Mc Donald's vegetariano?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Mc Donald's vegetariano?

Messaggio da BEE » mer nov 03, 2004 3:55 pm

"UK: prodotti vegetariani da Mc Donald's con l'approvazione della Vegetarian Society
Entrare da Mc Donald's per gustarvi il vostro pasto vegetariano vi suonerebbe strano?
Abituatevi all'idea, almeno se vi piace passeggiare per le vie di Londra o perdervi per la verdissima Inghilterra.
Daniela Puddu
Fonte: http://washingtontimes.com
2 novembre 2004
I clienti di Mc Donald's in Gran Bretagna avranno presto la possibilita' di gustare pasti vegetariani approvati dalla Vegetarian Society, che ha concesso l'utilizzo del proprio logo ai prodotti vegetariani in vendita presso la celebre catena di fast food.
Secondo la Vegetarian Society questo accordo offre la possibilita' di diminuire la quantita' di carne utilizzata per gli hamburger tradizionali e di far conoscere ai consumatori delle alternative piu' salutari al cibo offerto usualmente nei fast food.
Il Washington Times, sulle cui pagine e' apparsa la notizia, sostiene che l'approvazione dell'Associazione e' arrivata dopo un anno di negativa pubblicita' per la catena di fast food, fortemente criticata per contribuire al problema dell'obesita' infantile in Inghilterra.
Il London Guardian riporta che il progetto parla dell'aggiunta nel menu' di Mc Donald's di Quorn burgers, yogurt, bagels e toast alla frutta. Ma il familiare logo della Vegetarian Society potrebbe apparire presto addirittura sul BigMac (speriamo che almeno l'hamburger sia di soia o di seitan!), sulle patatine e sui Chicken McNuggets.
La Vegetarian Society ha assicurato che la produzione che riportera' il logo vegetariano non sia stata coinvolta la carne in alcun modo.
A noi una domanda viene spontanea: nel Chicken McNuggets come sostuiranno il pollo??"

che dire ....meglio di niente!

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Re: Mc Donald's vegetariano?

Messaggio da Daniele » mer nov 03, 2004 4:15 pm

BEE ha scritto: che dire ....meglio di niente!
Io nel caso di Mc Donald's direi meglio niente...

orlando
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:48 pm
Località: Pisa

Messaggio da orlando » gio nov 04, 2004 11:18 pm

Io quando ero a Londra mangiavo sempre il veggie burgher di MC..
In Inghilterra c'è già da molto tempo! ed era una delle poche cose economiche che riuscivo a mangiare in quella maledettamente costosa città!
Sarebbe bello anche in Italia avere un menù vegetariano da MC o cmq in una grande catena alimentare; ma in Italia il movimento animalista è troppo politicizzato e MC viene boicottato a priori.........

Ospite

Messaggio da Ospite » ven nov 05, 2004 12:49 am

orlando ha scritto:ma in Italia il movimento animalista è troppo politicizzato e MC viene boicottato a priori.........
beh..si..effettivamente cosa avere contro il mc?
ammazza solo miliardi di animali, promuove un cibo-spazzatura (che aumenta i consumi), ha allevamenti intensivi, è causa diretta di disboscamento-inquinamento-desertificazione, produce una quantità enorme di rifiuti in plastica, strumentalizza i bambini e sfrutta i lavoratori di mezzo mondo..
Si..in fondo se ci permette di avere un panino vegan in mezzo a tutto quel fetore di cadaveri cotti, è una cosa fantastica!!
Magari poi potremo acquisire proteine animali per il solo fatto che gli hamburger di soja vengono cotti con quelli di maiale!!
Bello..succede solo da mcdonal's!
Bisognerebbe comunicarlo al london greenpeace group (http://www.tmcrew.org/mcd/mcsbagli.html ) ed a tutti gli animali che mc ammazza ogni giorno..fai tu?

galadriel
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:20 am
Località: Udine

Messaggio da galadriel » ven nov 05, 2004 11:18 am

:))

felis

Messaggio da felis » ven nov 05, 2004 12:15 pm

orlando ha scritto:Sarebbe bello anche in Italia avere un menù vegetariano da MC o cmq in una grande catena alimentare; ma in Italia il movimento animalista è troppo politicizzato e MC viene boicottato a priori.........
Senza commento. Meno male che ci sei tu apolitico ed i tuoi amici apolitici a farci capire che il MC non va boicottato a priori! :D

Saluti,
felis

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » ven nov 05, 2004 12:23 pm

orlando ha scritto:Sarebbe bello anche in Italia avere un menù vegetariano da MC o cmq in una grande catena alimentare; ma in Italia il movimento animalista è troppo politicizzato e MC viene boicottato a priori.........
Non vedo perchè tirare in ballo la politica quando si parla del boicottaggio a McDonald's. A meno che non si intenda un concetto di politica più ampio. Beh in quel caso se il movimento animalista è politicizzato è una gran cosa. Tu sembra che elemosini un pasto vegetariano da chicchessia. Dignità ci vuole. Anche nell'essere vegetariani.

orlando
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:48 pm
Località: Pisa

Messaggio da orlando » sab nov 06, 2004 12:27 am

Non cambia molto mangiare vegetariano in pizzeria o mangiare vegetariano da MC.

Se MC mette un pasto vegetariano i 60 milioni di persone nel mondo che ogni giorno mangiano da MC avranno la possibilità di mangiare vegetariano, di vedere che si può mangiare vegetariano senza andare in un posto bio settario..

