Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
tagliafili
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:21 am
Località: Vigevano
Contatta:

Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da tagliafili » gio nov 24, 2005 8:49 am

Scherzi e flame a parte, nella mia bilancia personale lo considero un evento altamente negativo.

Probabilmente l'unico vantaggio è l'aver più tempo (per chi può) da dedicare a se stessi, a chi si ama ed ai propri interessi.

Per il resto...

"A natale si è tutti più buoni": va bè, questa penso che la considerino oramai molti una grande ipocrisia di fondo per risollevarsi la coscienza, Ovviamente, si è tutti più buoni con gli amici ed i parenti (umani) soltanto.

Regali
Ditemi... quanti dei vostri amici, parenti, conoscenti o quanti nel mondo faranno regali equo e solidali o comunque portino beneficio (e non danno) sociale / ambientale / animale? Piuttosto, quante saranno le pellicce e gli abiti in pelle regalati, i profumi ipertestati, i prodotti griffati realizzati da lavoratori sfruttati?
Io e Stefania ci stiamo ora facendo le paranoie su come FAR CAPIRE agli amici/parenti (alcuni) che non VOGLIAMO regali non equo-solidali e di origine animale? Come facciamo a fargli capire che piuttosto non vogliamo niente? Ci riusciremo o arriveranno a pensare "però... quando vedranno questo bel paio di scarpe in pelle o quando annuserà quest'ottimo profumo non starà più nella pelle per la felicità..."?

Pranzo
Beh... su questo argomento mi sento banale. A natale si è tutti più buoni, persino gli animali sulla tavola, vista la quantità (e la quantità degli scarti buttati) sembrano più buoni. natale, capodanno, 1° dell'anno, epifania: mega cenoni con parenti fino a mangiare a sazietà carne e derivati animali. tradizioni di una religione basata sull'amore per il prossimo. Ma il prossimo chi è?!? Perchè il PROSSIMO non sono gli animali, non è l'ambiente, non è il terzo mondo? Perchè il PROSSIMO è solo l'amico o parente che ci sta a cuore, a discapito di ogni altro?

concludendo, e scusatemi per la crudezza: il natale mi fa schifo. apprezzerei il natale solamente se lo potesse apprezzare ognuno, che sia uomo, animale o sistema ecologico.

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio nov 24, 2005 8:55 am

ti quoto in pieno.
L'unica cosa positiva del natale sono le vacanze, per il resto non ho mai sopportato la corsa affonnosa x i regali, gli abeti morti vicino ai cassonetti, tutto il cibo buttato.

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » gio nov 24, 2005 9:05 am

Per me il natale è sempre stato con tutta la famiglia, a casa dei miei nonni, con cugini, zii, pro-cugini, tutta la mia grande famiglia. Ricordo quando ero piccola che recitavo la poesia mettendomi in piedi sulla sedia, ricordo il sacco di iuta coi regali dentro, ricordo quando noi piccoli mettevamo Gesù bambino al suo posto nel presepe di mia nonna, a mezzanotte del 24.
Quest'anno non so come sarà...mio nonno è morto due mesi fa e sembra che si sia sgretolato tutto, sembra che lui sia sempre stato la radice che teneva unito tutto il terreno.

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » gio nov 24, 2005 9:14 am

Ciao Tagliafili,
sfondi una porta aperta con i tuoi pensieri, ma io ho la pura illusione di potere ancora fare/cambiare qualcosa.
Nel mio piccolo nel nostro piccolo qualcosa facciamo! E vero tante volte mi sento controcorrente e giudicata "diversa":
- mangio "strano"
- allatto al seno (la prima figlia fino a 2 anni a adesso il piccolino)
- vado in giro con il bambino nella fascia
- cucino ( sembra una cosa scontata ma sapete che le mamme che conosco preferiscono fare altre cose che "perdere tempo" in cucina e mi dicono ma sei matta chi te lo fa fare ... e via con le merendine ma l'amore per il prossino inizia dall'amore per il nostro prossimo più vicino cioè la famiglia e cucinare cibi sani è UN ATTO DI AMORE)
- uso i pannolini lavabili
- non amo ricevere regali a Natale
ecc.....
Una volta ci stavo male e ci pensavo di più ma adesso ho capito ce l'importante è che per la mia famiglia( e i miei genitori) vada bene così...
Gli altri .....!!!

A Natale facciamo tutti qualcosa per il terzo mondo e da mangiare il giusto senza sprechi e senza tonnellate di cibo come se fosse l'ultimo giorno che si mangia .

Ciao
Roberta

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da yasodanandana » gio nov 24, 2005 11:14 am

tagliafili ha scritto:Scherzi e flame a parte, nella mia bilancia personale lo considero un evento altamente negativo..
ritengo che il positivo o il negativo di una giornata uno se lo crei e gestisca in prima persona...

io, per natale, cerco sempre di stare con persone che amo, al caldo, in buona conversazione, con qualche momento di "profondita'"(anche per ricordarsi che quel giorno, idealmente, dovrebbe celebrare l'apparizione in questo mondo di una manifestazione divina), buoni pasti vegetariani a prova di "gioioso-strafogamento-al-limite-del-collasso" e di solito ce la faccio..

e a santo stefano ci rifaccio...

