Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da Davide'80 » mar dic 09, 2008 11:21 pm

Ve lo dico io cos'ha di positivo il Natale.
Dopo il solstizio d'inverno, il dì più corto dell'anno, il 25 dicembre è chiaramente visibile l'inversione del moto del Sole nel senso della "declinazione" preannunciando l'allungarsi delle giornate, interpretato dagli antichi come nascita del Sole Invitto ovvero la sua vittoria sulle tenebre.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da Daria » mer dic 10, 2008 12:46 am

Per me invece il Natale è molto importante...

da cattolica credente e praticante sento il Natale come una dolce manifestazione d'amore e di solidarietà...

Certo, niente a che fare con la crudeltà con cui vengono trattati milioni di esseri viventi ne con il consumismo sfrenato cui si è soliti festeggiarlo, NON è questo il Natale..

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da tormalinarosa » mer dic 10, 2008 12:44 pm

Il natale per quanto mi riguarda è soltanto una festa commerciale all'insegna dell'ipocrisia.

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da Curry » mer dic 10, 2008 2:27 pm

A parte l'uccisione di animali, su cui mi trovate d'accordo (e convengo anche che non sia elemento da poco)

per tutto il resto non capisco.

Mai trovato noioso un pranzo di Natale. Mai impazzita o svenata per i regali: pochi, semplici e mirati. Mai sofferto della compania dei parenti che, 9 volte su 10, mi sono simpatici. La decima sopporto per educazione (magari sono io che non sono simpatica a loro).

Sul fatto che ci si possa trovare quando si vuole e fare regali quando si vuole, ringrazio che ci sia un'occasione per ricordarsi di farlo, se no resteremmo tutti presi dal ritmo quotidiano.

Sul fatto che ci sia chi sta in solitudine, trovo assurdo che la soluzione sia stare tutti da soli: non è meglio coinvolgere quanta più gente possibile?

In conclusione, a me Natale piace, come qualsiasi altra occasione di festa. non è vero che le troveremmo lo stesso: non le troviamo, ci immergiamo del lavoro e ci dimentichiamo degli altri.

Mi rendo conto di essere forse un po' esagerata, ma davvero non riesco a fare miei certi pensieri.
Se una cosa piace a tutti, non vuol dire che debba piacere anche a me. Ugualmente, se piace a tutti, non vuol dire che è condizionamento o moda: può semplcemente essere una cosa bella. Vi ricordate la frase: "Se tutti si buttano giù da un ponte tu ti butti?" No, però vado a vedere cosa c'è sotto. Allo stesso modo "A Natale si è costretti a divertirsi per forza". No, nessuno si diverte per forza, se quasi tutti si divertono probabilmente è perchè è mediamente divertente.

Scusate la lunghezza

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da Davide'80 » gio dic 11, 2008 12:19 am

A furia di Babbo Natale, capponi farciti e stipendi spesi in regali, ci siamo dimenticati chi nasce il 25 dicembre. E non mi riferisco a Gesù bambino.

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da sara_bz » gio dic 11, 2008 9:04 am

evelyn73 ha scritto: Abito in un posto famoso per i mercatini di Natale
....
c'é qualcuno che la pensa come me?
indovina chi la pensa come te....
io abito pure in centro.... :evil:


cmq, io lo odio. odio come ce lo hanno tramandato e come ce lo propinano: la fiera del consumo e della spesa.
addirittura a casa del mio ragazzo il regalo è obbligatorio! per fortuna siamo "poveri in canna" e abbiamo deciso di comune accordo da anni di non spendere più di 10 euro per regalo.
a casa mia invece il regalo non si fa più da quando noi bimbi non siamo più bimbi... però il pranzo dalle mille portate è obbligatorio.

poi non sono (più) cattolica... per me il natale non ha più il suo significato, lo sento solo come un fastidio e spero di poter smettere di festeggiarlo il prima possibile.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da yasodanandana » gio dic 11, 2008 12:03 pm

Daria ha scritto:Per me invece il Natale è molto importante...

da cattolica credente e praticante sento il Natale come una dolce manifestazione d'amore e di solidarietà...
particolarmente apprezzabile il tuo atteggiamento positivo e costruttivo..

ovvero..

se un giorno e' per molti un'occasione di fare peggio di come fanno negli altri giorni, cio' non deve impedirci di provare, in prima persona, a farla diventare un'occasione costruttiva ed evolutiva..

per se..

per gli altri...

semplice..

