(luogo comune) "la carne dà energia"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

(luogo comune) "la carne dà energia"

Messaggio da willis » mar nov 02, 2004 3:36 pm

Ciao, come posso rispondere a tutte le persone che sostengono che la carne dà energia?
Grazie

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Re: (luogo comune) "la carne dà energia"

Messaggio da Sibyl » mar nov 02, 2004 3:44 pm

willis ha scritto:Ciao, come posso rispondere a tutte le persone che sostengono che la carne dà energia?
Grazie
Chiedigli immediatamente di dirti in che termini si intende parlare di energia! energia eolica? elettrica? Kcal?
E successivamente, chiedigli un' argomentazione quanto più sostenuta da valide fonti, a proposito dei contenuti nutritivi dei varii tipi di carne in comparazione con gli altri alimenti.

Ovviamente una persona che ti dice una cosa così vaga non credo abbia delle conoscenze in proposito, allora sarai tu a dovergli dimostrare che i cibi vegetali non sono meno energetici della carne...fatti un giro su scienzavegetariana.it.

Ciao

Creepy-Eyes
Messaggi: 41
Iscritto il: ven nov 05, 2004 2:14 pm
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Creepy-Eyes » mer nov 10, 2004 9:00 am

Questo problema affligge anche me, che vorrei diventare vegetariana e che mi trovo a fare i conti con persone MOLTO, MOLTO OTTUSE.
Oltre alle argomentazioni illustrate da Sibyl (già molto buoni) si potrebbe fornire la motivazione della dieta degli sportivi prima delle competizioni? Mi spiego: uno sportivo prima di una gara non si pappa bistecche ma carboidrati e zuccheri che sono energia di pronto utilizzo perchè è quella di cui fondamentalmentalmente abbiamo bisogno.
Che ne dite potrebbe funzionare?

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer nov 10, 2004 11:39 am

Creepy-Eyes ha scritto:Mi spiego: uno sportivo prima di una gara non si pappa bistecche ma carboidrati e zuccheri che sono energia di pronto utilizzo perchè è quella di cui fondamentalmentalmente abbiamo bisogno.
Che ne dite potrebbe funzionare?

Si, se di fronte a te hai persone ragionevoli che sono ricettive e umili e pronte a cambiare idea. Infatti diepende molto da chi abbiamo di fronte...possiamo anche vantare delle buonissime conoscenze in ambito nutrizionale, ma se c'è davanti un muro abbiamo poco da fare. Ultimamente mi è successo di sentirmi dire che gli opuscoli di scienzavegetariana non avevano alcuna validità perchè somigliano ai libricini che distribuiscono i Testimoni di Geova per fare proseliti!!! Ovviamente questo dimostra che non hanno alcuna voglia di capire che cos'è una società scientifica...! A quel punto sono stata costretta a procurarmi un libro di zootecnia per dimostrare che le vacche non producono latte continuamente e che noi non beviamo latte residuo...

Creepy-Eyes
Messaggi: 41
Iscritto il: ven nov 05, 2004 2:14 pm
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Creepy-Eyes » mer nov 10, 2004 2:58 pm

Il problema principale credo saranno i genitori
1) perchè dovrò cucinarmi la cena da me e loro non sopportano il fatto che non condivida il loro pasto
2) perchè sono convinti che una persona che segue la dieta vegetariana lo faccia fondamentalmente per problemi di linea, e visto che io sono già piuttosto magra verrebbero sicuramente a sventolare il fantasma di qualche eventuale disturbo alimentare!?!

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer nov 10, 2004 3:14 pm

Creepy-Eyes ha scritto:Il problema principale credo saranno i genitori
1) perchè dovrò cucinarmi la cena da me e loro non sopportano il fatto che non condivida il loro pasto
ti capisco perfettamente...i miei sono fissati con il rituale della cena insieme, guai se ognuno pensa per sè...però dopo qualche litigata e un po' di pazienza da parte mia (sopportare eventuali critiche e scleri più o meni accesi), oltre che una buona dose di testardaggine, si sono accorti che si può mangiare bene e tranquillamente anche se loro si mangiano la bistecca e io il seitan a scaloppina (che tra l'altro somigliando alla carne rende il tutto meno drammatico per chi aspira a un'immagine di famiglia caruccia e ordinata.
Creepy-Eyes ha scritto:2) perchè sono convinti che una persona che segue la dieta vegetariana lo faccia fondamentalmente per problemi di linea, e visto che io sono già piuttosto magra verrebbero sicuramente a sventolare il fantasma di qualche eventuale disturbo alimentare!?!

per questo c'è bisogno di tempo. Prima o poi si accorgeranno che la tua non è una fissazione dovuta alla dieta. Per incominciare ti consiglio di non ostentare insalatine, insuriosiscili preparando qualcosa di fritto o dolci vari.

Ciao

Creepy-Eyes
Messaggi: 41
Iscritto il: ven nov 05, 2004 2:14 pm
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Creepy-Eyes » mer nov 10, 2004 4:45 pm

Grazie Sibyl sei stata un preziosissimo aiuto.
Tra un po' allora mi propongo con le polpette di ceci alla faccia delle poche calorie ;-)
A proposito di Seitan (mi hanno dette che è ottimo) è facile da reperire? E quanto a costi?

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer nov 10, 2004 6:10 pm

Creepy-Eyes ha scritto:A proposito di Seitan (mi hanno dette che è ottimo) è facile da reperire? E quanto a costi?

Lo trovi nei negozi di alimentazione naturale. Ti consiglio vivamente di prendere quello LAVORATO A MANO, lo capisci perchè ha una forma irregolare e morbida. Quello che trovi nei supermercati ha invece
una forma compatta e non è morbidissimo, sinceramente a me non piace.

Invece nei negozi di alimentazione naturale prendo sempre quello della Conbio, secondo me è ottimo.

Il prezzo non è eccessivamente alto, ora non ricordo con precisione, ma non è altissimo.

Le ricette per cucinarlo le trovi un po' ovunque, guarda ad esempio vegan3000.info oppure fai una ricerca sul forum vecchio di promiseland.

Ciao!

Rispondi