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » gio nov 24, 2005 11:15 am

è il mio compleanno Immagine


dunque: di regali ne faccio pochi, solo alle persone davvero importanti. qualcosa equo e solidale, qualcosa no. mi piace fare i regali con le mie manine, perchè non voglio che il regalo sia un semplice oggetto, ma che abbia un significato. magari mi preparo per tempo e faccio regali mangerecci, che sono sempre apprezzati: conserve, oli aromatizzati, limoncello, arancello, e varie. altrimenti regalo adozioni a distanza, e non me ne frega niente se rimarranno delusi... fino ad ora comunque nessuno si è mai lamentato. ;)

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 24, 2005 11:16 am

Ciao,
leggete anche qui, se vi va...

viewtopic.php?p=90332&highlight=#90332

Riporto comunque il messaggio che ho lasciato "di là"...

"Io e mio marito non siamo credenti e per noi il Natale ha poco senso (oltre a non "sentirla" come festività, la vediamo come un vero e proprio altoparlante del consumismo sfrenato :-( )
Tuttavia ogni anno i nostri parenti e alcuni amici, molto credenti, ci donano un pensierino e ci fanno gli auguri... (pensierino cruelty free... ormai ci conoscono!!!) non ci sembra carino rispondere con un semplice "grazie, ma noi non crediamo" e, così, per ricambiare in modo, secondo noi, intelligente, già da qualche anno prepariamo i regali di Natale acquistando tutto in una bottega del commercio equo solidale. Spendiamo pochissimo!! Generalmente facciamo così: acquistiamo pasta, riso, cioccolato, the e altre cose non costose e le riponiamo nei sacchettini della bottega stessa. Leghiamo i pacchetti con un nastrino e voilà, i regali etici son pronti!!!
Cosa importantissima, oltre ai prodotti mettiamo nel sacchettino anche volantini informativi riguardo il commercio etico in modo da sensibilizzare il destinario del regalo.
Da una parte rispondiamo concretamente e in modo carino al gesto di parenti e amici, dall'altra parte "facciamo un pochino di bene"... e ci sentiamo veramente felici :-))))"

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 24, 2005 11:30 am

quest'anno più che mai mi fa schifo il Natale. Ho già deciso di fare regali equo solidali, oppure cosmetici cruelty-free per sensibilizzare le persone che ho accanto, ma so già che guraderanno i regali e faranno le facce stranite e stanche come dire " anche la sensibilità per il terzo mondo ora..." meno male che siamo tutti più buoni a NAtale.
comunque buona anche l0'idea dei regali autoprodotti, come oli aromatizzati, ci penserò bene, olio equo, e qualche strana spezia....

Katty
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 04, 2005 8:21 pm
Località: Lugano
Contatta:

Messaggio da Katty » gio nov 24, 2005 11:38 am

Lavorando in vendita, arrivo alla sera della vigilia di natale (lo scrivo in piccolo anch'io) talmente esausta e distrutta, che ho solo voglia di andarmene a dormire alle 9 di sera e non vedere assolutamente NESSUNO a parte i miei animali.

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » gio nov 24, 2005 11:48 am

sofia* ha scritto:comunque buona anche l0'idea dei regali autoprodotti, come oli aromatizzati, ci penserò bene, olio equo, e qualche strana spezia....
sììì puoi fare anche i cosmetici, dai un'occhiata a sai cosa ti spalmi. per esempio i sali per il pediluvio di lola sono semplicissimi e fanno sempre una bella figura! poi ci si fa un pacchetto carino, magari si decora il vasetto!

ilaria
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 31, 2005 11:00 am

Messaggio da ilaria » gio nov 24, 2005 12:00 pm

ciao a tutti,
anch'io mi ritrovo spesso disgustata da come la maggioranza delle persone vie il natale... fra l'altro faccio volontariato in una bottega del commercio equo e il periodo prenatalizio mette a dura prova anche gli ideali ...
Comunque io cerco di viverlo in modo intimo con i miei e faccio pochi regali senza mai spendere troppo, tipo alimenti, libri, quest'anno qualche cosa di fitocose, qualcosa di autoprodotto...
Pensavo di fare un regalino ai miei colleghi, ma alla fine credo che piuttosto farò una donazione a emergency (o qualche altra associazione che mi ispiri) e li renderò partecipi con un bigliettino.
Forse invece di scrivere i soliti auguri di natale, bisognerebbe scrivere queste nostre riflessioni, magari qualcuno capirebbe (e l'anno prossimo non ci regalerà che ne so, il patè d'oca che fa così figo ...)
ilaria

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 24, 2005 12:03 pm

sofia* ha scritto: Ho già deciso di fare regali equo solidali, (...) ma so già che guraderanno i regali e faranno le facce stranite e stanche come dire " anche la sensibilità per il terzo mondo ora..."
Nel mio caso i regali etici sono stati molto apprezzati... anzi, alcuni nostri amici e parenti ora ci "copiano" (in senso stra-buono!!) e fanno come noi :-))))))

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » gio nov 24, 2005 12:17 pm

bell'idea! i regali equo solidali si comprano nelle botteghe del mondo, giusto? Bisogna prenotarli?

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 24, 2005 12:21 pm

dove trovo una mappa di dove restano queti negozi del mondo in Italia?


Rispondi