etica farmaceutica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Pulcetta

etica farmaceutica

Messaggio da Pulcetta » mer nov 16, 2005 7:34 pm

salve a tutti, sono una studentessa di un'università inglese e sto scrivendo un report writing sulle industrie farmaceutiche e il loro modo di operare. vorrei sapere se qualcuno può darmi informazioni riguardo a industrie farmaceutiche che operino in modo eticamente corretto, se ne siete a conoscenza.
grazie!

Marco Valussi
Contatta:

Re: etica farmaceutica

Messaggio da Marco Valussi » gio nov 17, 2005 10:37 am

Pulcetta ha scritto:salve a tutti, sono una studentessa di un'università inglese e sto scrivendo un report writing sulle industrie farmaceutiche e il loro modo di operare. vorrei sapere se qualcuno può darmi informazioni riguardo a industrie farmaceutiche che operino in modo eticamente corretto, se ne siete a conoscenza.
grazie!
Ciao Pulcetta,
come domanda è un pò vaga, in che ambito delle loro attività, scelta degli obiettivi di ricerca (cancro piuttosto che tubercolosi), ricerca (utilizzo di animali, utilizzo di volontari "forzati", bias di pubblicazione), marketing (creazione di nuovi bisogni, false speranze, ecc.), prezzi e brevetti, scelte generali sui rapporti con il resto del mondo (con quali aziende non legarsi), ecc. Comunque io non conosco nessun acasa farnaceutica e quasi nessuna azienda commerciale in genere che possa dire di comportarsi sempre in maneira etica, forse si potrebeb discutere su livelli di eticità e tipi di eticità (l'etica individuale non sempre è la stessa dell'etica delle nazioni o dei grandi conglomerati)
ciao
marco

Pulcetta

Re: etica farmaceutica

Messaggio da Pulcetta » gio nov 17, 2005 2:40 pm

Ciao Pulcetta,
come domanda è un pò vaga, in che ambito delle loro attività, scelta degli obiettivi di ricerca (cancro piuttosto che tubercolosi), ricerca (utilizzo di animali, utilizzo di volontari "forzati", bias di pubblicazione), marketing (creazione di nuovi bisogni, false speranze, ecc.), prezzi e brevetti, scelte generali sui rapporti con il resto del mondo (con quali aziende non legarsi), ecc. Comunque io non conosco nessun acasa farnaceutica e quasi nessuna azienda commerciale in genere che possa dire di comportarsi sempre in maneira etica, forse si potrebeb discutere su livelli di eticità e tipi di eticità (l'etica individuale non sempre è la stessa dell'etica delle nazioni o dei grandi conglomerati)
ciao
marco[/quote]

si mi rendo conto che l'ambito è piuttosto vago ma purtroppo sono alle prime armi e non so neanche io da che parte iniziare data la mole enorme di comportamenti non etici che ho trovato... puoi immaginare che sono ancora in una gran confusione..
a parte la ricerca sugli animali (argomento molto discusso ovunque) mi incentravo anche sul marketing immorale, sulla distruzione ambientale, e su prezzi e accessibilità dei farmaci sopratutto nelle zone più povere...
spero di aver chiarito un po' quello che volevo dire, comunque grazie di avermi risposto,
francesca

Rispondi