Pagina 1 di 11

Cosa cucino per cena

Inviato: mer nov 16, 2005 10:46 pm
da piccolastella
Che ne dite se chi ha tempo e voglia scrivesse cosa cucina per cena (o pranzo ) ?
Così chi è a corto di idee o va di fretta può prendere spunto ….
E chi è hai primi passi si avvicina sempre più al meraviglioso mondo della cucina Veg.
Dunque stasera ho preparato:
· Zuppa di verdure e orzo (bella densa, troppo liquida non mi piace)
· Cavolo romano (quello con le cimette che sembrano delle torri di castelli come dice mia figlia) prima cotto al vapore e poi ripassato in forno condito con olio e cosparso di pangrattato (non troppo fino a briciole grossolane) mescolato con gomasio e poi tolto dal forno spolverato con un po’ di lievito e germe di grano
· Farifrittata di zucchine e cipolle

E voi?

Inviato: gio nov 17, 2005 8:29 am
da pleiadi
Hai mangiato tutto questo per cena? Complimenti :P
Stasera abbiamo a cena, io e Daniele, un suo collega quasi vegetariano e la ragazza onnivora e petulante (ha esordito già dicendo al ragazzo "che ci faranno mangiare insalata???") ecco cosa cucinerò:

Tartine con cremina di pomodori secchi e cremina di fagioli piccante
Fusilli con crema di zucchine e panna vegetale
Seitan alla pizzaiola
Melanzane a funghetto
Frutta e dolcini veg ed equosolidali!

Che dite le faccio l'insalata a lei? :P

Inviato: gio nov 17, 2005 8:47 am
da piccolastella
Si abbiamo mangiato tutto! Un pò di tutto naturalmente...ma non è niente in confronto a quello che preparerai tu stasera!!!!! Complimenti per la scelta del menù!
Forse dopo questo invito riuscirai a convincere anche la sua ragazza, del resto lo sappiamo quanto sia generalmente creduto che i vegetariani mangino solo "erbe".
Sfatiamo il mito che cucina veg=monotonia, ogni giorno un piatto diverso.
Buona giornata
PS: più tardi posto la mia cena di stasera(quando avrò deciso cosa fare..)

Inviato: gio nov 17, 2005 8:49 am
da femzildjian
che palle le persone che fanno così...sarà un periodo che non sopporto più nessuno.

Cmq stasera:
- zucca al forno (tagliata a tocchetti, condita con olio, sale, prezzemolo, pepe e una spruzzata di pangrattato così fa la crosticina)

- seitan alla kung pao per Sandro (rivisitazione di pollo alla kung pao, ricetta cinese con straccetti di pollo(nel mio caso seitan), peperoni, arachidi, salsa di soia e chili in polvere)

Inviato: gio nov 17, 2005 9:37 am
da wide receiver
pleiadi ha scritto:Hai mangiato tutto questo per cena? Complimenti :P
Stasera abbiamo a cena, io e Daniele, un suo collega quasi vegetariano e la ragazza onnivora e petulante (ha esordito già dicendo al ragazzo "che ci faranno mangiare insalata???") ecco cosa cucinerò:

Tartine con cremina di pomodori secchi e cremina di fagioli piccante
Fusilli con crema di zucchine e panna vegetale
Seitan alla pizzaiola
Melanzane a funghetto
Frutta e dolcini veg ed equosolidali!

Che dite le faccio l'insalata a lei? :P
A lei dai l'insalata. Scondita, mi raccomando.

Anch'io a volte preparo la pasta con zucchine e panna, però con le zucchine non faccio una crema, ma le grattugio alla 'julienne' cioè a striscette sottili. Secondo me è meglio, perchè in bocca si 'sentono'. Mi permetto di darti un consiglio cromatico. Se nella panna ci metti una punta di zafferano, diventa gialla e col verde delle zucchine sta meglio.

A questo punto, Antonella cara, devi ricambiare il consiglio: come si cucina il seitan alla pizzaiola? Spiegalo in modo dettagliato.

