Ricevimento di matrimonio vegetariano?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Ricevimento di matrimonio vegetariano?

Sondaggio concluso il ven dic 02, 2005 10:07 am

Si per tutti vegetariano
23
96%
No per rispetto degli invitati onnivori (anche se contro i miei principi)
1
4%
Misto per accontentare tutti (anche se contro i miei principi)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 24

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Messaggio da carletto » gio nov 24, 2005 3:28 pm

tagliafili ha scritto:vedendo il sondaggio: 100% per full veg!

al limite puoi non dirlo e non spacciarlo come novità. lo dici al momento o dopo che hanno gustato il tutto. con seytan al posto di carne e frittata di tofu, pochi si accorgeranno della vegscelta.
Quoto completamente. Di solito nei banchetti nel menù ci scrivono tante di quelle stupidaggini che alla fine nessuno ha capito bene cosa ha mangiato. Aggiungi vino a litri ed il gioco è fatto. Tutti felici e contenti.
Purtroppo resta il fatto che qlc ci va solo per mangiare e gonfiarsi come palloni ma questo è un altro discorso....

redcat
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 26, 2004 6:35 pm
Località: Milano/Pavia

Messaggio da redcat » gio nov 24, 2005 3:47 pm

Ciao Felixman, io opterei per un banchetto vegetariano. Penso sia una buona occasione per fare assaggiare tanti piatti gustosi e naturali ai tuoi invitati. E poi con tutte le buone materie prime che avete in Sicilia...
A Catania sei mai stato da Haiku? Io sono stata lì a pranzo a metà novembre e mi sono trovata molto bene, difatti conto di ritornare anche il mese prossimo. Anche posti come quello potrebbero aiutarti a scegliere un menù adatto per le nozze.

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 24, 2005 3:52 pm

azahar751 ha scritto: Forse è un po’ ot ma ti rispondo:
Grazie mille per la risposta! Chiedo scusa a tutti se andiamo un attimo fuori argomento, ma credo interessi a tutti...
Ti rispondo...
azahar751 ha scritto: sono contraria allo sfruttamento crudele di galline, polli e mucche, ma credo che se allevati nel miglior modo possibile (senza crudeltà) non soffrano se togliamo loro latte o uova.
Anch'io la pensavo come te prima, quand'ero "solo" vegetariana... poi, finalmente, ho aperto gli occhi e son diventata vegana!! E' impossibile che ci siano allevamenti di galline e mucche per uova e latte cruelty free... la produzione di latte e di uova implica SEMPRE la morte di vitellini, pulcini ecc. Prova a leggere la lettera di Marina Berati :
http://www.veganhome.it/vegan/lettera_aperta.php

azahar751 ha scritto:
Per quanto riguarda l’uccisione x farne carne, bè, non so spiegarvi nemmeno io perché non la considero una cosa così terribile (perdonatemi la mancanza di motivi!).
Questa è una frase un po' forte... stai parlando di assassini fatti e finiti...
Se hai un minimo di rispetto per la vita, le motivazioni per le quali non è giusto ammazzare sono lampanti ;-)) pensaci! E pensa anche se ti ammazzassero il cagnolino o il gattino o un ipotetico animaletto alla quale sei legata...
azahar751 ha scritto:
Dunque, se da una parte posso condividere chi rinuncia alla carne x evitare l’uccisione degli animali, dall’altra non capisco chi non mangia nemmeno uova o latticini (ne mangio pochissimi) perché NON derivano dalla morte degli animali.
Mangiarne pochissima o tantissima è la stessa cosa... cambia ben poco...
E, comunque, ripeto, è impossibile che ci siano allevamenti di galline e mucche per uova e latte cruelty free... la produzione di latte e di uova implica SEMPRE la morte di vitellini, pulcini


