Idrocolonterapia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Forrest

Idrocolonterapia

Messaggio da Forrest » mar nov 02, 2004 5:46 pm

E' un argomento parecchio controverso, c'e' chi ne parla come la panacea di tutti i mali e chi la considera addirittura dannosa. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha provata?

elena

Messaggio da elena » ven nov 26, 2004 11:25 am

Ciao, una mia amica ha fatto un ciclo di 4 sedute per un problema di candidosi intestinale e dopo anni ha finalmente risolto il suo problema.
Elena

Forrest

Messaggio da Forrest » sab nov 27, 2004 4:26 pm

Grazie per la risposta elena!
Nessun altro ha opinioni o esperienze in materia? Mi piacerebbe cercare di capirci qualcosa in piu'...

virgola

idrocolonterapia

Messaggio da virgola » mer ott 26, 2005 12:50 pm

beh, io ho letto qualcosa nei libri di Catherine Kousmine e dei continuatori del Metodo Kousmine. Non si trattava di idrocolonterapia in senso stretto, ma comunque di "pulizia" dell'intestino. Al di là dei dettagli, il discorso sulla sua utilità mi è sembrato piuttosto convincente e suona pressappoco così:
-una parte consistente dei nostri malanni (dai più piccoli fino alle malattie degenerative, autoimmuni, tumori, ecc.) deriva da disfunzioni intestinali;
-tali disfunzioni derivano da errori alimentari in cui praticamente tutti gli occidentali incorrono in misura maggiore o minore;
-tali errori si possono sintetizzare ricordando che in genere c'è un apporto di vitamine e minerali "vivi" insufficiente, con carenza particolarmente generalizzata di vitamina f (grassi polinsaturi contenuti negli olii di semi NON raffinati, cioè spremuti a freddo)
-tali errori, insieme alla sedentarietà, alla mancanza di ossigenazione, all'abuso di cibi "morti" (zuccheri raffinati, farine raffinate e cotte), di grassi animali, di proteine, di additivi e di farmaci tendono ad acidificare l'organismo e soprattutto rendono la mucosa intestinale permeabile alle varie sostanze nocive, e soprattutto causano un malassorbimento delle sostanze che contrasterebbero tale azione negativa (vitamine e sali minerali, appunto)
-per ripristinare lo stato di salute naturale in genere non sarebbe quindi sufficiente modificare stile di vita e dieta, ma bisognerebbe per prima cosa purificare e alcalinizzare l'organismo (in particolare, l'intestino), altrimenti assumere cibi vivi e ricchi di vitamine e minerali può non servire a nulla (in quanto verrebbero espulsi)
-si suggeriscono quindi: ossigenazione per eliminare acidi e tossine, erbe sudorifere e diuretiche, integrazioni di vitamine, minerali e sostanze alcalinizzanti (questo nei casi più gravi), e infine pulizia dell'intestino.
La pulizia verrebbe fatta tramite il digiuno, tramite monodiete (per esempio, carote) e tramite tecniche come clisteri di camomilla e successivamente di olio di girasole spremuto a freddo. Credo che l'idrocolonterapia sia uno sviluppo di tali intuizioni, da cui nasce un macchinario con cui fare una pulizia più efficace.

Mi piacerebbe che qualcuno che ne sa di più intervenisse, perchè l'argomento mi interessa parecchio.

