Pagina 1 di 3

Crudismo

Inviato: gio nov 24, 2005 2:25 pm
da Gabri_79
Ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato molte informazioni sul crudismo.
L'unico blog che conosco (italiano) è quello di Miss Vanilla (molto interessante per altro!).
Ho provato anche con i motori di ricerca tipo yahoo e google ma saltano fuori solo notizie sparse qua e la.

Per caso qualcuno di voi conosce link di siti italiani o anche stranieri che trattano l'argomento?
Purchè non siano tedeschi perchè non ci capirei un tubo!
:-)))
Grazie in anticipo
Gabriella

Inviato: gio nov 24, 2005 2:30 pm
da Alex81

Inviato: gio nov 24, 2005 2:38 pm
da Gabri_79
Wow fantastico..
grazie 1000 Alex!

Come farei senza Promiseland?!?

:-)
Gabri

Inviato: gio nov 24, 2005 2:40 pm
da Alex81
Gabri_79 ha scritto:Come farei senza Promiseland?!?
:)
Posso chiederti come mai ti interessa? Io sto "crudeggiando" da un po', ma non ancora al 100%!! Ci sto arrivando, pian pianino...

Inviato: gio nov 24, 2005 9:03 pm
da MissVanilla
posso farmi gli affari vostri?
Perchè volete diventare crudisti o crudeggiate un pochino?
Perchè non scrivete la vostra esperienza sul mio sito?
Sono stufa di essere l'unica crudista esibizionista della rete!!!!

Inviato: gio nov 24, 2005 9:06 pm
da MissVanilla
aggiungo un sito che mi piace molto che è quello di Shazzie http://www.shazzie.com e quello della mia "guru" Nora su http://health.groups.yahoo.com/group/Rawschool/

Di siti italiani non ne ho mai trovati nemmeno io...

Inviato: gio nov 24, 2005 9:09 pm
da andrea grasselli
MissVanilla ha scritto:Perchè non scrivete la vostra esperienza sul mio sito?
ciao missvanilla,
non riesco ad accedere al tuo sito. il navigatore internet non lo trova.
a quando la cena vegan-crudista nel nordest?
baci. andrea

Inviato: gio nov 24, 2005 9:47 pm
da MissVanilla
andrea grasselli ha scritto:
MissVanilla ha scritto:Perchè non scrivete la vostra esperienza sul mio sito?
ciao missvanilla,
non riesco ad accedere al tuo sito. il navigatore internet non lo trova.
a quando la cena vegan-crudista nel nordest?
baci. andrea
mmmhhhhh forse digiti il vecchio indirizzo? Il nuovo sito è su http://www.ethicalcentral.com/it prova un pò....
cena vegan crudista? magari!! però a meno che non ci si accontenti di banali insalate cenare fuori è impossibile, non c'è nulla per noi "crudi". Se invece si trova un posto che possa ospitare più persone, qualcuno che mette la casa (io ho casa piccina...) che ne so, mi offro di preparare cosine sfiziose per tutti!!! :-)

Franco Libero Manco

Inviato: gio nov 24, 2005 11:08 pm
da Nippo
Ho ytrovato un bellissimo a favore del crudismo..
http://www.europeanconsumers.it/articol ... sezione=21
cosa mangiano i vegetariani?, di franco libero manco

COSA MANGIANO I VEGETARIANI?

di Franco Libero Manco



Essere vegetariani non significa seguire una dieta vegetariana quanto abbracciare un nuovo stile di vita. Non si tratta di sapere cosa mangiare quanto cosa non mangiare. I vegetariani non mangiano carne e pesce e mangiano tutto il resto, i vegani non mangiano neppure i derivati da animali e mangiano tutto quanto la natura offre e che per millenni, o milioni di anni, hanno mangiato i nostri progenitori.

Volendo dare delle indicazioni sommarie che però, sia chiaro, non coincidono con la regola del buon vivere dei vegani e degli igienisti, si può considerare quanto segue.

Innanzi tutto è quanto mai opportuno indirizzare le proprie scelte verso gli alimenti provenienti da agricoltura biologica o, meglio ancora, biodinamica.

