Germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
dianadog

Germogli

Messaggio da dianadog » mar nov 02, 2004 1:22 pm

Vorrei tanto coltivarmi i germogli in casa ma non ci riesco, dopo un pò fanno la muffa! Soprattutto quelli di ceci. Dove sbaglio? Metto i semi in ammollo e poi li metto in un contenitore al buio e li annaffio tutti i giorni.

luciana

Messaggio da luciana » ven nov 05, 2004 2:55 pm

forse piu' che innaffiarli ti conviene sciacquarli per bene ogni volta e lasciarli umidi, cosi' le muffe non si dovrebbero piu' formare (ma a volte capita lo stesso...)

dianadog

Messaggio da dianadog » ven nov 05, 2004 2:58 pm

luciana ha scritto:forse piu' che innaffiarli ti conviene sciacquarli per bene ogni volta e lasciarli umidi, cosi' le muffe non si dovrebbero piu' formare (ma a volte capita lo stesso...)
Grazie per la risposta. Sono riuscita a fare crescere dei germogli di lenticchie ma in alcuni punti sono color ruggine, sono buoni lo stesso?

luciana

Messaggio da luciana » lun nov 08, 2004 9:11 am

non ho abbastanza esperienza per risponderti ... spiacente!

dianadog

Messaggio da dianadog » mar nov 09, 2004 1:06 pm

Grazie comunque per la risposta!

Livia

germogli

Messaggio da Livia » mar nov 09, 2004 9:05 pm

Io uso contenitori forati sotto, tipo scolapasta piatto, in modo che l`acqua scorra quando risciacquo ma non ristagni. Non trovo cosi` importante il buio. L`ammollo lo faccio solo all`inizio; ogni seme ha i suoi tempi (4 massimo 6 ore per i piu` piccoli, come gli alfa alfa, per quelli di grandezza media generalmente una notte). E` vero che alcuni semi fanno muffa piu` facilmente, con il grano per esempio mi capita spesso, tanto che non lo faccio germogliare quasi piu`. La soia verde invece riesce sempre bene.

Ciao
Livia

hysteria

Messaggio da hysteria » sab nov 27, 2004 12:20 pm

non ne ho idea, però so che esistono i germogliatori, sono pure molto carini. io li ho visti nei negozi bio.

red

Messaggio da red » mer dic 01, 2004 1:16 pm

che altri germogli si mangiano oltre a quelli di soia?
è più conveniente farli o comprarli?

Livia

germogli

Messaggio da Livia » sab dic 04, 2004 10:45 pm

Il bello di mangiare i germogli viene proprio dal fatto che sei tu a farli germogliare!

Tutti i semi si possono far germogliare, dalla soia al grano all`erba medica, ma si possono far germogliare anche lenticchie, ceci, fagioli.
Sono estremamente nutrienti: l`erba medica, per esempio, che si chiama anche alfalfa, contiene germogliata vitamina A, B2, C, D, niacina, ferro, magnesio e altri minerali, gli 8 aminoacidi principali, proteine, clorofilla e fibre.

Bisogna solo osservare i tempi di ammollo, che variano da seme a seme, e per il resto e` facilissimo, in qualche giorno sono pronti da mangiare.
Io uso dei barattoli di vetro con il coperchio traforato, che si appoggiano capovolti in modo che l`acqua non ristagni. Allegato c`e` anche un opuscolo con le proprieta` di molti germogli e i tempi di ammollo. Si trovano nei negozi biologici e anche dove vendono piante e sementi.

Ciao

Livia

KUKI95

GERMOGLI

Messaggio da KUKI95 » mar dic 07, 2004 4:02 pm

Ciao a tutti!

A me succede qualche volta che, per togliere i legumi dall'acqua dell'ammollo, li lascio nello scolapasta una notte..la mattina sono già germogliati (ovviamente senza fogliolina, ma presentano già le "influorescenze" bianche). Si possono già considerare GERMOGLI e cucinarli come tale?

Grazie
Antonella

Livia

germogli

Messaggio da Livia » ven dic 10, 2004 5:39 pm

Si`, sono germogli, probabilmente sarebbero pronti in un paio di giorni. Perche` conservino intatte tutte le loro proprieta` vanno pero` mangiati crudi, in insalata.

Ciao

Livia

red

Messaggio da red » lun dic 13, 2004 12:39 pm

sto facendo i germogli di lenticchie, ora si stanno staccando tutte le pellicine, che devo fare?
le devo levare o lescio tutto così e poi mangio tutto?

Livia

germogli

Messaggio da Livia » lun dic 13, 2004 9:13 pm

Vedi tu, io la buccia che si stacca da sola non la mangio, ma non la tolgo ai germogli che non la perdono.
Ciao
Livia

Rispondi