Cosa cucino per cena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Cosa cucino per cena

Messaggio da piccolastella » mer nov 16, 2005 10:46 pm

Che ne dite se chi ha tempo e voglia scrivesse cosa cucina per cena (o pranzo ) ?
Così chi è a corto di idee o va di fretta può prendere spunto ….
E chi è hai primi passi si avvicina sempre più al meraviglioso mondo della cucina Veg.
Dunque stasera ho preparato:
· Zuppa di verdure e orzo (bella densa, troppo liquida non mi piace)
· Cavolo romano (quello con le cimette che sembrano delle torri di castelli come dice mia figlia) prima cotto al vapore e poi ripassato in forno condito con olio e cosparso di pangrattato (non troppo fino a briciole grossolane) mescolato con gomasio e poi tolto dal forno spolverato con un po’ di lievito e germe di grano
· Farifrittata di zucchine e cipolle

E voi?

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio nov 17, 2005 8:29 am

Hai mangiato tutto questo per cena? Complimenti :P
Stasera abbiamo a cena, io e Daniele, un suo collega quasi vegetariano e la ragazza onnivora e petulante (ha esordito già dicendo al ragazzo "che ci faranno mangiare insalata???") ecco cosa cucinerò:

Tartine con cremina di pomodori secchi e cremina di fagioli piccante
Fusilli con crema di zucchine e panna vegetale
Seitan alla pizzaiola
Melanzane a funghetto
Frutta e dolcini veg ed equosolidali!

Che dite le faccio l'insalata a lei? :P

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » gio nov 17, 2005 8:47 am

Si abbiamo mangiato tutto! Un pò di tutto naturalmente...ma non è niente in confronto a quello che preparerai tu stasera!!!!! Complimenti per la scelta del menù!
Forse dopo questo invito riuscirai a convincere anche la sua ragazza, del resto lo sappiamo quanto sia generalmente creduto che i vegetariani mangino solo "erbe".
Sfatiamo il mito che cucina veg=monotonia, ogni giorno un piatto diverso.
Buona giornata
PS: più tardi posto la mia cena di stasera(quando avrò deciso cosa fare..)

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » gio nov 17, 2005 8:49 am

che palle le persone che fanno così...sarà un periodo che non sopporto più nessuno.

Cmq stasera:
- zucca al forno (tagliata a tocchetti, condita con olio, sale, prezzemolo, pepe e una spruzzata di pangrattato così fa la crosticina)

- seitan alla kung pao per Sandro (rivisitazione di pollo alla kung pao, ricetta cinese con straccetti di pollo(nel mio caso seitan), peperoni, arachidi, salsa di soia e chili in polvere)

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » gio nov 17, 2005 9:37 am

pleiadi ha scritto:Hai mangiato tutto questo per cena? Complimenti :P
Stasera abbiamo a cena, io e Daniele, un suo collega quasi vegetariano e la ragazza onnivora e petulante (ha esordito già dicendo al ragazzo "che ci faranno mangiare insalata???") ecco cosa cucinerò:

Tartine con cremina di pomodori secchi e cremina di fagioli piccante
Fusilli con crema di zucchine e panna vegetale
Seitan alla pizzaiola
Melanzane a funghetto
Frutta e dolcini veg ed equosolidali!

Che dite le faccio l'insalata a lei? :P
A lei dai l'insalata. Scondita, mi raccomando.

Anch'io a volte preparo la pasta con zucchine e panna, però con le zucchine non faccio una crema, ma le grattugio alla 'julienne' cioè a striscette sottili. Secondo me è meglio, perchè in bocca si 'sentono'. Mi permetto di darti un consiglio cromatico. Se nella panna ci metti una punta di zafferano, diventa gialla e col verde delle zucchine sta meglio.

A questo punto, Antonella cara, devi ricambiare il consiglio: come si cucina il seitan alla pizzaiola? Spiegalo in modo dettagliato.

Ciao. Un bacione. Immagine Sperando che Daniele non legga: già gli sto antipatico, figuriamoci...