La nostra alimentazione dovrebbe essere composta prevalentemente da alimenti vivi, cioè crudi, come frutta e verdura: gli alimenti cotti sono cibi uccisi dal fuoco, sottraggono vitamine all’organismo e tutti i nutrienti che hanno perso con la cottura.

Occorre consumare i pasti in un ambiente sereno, con serenità e calma, in silenzio, possibilmente, con il televisore spento, senza fretta in modo da masticare e insalivare bene i cibi. Se ciò che ingeriamo non è ben triturato ed insalivato lo stomaco non trae dagli alimenti le necessarie sostanze nutritive e la digestione è più difficoltosa. Succede che ci si sazia senza nutrirsi.

Non bisogna mai alzarsi da tavola totalmente sazi né mangiare quando non si ha fame, cioè quando non si è digerito il pasto precedente. Se la sera a cena si è esagerato è buona regola saltare la colazione o prendere solo un frutto. Se il serbatoio della nostra automobile è pieno non si mette altro carburante. Non si consumano i pasti solo perché è arrivata l’ora del pranzo o della cena ma quando il nostro organismo ce li richiede attraverso una sana e naturale fame.



Schema della dieta giornaliera.

La mattina appena svegli è opportuno bere uno o due bicchieri d’acqua, possibilmente a basso contenuto di residuo fisso, con l’accortezza che sia non a temperatura ambiente ma stiepidita sul fuoco in modo che sia sempre della stessa temperatura dello stomaco che la riceve.



Colazione.

La colazione dovrebbe essere a base di frutta, possibilmente di una sola qualità. I frullati di frutta o i centrifugati vanno bene se consumati immediatamente ma meglio sarebbe consumare direttamente la frutta o i vegetali allo stato naturale. Se si vuole qualcosa di caldo si può prendere una tisana e magari dei biscotti di frumento, integrali. Per chi non sa rinunciare al latte può utilizzare quello di soia o di riso o di mandorle, ricordandosi che tutto ciò che è conservato ha subito trattamenti e contiene conservanti.

A metà mattinata è utile consumare altra frutta e, lontano dai pasti, è sempre consigliabile bere un bicchiere d’acqua. Le nostre cellule hanno bisogno di acqua per funzionare bene. I fruttariani o i crudisti non hanno bisogno di bere molta acqua dato che la assumono direttamente dai vegetali e dalla frutta: la vera acqua di cui il nostro organismo ha bisogno.



Pranzo.

E’ utile far precedere il pranzo, e la cena, da un’abbondante insalata, possibilmente mista. Le insalate dovrebbero essere composte da tutto ciò che può essere consumato crudo, cioè lattuga, ravanelli, carota, pomodoro, sedano, cavolfiore, verza ecc. ed anche verdura di campo come il crespino, la cicoria ecc. Meglio non tagliuzzare la verdura perché oltre ad ossidarsi si perdono preziosi sali minerali. Se proprio la si vuole tagliuzzare è preferibile strappare con le mani le foglie piuttosto che usare il coltello. Condirla meno possibile, utilizzando poco olio a spremitura a freddo, qualche goccia di limone e (per chi non ne potesse fare a meno) pochissimo sale e pochissimo aceto.

Il riso e la polenta sono meglio della pasta (essendo questa un alimento colloso) ma se la si vuole consumare è meglio farlo con parsimonia come il pane che è bene sia integrale e da agricoltura biologica.

Per secondo si possono consumare patate bollite o al forno, verdura cotta, zucca, funghi ecc. Conviene evitare le fritture: l’olio portato ad alte temperature oltre ad essere indigesto produce sostanze mutagene e cancerogene. Altrettanto dannosi sono gli alimenti cotti alla griglia. Una bistecca contiene benzopirene quanto 600 sigarette. Mentre è utile consumare, anche se con moderazione, le noci, le mandorle o le nocciole: sono vere e proprie bombe proteiche.

Non bisognerebbe bere durante i pasti, perché le bevande diluiscono i succhi gastrici, ma se proprio non se ne può fare a meno, mezzo bicchiere di vino rosso a pasto il nostro organismo riesce a metabolizzarlo senza grandi problemi.



