OT- Consigli per un nome maschjile x il ranocchietto?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven dic 02, 2005 10:18 pm

Iregaia ha scritto:xAntonella: Davvero due nomi strani quelli che ti piacevano!
eh eh questo è nulla...
sai in gravidanza di Elena, non mi venivano le voglie, ma le idee più assurde sui nomi...

a un certo punto mi ero fissata con "ghianda", mi pareva un bellissimo nome!

un altra fissazione era "Uberta", lo avevo sognato, e mi pareva splendido

avevo sognato di immergere le mani in una terra morbida, umida, grassa e fertilissima... e qualcuno mi diceva del nome Uberta, che nel sogno alludeva all'aggettivo "ubertosa" cioè fertile...

naturalmente il resto della famiglia era veramente preoccupato!! :-))

poi per fortuna sono rinsavita...
:-)
Antonella

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: OT- Consigli per un nome maschjile x il ranocchietto?

Messaggio da yasodanandana » ven dic 02, 2005 11:06 pm

Iregaia ha scritto:avete consigli per un nome maschile breve che non si storpi, carino e non antidiluviano?
di femminili ne avevo una barca, ma di maschili faccio veramente fatica.
ciao ciao.
visto che molti non si sono limitati ai consueti nomi italianeggianti.. mi allargo pure io

RAMDAS

RAMA

ARJUNA (da pronunciarsi ARGIUNA)

ISHA

SADHU

MADHAVA

HARIDAS

DEVA

JAYADEVA

..

(mi scuso se qualcuno si "sturba")

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » sab dic 03, 2005 5:40 pm

Per me in nomen omen...perciò sono stata attentissima oltre che alla bellezza del nome anche al significato.
Per il primo io volevo Lapo(abbreviativo medievale x Jacopo che altro non è che Giacomo)..e tutti mi dicevano ma che nome è???...poi purtroppo è salito agli onori di cronaca il giovane Elkann...fino allla sua rovinosa "caduta".
Leo voleva Cosimo perchè mentre ero incinta andammo a vedere il bellissimo film di Olmi Il mestere delle armi che parlava di Giovanni dalle Bande nere, Padre del Primo Cosimo de' Medici.
Giovanni(altro bellissimo nome) lontano da casa chiedeva alla moglia per lettera notizie del suo "Cosimino" e si vedeva un bambinetto di 2/3 anni bellissimo, con una tunichetta e una cuffia in testa...Leo disse:il mio piccolo l'immagino così..
Alla fine il nome ce lo siamo giocati il terzo giorno sul pianerottolo dell'ospedale, quando ormai non c'era più scampo all'anagrafe!!!
dopo ho scoperto che il 27 Settembre(nascita di Cosimo)si festeggiano i Santi medici Cosma(da cui Cosimo) e Damiano, e che il primo dei Medici Cosimo il Vecchio, si chiamava così proprio perchè nacque il 27 Settembre!!!
Penso sia stato il destino....e Cosimo è bello come il cielo stellato, così da rispecchiare entrambe le etimologie del suo nome!!!
Per Luce cosa dire? E' la luce della mia vita in tutti i sensi!!!
comunque ti consiglio il libro Nomi italiani della Oscar Mondadori(l'autore non lo ricordo xkè il libro l'ho prestato!) dove ci sono spiegati tutti i significati più la diffusione in Italia.
Comunque a me piacciono nomi "antichi" e poco diffusi, anche se molti stanno tornando di moda..

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer dic 07, 2005 4:31 pm

Vi faccio un po' ridere.
a Fabio non piaceva Giulio (che piaceva a me), e allora si è messo a cervare dei nomi che ricordassero la "tradizione" che ormai si sta perdendo, e non vi dico cosa è uscito:
dai personaggi della battaglia di Fiumalbo, agli antichi imnperatori romani, tanto che mi ha detto, se lo chiami Giulio ci deve stare anche Cesare, o per Marco insieme ad Aurelio!
Ora sto mediando per Marco (da solo) vedremo coime andrà a finire, ci sono ancora 3 mesi davanti.

ciao a tutti
Immagine

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mer dic 07, 2005 5:33 pm

Mio suocero si chiama Pierlazzaro in onore al nonno Lazzaro...Ci siamo scompisciati a pensare a Pierlazzaro Maria!!!

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » ven dic 16, 2005 12:42 pm

Se ti scrivo Luca, Francesco e Federico ... sono troppo di parte? ;-)

Che ne dici di aspettare che nasca, lo guardi in faccia e poi decidi?

E' bello decidere prima così anche quando è ancora nel pancione e gli parli, o quando sta nascendo e lo incoraggi, lo puoi già chiamare per nome, ma è anche bello lasciarsi aperta la possibilità di cambiare idea dopo che è nato ...

Ad esempio, quando è nata Fede sapevo già come si sarebe chiamata. Quando l'ho guardata in faccia ... aveva una faccia da Chiara, ma ormai erano 4 mesi che la chiamavamo Fede (anche Francesco già la chiamava Tittittì = per lui Federica) ... e quel nome le è rimasto, anche se dentro di me ancora oggi ogni tanto penso che Chiara le sarebbe stato meglio come nome ...

Sarà per la prossima! (non è ancora in cantiere, per ora è solo nei miei pensieri un altro figlio).

Ciao Irene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti chiamo al più presto.

Gio

Rispondi