tristezza...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

tristezza...

Messaggio da musica » sab nov 26, 2005 2:33 pm

...nelle mie parole sento un fuoco di pensieri che mi rendono depressa.
questa vita è difficoltosa e a volte ci si sente di fronte ad un bivio.
é come se tutto dipendesse da una scelta,è come se fosse arrivato il momento di prendere delle decisioni,è come se queste decisioni incidessero in maniera totale sulla mia vita.
io mi sento così:preda e padrona del mio destino allo stesso tempo.

sono in un Limbo ma so che a momenti potrebbe cambiare tutto
so che è impossibile rimanere così
so che potrei subire delle grosse perdite e so che ogni mia azione può comportare delle scelte o dei fatti.

non mi sono mai sentita così

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Re: tristezza...

Messaggio da Simona* » dom nov 27, 2005 4:07 pm

...nelle mie parole sento un fuoco di pensieri che mi rendono depressa.
questa vita è difficoltosa e a volte ci si sente di fronte ad un bivio.
é come se tutto dipendesse da una scelta,è come se fosse arrivato il momento di prendere delle decisioni,è come se queste decisioni incidessero in maniera totale sulla mia vita.
io mi sento così:preda e padrona del mio destino allo stesso tempo.

>>>SE CI PENSI BENE LA VITA E' QUESTO CHE TU SCRIVI. UN BIVIO PERRENNE, CHE CI PORTA A DOVER SCEGLIERE, SE ANDARE A DESTRA O A SINISTRA, IN ENTRAMBE LE DIREZIONE CI SONO DEGLI ENIGMI, DELLE INCERTEZZE, NN SI PUO' MAI SAPERE SE LA STRADA CHE SI E' INTRAPESO E' QUELLA GIUSTA, LO SI SAPRA' SOLO ALLA FINE, MA FORSE NEMMENO ALLORA PERCHE' NESSUNO CI SVELERA' COSA CI SAREBBE SUCCESSO SE AVESSIMO IMBOCCATO L'ALTRO BIVIO
QUINDI MUSICA, VA DOVE TI PORTA IL CUORE...ALMENO AVRAI FATTO CIO' CHE SENTIVI PIU' VICINO A TE ALLA TUA ANIMA, ALLA TUA SENSIBILITA' AL TUO BISOGNO DI SENTIRTI PADRONA DI TE

sono in un Limbo ma so che a momenti potrebbe cambiare tutto
so che è impossibile rimanere così
so che potrei subire delle grosse perdite e so che ogni mia azione può comportare delle scelte o dei fattI

<<< LA NOSTRA VITA LE NSOTRE AZIONI LE NOSTRE DECISIONE E' INEVITABILE CHE VADANO AD INFLUIRE SUGLI ALTRI..A VOLTE LA NOSTRA VITA, LE NOSTRE AZIONI SONO LEGATE ALLA VITA, ALLE AZIONI DI CHI ABBIAMO ACCANTO...COME UNA CATENA...

non mi sono mai sentita così

IO SI..POI PASSA TRANQUILLA.....un abbraccio

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Re: tristezza...

Messaggio da musica » lun nov 28, 2005 12:40 am

Simona* ha scritto:...>>>SE CI PENSI BENE LA VITA E' QUESTO CHE TU SCRIVI. UN BIVIO PERRENNE, CHE CI PORTA A DOVER SCEGLIERE, SE ANDARE A DESTRA O A SINISTRA, IN ENTRAMBE LE DIREZIONE CI SONO DEGLI ENIGMI, DELLE INCERTEZZE, NN SI PUO' MAI SAPERE SE LA STRADA CHE SI E' INTRAPESO E' QUELLA GIUSTA, LO SI SAPRA' SOLO ALLA FINE, MA FORSE NEMMENO ALLORA PERCHE' NESSUNO CI SVELERA' COSA CI SAREBBE SUCCESSO SE AVESSIMO IMBOCCATO L'ALTRO BIVIO
QUINDI MUSICA, VA DOVE TI PORTA IL CUORE...ALMENO AVRAI FATTO CIO' CHE SENTIVI PIU' VICINO A TE ALLA TUA ANIMA, ALLA TUA SENSIBILITA' AL TUO BISOGNO DI SENTIRTI PADRONA DI TE