Merenda.

A metà pomeriggio è consigliabile, come per la mattina, consumare della frutta fresca e, lontano dai pasti, è utile bere qualche bicchiere d’acqua.



Cena.

La cena dovrebbe, come il pranzo, essere preceduta da cruditè: finocchio, sedano, carote ecc.

Si può consumare una minestra di verdure e, senza eccedere, una porzione di legumi (piselli, fagioli, fave, lenticchie ceci ecc.). Chi vuole arricchire maggiormente la tavola può utilizzare il tofu, il seitan o fettine di soia che si possono trovare nei negozi di cibi biologici.

E’ bene evitare la tanto decantata pasta e fagioli o riso e piselli e così via, in quanto questi due componenti richiedono differenti tempi di digestione e possono causare fermentazione nell’intestino: è consigliabile mangiarli in tempi separati, magari la pasta a pranzo ed i legumi a cena. Chi non riesce a fare a meno dei derivati da animali consiglio di consumare non il latte o i suoi derivati ma le uova, non più di uno a settimana. Un solo uovo contiene colesterolo quanto 300 grammi di carne. Consumare un uovo al giorno significa aumentare del 12% la percentuale di colesterolo nel sangue e del 24% la possibilità in più di un attacco cardiaco.



Dolci in genere e gelati.

Lo zucchero di cui abbiamo bisogno è quello contenuto nella frutta. I dolci fatti con zucchero raffinato, come tutte le farine raffinate, non dovrebbero essere consumati. Se proprio si sente la necessità di ingerire qualcosa di dolce è meglio consumare frutta secca, come datteri naturali, prugne, albicocche, fichi secchi, uva passa ecc. In ogni modo sia i dolci che i gelati (se proprio non si riesce a farne a meno) dovrebbero essere consumati lontano dai pasti: sia il freddo del gelato che i dolce rallentano la digestione.



Spezie, peperoncino e condimenti.

I cibi dovrebbero essere consumati allo stato naturale o, al limite cotti a vapore in recipienti di vetro o di acciaio. Se proprio si vuole insaporire le pietanze è meglio fare uso, con moderazione, di spezie al posto del sale il quale, è bene ricordare, esercita un’azione inibitoria su alcune funzioni vitali dell’organismo oltre a predisporre l’individuo all’ipertensione. Anche il peperoncino, essendo un irritante, è consigliabile consumarlo con parsimonia. Il limone è un frutto acidificante e come tutti gli acidificanti o le bevande fermentate, come il vino, non fanno bene all’organismo, anche se le tollera in quantità limitate: E’ opportuno usare sempre l’olio extravergine di oliva tenendo presente che questo riveste con una patina di grasso i cibi rendendoli in parte inattaccabili ai succhi gastrici e che questo fa aumentare la putrefazione gastro-intestinale oberando fegato e reni. Lo zucchero industriale è un ladro di calcio, favorisce l’osteoporosi, irrita le mucose e l’apparato digerente, sottrae minerali all’organismo, genera acidità gastrica, paralizza l’attività intestinale, danneggia la funzionalità delle cellule cerebrali. Il caffè, come il tè sono eccitanti, impediscono la fissazione del ferro nelle ossa. Meglio una tisana d’erbe o un caffè d’orzo.

Inviato: gio nov 24, 2005 11:45 pm
da andrea grasselli
MissVanilla ha scritto:mmmhhhhh forse digiti il vecchio indirizzo? Il nuovo sito è su http://www.ethicalcentral.com/it prova un pò....
questo funziona. io avevo digitato quello indicato nel tuo profilo:
http://www.eco-centric.it/
MissVanilla ha scritto:cena vegan crudista? magari!! però a meno che non ci si accontenti di banali insalate cenare fuori è impossibile, non c'è nulla per noi "crudi". Se invece si trova un posto che possa ospitare più persone, qualcuno che mette la casa (io ho casa piccina...) che ne so, mi offro di preparare cosine sfiziose per tutti!!! :-)
vedremo di trovare il modo di organizzarci!

