Germogli
Germogli
Vorrei tanto coltivarmi i germogli in casa ma non ci riesco, dopo un pò fanno la muffa! Soprattutto quelli di ceci. Dove sbaglio? Metto i semi in ammollo e poi li metto in un contenitore al buio e li annaffio tutti i giorni.
Grazie per la risposta. Sono riuscita a fare crescere dei germogli di lenticchie ma in alcuni punti sono color ruggine, sono buoni lo stesso?luciana ha scritto:forse piu' che innaffiarli ti conviene sciacquarli per bene ogni volta e lasciarli umidi, cosi' le muffe non si dovrebbero piu' formare (ma a volte capita lo stesso...)
germogli
Io uso contenitori forati sotto, tipo scolapasta piatto, in modo che l`acqua scorra quando risciacquo ma non ristagni. Non trovo cosi` importante il buio. L`ammollo lo faccio solo all`inizio; ogni seme ha i suoi tempi (4 massimo 6 ore per i piu` piccoli, come gli alfa alfa, per quelli di grandezza media generalmente una notte). E` vero che alcuni semi fanno muffa piu` facilmente, con il grano per esempio mi capita spesso, tanto che non lo faccio germogliare quasi piu`. La soia verde invece riesce sempre bene.
Ciao
Livia
Ciao
Livia
germogli
Il bello di mangiare i germogli viene proprio dal fatto che sei tu a farli germogliare!
Tutti i semi si possono far germogliare, dalla soia al grano all`erba medica, ma si possono far germogliare anche lenticchie, ceci, fagioli.
Sono estremamente nutrienti: l`erba medica, per esempio, che si chiama anche alfalfa, contiene germogliata vitamina A, B2, C, D, niacina, ferro, magnesio e altri minerali, gli 8 aminoacidi principali, proteine, clorofilla e fibre.
Bisogna solo osservare i tempi di ammollo, che variano da seme a seme, e per il resto e` facilissimo, in qualche giorno sono pronti da mangiare.
Io uso dei barattoli di vetro con il coperchio traforato, che si appoggiano capovolti in modo che l`acqua non ristagni. Allegato c`e` anche un opuscolo con le proprieta` di molti germogli e i tempi di ammollo. Si trovano nei negozi biologici e anche dove vendono piante e sementi.
Ciao
Livia
Tutti i semi si possono far germogliare, dalla soia al grano all`erba medica, ma si possono far germogliare anche lenticchie, ceci, fagioli.
Sono estremamente nutrienti: l`erba medica, per esempio, che si chiama anche alfalfa, contiene germogliata vitamina A, B2, C, D, niacina, ferro, magnesio e altri minerali, gli 8 aminoacidi principali, proteine, clorofilla e fibre.
Bisogna solo osservare i tempi di ammollo, che variano da seme a seme, e per il resto e` facilissimo, in qualche giorno sono pronti da mangiare.
Io uso dei barattoli di vetro con il coperchio traforato, che si appoggiano capovolti in modo che l`acqua non ristagni. Allegato c`e` anche un opuscolo con le proprieta` di molti germogli e i tempi di ammollo. Si trovano nei negozi biologici e anche dove vendono piante e sementi.
Ciao
Livia
GERMOGLI
Ciao a tutti!
A me succede qualche volta che, per togliere i legumi dall'acqua dell'ammollo, li lascio nello scolapasta una notte..la mattina sono già germogliati (ovviamente senza fogliolina, ma presentano già le "influorescenze" bianche). Si possono già considerare GERMOGLI e cucinarli come tale?
Grazie
Antonella
A me succede qualche volta che, per togliere i legumi dall'acqua dell'ammollo, li lascio nello scolapasta una notte..la mattina sono già germogliati (ovviamente senza fogliolina, ma presentano già le "influorescenze" bianche). Si possono già considerare GERMOGLI e cucinarli come tale?
Grazie
Antonella