<<< LA NOSTRA VITA LE NSOTRE AZIONI LE NOSTRE DECISIONE E' INEVITABILE CHE VADANO AD INFLUIRE SUGLI ALTRI..A VOLTE LA NOSTRA VITA, LE NOSTRE AZIONI SONO LEGATE ALLA VITA, ALLE AZIONI DI CHI ABBIAMO ACCANTO...COME UNA CATENA...

cara simona quello che mi scrivi mi fa sentire tanto bene grazie
avrei tanto bisogno di amici e di svagarmi un pò ridendo e scherzando su ciò che mi accade dentro!!
ma in questo periodo mi sono isolata nonostante io sia una persona molto socievole.I fatti che mi sono accaduti ultimamente mi hanno resa troppo impegnata mentalmente e così piano piano ho perso di vista le cose semplici.Io non mi ero mai sentita davanti ad un bivio così potente perchè forse mi sono adagiata su tutte quelle sicurezze che ho avuto,ancora dippiù perchè nella mia famiglia non c'erano e quindi ho addossato tutte le mie paure sul mio ragazzo,poi la depressione mi ha fatto capire che stavo deragliando così sono fuggita da tutto per ricostruirmi da sola ma ora sono al punto di partenza(forse leggermente più forte)ma devo fare ancora della strada per capire ciò che voglio veramente e sento che è proprio arrivato il momento più importante.

notte cara

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Re: tristezza...

Messaggio da Simona* » lun nov 28, 2005 9:41 am

musica ha scritto:
cara simona quello che mi scrivi mi fa sentire tanto bene grazie
avrei tanto bisogno di amici e di svagarmi un pò ridendo e scherzando su ciò che mi accade dentro!!
ma in questo periodo mi sono isolata nonostante io sia una persona molto socievole.I fatti che mi sono accaduti ultimamente mi hanno resa troppo impegnata mentalmente e così piano piano ho perso di vista le cose semplici.Io non mi ero mai sentita davanti ad un bivio così potente perchè forse mi sono adagiata su tutte quelle sicurezze che ho avuto,ancora dippiù perchè nella mia famiglia non c'erano e quindi ho addossato tutte le mie paure sul mio ragazzo,poi la depressione mi ha fatto capire che stavo deragliando così sono fuggita da tutto per ricostruirmi da sola ma ora sono al punto di partenza(forse leggermente più forte)ma devo fare ancora della strada per capire ciò che voglio veramente e sento che è proprio arrivato il momento più importante.

notte cara
A volte abbiamo bisogno anche di isolarci e stare da soli, con noi stessi. E se rifletti nn è del tutto vero ceh in questi frangenti di slitudine perdiamo di vista le cose semplici e vere. Anzi a volte è proprio quando ne capiamo l'importanza e il significato. Secondo me, l'importante , in questi momenti in cui sentiamo il biosogno di solitudine, pur desiderando la compagnia, è potere contare su qualcuno che sappia , amarci, aspettarci, capirci. Che sappia essere capace di aiutarci standosene un poco nell'ombra, pronto a aiutarci se ne abbiamo bisogno. Ruolo nn facile, anche, questo, che spesso porta a scoraggiamenti e rassegnazioni, momenti di sconforto estremo...e voglia di arrendersi e lasciare l'altro al suo destino, alla sua solitudine...ma è poi un ruolo che si trova la forza di nn abbandonare, se, si crede, si capisce e si ama ,la persona che si è appoggiata a noi

ULISSE
Messaggi: 186
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:14 am
Località: Lazio

Rimorsi e rimpianti

Messaggio da ULISSE » mar nov 29, 2005 9:14 am

Rimorsi...e Rimpianti......
Tra i due non saprei chi scegliere per tagliarmi più volentieri le vene....