andrea

Inviato: ven nov 25, 2005 10:16 am
da Alex81
MissVanilla ha scritto:posso farmi gli affari vostri?
Perchè volete diventare crudisti o crudeggiate un pochino?
Perchè non scrivete la vostra esperienza sul mio sito?
Sono stufa di essere l'unica crudista esibizionista della rete!!!!
Ti rispondo per quanto riguarda me. Io cerco di mangiare il più possibile crudo per vari motivi:

1-mangiando alimenti il più vicino possibile allo stato naturale, non elaborati, mi sento più in armonia con la natura
2-voglio liberarmi dalla "dipendenza" dei cereali (secondo me causano una vera e propria assuefazione... comunque li ho ormai eliminati, ne mangio solo ogni tanto quando ceno fuori)
3-mangiando vegan crudista e biologico si limitano i danni causati all'ambiente dall'agricoltura intensiva

Non scrivo sul tuo sito perchè non sono crudista, non mi ritengo tale! :)
E dubito che lo diventerò mai al 100% perchè alcune cose mi piacciono troppo, tipo i legumi, alcune verdure cotte (zucca, melanzane, patate ecc.), e zuppe calde ogni tanto, e poi non voglio rinunciare del tutto ad avere una vita sociale, insomma adoro le cene vegan con gli amici!!!
Infatti quando mangio fuori addio crudismo! :P

Quando sono a casa invece, mangio frutta durante il giorno, mentre la sera di solito un'insalatona con verdure crude e legumi oppure (a giorni alterni) derivati della soia, seitan ecc... ho ancora un po' la fissa delle proteine, mi dispiace!!

Inviato: ven nov 25, 2005 10:24 am
da Fox_Mulder
Riporto questo topic dove si è parlato un po' dell'argomento crudismo, ricordo proprio con Vanilla ^^

viewtopic.php?p=26787&highlight=crudismo#26787

Alex81 ha scritto:Di stranieri ti consiglio:

http://www.beyondveg.com/
oddio...consiglio spassionato: evitate questo sito...il fatto che sia stato linkato mi fa molto preoccupare...ho buoni motivi per dirvi questo, fidatevi se mi conoscete un pochino.
Alex81 ha scritto:Di stranieri ti consiglio:
http://www.gojuvo.com/
questa è un'azienda...è piena di pubblicità sui loro prodotti. Non mi fiderei affatto di ciò che afferma e propone questo sito, poi ad ognuno la propria scelta.

Inviato: ven nov 25, 2005 10:33 am
da Alex81
Fox_Mulder ha scritto:
Alex81 ha scritto:Di stranieri ti consiglio:
http://www.beyondveg.com/
oddio...consiglio spassionato: evitate questo sito...il fatto che sia stato linkato mi fa molto preoccupare...ho buoni motivi per dirvi questo, fidatevi se mi conoscete un pochino.
E' vero, questo l'ho riportato più per onore di cronaca che altro. Ha articoli principalmente *contro* crudismo e fruttarianesimo, in cui ne mette in luce le presunte falle o punti deboli. Va preso con le pinze, ma io parecchia roba l'ho letta comunque, sempre meglio sentire due campane in tutto :)

Per l'altro sito hai ragione, non l'avevo guardato attentamente.

Inviato: ven nov 25, 2005 10:40 am
da Fox_Mulder
Però voglio chiarire che io non davo il mio consiglio perchè quel sito riporta informazione contrarie...anzi, bisogna sempre leggere con attenzione proprio i pareri contrari, per capire se hanno un fondamento, e se quindi dobbiamo cambiare la nostra posizione errata, o se sono baggianate e stupidaggini senza nessuna prova oggettiva.
Quel sito rientra nel secondo caso, e basta conoscere la storia dell'autore per stare alla larga da qualsiasi sua affermazione.

A mio parere cmq bisogna sempre mettersi in discussione e trovare prove o meno che riaffermano o smontano le nostre credenze, non sono contrario a questo principio fondamentale.

Inviato: ven nov 25, 2005 10:54 am
da Alex81
Fox_Mulder ha scritto:Quel sito rientra nel secondo caso, e basta conoscere la storia dell'autore per stare alla larga da qualsiasi sua affermazione.
Cioè?