Ricevimento di matrimonio vegetariano?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Ricevimento di matrimonio vegetariano?

Sondaggio concluso il ven dic 02, 2005 10:07 am

Si per tutti vegetariano
23
96%
No per rispetto degli invitati onnivori (anche se contro i miei principi)
1
4%
Misto per accontentare tutti (anche se contro i miei principi)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 24

felixman
Messaggi: 58
Iscritto il: mer nov 23, 2005 4:35 pm

Ricevimento di matrimonio vegetariano?

Messaggio da felixman » gio nov 24, 2005 10:07 am

Ciao ragazzi.
Tra un annetto ho in programma di sposarmi e ho un quesito che da qualche tempo mi assilla un tantino: come può un fautore come me del vegetariano, andare contro i suoi principi ed offrire un banchetto nuziale a base di animali e derivati vari? Non sarebbe certamente da parte mia un bel messaggio, non credete? Di contro, posso mancare di rispetto a tutti gli invitati onnovori (la stragrande maggioranza) che non si aspettano certo pietanze a base di seitan, tofu e tempeth?
Per il momento non oso neanche parlarne alla mia compagna di questa idea, già ci sono abbastanza imprensioni quotidiane sull'alimentazione per aggiungerne delle altre. Forse avrei fatto meglio a sposarmi prima della conversione.
Vi siete mai trovati in una situazione simile? Come vi comportereste?

Ho avviato un sondaggio che durerà 8 giorni

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio nov 24, 2005 10:28 am

se uno e' vegetariano vuol dire che trova in tutto cio' dei vantaggi e degli svantaggi a non esserlo.. quindi non e' bello che fornisca alle persone che ama(dato che le invita al suo matrimonio), i problemi che lui ha deciso di evitare cambiando alimentazione...

da parte mia metto in campo anche un motivo di "responsabilita' (=peccato/karma.. ognuno intenda la denominazione che preferisce)" sul piano etico/spirituale..

ovvero... se uccido per mangiare o uccido per dare da mangiare, non c'e' differenza... uccido comunque e poi paghero' lo stesso prezzo ...

un'altra osservazione e' che, comunque, i criticoni esisteranno sempre.. quindi se non trovano il "morto" nel piatto criticheranno per quello, se lo trovano criticheranno per altro...

oltre a questo ho esperienza di molti matrimoni (o feste di equivalente importanza) vegetariani (io intendo vegetariano=no carne, no pesce, no uova), di un "opulenza" tale da far impallidire anche i banchetti carnivori di re e capi di stato..

fra l'altro siamo in italia.. fortunatamente, rispetto ad altre tradizioni culinarie, la gente forse e' abituata a vedere nei menu' relativamente poca carne..

quindi lo scandalo puo' essere contenuto...

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » gio nov 24, 2005 10:47 am

non è necessario usare per forza seitan, tofu e tempeh. magari scopriranno gusti molto più vicini ai loro di quanto credono ;)

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » gio nov 24, 2005 10:48 am

Proprio di questo parlavo ieri con Sandro, il mio compagno onnivoro. Insieme abbiamo deciso che quando ci sposeremo, il pranzo sarà vegano, anche a costo di "noleggiare" un cuoco vegan.

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 24, 2005 10:49 am

io un giorno mi sposerò... ho al dito una promessa fatta due anni fa, per ora non è fattibile per questioni economiche, ma sicuramente il mio banchetto nuziale si svolgerà nella bellissima fattoria di Borgo Val di Taro presso "il paradiso dei gatti" dove il menù è tipicamente nostrano, ma senza culatelli, arrosti, prosciutti, un posto armonioso e tranquillo, per me sicuramente, ma anche per gli invitati. Il luogo è abbastanza lontano da casa mia ma.... chi mi ama mi segua!

Prova a cercare in internet un agriturismo o un ristorante vegetariano, guarda il menù e vedrai che convincerai te stesso che non si mangerà solo tofu e seitan, e convincerai anche la tua futura moglie, e per finire farai contenti anche gli invitati che non si chiederanno perchè non ci sono arrosti o timballi di carne.
e poi se sei vegano sicuramente in questi posti "vegetariani" dove sono ammessi uova e latte, saranno molto più comprensivi e disponibili ad utilizzare i derivati della soja, ed evitare di utilizzare le uova.