azahar751 ha scritto:
Quindi, premesso che rispetto qualsiasi scelta alimentare, quello che non condivido, ad esempio, è il non far mangiare carne, pesce o quello che è, anche ai bambini.
Questo è un luogo comune molto diffuso e molto triste.
Un bimbo può nascere, crescere e vivere vegano SENZA PROBLEMI!!! Dai un'occhiata su scienzavegetariana.it ciò che imparerai è sorprendente :-))
Logico, alla tv, sui giornali o alla radio, mai ti diranno queste cose perchè il dio denaro ormai è ovunque e ci sono troppi interessi di troppe persone e difficilmente la verità sana e pura verrà fuori. Pensa solo a tutte le ditte che producono prodotti alimentari per i bimbi... molti di questi prodotti contengono carne, latte, uova, prosciutto ecc. ecc. (cose che, tra l'altro, fanno pure male oltre ad essere non etici...)
azahar751 ha scritto:
non ce la farei mai, e questo anche se condividessi al 100% le vostre idee. Mi spiego: SONO GOLOSA e uno dei motivi x i quali mangio carne e pesce è xchè mi piacciono moltissimo. I latticini (che secondo me fanno male) li limito più che posso ma a fatica!
Pensiero purtroppo molto diffuso... vedi, nella mia testa, magari anche contorta, non so, non riesco proprio a pensare agli animali come cibo... come si fa? Come può una persona un minimo sensibile definirsi "golosa" di cadaveri o comunque alimenti che hanno favorito uno sterminio? Questo proprio non lo capirò mai...
azahar751 ha scritto:
Insomma, sono contraria alle pellicce xchè non ci servono x nutrirci, ma ok alla carne con moderazione…x contraddittoria che vi sembri, questo è quello che penso.
Francesca
Si, un po' di contraddizione c'è... morto per la pelliccia o morto per la carne, l'animale sempre morto è... qual è la differenza??

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione :-)
Ciao,
Ilaria

felixman
Messaggi: 58
Iscritto il: mer nov 23, 2005 4:35 pm

Messaggio da felixman » gio nov 24, 2005 3:53 pm

redcat ha scritto:Ciao Felixman, io opterei per un banchetto vegetariano. Penso sia una buona occasione per fare assaggiare tanti piatti gustosi e naturali ai tuoi invitati. E poi con tutte le buone materie prime che avete in Sicilia...
A Catania sei mai stato da Haiku? Io sono stata lì a pranzo a metà novembre e mi sono trovata molto bene, difatti conto di ritornare anche il mese prossimo. Anche posti come quello potrebbero aiutarti a scegliere un menù adatto per le nozze.

No, non ci sono mai stato. Ma ci andrò di sicuro, anche dovessi andarci da solo..

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 24, 2005 3:54 pm

Io mi voglio risposare e fare il banchetto VEGANOOOOOOOOOOOO

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio nov 24, 2005 4:01 pm

azahar751 ha scritto:Mi spiego: SONO GOLOSA e uno dei motivi x i quali mangio carne e pesce
attenzione.. non e' che tutti i vegetariani/vegani se dessero retta al gusto mangerebbero la carne..

personalmente sono ad un livello di golosita' e volonta' perpetua di strafogamento da intervento protezione civile, e sono convinto di vivere una varieta' di alimentazione che i carnivori se la sognano (a meno che non si parli degli imperatori romani).. ma la carne non mi interessa, non mi sembra nemmeno una cosa che si possa chiamare cibo...

se no...

secondo la tua logica, uno che, frequentatore di qualche mercato tradizionale in qualche citta' cinese che facesse la spesa, oltre che a forza carni bovine e suine, polli e pesci come in occidente, anche di scorpioni, serpenti, tranci di coccodrillo, gatti, cani e bacarozzi sarebbe piu' golosa o piu' amante del gusto del cibo di te?

quindi essere vegetariani non vuol dire essere meno golosi o meno dediti al gusto del cibo dei carnivori, vuol dire non considerare la carne cibo (anche i tavolini, le automobili, i computers, gli umani ecc.)

scusa se ti sembra un sofisma, ma a mio parere non e' cosi'...

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » gio nov 24, 2005 4:20 pm

Riscusate il fuori tema!
Immaginavo avreste notato le contraddizioni :-)

Quanto alla golosità....io non intendevo assolutamente dire che IO sono golosa e VOI no, ma che x voi non è una rinuncia e se non vi pesa, tanto meglio! Se io mi dicessi "Ok, divento vegetariana" starei tutto il giorno a pensare alla bistecca con la bava alla bocca....
Mi spiego...sarà il gusto del proibito ma più parlano di aviaria più mangerei pollo, più parlano mucca pazza e più mangerei bistecca, più la mia ginecologa (sono una portatrice sana di cucciolotta!) mi dice "Pochi dolci" e più ne mangerei....
Che vi devo dire? Voi avete una connessione tra "gola" e "coscienza", io nooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi dispiace............