Un annetto fa quando aprivi il sito della Peta americana trovavi il banner di Burgher king che sponsorizzava il suo veggie burgher..
Per me è una gran cosa che le multinazionali si accorgano e considerino il pubblico vegetariano: loro hanno dei clienti in più, ma ti aiutano anche a portare avanti il tuo messaggio..

Se poi pensate a un mondo che non c'è è un altro discorso.
Io vivo in questo, mi piaccia o no, e voglio migliorare le cose di questo mondo migliorabili.. Le utopie non mi interessano

Ospite

Messaggio da Ospite » sab nov 06, 2004 1:34 am

orlando ha scritto:Non cambia molto mangiare vegetariano in pizzeria o mangiare vegetariano da MC.
Non mi risulta che una pizzeria ammazzi animali quanto mc che è una multinazionale presente in più di 30 paesi.
Fra l'altro i buger di soja saranno ogm come il mangime che si sospetta propinino alle mucche?
La peta americana era anche molto felice che ai militari in guerra fosse garantito il pasto vegetariano...della serie "ammazza pure, scarica quintali di uranio e piombo e chissà cos'altro sul territorio..ma MANGIA VEGAN!"
E' così che si salvano gli animali..potendo mangiare un panino vegan dal mc...confezionato in plastica, mi raccomando, e buttato nel cestino se fra cottura e vendita passano più di due minuti.
Succede solo da mc donald's!!

felis

Messaggio da felis » sab nov 06, 2004 12:46 pm

Oltre al fatto che McDonald è in prima linea nel diffondere e giustificare il cibo spazzatura, creando disinformazione e trattando direttamente con i produttori che massimizzare al massimo il profitto sempre a spese degli animali.

Non credo che la pizzeria o il ristorante abbiano il potere di far tutto questo: loro seguono semplicemente le richieste del pubblico, NON LE CREANO E NON LE INFLUENZANO (in male).

Trascurando poi tutta la politica terzomondista, sindacale, ambientale che si porta dietro McDonald... (e non credo che la pizzeria abbia simili pensieri): se intendi il veganesimo come non-violenza stai andando proprio bene!

Saluti,
felis

Ery
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 19, 2004 9:01 pm
Contatta:

una mia idea

Messaggio da Ery » sab nov 06, 2004 4:22 pm

Mah non saprei che dire, credo che ci sia il pro e il contro come in tutte le cose,purtroppo.
Pero' per esempio una persona non vegetariana che prova un menu' vegetariano da macDonalds, mettiamo pure di poca qualita' puo' comunque apprezzarlo e magari consumare quello invece di un bigmac doppio o altri panini con carne o pesce la prossima volta che ci va.....quindi alla fine magari puo' essere una cosa positiva.....Perche'alla fine mcDonalds non viene boicottato da tutti.
E'una triste realta'.

felis

Messaggio da felis » sab nov 06, 2004 5:33 pm

Una cosa è felicitarsi perchè anche cambiare un solo pasto da onnivoro in vegetariano in fin dei conti significa salvare qualche animale. Ma non ti preoccupare che da McDonald vendono quello che li fa guadagnare: se ad un certo punto abbastanza persona volessero un panino vegetariano (che è un controsenso totale, come si può cercare qualcosa di salutare o etico in quei posti??!) l'avrebbero già messo in vendita, senza interessarsi molto ai nostri discorsi.

Un'altra cosa è venire in forum non-violento a dire "Andate pure da McDonald e sostenetelo perchè ha o perchè inserisca un panino vegetariano"... come se la sua tradizionale politica ambientale, sindacale, medica e sociale fosse un problema "Politico".

Saluti,
felis

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » dom nov 07, 2004 6:41 am

felis ha scritto:Ma non ti preoccupare che da McDonald vendono quello che li fa guadagnare
Questo però mi sembra un segnale positivo, proprio per le ragioni che tu dici. Se hanno inserito delle cose vegetariane è perché c'era richiesta e loro hanno preventivato un ritorno economico. Se inseriranno anche degli hamburger sarà per lo stesso motivo. Indipendente da chi lo offre se c'è offerta è perché un maggior numero di persone è interessato a questa scelta. In questo io vedo un fatto positivo, Mc Donald o non Mc Donald.

Ciao

Ospite

Messaggio da Ospite » dom nov 07, 2004 10:35 am

Eliana ha scritto: Questo però mi sembra un segnale positivo, proprio per le ragioni che tu dici. Se hanno inserito delle cose vegetariane è perché c'era richiesta e loro hanno preventivato un ritorno economico. Se inseriranno anche degli hamburger sarà per lo stesso motivo. Indipendente da chi lo offre se c'è offerta è perché un maggior numero di persone è interessato a questa scelta. In questo io vedo un fatto positivo, Mc Donald o non Mc Donald.
Vista la qualità del cibo che propone MC, credo che per il consumatore medio mangiare il panino di carne o quello di soja non cambi nulla.
Molti anni fa ho mangiato una volta al MC..pollo e manzo avevano lo stesso identico sapore!!
Perciò chi mangerà il panino veg non si renderà nemmeno conto della differenza e di certo non sarà invitato nemmeno dal gusto a modificare la propria alimentazione.
E fra l'altro non credo che la presenza di cibo veg al MC renda giustizia a chi propone la dieta vegan anche come prevenzione per molte malattie.

emo_ale
Messaggi: 33
Iscritto il: sab nov 06, 2004 6:23 pm
Località: roma

nel 1997

Messaggio da emo_ale » dom nov 07, 2004 11:00 am

in svezia già esisteva il veggie burger dal merdonald..

io avevo appena 17 anni ma ora dal merdonald non ci entrerei nemmeno se mi bastonassero

Rispondi