Buon Natale a tutti ricordando chi (=Gesu' Cristo), anche se solo "convenzionalmente", in quel giorno e' nato per portare un messaggio d'amore estendibile doverosamente a tutti gli esseri viventi...

prendiamolo come spunto di entusiasmo invece che come occasione di depressione

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da Daria » gio dic 11, 2008 12:45 pm

Grazie Yaso,
un grandissimo abbraccione.. :wink:

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da evelyn73 » gio dic 11, 2008 12:56 pm

Grazie anche da parte mia Yaso, perché ho bisogno di confronatrmi su qs tematica.
Rispetto a qs tua affermazione
yasodanandana ha scritto:Buon Natale a tutti ricordando chi (=Gesu' Cristo), anche se solo "convenzionalmente", in quel giorno e' nato per portare un messaggio d'amore estendibile doverosamente a tutti gli esseri viventi...
prendiamolo come spunto di entusiasmo invece che come occasione di depressione
In linea teorica potrei anche essere d'accordo, peró quello che non accetto é la profonda differenza e disuguaglianza fra le persone, ad esempio
1) c'é chi su un forum di mamme apre un topic di importanza fondamentale, cioé su come vestire il figlioletto di 2 anni a Natale (e riceve valanghe di risposte, dove impera il gessato e il papillon)
2) e qs http://it.youtube.com/watch?v=4K8fguCU5AA

é qs che vorrei capire !! :cry:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da yasodanandana » gio dic 11, 2008 1:09 pm

non c'e' molto da capire... questo mondo evidentemente e' la patria delle disuguaglianze e della disarmonia, se non della violenza e della sopraffazione.. del superfluo... dell'effimero..

cosa vogliamo fare? arrenderci e chiuderci?

direi di no.. cerchiamo di fare la nostra parte dando per primi (e lo dico soprattutto a me stesso) un esempio, anche piccolo, di vita gioiosa, speranzosa, spirituale, etica ..

o no?

cosa viviamo a fare se non ci diamo da fare per evolverci e far evolvere? anche se fosse un'impresa disperata?

(e lo dico soprattutto a me stesso..)

(buon natale!... che Cristo ci dia una mano a migliorare noi stessi e il mondo che ci ospita)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da Daria » gio dic 11, 2008 1:26 pm

dal profondo del cuore...

buon natale a tutti

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da miele_paz » gio dic 11, 2008 4:56 pm

personalmente sono assolutamente atea ma il natale mi piace. ho imparato ad apprezzarlo da adulta. ma adesso mi piace proprio. mi piacciono le decorazioni, le feste, pensare ai regali, ecc...
non mi trovo in accordo con molti degli interventi che ho letto in questo topic, credo che dipenda da noi quanto renderlo più o meno consumistico, ecc...
io da anni ho rinunciato agli obblighi familiari, che vuol dire che vedo i miei parenti, quando voglio e quelli che voglio. non partecipo a cene/pranzi che non gradisco con persone che non gradusco.
faccio regali che "mi posso permettere". non partecipo alle varie abbuffate. anche se invitata... e poi anche se si partecipa non è detto che ci si debba abbuffare per forza.
credo che stia a noi far diventare questa festività qualcosa di piacevole per noi stessi, personalizzandola.

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da Curry » ven dic 12, 2008 9:53 am

c'é chi su un forum di mamme apre un topic di importanza fondamentale, cioé su come vestire il figlioletto di 2 anni a Natale (e riceve valanghe di risposte, dove impera il gessato e il papillon)
Non è che abolendo il Natale automaticamente eliminiamo la stupidità.
Perchè il papillon a un bimbo di 2 anni, a mio avviso, è stupidità.
Io ho due bimbi e a Natale li ho sempre vestiti in modo che per me era adatto a una festa, ma sempre con vestiti comprati ai grandi magazzini, spesa media 22 euro per tutto, ovviamente roba che si potesse mettere ogni giorno, e soprattutto vestiti coi quali si potevano buttare per terra per giocare.
Come ha già detto bene qualcuno, dipende da noi, non dall'esterno.

Rispondi