Domanda statistica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » mar nov 22, 2005 9:11 am

Levigna ha scritto:eh beh e pensi che gli onnivori mangino carne tutti i giorni? Che discorso è? Io penso che mediamente un vegano e un onnivoro spendano la stessa cifra, non ho detto che spendete di più. Io ho detto soltanto che non avreste alternative mentre io ce l'ho. In questo modo risparmio quei soldi che altrimenti dovrei usare per cucinare quotidianamente.
Si', mangiano carne tutti i giorni.
Prova a fare un po' un sondaggio e vedere in quanti giorni della settimana un onnivoro NON mangia carne o pesce (compresi prosciutto e simili).

Io non so se un onnivoro spende di piu' o di meno, certo che coi prezzi bassissimi della cane puo' anche darsi che si spenda uguale.

Frutta e verdura sono mangiate da tutti, quindi non fa differenza (e anche li', bio o non bio non dipende dal fatto di essere vegan o onnivoro), sono solo i cibi proteici che fanno la differenza, che per un vegan sono cereali, legumi e noci (che, si', mangiamo tutti i giorni), per gli altri sono carne, pesce, latte e uova.

Credo che legumi e cereali costino meno, ma non sono informata sui prezzi degli alimenti animali, quindi non so quanto meno.

Il problema delle mense esiste, ed e' un problema di diritti (oltre che di buona salute che un piatto 100% vegetale consentirebbe di ottenere anche per gli onnivori) che noi vegan dovremmo far valere, ma che, essendo impegnati in mille battaglie piu' "immediate" per gli animali, troppo spesso trascuriamo.

Ciao,
Marina

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mar nov 22, 2005 9:19 am

Io per fortuna non ho questo problema perchè lavorando part-time solo di mattina torno a casa per pranzo, ma Daniele ha scelto di portarsi da casa il pranzo dato che la mensa al lavoro non dava alternative, ogni sera si mette ai fornelli e si prepara un primo o un secondo per il giorno dopo ^^

Gabri_79
Messaggi: 98
Iscritto il: gio set 22, 2005 3:46 pm
Località: Milano

Messaggio da Gabri_79 » mar nov 22, 2005 9:44 am

Io le mense non le ho mai viste nemmeno in cartolina. Al liceo finivamo lezione alle 14.30 ma si andava di gran "millini" di focaccia (essendo a Genova), non molto salutari alla lunga, devo dire.
Da quando lavoro a Milano, presso studi privati, altro che mense..bar in centro e 6 euro a secondo (verdure lesse o grigliate).

Cosi ho prontamente risolto da qualche tempo a questa parte: mi compro un panino integrale, qualche noce, 1 mela o 1 pera o 1 arancia e il mio pranzo è fatto!
Mai stata meglio di così..

Comunque nelle mense bisognerebbe stressare i dirigenti o chi per loro per introdurre dei piatti solo vegetali, è ingiusto che mettano salumi o carne dappertutto..puah

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mar nov 22, 2005 9:47 am

Non ho capito la frase "non potrei mai essere veg perché mangio in mensa". Io la trovo una cosa senza senso, perché chi sceglie di essere veg, lo fa in qualunque caso. Le soluzioni si trovano.

Quando io ed Enrico siamo andati a vivere insime, all'inizio lui doveva andare tutti i giorni a milano x lavoro, ed il giorno prima cucinavamo un po' più di pasta così poteva portarla dietro x pranzo, insieme ad un frutto, o un budino di soja. Poi al mattino si faceva una colazione abbondante (cosa che dovrebbero fare anche gli onnivori, perché la colazione è importante).

Mentre quando andavo io all'università, mi portavo da casa un panino proprio perché il cibo delle mense mi faceva orrore....

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » mar nov 22, 2005 12:53 pm

Marina Berati ha scritto:o cereali, legumi e noci (che, si', mangiamo tutti i giorni)
intendevo dire che non penso tutti i giorni si ma mica tre pasti su tre!

Cmq non ho detto che non potrei essere veg perchè mangio a mensa, i motivi per me sono ben altri. Ho posto un altro problema

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mar nov 22, 2005 12:55 pm

Levigna ha scritto:i motivi per me sono ben altri.
Posso chiedere quali?

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » mar nov 22, 2005 12:55 pm

curiosità: e chi soffre di celiachia, per fare un esempio, è tutelato?

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » mar nov 22, 2005 2:22 pm

io spesso mangio in mensa, ma davvero la situazione è tragica.
il menù è fatto per l'80% di carne.
La verdura come contorno è srugelata e davvero immangiabile, i primi sono tre di cui due con carne e la pasta viene tenuta "divisa" amalgamalta da brodo di carne, poi c'è il buffet dove scegli quale pezzo di carne farti fare alla piastra, i secondi sono SOLO carne e pesce, e poi due piatti caldi di verrdura, spesso stra-conditi. Io mangio macedonia, pizza (spesso proposta con crudo o bresaola, MAI con verdure grigliate) e il secondo di verudre stracondito.
I cuochi che ti servono non sanno NULLA di quesllo che ti danno, e se fai una domanda in più ti guardano male e non capiscono perchè tuttii giorni devi rompere i coglioni; ho chiesto "ma qualche primo vegetariano no?" mi hanno risposto " non è mica semplice" io prima andavo poco in mensa, ora vado per sfinirli, e tutti i giorni lascio un commento nella cassettina dei "suggerimenti" richiedo più piatti vegani e vegetariani. Le mie colleghe onnivore guardano insieme a me il menu e rimangono altrettato allibite per la tanta carne utilizzata.
Noi non esistiamo, a volte mi sento soal in quella mensa, chissà se esiste un altro vegetariano lì dentro, ma pesno di essere l'unia, perhcè i veg*ani lì dentro non ci mettono più piede, in questo banchetto di cadaveri che è la mensa Camst.
a volte mi arrendo perfino io, e mi preparo il pranzo la sera prima.

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » mar nov 22, 2005 2:24 pm

scusate per i tanti errori di scrittura, io ho le mani più veloci del pensiero.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar nov 22, 2005 2:27 pm

Io sono vegan e non mangio alla mensa aziendale per diverse ragioni che non sto qui ad elencare.

Quindi mi porto il pranzo da casa.

Devo dire che, mediamente, non spendo più di 1-1,50 Euro (anche meno) al giorno per portarmi il pasto da casa... quindi economicamente non è un grande sacrificio. In compenso sono sicuro di quello che mangio. :-)

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar nov 22, 2005 2:57 pm

Anch'io avrei diritto al pranzo in mensa, addirittura presso la mensa di una scuola primaria, ma il cibo è a dir poco immangiabile. Potrei anche avere un piatto di pasta scotta con intingolo rosa in cui galleggiano frammenti di vegetali non identificabili (da loro pomposamente definita "pasta all'ortolana") ma fa talmente schifo che ho gettato la spugna. Non mi meraviglia che i bambini poi vogliano merendine e altre schifezze, se le alternative sono queste...E il bello è che in maggioranza i miei colleghi non ci fanno caso...ma io dico, cosa mangia "la gente", "l'onnivoro della porta accanto"???
E' vero che il problema delle mense è serio e generalizzato, una mia collega è diabetica e anche lei ha grossi problemi. Ma secondo me tutti, se vogliono mangiare in mensa, mangiano male, perchè le mense acquistano materie prime al ribasso e i cuochi non sono motivati, x loro fare da mangiare o stringere bulloni sarebbe lo stesso.

Spesso vengono poste come difficoltà insormontabili al diventare vegani i costi e la difficoltà nel reperire i cibi, anch'io me lo sono sentita dire.
Dopo quasi un anno devo dire che i costi non mi sembrano così diversi, un pò più bassi x vegani ma onestamente non troppo (la frutta secca e quella disidratata costano e paradossalmente il riso integrale, che richiede meno lavorazione, costa di più....).
Anche la reperibilità è un falso problema, nei supermercati si trova tutto, spesso anche bio, basta guardare tutti gli scaffali, sai che fatica....

Se ci sono problemi economici o si preferisce destinare i soldi ad altro che non il bar sotto l'ufficio secondo me la cosa migliore è portarsi il pasto da casa, se non si ha voglia di cucinare anche dei grissini o schiacciatine (che si trovano veg anche al discount), frutta e una manciata di nocciole...Si sta leggeri e non si spende molto.

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » mar nov 22, 2005 3:25 pm

cmq il discorso è un pò divagato perchè io mi riferivo solo alle mense universitarie, se lavori te lo puoi permettere benissimo di farti il pranzo a casa ( anche se concordo che possa essere scomodo).
Non ho nessuna intenzione di parlare dei motivi per cui non sono veg e per rispondere ad Hys, si i celiachi sono tutelati: ti devono sempre far trovare una fettina di carne semplice ma se c'è la pasta non è che ti cucinano il riso, ti mangi la carne e stai zitta. Almeno da me.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mar nov 22, 2005 3:29 pm

Sì però non è che per essere vegan bisogna doversi permettere le cose.
Io nel portafoglio ho 2 euro al momento eppure sono vegan comunque.

Se uno vuole lo fa, non è che lo può fare solo chi se lo può permettere.

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » mar nov 22, 2005 3:34 pm

Io non lo metto in dubbio ma ti ripeto: io sono 4 anni che mangio a mensa pranzo e cena perchè ce l'ho gratis ( a causa del reddito basso) e, nonostante farei volentieri a meno, non posso evitarlo perchè altrimenti non ne uscirei.
Siccome mangio di tutto posso farlo, un vegano non potrebbe ( a meno che non si cibasse solo di pane e frutta tutti i giorni) e quindi mi chiedevo come facevano gli studenti fuorisede vegani.
Il mio intervento, se anche vi potrà sembrare strano, vi era vicino...

bah...

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mar nov 22, 2005 3:38 pm

Io sono stata alla mensa dell' università La Sapienza, e di solito i primi possono anche essere vegan, poi ci sono diverse verdure e frutta.

Potresti mangiare quello e poi andare a prendere i legumi in scatola al discount che costano pochissimi centesimi, risparmiando magari sui vestiti e tenendoti un buco nelle calze prima di buttarle via, ad esempio.

Rispondi