preferisce l'uno o l'altro; io sto pian piano provandoli, per ora ho provato una marca di cui ho dimenticato il produttore, latte di soja era gramo. Poi ho provato vitariz (latte di riso) era buonissimo e leggero, poi latte di riso preso al conad che non mi piaceva, e ora ho provato il valsoja che è accettabile, ma qui in molti si lamentano della politica aziendale della valsoja, tengo conto anche di questo.
ora vorrei provare il latte di riso di scotti.

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » lun nov 28, 2005 3:38 pm

ciao francesca,

ne stiamo parlando anche qui:

viewtopic.php?p=97266#97266

saluti. andrea

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » lun nov 28, 2005 3:44 pm

Grazie,
grazie anche dei link ma...cos'è la melassa???? E' possibile che me l'avessero consigliata anche come fonte vegetale di ferro?

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Re: Quale latte vegetale è migliore?

Messaggio da Alex81 » lun nov 28, 2005 3:44 pm

azahar751 ha scritto:Sicuramente ne prenderò uno con integrazioni di calcio, ma quale? Riso, soia, mandorle, avena?????
Grazie mille, Francesca
Nutrizionalmente il migliore è secondo me quello di soia, è più equilibrato in proteine-carboidrati rispetto agli altri che di proteine ne hanno poche o zero, o quello di mandorle che ha molti grassi.
In più quello di soia è ricco di ferro e vitamina B.
Ti consiglio il latte di soia Alpro Soja (versione +Calcio + B2), buonissimo!!!

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Re: Quale latte vegetale è migliore?

Messaggio da Daniele » lun nov 28, 2005 3:56 pm

Alex81 ha scritto:Ti consiglio il latte di soia Alpro Soja (versione +Calcio + B2), buonissimo!!!
Non esageriamo. Diciamo che si può bere!^_^

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » lun nov 28, 2005 4:07 pm

Già che ci sono....voi con cosa dolcificate?
Ho abbandonato aspartame, ciclammato e simili xchè non volevo nuocere alla creaturina....ma so che lo zucchero bianco è anche quello nocivo. Il miele lo uso ma non sempre va bene (a volte copre i sapori) mentre lo zucchero di canna grezzo (il Panela) a parte essere molto (troppo!) grumoso secondo me dolcifica veramente poco e ha un sapore troppo marcato....
suggerimenti?

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » lun nov 28, 2005 4:14 pm

il mio ragazzo usa lo sciroppo d'acero come dolcificante....ma non saprei se è adatto anche alle donne incinte...

Riguardo al latte, va bene quello si soja.
E molti legumi x il calcio. Ricorda di prendere della vinamina C per assorbirlo bene.

(consiglio personale: evita di dar credito a chi ti dice "il latte fa bene" o altre cose solo perché hanno già avuto figli e sanno come tirarli su. Molto spesso hanno sbagliato anche loro. Prova a dare un occhio a http://www.scienzavegetariana.it )

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

latte

Messaggio da virgola » lun nov 28, 2005 4:40 pm

sì, in particolare è una cavolata enorme il detto "il latte fa latte": i latticini sono sempre un cibo nocivo, ma in particolare per la donna che allatta!

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » lun nov 28, 2005 4:46 pm

Infatti io sono convinta non facciano bene. Lo dimostra il fatto che non sempre le donne che fanno una dieta basata sui latticini poi tengono lontana l'osteoporosi...e poi, durante l'allattamento i latticini sono una delle cause principali di allergie o dermatiti dei piccoli, cosa detta e ripetuta più volte anche da ostetriche e pediatri (non vegetariani nè vegan) del corso pre-parto.
Ahimè mi sono lasciata convincere a reintegrare la mia alimentazione con latte e latticini xchè durante la gravidanza non si vuole sbagliare e si ascoltano i consigli di tutti!
Grazie comunque!

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » lun nov 28, 2005 7:39 pm

ciao!

io per dolcificare uso il fruttosio di solito.

per quanto riguarda il latte uso quello di soja, perchè ha un elevato contenuto di proteine rispetto agli altri. ora l'ho trovato anche fresco! il latte di riso invece mi è sembrato una schifezza disumana. o_O
cmq non lo bevo mai da solo, ma ci aggiungo un po' di cacao equo e solidale.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar nov 29, 2005 12:48 am

si c'è una vasta letteratura medica a supporto della tesi secondo la quale i latticini siano uno degli alimenti più nocivi che si possa ingerire.
Non immagini quanti "estremista" mi son preso per ssostenre e dimostrare continuamente questa tesi, ma non mi stancherò (quasi, salvo casi particolari in cui davvero perdo la pazienza...:P) mai di farlo.

Il latte di soia senza dubbio è quello più consigliato dal punto di vista "nutrienti", e basta trovare tra le tante marche quello che è più piacevole al gusto e consumarlo come lo si desidera, con cacao, con orzo che anche è molto buono.

Io ho provato quello di riso, ma (almeno quella marca) era praticamente acqua zuccherata, dolcissimo, e non mi piaceva affatto. Continuo tranquillo col mio Alpro che finora è il migliore che ho trovato e che in più è addizionato di calcio estratto in modo naturale.

Rispondi