cristianesimo induismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cinziat
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 23, 2005 9:03 am

cristianesimo induismo

Messaggio da cinziat » mar nov 15, 2005 4:46 pm

Da neofita confusa chiedo se qualcuno può dirmi se c'è qualche relazione tra cristianesimo e induismo.
Grazie mille a chi avrà la pazienza di darmi una dritta.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar nov 15, 2005 6:20 pm

le due parole sono molto generiche.. la parola induismo poi e' un vero incubo, vuol dire tutto e il contrario di tutto

alla svelta si puo' dire che la filosofia vedica viene vissuta da chi la pratica (un miliardo e passa di persone in tutto il mondo) in tre modi principali che sono il dualista, il monista e acynthia beda abeda

ovvero

si puo' ritenere che la verita' assoluta sia divisa in due tipi di esistenza.. ovvero Dio e le creature
si puo' ritenere che la verita' assoluta sia un solo tipo di esistenza e che la dicotomia fra Dio e creature sia illusoria
oppure (e io la penso cosi'), si puo' ritenere che Dio e le creature siano simultaneamente coincidenti e separati. Coincidenti perche' tutto e' Dio e separati perche' se nell'assoluto e' presente la relazione, questa necessita' della varieta' per attuarsi..

quindi a te decidere quale di queste tre teorie sulla divinita' e' piu' assimilabile al cristianesimo diciamo "ufficiale"

tanto per aggiungere qualcosa, l'argomento e' vastissimo, si puo' dire che la cultura vedica ritiene che esista la reincarnazione, ovvero che noi abitanti di questo universo materiale, si sia esseri spirituali eterni, mai nati e mai destinati realmente a morire che rimangono in questo mondo fino a che non hanno ritrovato la perfezione della relazione con Dio.. senza quindi la disgrazia dell'inferno eterno per chi non ce la faccia in una sola vita o si copra di cosi' tante disarmonie o delitti da rendere impossibile l'"ascesa" nella vita che sta vivendo

si potrebbe parlare molto... vedi se quello che per ora ti ho detto ti offre qualche stimolo, dubbio, obiezione ecc... poi si puo' sicuramente continuare

cinziat
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 23, 2005 9:03 am

Messaggio da cinziat » mer nov 16, 2005 2:19 pm

Ti ringrazio delle delucidazioni. Si voglio continuare nella ricerca ma prima di porti altre domande devo riflettere un pò. Ieri sera su Voyager hanno parlato dei rotoli del mar Morto e li è nato in me l'interesse per far ancora altre ricerche. Insomma , una confusione che non ti dico.
Comunque spero di risentirti presto.
Grazie ancora.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer nov 16, 2005 2:36 pm

cinziat ha scritto: Comunque spero di risentirti presto.
speranza reciproca.. quel poco che so e' a tua disposizione

cinziat
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 23, 2005 9:03 am

Messaggio da cinziat » gio nov 17, 2005 11:09 am

GRazie ancora.

Paolito
Messaggi: 145
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:23 pm
Località: Napoli

Messaggio da Paolito » ven nov 18, 2005 12:49 am

Ciao Cinziat,

ho trovato un'articolo molto interessante. A mio avviso è l'esempio + importante di incontro inter-religioso tra induismo e cristianesimo.

http://www.credereoggi.it/upload/2005/a ... 49_121.asp

Om Namah Shivaya
paolo

cinziat
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 23, 2005 9:03 am

Messaggio da cinziat » ven nov 18, 2005 9:01 pm

Ti ringrazio del link.

Paolito
Messaggi: 145
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:23 pm
Località: Napoli

Messaggio da Paolito » lun nov 21, 2005 4:38 pm

De nada!!!

lajja
Messaggi: 37
Iscritto il: ven mag 13, 2005 3:33 pm
Località: Roma
Contatta:

Mahavishnu Purana

Messaggio da lajja » lun ott 16, 2006 3:21 pm

La tua domanda mi ha fatto pensare ad un purana (i purana sono, se traduciamo letteralmente "I vecchi racconti") ovvero tutti i racconti che narrano delle deità e del loro interagire con gli umani e i demoni (rakshasas e asuras). Il mahavishnu purana parla chiaramente di un personaggio chiamato "ISA" che dialoga con un re della dinastia Shalivahana....dalle parole di questo personaggio e dallo stesso suo nome si può chiaramente capire che Isa sia null'altro che Yeshu o Gesù. Benché la tradizione cristiana canonica non dice nulla a riguardo, il "gap" che c'è nella vita di Gesù da quando aveva 12 anni fino ai 30, quando cominciò a rivelarsi per quello che era in Palestina è riempito da altri racconti e altre tradizioni. Gesù viaggiò in Oriente, India compresa, e lì ebbe modo di conoscere un'altra cultura ed altri costumi. Gesù non passò 18 anni della sua vita solo nel deserto....

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven nov 03, 2006 1:14 pm

non mi arrischio a giudicare se tu hai trovato o meno un personaggio vedico che corrisponde a cristo... mi sento semplicemente di informarti del fatto che il termine "isha" che poi e' una contrazione di "isvara" significa genericamente signore dell'universo, controllore del tutto, dio onnipotente.. e questo termine non e' usato solamente nel passo e nell'episodio da te ricordato.. ma in innumerevoli passi ed episodi della letteratura vedica..

per esempio nella bhagavad gita ci si riferisce molto spesso a Krishna, che e' Dio Onnipotente, con la parola Isvara (isvara uvacha.. krishna dio disse..) che, come ho annotato sopra, si contrae in alcuni casi in isha

(un altro nome di Dio con "isha" dentro per esempio e' "suresha".. che significa "dio degli dei")

Rispondi