Tosse

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Tosse

Messaggio da Alex81 » ven nov 25, 2005 7:46 pm

Ho una tosse devastante da 10 giorni, che si alterna tra secca e catarrosa (scusate!), non so più come farla andare via. Mi viene più o meno ogni anno, il problema è che mi dura 3 mesi e non c'è rimedio... le ho provate tutte!

Da una settimana sto prendendo uno sciroppo agli estratti vegetali acquistato in erboristeria che contiene liquirizia, piantaggine, primula, sambuco, timo, genziana, glicerolo, finocchio e anice stellato.
Risultati zero.

Vi prego, qualche altra soluzione?? Mi stanno venendo gli addominali scolpiti a forza di tossire!!!

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » sab nov 26, 2005 12:10 am

Prova coi fumenti di bicarbonato + camomilla + olio alle erbe... è una bomba!!
Ti scioglie il catarro e ti seda la tosse...
Domani ti spiego!!!

ghibli
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 18, 2005 6:42 pm

Re: Tosse

Messaggio da ghibli » sab nov 26, 2005 12:13 am

Alex81 ha scritto:Ho una tosse devastante da 10 giorni, che si alterna tra secca e catarrosa (scusate!), non so più come farla andare via. Mi viene più o meno ogni anno, il problema è che mi dura 3 mesi e non c'è rimedio... le ho provate tutte!

Da una settimana sto prendendo uno sciroppo agli estratti vegetali acquistato in erboristeria che contiene liquirizia, piantaggine, primula, sambuco, timo, genziana, glicerolo, finocchio e anice stellato.
Risultati zero.

Vi prego, qualche altra soluzione?? Mi stanno venendo gli addominali scolpiti a forza di tossire!!!
Un buon aiuto lo puoi avere facendo bollire per 5-6 minuti nel latte le foglie di salvia, poi nella tazza bollente metti 2-3 cucchiai di miele. Per la mia tosse ha funzionato.

Ciao
Ghibli

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Re: Tosse

Messaggio da Alex81 » sab nov 26, 2005 9:51 am

ghibli ha scritto:Un buon aiuto lo puoi avere facendo bollire per 5-6 minuti nel latte le foglie di salvia, poi nella tazza bollente metti 2-3 cucchiai di miele. Per la mia tosse ha funzionato.
Non uso nè miele nè latte, sono vegan. Scusate se non l'ho specificato.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Re: Tosse

Messaggio da pleiadi » sab nov 26, 2005 4:32 pm

Alex81 ha scritto:
ghibli ha scritto:Un buon aiuto lo puoi avere facendo bollire per 5-6 minuti nel latte le foglie di salvia, poi nella tazza bollente metti 2-3 cucchiai di miele. Per la mia tosse ha funzionato.
Non uso nè miele nè latte, sono vegan. Scusate se non l'ho specificato.

Usare quello di soia? Alla fine penso serva una bevanda calda ^^ e il miele ciccia non ce lo metti :P
Per la casa usa goccie d'olio essenziale di menta o eucalipto in ogni stanza, sopratutto quella in cui dormi :) e se non ti dà fastidio metti qualche goccia d'olio di menta sul cuscino (ma massimo 2...3)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Tosse

Messaggio da Laura12 » sab nov 26, 2005 5:21 pm

pleiadi ha scritto:[Per la casa usa goccie d'olio essenziale di menta o eucalipto in ogni stanza, sopratutto quella in cui dormi :) e se non ti dà fastidio metti qualche goccia d'olio di menta sul cuscino (ma massimo 2...3)
Ehm...la menta (mentolo) può essere irritante per le vie respiratorie, val la pena tentare ma tenendolo presente.

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » dom nov 27, 2005 11:59 am

prova anche questo sciroppo fatto in casa:

viewtopic.php?p=97026#97026

Ciao,
Valeria

Doni

Re: Tosse

Messaggio da Doni » ven nov 03, 2006 11:08 pm

ghibli ha scritto:
Alex81 ha scritto:Ho una tosse devastante da 10 giorni, che si alterna tra secca e catarrosa (scusate!), non so più come farla andare via. Mi viene più o meno ogni anno, il problema è che mi dura 3 mesi e non c'è rimedio... le ho provate tutte!

Da una settimana sto prendendo uno sciroppo agli estratti vegetali acquistato in erboristeria che contiene liquirizia, piantaggine, primula, sambuco, timo, genziana, glicerolo, finocchio e anice stellato.
Risultati zero.

Vi prego, qualche altra soluzione?? Mi stanno venendo gli addominali scolpiti a forza di tossire!!!
Un buon aiuto lo puoi avere facendo bollire per 5-6 minuti nel latte le foglie di salvia, poi nella tazza bollente metti 2-3 cucchiai di miele. Per la mia tosse ha funzionato.

Ciao
Ghibli
A quel che ne so, il latte ( e così anche il famoso latte col miele) non è certo il massimo per la tosse, infatti è uno dei rpincipali cibi "produttori" di muco

Doni

Messaggio da Doni » ven nov 03, 2006 11:10 pm

IlariaVegan ha scritto:Prova coi fumenti di bicarbonato + camomilla + olio alle erbe... è una bomba!!
Ti scioglie il catarro e ti seda la tosse...
Domani ti spiego!!!
Aevi detto "domani ti spiego", io è la prima volta che leggo questo forum, ma vedo che dopo non hai più spiegato, mentre io sarei proprio curiosa di sapre, per esempio, cos'è questo olio alle erbe e provare questo fumetto!

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » lun nov 06, 2006 5:36 pm

Ciao Ilaria, prova pure tutti i rimedi che vuoi, ma non per essere noiosa, ma se hai delle recidive al tuo posto indagherei piu' a fondo...diciamo che c'e' qualcosa nel tuo "terreno" che non va...come ho gia' detto piu' e piu' volte curare il sintomo non elimina la causa....cosi' rimandi solo la recidiva... e a volte potrebbe anche manifestarsi in maniera differente... se credi curati la tosse ora che e' fastidiosa, ma poi vai a fondo... :-)))
Ciao
Valeria

biscottoaU
Messaggi: 70
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:23 pm
Località: Torino

Messaggio da biscottoaU » sab dic 30, 2006 10:35 pm

aggiungo il mio rimedio che mi ha dato il dottore naturologo(se si dice così!) a cui mi rivolgo quando ho qualche problema.

olio di semi di cumino nero - serve per difese immunitarie
UNCA PLUS - pastigliette a base di echinacea, pompelmo, propoli e altri estratti.

poi ovviamente la causa del problema si deve trovare. Nel mio caso a volte è il fegato che va un po' sottotono.

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Re: Tosse

Messaggio da Penelope » dom dic 31, 2006 4:37 pm

Alex81 ha scritto:Ho una tosse devastante da 10 giorni, che si alterna tra secca e catarrosa (scusate!), non so più come farla andare via. Mi viene più o meno ogni anno, il problema è che mi dura 3 mesi e non c'è rimedio... le ho provate tutte!

Da una settimana sto prendendo uno sciroppo agli estratti vegetali acquistato in erboristeria che contiene liquirizia, piantaggine, primula, sambuco, timo, genziana, glicerolo, finocchio e anice stellato.
Risultati zero.

Vi prego, qualche altra soluzione?? Mi stanno venendo gli addominali scolpiti a forza di tossire!!!
Non mi sembra una situazione normale....per esperienza (non mia diretta ma di una conoscente) ti consiglio di fare una radiografia...

Rispondi