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

stasera...faccio:

Messaggio da piccolastella » gio nov 17, 2005 10:25 am

questa cenetta vi metto anche le dosi se volete provare qualcosa:

· Dadolata di verdure marinate in salsa di avocado ( tagliare a pezzi molto piccoli carote, finocchi , sedano bianco e mezzo avocado e fate marinare in olio, limone e zenzero. Al momento di servire schiaccia con la forchetta l’altra metà dell’avocado e aggiungi olio e limone poi sbatti bene per formare una salsa.Servire le verdure con la salsina di avocado e pane al farro)

· Vellutata di piselli, zucchine e riso (stufare una cipolla nell’olio, aggiungere il riso e tostatelo, bagnate con brodo vegetale , unite piselli e zucchine a rondelle,portate a cottura unendo il brodo vegetale x 2 persone mezzo litro per 4 un litro quindi frullate il tutto, aggiungete sale e pepe e olio ev a crudo)

· Frittelle di castagne al forno ( ammorbidite 50 gr di uvetta in acqua tiepida. Mescolare a parte 400 gr di farina di castagne, 2 cucchiai di zucchero di canna , la scorza grattata di un’arancia non trattata, 40 gr di pinoli e 2 cucchiai di olio ev di oliva. Diluire con acqua versata a filo (circa 400 ml scarsi) e l’uvetta amollata. Lasciate riposare per mezz’ora poi mettete il composto a piccole dosi tipo frittelle sulla teglia da forno ricoperta di carta oleata e cuocete per 10’ poi spennellate di olio e terminate la cottura altri 10 min. circa).

ciao
Roberta
Ultima modifica di piccolastella il ven nov 18, 2005 2:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio nov 17, 2005 10:44 am

wide receiver ha scritto:Anch'io a volte preparo la pasta con zucchine e panna, però con le zucchine non faccio una crema, ma le grattugio alla 'julienne' cioè a striscette sottili. Secondo me è meglio, perchè in bocca si 'sentono'.
Alla julienne? Ahah... come Alain Tonnè!:p Peccato per il cognome... perchè mi fa scompisciare dal ridere... (vedasi "Mai dire Lunedì"...). Che ridere!:D
wide receiver ha scritto:Ciao. Un bacione. Immagine Sperando che Daniele non legga: già gli sto antipatico, figuriamoci...
Immagine

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » gio nov 17, 2005 11:04 am

Daniele ha scritto:
wide receiver ha scritto:Ciao. Un bacione. Immagine Sperando che Daniele non legga: già gli sto antipatico, figuriamoci...
Immagine

come volevasi dimostrare

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 17, 2005 11:14 am

io non ho preparato ninete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che stracciona che sono.... mmmm adesso penso.....

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » gio nov 17, 2005 2:43 pm

quanto mi piacerebbe avere qualcuno che mi cucina queste cose :-)
ma io la sera torno a casa da lavoro mediamente tra le 21 (quando va bene) e le 22 (quando va male).... e in piu' vivo in un paesino dove già trovare il seitan è lusso (ma proprio lusso)
in certe situazione essere veg è molto difficile (e io non lo sono, ma provo almeno ad essere vegetariana)

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio nov 17, 2005 2:55 pm

Jamie04 ha scritto:quanto mi piacerebbe avere qualcuno che mi cucina queste cose :-)
Se vuoi puoi affittarmi come cuoca, però devi accollarti il rimborso spese che non è pochissssimo da Palermo a ....non so dove stai te ma sicuramente al Nord :P

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » gio nov 17, 2005 2:57 pm

pleiadi ha scritto:
Jamie04 ha scritto:quanto mi piacerebbe avere qualcuno che mi cucina queste cose :-)
Se vuoi puoi affittarmi come cuoca, però devi accollarti il rimborso spese che non è pochissssimo da Palermo a ....non so dove stai te ma sicuramente al Nord :P
ahah beh...al nord no di sicuro...ma nemmeno al sud :-)
ti terro' presente :-)

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 17, 2005 3:11 pm

ok... trovato: cous cous con verdure speziate.
basta direi, è un piatto unico
L'ho detto a mio marito che stasera avrei fatto il cous cous e già lo sentivo sbavare al telefono.... va matto per tutti questi piatti esotici, e ama moltissimo verdure, legumi ecc.

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio nov 17, 2005 3:13 pm

Ieri sera risotto alla zucca, oggi a pranzo pasta con sugo di pomodoro tofu e seitan. Poi frullato o budino di soja.

p|A|o|L|o
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ott 03, 2005 2:51 pm

Messaggio da p|A|o|L|o » gio nov 17, 2005 3:36 pm

Dunque ieri sera EASY al massimo (comesempre alla fine):
-burghul con pomodorini e piselli (+ kummel)
-erbette in padella
-rapa
-2 arancE e la solita adorata cremina amasake eh eh

Rispondi