seitan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

seitan

Messaggio da piccino » mar nov 22, 2005 7:44 am

che mi dite al riguardo?è 1 alimento mlt valido?valido?che si può mangiare ma nn particolrmente consigliabile?voi qnt ne mangiate?
cotto come?l'ho mangiato ieri sera x la prima volta, era mlt piu morbido di quello della cena...

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » mar nov 22, 2005 8:22 am

Certo che è un alimento valido, è buono e ad alto contenuto proteico. Il mio ragazzo lo mangia 2-3 volta alla settimana, di solito prendiamo il seitan alla piastra e poi lo ripassiamo in padella con salsa di soia e lo accompagniamo con contorni vari. A me piace molto, è morbido e sazia parecchio pur non appesantendo.

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mar nov 22, 2005 8:39 am

E' un alimento molto proteico, che andrebbe mangiato circa 2 volte a settimana.
Di solito io lo taglio a tocchetti, lo metto in padella (quella rotonda x friggere) con un pochino d'olio, del sugo di pomodoro, dei pomodorini rotondi tagliati a metà e delle olive. Lo faccio scaldare un po' e amalgamare con tutti gli ingredienti.

E' facile da preparare, puoi farlo anche tu, e credo che piacerà anche a tua madre! :)

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » mar nov 22, 2005 11:11 am

Si può fare anche tipo scaloppina.
Anch'io, come Stefania, prendo quello alla piastra. Di solito taglio ogni porzione in modo da averne due di metà spessore; lo preferisco sottile.
Poi passo entrambi i lati di ogni fetta nella farina e le metto in padella con olio e succo di limone. Essendo un temerario, qualche volta aggiungo anche una goccia di salsa di soia.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mar nov 22, 2005 11:33 am

wide receiver ha scritto:Si può fare anche tipo scaloppina.
Anch'io, come Stefania, prendo quello alla piastra. Di solito taglio ogni porzione in modo da averne due di metà spessore; lo preferisco sottile.
Alla julienne??? :P
Noi in genere prendiamo quello al naturale, finora l'ho cucinato solo alla pizzaiola, prossima ricetta : scaloppina!!!!!!!
Ma tipo al forno si può passare?

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » mar nov 22, 2005 11:45 am

no cara: alla 'julienne' significa a striscioline sottili


non ho mai provato a fare la scaloppine al forno. Non saprei

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » mar nov 22, 2005 11:47 am

ah, dimenticavo: non stuzzicarmi, altrimenti racconto a tutto il forum le conseguenze provocate dalla tua cucina... :P

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mar nov 22, 2005 11:51 am

Adoro il seitan! :-))
Non sapendo ancora cucinare bene (ehm, in realtà non so proprio cucinare, ma mi sto attivando per imparare alla grande!!!! :-)
Dicevo, non sapendo cucinare, finora l'ho provato solo "già pronto", quello biologico della soyasun (si scrive così?!), ottimo!!!
Poi ho assaggiato lo spezzatino che è il mio piatto preferito in assoluto! con carote, piselli, funghi. Anch'esso già pronto :-|
Tu sai cucinare? Non ricordo... comunque, è sempre meglio l'auto esecuzione dei piatti, ma se proprio non puoi/vuoi cucinare, prova ad andare all'esselunga o alla coop e trovi molti piatti pronti col seitan tutti biologici e tutti ottimi :-))))
Ciao!!
Ilaria

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mar nov 22, 2005 11:52 am

wide receiver ha scritto:ah, dimenticavo: non stuzzicarmi, altrimenti racconto a tutto il forum le conseguenze provocate dalla tua cucina... :P
Adesso parli!!! Non puoi incuriosirci così e poi non dire alcunché!!! :-P

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » mar nov 22, 2005 11:53 am

stai chiedendo a me se so cucinare?
Ultima modifica di wide receiver il mar nov 22, 2005 11:56 am, modificato 1 volta in totale.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar nov 22, 2005 11:54 am

StefaniaVegan ha scritto:E' un alimento molto proteico, che andrebbe mangiato circa 2 volte a settimana.
Esagerata, se lo mangio 1 volta al mese è già tanto!^_^

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » mar nov 22, 2005 12:00 pm

prova ad andare all'esselunga o alla coop e trovi molti piatti pronti col seitan tutti biologici e tutti ottimi

scusa, ma alla coop ho trovato davvero poc, sarà che sono a Parma, piccola cittadian, piccola coop, ma io faccio spesa sempre lì, ma davvero ho trovato poco poco, e spesso scrivo alla coop di inserire più piatti per veg*ani, tofu e seitan, io ho trovato solo hamburger seitan all'orientale e all'indiana, sì vabeh.... speravo in qualcos'altro...
mi trovo bene invece per il bio, la coop è abbastanza attenta in questo, e qualcosa c'è anche di equo solidale, prendo tonnellate di cioccolata.
ho fatto richiesta a coop di inserire il marchio "vegetariano" nei loro prodotti, chissà ...

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » mar nov 22, 2005 12:08 pm

mia madre fa la spesa alla Coop di un paese piccolo e dice che non trova nè seitan nè tofu. Anche per il latte di soia c'è solo quello Valsoia, che è pessimo.

invece io vado a un Esselunga piuttosto grande e lì riesco a trovare più roba.

Credo dipenda dalla grandezza del singolo supermercato

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mar nov 22, 2005 12:11 pm

wide receiver ha scritto:stai chiedendo a me se so cucinare?
a piccino!! :-))

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » mar nov 22, 2005 12:11 pm

Qui all' IperCoop di Ravenna trovo sempre tofu (alla piastra, al naturale, alle spezie), seitan (alla piastra e fresco), burger di soia di 2 marche diverse, yogurt di soia Soyasun, varie marche di latte di soia o riso. Mi trovo bene perchè costano meno che al negozio bio.

Rispondi