Svezzamento spontaneo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » sab nov 19, 2005 11:59 pm

Rita ha scritto:Ho comprato una spondina e mi trovo piuttosto bene, ma mentre sto x addormentarmi, comincio a pensare che Nicolas potrebbe scavalcarla e non dormo praticamente nulla!!!
Cara Rita, cerca di stare tranquilla, io non ho mai avuto questi brutti pensieri...
Dopo che è caduto una volta abbiamo subito messo la spondina e non ho mai, MAI avuto paura che la scavalcasse durante la notte...
Alla mattina quando si sveglia invece si:
perchè si diverte come un pazzo a toccare tutte le cose che sono sul mio comodino!
Cerca di pensare che c'è anche l'Angelo Custode a vegliare sul tuo bimbo.

Un abbraccio
Chiara e Paolo

silvia b
Messaggi: 40
Iscritto il: dom giu 05, 2005 1:23 pm

Messaggio da silvia b » dom nov 20, 2005 5:56 pm

Cara Rita , ciao . Mi scuso con te per come ti ho trattata in passato non lo meritavi, sei meravigliosa.
Non è facile smettere di allattare, ma anche continuare è molto faticoso. Ho allattato per cinque anni perchè pensavo che quando sarebbe stato il momento Gabriele avrebbe smesso da solo ( così è stato). Per me la cosa più difficile era la notte perchè poi non potevo più recuperare le ore di sonno perse. Verso i tre anni ho eliminato il lettino ( tra l'altro appoggiato al lettone ) e e Gabriele ha dormito con me e il papà. Per tre anni e più abbiamo dormito papà, io nel mezzo e il piccolo abbracciato a me con la tetta in bocca quasi tutta la notte. Nei momenti di sconforto pensavo di non essere una madre all'altezza della situazione, non vedevo vie d'uscita perchè non dava segni di voler smettere di ciucciare, anzi era sempre più avido. Gli ultimi tempi la prendeva per addormentarsi, poi avvinchiato a me tutta la notte e ciucciava di nuovo un pò al risveglio. MI chiedevo da grande come sarà? Invece un giorno ha smesso da solo, la sera si è addormentato senza la ciuccia, per me quella era il primo giorno che non usciva latte dai miei capezzoli. Incredibile ma tra noi c'era stata una sintonia perfetta. Il ricordo mi commuove ancora. Gabriele è sempre stato un bambino molto equilibrato e speciale ed ha sempre affascinato tutti quelli che lo hanno conosciuto.
Assapora fino in fondo il tuo allattamento perchè il giorno che finisce presto o tardi che sia ti mancherà. Crescono molto in fretta.
Baci Silvia

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » ven nov 25, 2005 3:33 pm

Grazie ancora!!!!

Si, Chiara, ci penso spesso al fatto che i nostri bimbi abbiano un angioletto a proteggerli, soprattutto quando Nicolas fa dei capitomboli assurdi e poi è felice e sorridente senza un graffietto!:-)
Però, sai, non so xchè, ma durante la notte, quando sono da sola, tutte le mie paure più sciocche, s'ingigantiscono, comincio a pensare ai ladri, alle eventuali cadute ed a tutto ciò che di peggio possa capitarci, così dormo malissimo!
Cosa vuoi, passerà, mi ci abituerò, spero!

Invece, Silvia, che dirti!!!!
Sono felicissima delle tue parole che mi sono state di conforto, ma soprattutto sono tanto felice del fatto che tu ti sia potuta ricredere su di me.
Non ho la pretesa di piacere a tutti, so che ho un sacco di difetti, spesso mi esprimo male e credo che il computer non aiuti a capirsi perfettamente. Forse, alcune volte, si vorrebbe dire qualcosa ed a parole ci si capirebbe benissimo, anche solo grazie alle espressioni, invece poi, il concetto si scrive e, vuoi che siamo sempre di fretta, vuoi che la scrittura non è come la parola viso a viso, spesso tante cose possono essere fraintese o arrivare male, distorte.
Considera che spesso scrivo un messaggio x volta, magari a distanza di ore uno dall'altro x problemi di bimbo; certe volte, queste pause e la fretta, rischiano di farmi esprimere veramente male e me ne scuso con tutte.
Ti ringrazio tanto, non mi sento assolutamente meravigliosa, mi sento solo una mamma che ama il suo bimbo, una donna, alcune volte un po' troppo stanca che rischia di esagerare nelle sue espressioni, una donna, forse, davvero un po' infantile.

Grazie x le tue parole, cercherò di godermi ogni attimo del mio bambino che amo più della mia vita!
Rita

silvia b
Messaggi: 40
Iscritto il: dom giu 05, 2005 1:23 pm

Messaggio da silvia b » sab nov 26, 2005 11:59 am

ciao Rita, coraggio. Le paure sono sempre tante ma i nostri bambini sono protetti da un angioletto, non ti dico cosa faceva il mio prima ancora di iniziare a camminare. Gattonando si arrampicava su tutto, a sei sette mesi rovesciava la sedia a dondolo e ci si arrampicava sopra inevitabilmente cadeva, piccolo pianto e poi ricominciava. Importante è non colpevolizzarli o scridarli, fa parte della loro scoperta del mondo. Quando il tuo Nicolas cade e si fa male abitualo a capire cosa è successo, fagli rivivere la situazione immediatamente, perchè molte volte piangono non perchè si sono fatti realmente male, ma perchè si sono trovati improvvisamente in una situazione diversa. Se si taglia accidentalmente con il coltello ( può capitare) riappoggia la lama del coltello sulla ferita. E' molto importante farli rendere consapevoli di quello che accade intorno a loro, altrimenti penseranno che si fanno male perchè il tavolo o la sedia ecc. sono cattivi. Crescerli vuol dire farli diventare adulti consapevoli ed equilibrati. Il cammino è lungo ma anche stimolante. Comunque tieni sempre in casa dell'ARNICA 5CH e delle gocce RESCUE ( fiori di Bach) in caso di cadute fanno miracoli.
Con amore Silvia.

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Messaggio da lauravivy » mar dic 06, 2005 6:46 pm

Cara Rita, so che a volte, per tanti motivi ci si sente un pochino scoraggiate durante l'allattamento ... a me è capitato di sentirmi in mezzo ad un guado in cui non sapevo più quanta strada avevo fatto e quanta ne rimanesse da fare...
Con Virginia sono stata proprio fortunata, però, perché pur essendo stata una ciucciatrice davvero incallita, è stata pronta a smettere quando anch'io lo ero .. credo che la nuova gravidanza abbia un po' influito su tutte e due anche se in modi diversi...
Io sono felicissima di come è andato il nostro allattamento perché sono riuscita a portare avanti le diverse tappe (dai primi cibi solidi alla sostituzone sempre più consistente del latte con alimenti diversi) secondo le sue esigenze e seguendo le sue preferenze... ma la cosa che davvero mi gratifica di più è che la mia piccola ha acquisito una sensibilità straordinaria per i sapori (pensa che distingue un'acqua minerale dall'altra) e un grandissimo piacere per la condivisione del pasto come momento di intimità familiare (al mattino guai a non far colazione insieme io lei e il papà)... credo di non sbagliare pensando che l'allattamento abbia contribuito a tutto questo!

Baci,

Laura

Rispondi