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio nov 24, 2005 4:26 pm

azahar751 ha scritto:Se io mi dicessi "Ok, divento vegetariana" starei tutto il giorno a pensare alla bistecca con la bava alla bocca....
generalmente, diventare vegetariani e rimanerlo a lungo o per sempre, funziona soprattutto grazie al principio "chi va con lo zoppo impara a zoppicare"

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » gio nov 24, 2005 4:33 pm

Concordo!
Credimi, se fossi in una comunità vegetariana/vegan non cercherei la carne...ma non è così! Ancora di più ammiro chi riesce ad esserlo pur convivendo con una persona onnivora....

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » gio nov 24, 2005 4:52 pm

Scusate, torno alla questione rinfresco di matrimonio:
Quando mi sono sposata, 4 anni fa, ero "moderatamente onnivora" (stavo cercando di smettere....), però posso lo stesso raccontare quanto è avvenuto: io e mio marito abbiamo chiesto di non farci regali ma di devolvere una cifra a piacere a un'associazione onlus da noi indicata: è stato un successo e nessuno ci ha refilato le solite cose di cattivo gusto...
Non c'era il ristorante ma solo un rinfresco, x questo alcuni miei parenti si sono offesi e hanno interrotto i rapporti con noi (ma meglio, chi li vuole dei parenti così???). Non c'era carne perchè i salatini e i dolci li abbiamo ordinati a una gastronomia vegetariana (ma non vegan) e nessuno -di quelli venuti, LOL-ha fatto una piega, tutti hanno mangiato di gusto e ho avuto l'impressione che condividessero il discorso della sobrietà e del fare festa senza sprechi.
Non c'erano le bomboniere ma dei sacchettini x i confetti fatti da una mia zia (se non avesse insistito lei x farli avrei preso qualcosa di equo e solidale).
Morale: fate quello che volete, in cui credete. E' la vostra festa! L'importante è che voi due siate d'accordo, il resto non conta e chi viene al vostro matrimonio x mangiare o mangia quel che c'è o se ne sta a casa! Dammi retta, i "ricatti" dei parenti non vi devono scalfire!

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » gio nov 24, 2005 5:41 pm

pleiadi ha scritto:chi mi conosce, chi mi vuol bene, chi vuole la mia felicità quel giorno mangia vegano!!!!
pleiadina... ho letto bene?? ;-) ehehehehe!!

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio nov 24, 2005 5:44 pm

Anto ha scritto:
pleiadi ha scritto:chi mi conosce, chi mi vuol bene, chi vuole la mia felicità quel giorno mangia vegano!!!!
pleiadina... ho letto bene?? ;-) ehehehehe!!


coooffff coooofff.....mica mi sposo da sola :P

tagliafili
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:21 am
Località: Vigevano
Contatta:

Messaggio da tagliafili » gio nov 24, 2005 6:26 pm

il nostro matrimonio sarà celebrato molto in intimità, solamente con i parenti più stretti, se non addirittura da soli.

magari poi si organizzerà un buffet strettamente assolutamente vegan equo solidal (con tanto di volantini ed opuscoli) per i parenti vari, bomboniere equo solidali e via dicendo. insomma, più un banchetto che altro.

ovviamente saranno avvisati tutti i parenti che il pranzo è senza alcun derivato animale: se non verranno perchè penseranno di mangiare solo insalata, beh, tanto meglio, perchè erano più interessati al cibo che all'evento.

sbattere in faccia a tutti gli invitati che il pranzo è VEGAN, ANIMALISTA e quant'altro sarà una sorta di selezione: se appoggi l'idea sei il benvenuto, altrimenti stanne pure fuori.

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » gio nov 24, 2005 6:46 pm

sarebbe stupendo che un quotidiano facesse ubn articolo su questo matrimonio, dopo l'oscenissimo aberrante squallido articolo sul degradato cacciatore...

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Re: Ricevimento di matrimonio vegetariano?

Messaggio da andrea grasselli » gio nov 24, 2005 8:59 pm

felixman ha scritto:Di contro, posso mancare di rispetto a tutti gli invitati onnovori (la stragrande maggioranza) che non si aspettano certo pietanze a base di seitan, tofu e tempeth?
non è necessario introdurre per forza seitan, tofu e tempeth nel menu del pranzo. con cereali, verdure eccetera si possono preparare cose squisite. certo devi trovare il cuoco giusto e probabilmente lavorare con lui nella scelta partendo diversi mesi prima.
se puoi, fai preparare un pasto vegano. così potrai annunciare che per quel pasto, nessun animale è stato sfruttato né ucciso. è davvero un bel messaggio che faresti passare ai tuoi invitati. e faresti una scelta di grande rispetto anche verso di loro: nutrendoli in modo sano.

auguri. andrea

Rispondi