Entrambi sono la punizione per gli egoisti. Solo un povero egoista ha rimpianti, solo uno stupido egoista ha rimorsi.....
Chiunque può sbagliare, anzi, tutti sbagliano.......
La via maestra, soprattutto per imparare ad amare e sentirsi vicini a chi si ama, è trarre stimoli positivi dagli errori e interpretare come nuove opportunità i momenti difficili. Tutto con la voglia di agire, reagire, affrontare le avversità e rifiutarsi di avere ragione, anche se si è convinti di averla.........

Gli egoisti no, quelli non sanno sbagliare, o meglio, non accettano i loro errori, sono gli altri che non capiscono e che deviano......
Allora di fronte alla cruda realtà dei fatti avversi sfogano il loro turbamento o con i rimpianti (se sono dei poveretti) o con dei rimorsi (se sono degli stupidi)......
Ma il chiarimento è come benzina sul fuoco.....
Rimpianti e rimorsi, no grazie........
Preferisco essere padrone della mia vita e poter battere il mio egoismo che diventa cinismo, autolesionismo. Preferisco cominciare da capo.....
A testa bassa ma con gli occhi aperti, dritti dritti verso l’orizzonte...verso la Vera Vita....quella che mi appartiene...quella che devo VIVERE....Quella per cui devo ritrovare l'amore per me stesso....la felicità....la serenità....la voglia di amare senza condizioni...barriere...o compromessi......L'AMORE che ti prende per mano e ti fa VOLARE.......
L'AMORE VERO....QUELLO CHE NASCE DAL CUORE.....

Con affetto
ULISSE

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Re: Rimorsi e rimpianti

Messaggio da musica » gio dic 01, 2005 7:17 pm

ULISSE ha scritto:Rimorsi...e Rimpianti......
Tra i due non saprei chi scegliere per tagliarmi più volentieri le vene....

Entrambi sono la punizione per gli egoisti. Solo un povero egoista ha rimpianti, solo uno stupido egoista ha rimorsi.....
Chiunque può sbagliare, anzi, tutti sbagliano.......
La via maestra, soprattutto per imparare ad amare e sentirsi vicini a chi si ama, è trarre stimoli positivi dagli errori e interpretare come nuove opportunità i momenti difficili. Tutto con la voglia di agire, reagire, affrontare le avversità e rifiutarsi di avere ragione, anche se si è convinti di averla.........

Gli egoisti no, quelli non sanno sbagliare, o meglio, non accettano i loro errori, sono gli altri che non capiscono e che deviano......
Allora di fronte alla cruda realtà dei fatti avversi sfogano il loro turbamento o con i rimpianti (se sono dei poveretti) o con dei rimorsi (se sono degli stupidi)......
Ma il chiarimento è come benzina sul fuoco.....
Rimpianti e rimorsi, no grazie........
Preferisco essere padrone della mia vita e poter battere il mio egoismo che diventa cinismo, autolesionismo. Preferisco cominciare da capo.....
A testa bassa ma con gli occhi aperti, dritti dritti verso l’orizzonte...verso la Vera Vita....quella che mi appartiene...quella che devo VIVERE....Quella per cui devo ritrovare l'amore per me stesso....la felicità....la serenità....la voglia di amare senza condizioni...barriere...o compromessi......L'AMORE che ti prende per mano e ti fa VOLARE.......
L'AMORE VERO....QUELLO CHE NASCE DAL CUORE.....