Ciao. Un bacione. Immagine Sperando che Daniele non legga: già gli sto antipatico, figuriamoci...

stasera...faccio:

Inviato: gio nov 17, 2005 10:25 am
da piccolastella
questa cenetta vi metto anche le dosi se volete provare qualcosa:

· Dadolata di verdure marinate in salsa di avocado ( tagliare a pezzi molto piccoli carote, finocchi , sedano bianco e mezzo avocado e fate marinare in olio, limone e zenzero. Al momento di servire schiaccia con la forchetta l’altra metà dell’avocado e aggiungi olio e limone poi sbatti bene per formare una salsa.Servire le verdure con la salsina di avocado e pane al farro)

· Vellutata di piselli, zucchine e riso (stufare una cipolla nell’olio, aggiungere il riso e tostatelo, bagnate con brodo vegetale , unite piselli e zucchine a rondelle,portate a cottura unendo il brodo vegetale x 2 persone mezzo litro per 4 un litro quindi frullate il tutto, aggiungete sale e pepe e olio ev a crudo)

· Frittelle di castagne al forno ( ammorbidite 50 gr di uvetta in acqua tiepida. Mescolare a parte 400 gr di farina di castagne, 2 cucchiai di zucchero di canna , la scorza grattata di un’arancia non trattata, 40 gr di pinoli e 2 cucchiai di olio ev di oliva. Diluire con acqua versata a filo (circa 400 ml scarsi) e l’uvetta amollata. Lasciate riposare per mezz’ora poi mettete il composto a piccole dosi tipo frittelle sulla teglia da forno ricoperta di carta oleata e cuocete per 10’ poi spennellate di olio e terminate la cottura altri 10 min. circa).

ciao
Roberta

Inviato: gio nov 17, 2005 10:44 am
da Daniele
wide receiver ha scritto:Anch'io a volte preparo la pasta con zucchine e panna, però con le zucchine non faccio una crema, ma le grattugio alla 'julienne' cioè a striscette sottili. Secondo me è meglio, perchè in bocca si 'sentono'.
Alla julienne? Ahah... come Alain Tonnè!:p Peccato per il cognome... perchè mi fa scompisciare dal ridere... (vedasi "Mai dire Lunedì"...). Che ridere!:D
wide receiver ha scritto:Ciao. Un bacione. Immagine Sperando che Daniele non legga: già gli sto antipatico, figuriamoci...
Immagine

Inviato: gio nov 17, 2005 11:04 am
da wide receiver
Daniele ha scritto:
wide receiver ha scritto:Ciao. Un bacione. Immagine Sperando che Daniele non legga: già gli sto antipatico, figuriamoci...
Immagine

come volevasi dimostrare

Inviato: gio nov 17, 2005 11:14 am
da sofia*
io non ho preparato ninete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che stracciona che sono.... mmmm adesso penso.....

Inviato: gio nov 17, 2005 2:43 pm
da Jamie04
quanto mi piacerebbe avere qualcuno che mi cucina queste cose :-)
ma io la sera torno a casa da lavoro mediamente tra le 21 (quando va bene) e le 22 (quando va male).... e in piu' vivo in un paesino dove già trovare il seitan è lusso (ma proprio lusso)
in certe situazione essere veg è molto difficile (e io non lo sono, ma provo almeno ad essere vegetariana)

Inviato: gio nov 17, 2005 2:55 pm
da pleiadi
Jamie04 ha scritto:quanto mi piacerebbe avere qualcuno che mi cucina queste cose :-)
Se vuoi puoi affittarmi come cuoca, però devi accollarti il rimborso spese che non è pochissssimo da Palermo a ....non so dove stai te ma sicuramente al Nord :P

Inviato: gio nov 17, 2005 2:57 pm
da Jamie04
pleiadi ha scritto:
Jamie04 ha scritto:quanto mi piacerebbe avere qualcuno che mi cucina queste cose :-)
Se vuoi puoi affittarmi come cuoca, però devi accollarti il rimborso spese che non è pochissssimo da Palermo a ....non so dove stai te ma sicuramente al Nord :P
ahah beh...al nord no di sicuro...ma nemmeno al sud :-)
ti terro' presente :-)

Inviato: gio nov 17, 2005 3:11 pm
da sofia*
ok... trovato: cous cous con verdure speziate.
basta direi, è un piatto unico
L'ho detto a mio marito che stasera avrei fatto il cous cous e già lo sentivo sbavare al telefono.... va matto per tutti questi piatti esotici, e ama moltissimo verdure, legumi ecc.

Inviato: gio nov 17, 2005 3:13 pm
da StefaniaVegan
Ieri sera risotto alla zucca, oggi a pranzo pasta con sugo di pomodoro tofu e seitan. Poi frullato o budino di soja.

Inviato: gio nov 17, 2005 3:36 pm
da p|A|o|L|o
Dunque ieri sera EASY al massimo (comesempre alla fine):
-burghul con pomodorini e piselli (+ kummel)
-erbette in padella
-rapa
-2 arancE e la solita adorata cremina amasake eh eh