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 24, 2005 10:55 am

felixman mi dici di dove sei? vorrei fareuna ricerca personale sul tuo territorio per vedere se ci sono posti "incantati" come il "paradiso dei gatti" qui nella pr. di Parma-
ciao e grazie.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio nov 24, 2005 10:55 am

Mancare di rispetto agli invitati?? Scherziiiiiiiii!?!? Io me ne strafrego, è il mio giorno, la mia festa e non voglio vedere cadaveri nei piatti, altro che vegetariano sarà tutto vegano per rispetto agli animali!
Ma si và ai matrimoni per gioire dell'unione di due persone o per magnare???? Se è la seconda allora è meglio che si stessero a casa, vuol dire che non ci tengono a me e alla mia felicità.
Ho affrontato questo discorso con mia sorella qualche mese fà e lei restò sconvolta "ma comeeeeeeee??? tu però quando vai ai matrimoni vuoi che ti si faccia un menù apposito, devi dare a tutti la stessa scelta, non puoi pretendere che gli altri mangino verdure!" Una pazza diventai e le dissi le stesse cose che ho scritto inizio messaggio........chi mi conosce, chi mi vuol bene, chi vuole la mia felicità quel giorno mangia vegano!!!!

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 24, 2005 10:59 am

davvero questo luogo comune che si mangiano solo verdure......

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 24, 2005 11:00 am

Sono sposata da un anno e un po'.
Sono felice, è tutto ok, ma c'è una cosa che rimpiangerò per sempre... non aver deciso io con mio marito il menù.
Il menù è stato onnivoro... ok, tutto molto "soft" nel senso che non è che han fatto una mega grigliata, mi sarei opposta alla grande...
Un piatto prevedeva carne e poi c'erano gli affettati. E basta (e comunque era già troppo). Anche nel mio giorno (mio e di mio marito), c'è stata l'ombra della crudeltà... :-(
Forse non ero ancora agguerrita come ora e mi sono lasciata convincere con frasi tipo "non puoi imporre la tua volontà" "se fai così sei una dittatrice" "hai già fatto ciò che volevi con l'abito (canottiera, pantaloni e scarpe da ginnastica :-P ), almeno rispetta il menù tradizionale" e palle varie.
Probabilmente se mi sposassi ora, farei diversamente (e mio marito concorda con me)
Il matrimonio è stato il NOSTRO giorno, mio e di Marco, e abbiamo permesso agli altri di trasportare anche lì l'ignoranza e la cattiveria dell'uomo... no, non esiste proprio!!!
Totalmente a favore dei banchetti veg*ni :-)))))
Ciao,
Ilaria

felixman
Messaggi: 58
Iscritto il: mer nov 23, 2005 4:35 pm

Messaggio da felixman » gio nov 24, 2005 11:01 am

sofia* ha scritto:felixman mi dici di dove sei? vorrei fareuna ricerca personale sul tuo territorio per vedere se ci sono posti "incantati" come il "paradiso dei gatti" qui nella pr. di Parma-
ciao e grazie.
Sono catanese

Ciao.

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » gio nov 24, 2005 11:03 am

Se ne e' parlato molto qui:
http://www.veganhome.it/community/messa ... 846&page=2

Dal messaggio di Zorro in avanti.

Ci sono molti spunti di riflessione, e penso che l'argomento sia stato li' analizzato a fondo!

Ciao,
Marina

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio nov 24, 2005 11:04 am

pleiadi ha scritto: Ma si và ai matrimoni per gioire dell'unione di due persone o per magnare????
le cose non sono cosi' differenziate.... se deve essere festa, che festa sia...

quindi, ognuno, all'interno del regime alimentare che preferisce seguire, che organizzi una festa oppure stia a casa e mandi i confetti...

io ho esperienza diretta di vegetarianesimo e non di veganesimo... ma ho l'impressione (dopo un rapido scanning mentale) che anche con pietanze vegane, si possa organizzare una festa realmente opulenta e godersi realmente e pienamente il gusto del cibo..

(io penso che un cibo possa e debba essere buono e gradito, non che ci si possa accontentare di un cibo che non ci piace compensando con considerazioni etiche.. fa male sia al pancino che al cervello)

(tutte queste considerazioni/elucubrazioni non sono per risponderti o opporti obiezioni ma prendono il tuo messaggio unicamente come spunto, spero che mi scuserai)

felixman
Messaggi: 58
Iscritto il: mer nov 23, 2005 4:35 pm

Messaggio da felixman » gio nov 24, 2005 11:17 am

femzildjian sei davvero fortunata ad avere un compagno così disponibile nonostante sia onnivoro. Penso che avete tutti ragione: bisogna portare avanti con fermezza le proprie idee in tutti gli eventi della vita ed avere il coraggio di affrontare tutte le possibili critiche.
Naturalmente bisogna seguire tutto ciò cercando di fare una bella figura: il gusto in primis.
Ho un anno di tempo per fare opera di convincimento per quanto riguarda la mia ragazza (onnivora) la cui opinione in proposito è l'unica che m'interessa!

Speriamo bene
Ultima modifica di felixman il gio nov 24, 2005 11:22 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio nov 24, 2005 11:20 am

falla mangiare bene e di gusto... questa sara' la miglior opera di convincimento

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » gio nov 24, 2005 11:21 am

yasodanandana ha scritto:falla mangiare bene e di gusto... questa sara' la miglior opera di convincimento
esatto!

Rispondi