Con affetto
ULISSE

le tue parole un pò mi rattristano
forse quello che scrivi è giusto ma non è sempre facile
non sempre reale
la vita ci mette di fronte a fatti che spesso non ci lasciano pensare a delle decisioni immediate da prendere

gli strappi sono laceranti ed il tempo solo può aiutarci a superarli e a convincerci delle decisioni giuste

rimorsi e rimpianti
beato colui che non ne ha

ULISSE
Messaggi: 186
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:14 am
Località: Lazio

Messaggio da ULISSE » ven dic 02, 2005 11:49 am

Ciao musica...
Siamo Noi che teniamo in mano la nostra vita.....e decidiamo Noi la strada da voler prendere....
ma se poi ci trovaimo in un vicolo cieco..ecco c'è la prendiamo col malessere...con il desrino..attribuiamo valori a cose che assumono altre entità.......
Quindi VOLERE e POTERE
Siamo Noi a decidere...pensare e agire per trovare il Nostro bene....il nostro benessere...la nostra serenità....
Siamo solo Noi il male di Noi stessi....e per curarlo dobbiamo ritrovare la determinazione e la volontà...
Siamo bravi a farci del male......iniziamo a VOLERCI BENE................

Con affetto
ULISSE

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » ven dic 02, 2005 2:04 pm

ULISSE ha scritto:Ciao musica...
Siamo Noi che teniamo in mano la nostra vita.....e decidiamo Noi la strada da voler prendere....
ma se poi ci trovaimo in un vicolo cieco..ecco c'è la prendiamo col malessere...con il desrino..attribuiamo valori a cose che assumono altre entità.......
Quindi VOLERE e POTERE
Siamo Noi a decidere...pensare e agire per trovare il Nostro bene....il nostro benessere...la nostra serenità....
Siamo solo Noi il male di Noi stessi....e per curarlo dobbiamo ritrovare la determinazione e la volontà...
Siamo bravi a farci del male......iniziamo a VOLERCI BENE................

Con affetto
ULISSE

oh si tutto bello tutto vero..ma guarda un po' c'è un piccolo intoppo.....noi decideremo, tutto quello che tu dici , noi possiamo se vogliamo...ma ci sono sempre gli altri con cui volenti o nolenti dobbiamo misurarci in cui dobbaimo specchiarci....io creo la mia autostima d'accordo, poi mi scontro col mondo ed essa nel confornto crolla..posso essere tanto sleale con me stessa al punto di dire il mondo sbaglia io ho ragione e vado bene così?...beh forse alcuni lo fanno.....e forse aiuta a nn soffirire di depressione ..ma aiuta anche ad aumentare il ns egoismo, egocentrismo e la ns ipocrisia, e allora preferisco tenermi la mia depressione... io sono ok nn solo quando lo dico io, ma anche quando dagli altri ho un riscontro psitivo
Nessuno ti attacca in un punto se quel punto è una roccia..se ti attacca vuol dire che quel punto di te...è un punto da fortificare
Per me il giudizio altrui conta e mi aiuta anche a capire cosa di me deve crescere fortificarsi e anche limarsi....
certo si deve capire quando questo giudizio è sincero e quando invece è frutto di invidia , rabbia e gelosia, in questo caso : nn ti curar di loro ma qguarda e passa ( magari mi guardo dentro per capire onestamente se era solo invenzione cattiva o gratuita, oppure se c'è un fondo di verità) poi troverò il modo di far loro capire quando sono futili, vuoti loro e i loro commenti, giudizi.. gratuiti su di me.......

coccinella
Messaggi: 116
Iscritto il: gio nov 04, 2004 11:23 am

Messaggio da coccinella » ven dic 02, 2005 2:50 pm

penso che rimorsi e rimpianti facciano parte della vita come tante altre cose, e tutti li abbiamo provati almeno una volta. altrimenti saremmo perfetti, irreprensibili e sempre coerenti. esiste un essere umano cosí?

"Allora di fronte alla cruda realtà dei fatti avversi sfogano il loro turbamento o con i rimpianti (se sono dei poveretti) o con dei rimorsi (se sono degli stupidi)...... "

ma non ti pare di esagerare?

