Cosa cucino per cena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » ven apr 28, 2006 11:15 am

Gelo di limone:

6 limoni bio, zucchero, amido di frumento, olio

Grattugiare la scorza dei limoni in un una ciotola, tagliare i limoni a pezzetti, e aggiungerli alla scorza grattugiata, versarvi sopra 1 litro di acqua, lasciate riposare per 1 giorno.
Poi prendete il tutto, filtrate, cercate di schiacchiare i pezzetti di limone per far uscire il succo. In una casseruola mettete 100 grammi di farina di frumento (frumina) e 200 gr. di zucchero integrale, aggiungete la "limonata" , mescolare bene con un cucchiaio di legno per togliere grumi e portate ad ebollizione sempre mescolando, finchè non si addensa.
Lasciate intiepidire. Ungete lievemente uno stampo rotondo con il buco centrale, quelli da budino insomma, quando il tutto è freddo mettete in frigo per 1 giorno. Sformate il gelo su un piatto, e decorate secondo la vostra fantasia, fragole, kiwi ecc. ecc.

myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

Messaggio da myr » mar mag 02, 2006 2:39 pm

sono felice! ho fatto la "bechamelle" vegana e mi è venuta al primo colpo, "a occhio"! l'ho usata per condire gli spaghetti (integrali):
olio d'oliva, farina, latte di soia, sale, curry, funghi secchi tritati, prezzemolo tritato, pepe.
ho accompagnato con semplice insalata verde e cavolo, ma ci vedo bene anche carote+fagiolini al vapore con semi di sesamo tostati.

prossimo esperimento: lasagne veg (mai fatte nemmeno quelle carneee...)

myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

Messaggio da myr » mar mag 02, 2006 2:40 pm

sono felice! ho fatto la "bechamelle" vegana e mi è venuta al primo colpo, "a occhio"! l'ho usata per condire gli spaghetti (integrali):
olio d'oliva, farina, latte di soia, sale, curry, funghi secchi tritati, prezzemolo tritato, pepe.
ho accompagnato con semplice insalata verde e cavolo, ma ci vedo bene anche carote+fagiolini al vapore con semi di sesamo tostati.

prossimo esperimento: lasagne veg (mai fatte nemmeno quelle carneee...)

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mar mag 02, 2006 2:46 pm

Buona la besciamella veg.... la facciamo spesso per coprire le crespelle di spinaci al forno... goduriose!

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mar mag 02, 2006 2:49 pm

myr ha scritto: prossimo esperimento: lasagne veg (mai fatte nemmeno quelle carneee...)
Io le ho fatte un po' di volte... anche la moussaka vegan è una favola.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer mag 03, 2006 2:52 pm

Da un giornaletto distribuito al Naturasì di Palermo, è una ricetta vegan che mi sfizia un bel pò, non l'ho ancora provata ma presto vi farò sapere com'è, quindi se passerà l'esame andrà a finire nella sezione "Ricette" di promi ;-)

Piselli al tegame con verdure Primavera:

Ingredienti x 6/8 persone
300 gr Pisellini novelli
1 cespo lattuga romana
4 patate
1kg di fave fresche
4 zucchine
4 cipolle di Tropea
1 mazzetto d'erba cipollina
1 mazzetto di basilico
4 aglietti freschi
4 fette di pane toscano abbrustolito (facoltativo)
olio extrav.
sale-pepe

Sgranate piselli e fave e metteli a bagno, sbucciate le patate e tagliatele a spicchi, affettate le cipolle, tagliate a striscioline la lattuga romana mettendo tutto a bagno nell'acqua. Dividete le zucchine in quattro per il lungo e tagliatele a tocchetti.
Tritate gli aglietti e fateli imbiondire con 5 cucchiai di olio, alzate la fiamma, aggiungete tutte le verdure scolate, mescolate, coprite e proseguite la cottura a fuoco vivace, controllando che non serva ancora liquido. Aggiungete le zucchine solo a metà cottura. Dopo una ventina di minuti le verdure dovranno essere cotte e il sugo ben denso. Salate, pepate e spegnete il fuoco, profumate con erba cipollina e basilico tritato. Servite le verdure da sole o su pane toscano condito con aglio e olio.

felixman
Messaggi: 58
Iscritto il: mer nov 23, 2005 4:35 pm

Messaggio da felixman » mar set 26, 2006 11:28 am

Questo thread è uno spettacolo. Una vera fonte di idee da attuare.

Vi raccomando: continuiamo ad inserire ricette.

Grazie

Demon
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:28 pm

Messaggio da Demon » gio set 28, 2006 7:50 pm

mmm siccome i miei genitorni nn si azzarderebbero mai a cucinarmi sta roba....e visto che in cucina sn poco esperto (ho sl 21 anni :\ ) potreste esser cosi gentili da essere piu precisi nei vostri menu?! :) tipo anche i tempi di cottura consigliati cm info nn sarebbe detta male... :P

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » dom ott 01, 2006 2:54 pm

Sbaglio o nessuno ha ancora elencato il "Pancotto" fatto semplicemente con pane raffermo, salsa di pomodoro con un pò di cipolla appassita, condito con pepe e buon olio? L'ho mangiato proprio ieri sera e lo consiglio a tutti... (si lo so che sono fissato con la cucina Toscana, ma in cucina sono godereccio, non c'è niente da fare)
:-)

Rispondi