La mia "situazione" è questa. Non so nemmeno se ciò che ho scritto nel titolo sarebbe la soluzione al mio problema, ma forse vale la pena di provare.
Matteo (15 mesi) si è svezzato da solo da una paio di settimane o poco più. da qualche settimana ciucciava solo 1 volta al giorno e, pian piano, non me lo ha + chiesto.
Devo ammettere con voi che la cosa mi ha fatto un grande dispiacere, ma non si può imporre niente a nessuno, nemmeno la tetta al proprio pulcino.
Ora, dopo una ventina di giorni, quando la notte si sveglia, Matteo piange, si divincola, non vuole più stare nel suo lettino, se lo porto nel letto con me spesso piange lo stesso....e sono 2 - 3 - 4 notti che mi sembra che cerchi di attaccarsi. Io non avrei nulla in contrario, ma non ho ancora provato a porgergli la tetta xkè ho paura che magari esca qualcosa che gli possa fare male (....scusatemi, magari dico un'eresia....).
Ho provato a spremermi manualmente il seno: esce "qualcosa", ma non ho idea se sia una cosa che la mia pulce possa mangiare senza problemi.....se ne sapete qualcosa, aiutatemi.
Grazie,
Francesca e Matteo (che secondo me si è pentito della scelta fatta)
"ri-allattare" dopo 2 o 3 settimane....si può?
-
Antonella Sagone
ciao francesca,
puopi attaccare tuo figlio al seno tranquillamente, niente di quello che esce dal seno può fargli male, anzi, tuttavia sarà tuo figlio a decidere se gli va ancora bene il sapore che può essere un po' "salato" (a volte capita). Dopo la fine dell'allattamento continua per qualche tempo una secrezione, dapprima lattea, poi sempre più simile per aspetto e natura al colostro o alla secrezione che si può avere durante la gravidanza. Questa secrezione non è nociva per il bambino e credo contenga anche ancora dei fattori protettivi.
In genere dopo due mesi dall'ultima poppata il processo involutivo del seno è completo, ma non si può mai dire; potrebbe darsi che se tuo figlio riprende a poppare abbastanza spesso ritorni di nuovo il latte, non so in quali quantità; fa tutto parte di fattori soggettivi diversi da donna a donna. Ma considerando che c'è anche chi induce la lattazione senza aver mai nemmeno partorito, solo tramite suzione di un bambino o di un tiralatte, direi che tutto è possibile anche se in genere non si raggiunge mai il risultato pieno.
Ma credo che questo a tuo figlio non interessi, se lui vuole confortarsi al seno e magari trova anche qualche goccia di latte, tanto meglio!
Antonella
puopi attaccare tuo figlio al seno tranquillamente, niente di quello che esce dal seno può fargli male, anzi, tuttavia sarà tuo figlio a decidere se gli va ancora bene il sapore che può essere un po' "salato" (a volte capita). Dopo la fine dell'allattamento continua per qualche tempo una secrezione, dapprima lattea, poi sempre più simile per aspetto e natura al colostro o alla secrezione che si può avere durante la gravidanza. Questa secrezione non è nociva per il bambino e credo contenga anche ancora dei fattori protettivi.
In genere dopo due mesi dall'ultima poppata il processo involutivo del seno è completo, ma non si può mai dire; potrebbe darsi che se tuo figlio riprende a poppare abbastanza spesso ritorni di nuovo il latte, non so in quali quantità; fa tutto parte di fattori soggettivi diversi da donna a donna. Ma considerando che c'è anche chi induce la lattazione senza aver mai nemmeno partorito, solo tramite suzione di un bambino o di un tiralatte, direi che tutto è possibile anche se in genere non si raggiunge mai il risultato pieno.
Ma credo che questo a tuo figlio non interessi, se lui vuole confortarsi al seno e magari trova anche qualche goccia di latte, tanto meglio!
Antonella