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » ven dic 02, 2005 2:58 pm

coccinella ha scritto:penso che rimorsi e rimpianti facciano parte della vita come tante altre cose, e tutti li abbiamo provati almeno una volta. altrimenti saremmo perfetti, irreprensibili e sempre coerenti. esiste un essere umano cosí?

"Allora di fronte alla cruda realtà dei fatti avversi sfogano il loro turbamento o con i rimpianti (se sono dei poveretti) o con dei rimorsi (se sono degli stupidi)...... "

ma non ti pare di esagerare?

La questione è proprio questa..dobbiamo imaprare a teenre dentro ogni emozione, e mosotrarci perfetti davanti al mondo.. così la ns autostima avrà un riscontro positivo' oppure ammettere senza vergogna o paura di scomparire i ns difetti se qualcuno ce li fa notare?
Prova a pensarci,s e vai in un negozio e hai le scarpe sporche ma te ne sei accorta troppo tardi , se ti mostri sicura incurante dellle tue scarpe sporche se vai sicura a testa alta, magari con aria arrogante, nessuno oserà mettere lo sguardo sulle tue scarpe sudice, se invece timidamente fai vedere le tue scarpe sporche tutti sorrideranno sotto sotto.
mettiamo ceh tu ti sia mostrata sicura: esci dal negozio con l'llussione che le tue scarpe sporche nessuno le abbia notate, mentre in realtà hanno solo fatto finta di nn notarle...
Tu sei, quindi , forte nella convinzione che la tua aria arrogante e sicura conquisti il mondo? ma ad un tratto ti volti e vedi un bimbo sorridere e prendere in giro le tue scarpe sporche..allora capisci che l'apparire, spesso è solo un illusione...meglio riconoscere di aver le scarpe porche scusarsi con dignità,e la volta dopo portarle pulite..

ULISSE
Messaggi: 186
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:14 am
Località: Lazio

Messaggio da ULISSE » ven dic 02, 2005 4:09 pm

Forse esiste un posto....
nell'universo....
dove la vita e' solo un lungo ed interminabile istante
di immensa felicita'............
Avete paura di Voi stessi.......
di essere giudicati......
Allora non cercate egoisticamente aiuto.....
trovate la Vostra strada
da soli.................................

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » ven dic 02, 2005 4:23 pm

ULISSE ha scritto:Forse esiste un posto....
nell'universo....
dove la vita e' solo un lungo ed interminabile istante
di immensa felicita'............
Avete paura di Voi stessi.......
di essere giudicati......
Allora non cercate egoisticamente aiuto.....
trovate la Vostra strada
da soli.................................

C'è differenza fra aver paura di essere giudicati, e prendere in considerazione il giudizio degli altri, senza temerlo ma usandolo per crescere e migliorarsi .....
Stessa cosa vale per i rimpainti e i rimorsi, una cosa è riconoscere di averli epr commiserci , compaingersi e atteggiarci a vittime dei nostri errori, una cosa è riconoscere di averne, per capire i perchè ci hanno portato in situazione dove siamo caduti...e dove quelle cadute ci hanno prvocato dei rimorsi...serve per nn ripetere gli stessi errori...tutti hanno rimpianti e rimorsi è inevitabile, tutto sta imparare a viverli e guardarli in maniera costruttiva per il ns futuro, e nn distruttiva per noi stessi e per il ns futuro

ULISSE
Messaggi: 186
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:14 am
Località: Lazio