Marco Valussi
Contatta:

Re: Idrocolonterapia

Messaggio da Marco Valussi » mer ott 26, 2005 1:09 pm

Forrest ha scritto:E' un argomento parecchio controverso, c'e' chi ne parla come la panacea di tutti i mali e chi la considera addirittura dannosa. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha provata?
Mah, penso che il suo utilizzo possa essere da inutile a dannoso, a parte casi molto selezionati e limitati. La teoria che sta alla sua base, è cioè che sia sempre necessario "purificare" l'intestino non regge, e comunque il nostro organismo ha meccanismi ben specifici e molto più complessi e sottili per "purificare" il nostro organismo, Pensare che lavare l'intestino sia saggio mi sa di ingienismo spinto troppo oltre. Inoltre la pratica è potenzialmente aggressiva e ci sono casi documentati di infiammazioni intestinali causate dalla pratica, mentre non esistono casi documentati di un qualsiasi successo della terapia. Mi pare alquanto strano (ma molto tedesco) che si voglia pulire con metodi meccanici un organo che è per sua natura "sporco". Quanto alla depurazione metaboilica, quella non si fa certo con una lavanda intestinale, ci vuole un intervento sui meccanismi epatici ed intetsinali di metabolizzazione, che si può effettuare anche con la fitoterapia. Quanto ai problemi di leaking intestinale, semmai la coloterapia rischia di peggiorarli. Il supposto aumento di malattie autoimmuni legato all'intestino che "perde" è dovuto allla flogosi intestinale che fa si che la membrana non funzioni più correttamente. Ora, l'inserzione forzata di un clistere così potente porta semmai al rischio di peggiorare la flogosi, quindi di peggiorare lo screeninmg intestinale e quindi il rischio di malattie autoimmuni.
Marco

linda
Contatta:

Re: Idrocolonterapia

Messaggio da linda » mer ott 26, 2005 2:23 pm

Marco Valussi ha scritto:
Forrest ha scritto:E' un argomento parecchio controverso, c'e' chi ne parla come la panacea di tutti i mali e chi la considera addirittura dannosa. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha provata?
Mah, penso che il suo utilizzo possa essere da inutile a dannoso, a parte casi molto selezionati e limitati. La teoria che sta alla sua base, è cioè che sia sempre necessario "purificare" l'intestino non regge, e comunque il nostro organismo ha meccanismi ben specifici e molto più complessi e sottili per "purificare" il nostro organismo, Pensare che lavare l'intestino sia saggio mi sa di ingienismo spinto troppo oltre. Inoltre la pratica è potenzialmente aggressiva e ci sono casi documentati di infiammazioni intestinali causate dalla pratica, mentre non esistono casi documentati di un qualsiasi successo della terapia. Mi pare alquanto strano (ma molto tedesco) che si voglia pulire con metodi meccanici un organo che è per sua natura "sporco". Quanto alla depurazione metaboilica, quella non si fa certo con una lavanda intestinale, ci vuole un intervento sui meccanismi epatici ed intetsinali di metabolizzazione, che si può effettuare anche con la fitoterapia. Quanto ai problemi di leaking intestinale, semmai la coloterapia rischia di peggiorarli. Il supposto aumento di malattie autoimmuni legato all'intestino che "perde" è dovuto allla flogosi intestinale che fa si che la membrana non funzioni più correttamente. Ora, l'inserzione forzata di un clistere così potente porta semmai al rischio di peggiorare la flogosi, quindi di peggiorare lo screeninmg intestinale e quindi il rischio di malattie autoimmuni.
Marco
anch'io considero l'idro collon troppo "invasiva". pratico due volte l'anno il gesto della conchiglia, una tecnica di pulizia dell'intestino mediante ingestione di acqua calda leggermente salata cui seguono alcuni movimenti che consentono all'acqua di raggiungere l'intestino e da li poi uscire... molto più delicato e sicuro. anche per questa pratica ci sono controindicazioni e a parer mio non va proposta a chiunque.

miriam73

Messaggio da miriam73 » mer ott 26, 2005 4:42 pm

Ciao.
Ho fatto una seduta di idrocolonterapia e sono stata male. Me la consigliarono per curare la sindrome del colon irritabile. Invece, non ho trovato nessun beneficio,anzi....sono stata più male di prima!!! Infatti,il giorno dopo,soffrii di una dolorosissima colica gassosa.
E poi,altro elemento molto importante:costa tantissimo.Pagai 55 euro...per stare male!!!

Rispondi