vi regalo qualche ricettina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

vi regalo qualche ricettina

Messaggio da hysteria » lun nov 21, 2005 9:15 pm

oggi sono andata ad un corso di cucina che teneva mia cugina, mi sono divertita molto e ho imparato un sacco di cose.
vi posto le ricette.

SEITAN
per 600 g scarsi di seitan occorre un kg di farina manitoba, le altre rendono meno ma si può fare ugualmente.
fate un impasto come per la pizza con farina e acqua. deve risultare elastico, non appiccicoso, ben sodo.
immergere il panetto in acqua tiepida-caldina per 30 min. o più. dopo di che lo si lavora ancora un po' all'interno della sua acqua che poi si butta via e si ricopre con acqua nuova .
strappare a pezzi il panetto in modo da ottenere dei pezzi che riuscite a lavorare con due mani. sotto l'acqua calda corrente (non bollente, dovete tenerci le mani sotto per molto tempo) lavorate il pezzo rivoltandolo come se fosse un calzino fino a che l'amido non se n'è andato del tutto e l'impasto risulta spugnoso alla vista. è piuttosto lungo, se avete qualcuno che vi dà il cambio è meglio altrimenti fa malissimo la schiena. una volta tolto tutto l'amido rimettete il pezzo lavorato nell'acqua e procedete con gli altri. dopo aver fatto anche l'ultimo pezzo ricompattato il tutto e passatelo per un paio di minuti sotto l'acqua fredda sempre rivoltandolo per rassodarlo. arrotolatelo in un canovaccio, questo perchè durante la cottura non si espanda e non formi bolle.
preparate un brodo vegetale in quantità tale da coprire completamente il panetto con carote, porro,zenzero, kombu e tamari, che però costa un sacco... in alternativa si può mettere tanto shoyu.
in pentola a pressione, da quando fischia lo lasciate lì 30 minuti.



SUSHI
per comodità si usa il riso integrale tondo. con il riso bianco è un lavoraccio.
lo si mette in proporzione 1 a 2 (1 bicchiere di riso - 2 bicchieri di acqua) con alga kombu in pentola a pressione, 30 min. dal fischio.
lasciar raffreddare in un contenitore di legno con 1 cucchiaio di aceto di umeboshi.
far bollire carote, porri e quello che volete tagliati a julienne per 6 min.(io li ho mangiati anche crudi, buoni uguale).
passare a poca distanza da una fiamma un foglio di nori in modo da tostarlo.
mescolare il riso.
appoggiare il foglio di nori con la parte ruvida rivolta verso l'alto su un makisu. ora bisogna stendere il riso in modo da lasciare su un lato lungo uno spazio di circa 2 cm. bagnandovi le dita con un po' di aceto di umeboshi pressate bene il riso. stendete a circa 1 cm dall'estremità del lato con il riso il vostro condimento. con l'aiuto makisu e tenendo ferma con un dito la parte interna, arrotolate il foglio in modo che l'inizio arrivi all'estremita della parte con riso. se scappa qualche riso cacciatelo dentro, l'estremità senza riso deve rimanere pulita. schiacciate bene in modo da far aderire, poi fate rotolare in modo da chiudere tutto.
tagliare con una lama affilata bagnata senza fare pressione e posizionare su un piatto. servire con dello shoyu e wasabi in un recipiente a parte.


PATE' DI ALGHE o *caviale finto*
mettere due cucchiai di alghe hijiky in ammollo in acqua per parecchi minuti, che non saprei quantificare :roll: poi passarle nel mixer.
in una padella far saltare due spicchi d'aglio schiacciato in olio d'oliva. togliere l'aglio e versare le alghe con un pochina d'acqua, in modo che non venga un mattoncino. stemperare un cucchiaino di tahin con un po' d'acqua delle alghe e versare nella padella. aggiungere shoyu e poche gocce di limone.


MUFFIN
1/2 tazza di farina di riso
1/2 tazza di farina di farro
1/2 tazza di amido di mais
1/2 tazza di farina 0
2 cucchiaini di cremor tartaro
3/4 di bicchiere di nocciole
1/4 di bicchiere di cioccolata fondente.
1 tazza di latte di soja
3/4 di tazza di succo d'acero
1/4 di bicchiere di olio di semi
2 cucchiai di aceto di mele

mescolare le farine, l'amido, il cremor tartaro e il sale. aparte fare la stessa cosa per il latte di soja, il succo d'acero, l'olio e l'aceto di mele. versare la parte liquida nelle farine piano piano mescolando. aggiungere le nocciole e la cioccolata fondente.
mettere negli stampini e infornare a 180° per 20 min.

esiste anche la variante salata: bisogna mettere più olio, niente succo d'acero ma shoyu.



BISCOTTI CON FRUTTA SECCA
mandorle e nocciole nella quantità che volete, dipende dai gusti. dovete decidere se volete fare dei biscotti CON le mandorle e le nocciole, o dei biscotti DI mandorle e nocciole.
1/2 bicchiere di malto (o miele, per i non veg)
1/3 di bicchiere di olio di semi
due cucchiai circa della farina che preferite

mescolare tutto, bagnarsi le mani e formare dei biscottini (non troppo grandi, sono delle piccole bombe caloriche) che vengono poi posati sulla teglia con la carta da forno. infornare per 10 min a 180°.




se avete domande, sono qui! :wink:

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » mar nov 22, 2005 10:01 am

grazie, le ho già stampate!!

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » mar nov 22, 2005 12:44 pm

prego ;)

Rispondi