MEDITAZIONE

Messaggio da ULISSE » sab dic 03, 2005 11:45 am

La ragione, i sensi di colpa e l'amore, le pulsazioni vitali...
due aspetti della vita di ogni giorno, ma tradire il bene più importamte che abbiamo, l'amore.....
con la negazione di esso in nome delle "cose giuste da fare" è da codardi...
da vigliacchi che non osano vivere la vita...
Secondo un psicoanalista la felicità si vive soltanto quando si è in relazione con gli altri, mentre si prova infelicità quando si è soli...
Ci fa l'esempio della persona anziana che è depressa perché non ha più rapporti con gli altri. Secondo Lei si può essere felici anche vivendo da soli? Come si potrebbe spiegare, altrimenti, il comportamento di chi sceglie la solitudine? Non si rischierebbe, così, di arrivare a credere che la solitudine non possa mai nascere da una libera scelta?.....
Bisognerebbe riflettere approfonditamente su questo aspetto, perché se la solitudine fosse dovuta alla separazione, da questo punto di vista non potrebbe che essere un qualcosa che genera sofferenza.....
Se c'è una cosa che, per eccellenza, separa, questa è il dolore.....
Nel dolore noi siamo separati dalla vita degli altri. Chi soffre non può fare quello che fanno gli altri. Invece la felicità ha, come propria caratteristica fondamentale, la effusività, ossia la caratteristica di portare colui la stia sperimentando a sentirsi in armonia con sé stesso e con gli altri, in una parola: con l'ambiente esterno......
Infatti, in genere, le immagini di felicità sono quasi tutte legate alla natura che accoglie.....
Noi sappiamo, tradizionalmente, quanto la natura sia feroce. La natura produce le malattie. Gli animali sono realmente belli, a vedersi, ma se uno va in una giungla rischia di essere divorato da quelli più feroci tra essi......
E' una costante, invece., che nella felicità, in genere anche la natura venga vista non più come ostacolo, bensì come qualcosa che ci può venire incontro. Un sentimento caratteristico della felicità è quello della compenetrazione, della serenità.....
Stiamo parlando dell'atmosfera,la dimensione di armonia complessiva, che può catturare tutto e tutti....
Da questo punto di vista, la solitudine non può, certamente, essere una ragione, o una causa, di felicità.....
Può esistere un tipo di solitudine, in cui non sussista separazione: ad esempio la solitudine dell'asceta non è una solitudine centrata sulla separazione dal mondo. L'asceta, infatti, non è colui che se ne va in ritiro per staccarsi dagli altri, bensì per trovare nella comunione con Dio anche il senso del proprio rapporto con gli altri. E quindi la dimensione della comunità, nella felicità, è senz'altro qualcosa in grado di farla crescere, che non può farla diminuire.......
Se c'è inimicizia, c'è sofferenza.


--------------------------------------------------------------------------------
Con affetto

ULISSE

coccinella
Messaggi: 116
Iscritto il: gio nov 04, 2004 11:23 am

Messaggio da coccinella » mar dic 06, 2005 4:54 pm

simona, il discorso su arroganza ecc era indirizzato a me? non ho capito...
io, da essere totalemente imperfetto, soffro di rimorsi, di rimpianti, me ne fotto delle mie scarpe sporche e rotte perché non ho i soldi per comprarmene di nuove...e se un bambino ride di me son felice...non so voi...

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » mar dic 06, 2005 5:01 pm

coccinella ha scritto:simona, il discorso su arroganza ecc era indirizzato a me? non ho capito...
io, da essere totalemente imperfetto, soffro di rimorsi, di rimpianti, me ne fotto delle mie scarpe sporche e rotte perché non ho i soldi per comprarmene di nuove...e se un bambino ride di me son felice...non so voi...

A te? perchè credi di essere forse arrogante' ?a me nn era sembrato.....tutti siamo imeprfetti e perfetti nello stesso tempo... ........Il mio esempio delle scarpe sporche era solo qualcosa che mi è venuto alla mente a proposito delll'austima mostrata in primo piano, questo , ame personalmente da un imamgine di arroganza, che nn si osa sfatare davanti alla persoan ma che provoca risate dietro le spalle ( se un bimbo ride siamo felici , credo che altrettanto nn lo saimo quando ci ridono alle spalle) .....ma nn mi riferivo a te..pensa te ...pensavo a Berlusconi...
Ultima modifica di Simona* il mar dic 06, 2005 5:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi