Non dorme piu' nel lettone..... :-(

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Giuliana
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:00 pm
Località: Torino - mamma di Agnese 23-01-2004

Non dorme piu' nel lettone..... :-(

Messaggio da Giuliana » mar nov 02, 2004 11:04 am

Ciao
la mia bimba di 9 mesi quando si svegliava di notte la mettevo nel lettone per ciucciare e si riaddormentava... io con lei!

invece da almeno un mese quando la metto nel letto con me e le do il seno ciuccia per un po' e poi... comincia a dimenarsi nel letto e non riesco proprio a calmarla. Alla fine mi devo alzare e la riaddormento "passeggiando", quindi la rimetto nel suo lettino e dorme fino alla sveglia successiva.
E' molto faticoso e non capisco perche' non voglia riaddormentarsi vicino a me come ha fatto finora. Nella situazione precedente un po' dormivo anch'io o almeno non mi svegliavo completamente come quando mi devo alzare e camminare mezzora per casa...

Aiuto! Qualcuna ha qualche consiglio... per la prima bambina che NON vuole dormire nel lettone!
grazie
ciao
giuliana

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mar nov 02, 2004 1:40 pm

hai provato a mettere il lettino tipo sidecar attaccato al lettone. in questo modo ha il suo spazio e per te è più facile prenderla.

anan

Giuliana
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:00 pm
Località: Torino - mamma di Agnese 23-01-2004

Messaggio da Giuliana » mar nov 02, 2004 5:23 pm

il problema non e' la mancanza di spazio... quando la metto vicino a me lei puppa per un po' poi comincia a girarsi, a tirarsi su, poi di nuovo puppa per un po' e non ne vuole sapere di riaddormentarsi (cosi come faceva fino a un po' di tempo fa...)!!!
Non ho proprio idea perche' fa cosi.... Riesco a riaddormentarla solo tenendola in braccio e passeggiando per la casa!!!
Ciao
Giuliana (molto stanca)

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mer nov 03, 2004 10:42 am

Qualche tempo fa Alessandro, faceva fatica a riaddormentarsi, la semplice tittata non gli bastava e così mi faceva capire che dovevo alzare per passeggiarlo. questo anche più volte a notte. però, arrivammo al punto in cui voleva dormire solo in braccio: appena lo mettevo giù si svegliava e urlava. Dopo un paio di notti così ero un vero straccio e una sera ero troppo stanca per alzarmi. Mi impuntai e gli proposi di ninnarlo seduta nel letto, lui protestò fortemente, era ai piedi del letto e urlava reclamando che mi alzassi. Io non mi alzai e ad un certo punto capitolò. Non l’ha più chiesto.

Giuliana
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:00 pm
Località: Torino - mamma di Agnese 23-01-2004

Messaggio da Giuliana » mer nov 03, 2004 11:11 am

... questo vuol dire che non ho ancora toccato il fondo!!!!

Giuliana
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:00 pm
Località: Torino - mamma di Agnese 23-01-2004

Messaggio da Giuliana » lun nov 08, 2004 10:09 am

Dott.sa Sangone...
mi da un suo parere su questo fatto???
Sono triste per quello che sta capitando, a me piaceva moltissimo dormire con la mia cucciola accanto.
Grazie
Giuliana

milena
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 20, 2004 3:00 pm

Messaggio da milena » lun nov 08, 2004 5:05 pm

Non so risponderti ma è successon qualcosa di simile anche a me. Verso i 9-10 mesi il mio piccolo non voleva più essere allattato steso nel lettone accanto a me, come aveva sempre fatto. Voleva stare in braccio, a più stretto contatto fisico, forse. Da allora ad ogni risveglio notturno lo allatto seduta sul letto, cullandolo con delle leggere pacchette sul sederino. Qualche volta devo anche cambiare spesso seno, peerchè si stacca presto, ma accetta l'altro facilmente e cosi via per tre- quattro volte..
A volte, ma raramente non vuole poppare, o poppa troppo poco per riaddormentarsi e cosi devo alzarmi e cullarlo paseggiando, ma siccome a cullarlo è più bravo suo papà, quando succede ...tocca a lui!!
Ho provato a tornare ad allattalo steso, ma non c'è stato verso.
Piacerebbe anche a me sapere da Antonella come mai questo cambiamento. Forse sta più comodo tra le mie braccia che al mio fianco..
Però questo mi ha fatto riflettere sui contenuti del noto " fate la nanna": se fosse vero che i bambini piccoli si abituano ad un sistema per addormentarsi perchè, quelli sottoposti a discutibili tecniche di autoconsolazione e autoaddormentamento non cambiano mai, mentre quelli amorevolmente addormentati cambiano abitudine? Forse che i primi sono stati un po' traumatizzati , mentre i secondi sono più spontanei...?

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar nov 09, 2004 5:00 pm

milena ha scritto:se fosse vero che i bambini piccoli si abituano ad un sistema per addormentarsi perchè, quelli sottoposti a discutibili tecniche di autoconsolazione e autoaddormentamento non cambiano mai, mentre quelli amorevolmente addormentati cambiano abitudine? Forse che i primi sono stati un po' traumatizzati , mentre i secondi sono più spontanei...?
oppure in realtà i bambini non sono computer che si programmano una volta per tutte... forse, come è ovvio, i bambini cambiano crescendo i comportamenti, più per un'evoluzione e maturazione loro che per gli strenui tentativi degli adulti di "insegnargli"...

Cara Giuliana, non so risponderti con una spiegazione sul comportamento della tua bambina, a me sembra sia disturbata da qualcosa ma non saprei dire che cosa - forse solo tu puoi capire. Può anche darsi che la tua bambina voglia stare vicino a te ma senza poppare - magari non vuole il tuo latte ma solo il contatto fisico, per cui il flusso di latte la sveglia e la disturba; in tal caso puoi provare a offrirle il seno più "vuoto" invece di quello più "pieno". Ma è solo un'ipotesi fra tante.
Prova a rompere gli schemi, a prenderla nel letto ma non allattarla e vedere lei che fa, se ti sa indicare più chiaramente di cosa ha bisogno. Oppure, cerca maggiore intimità durante il giorno (coccole, bagno insieme) e lascia che la notte vada come vada... Cambia posizione di allattamento...
Mettiti in una situazione di osservazione e ascolto, sono certa che nel momento in cui sospenderai i tentativi di "risolvere" il problema e ti metterai semplicemente ad osservare, come mamma saprai cogliere per prima le sfumature che ti aiuteranno a capire cosa sta succedendo.
Antonella

Giuliana
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:00 pm
Località: Torino - mamma di Agnese 23-01-2004

Messaggio da Giuliana » gio nov 11, 2004 10:51 am

grazie Antonella,
dimostri sempre una grande sensibilita'!
Hai ragione, devo mettermi in posizione di ascolto e non tormentarmi per capire come mai non fa quello che io penso sia la cosa piu' bella per lei...
Il mio istinto mi dice una cosa che... pero' non vorrei fosse vera: di mattina la porto al nido e durante il giorno non riesco sempre ad attaccarla al seno (il papa' non vuole... perche' quando la prende lui in braccio per addormentarla piange...!).
Penso che di notte sia "eccitata" dal fatto di essere vicino a me e di poter poppare liberamente... non si rilassa e vuole stare sveglia!!!!
Come e' difficile riuscire a mantenere l'equilibrio di TUTTA la famiglia!!!!
Giuliana

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun nov 15, 2004 1:49 pm

cara Giuliana,
potresti proprio aver visto giusto:
a molte mamme succede questo comportamento del figlio proprio quando tornano al lavoro, perché durante il giorno hanno poco tempo per coccolarsi e i bambini "recuperano" la notte...
Antonella

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » lun nov 15, 2004 3:27 pm

Giuliana ha scritto: Il mio istinto mi dice una cosa che... pero' non vorrei fosse vera: di mattina la porto al nido e durante il giorno non riesco sempre ad attaccarla al seno (il papa' non vuole... perche' quando la prende lui in braccio per addormentarla piange...!).
Cara giuliana,
di' al papà che prima o poi avrà il suo tempo e che nel frattempo ti lasci gestire il tuo con la bimba.

Anche mio marito, grande sostenitore dell’allattamento, ha sempre sostenuto che finché avessi allattato ale non sarebbe mai riuscito ad addormentarlo lui.
Negli ultimi tempi (ale ha 33 mesi) è il papà a metterlo a letto e a stare con lui per ben un’ora (lo STESSO tempo che impiegavo io con tanto di tette) fra letture e coccole.

Ogni cosa al suo tempo!

anan che ultimamente si gode per un’ora la casa vuota… vi dirò a volte non so che fare

Rispondi