[OT] gatti siberiani e allergie?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

[OT] gatti siberiani e allergie?

Messaggio da Fox_Mulder » mer nov 09, 2005 12:41 am

Non è un delirio notturno, è una domanda seria, la posto qui anche se è offtopic sperando nella clemenza dei mod :P

Sapete se i gatti siberiani non provocando reazioni allergiche ai soggetti che di solito sono allergici al pelo del gatto?

Grazie ^^

Doriano
Messaggi: 66
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:04 am
Contatta:

Messaggio da Doriano » mer nov 09, 2005 3:03 pm

SI, pare che la cosa sia vera, pare che nella saliva del micio non si trovi la proteina che scatena la reazione allergica motivo delle allergie al pelo del gatto.
Va però anche detto che la presenza di pelo (lungo, nel caso del siberiano) in casa favorisce la la presenza degli acari, per cui se uno è allergico agli acari , con un gatto in casa, deve stare molto attento a pulire con minuzia.

redcat
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 26, 2004 6:35 pm
Località: Milano/Pavia

Messaggio da redcat » mer nov 09, 2005 3:10 pm

Ho trovato questa spiegazione, spero possa servirti.
Hai un gatto siberiano? Devono essere bellissimi...

"L'allergene che causa l'allergia al gatto non è il pelo come comunemente si pensa, ma una proteina prodotta dalle ghiandole sebacee dei gatti chiamata FEL D1 Quando il gatto si pulisce leccandosi, la FEL D1 si deposita sul pelo tramite la saliva. Quando la saliva asciuga le sue piccolissime particelle si liberano nell'aria depositandosi su indumenti, mobili e persone. Le microparticelle di FEL D1 sono talmente piccole da non essere filtrate dai comuni aspirapolvere. Le ghiandole del GATTO SIBERIANO non producono la proteina FEL D1 perciò non provoca alcuna reazione allergica nella maggior parte dei soggetti. Solamente numero molto esiguo di persone allergiche non trova benefici nel possedere un gatto siberiano, ma per scongiurare ogni evenienza vi consigliamo, se siete soggetti sensibili, di fare una prova prima di decidere di prendere un gatto siberiano. Quasi tutti gli allevatori di gatti siberiani saranno felici di accogliervi per questa "prova del nove".

Doriano
Messaggi: 66
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:04 am
Contatta:

Messaggio da Doriano » mer nov 09, 2005 3:50 pm

Al contrario, i gatti siamesi ed orientali, pare siano quelli che ne producano di più.

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer nov 09, 2005 5:07 pm

Per quando convivo da decenni con i gatti, questa cosa del siberiano non la sapevo....

Però vado un po' OT anche io: è vero che è bello avere in casa un gatto, ma è triste comprare un siberiano (pur stupendo) e pensare di lasciar soffrire dei mici in un gattile.

Forse, piuttosto che un gatto, dovresti orientarti su un altro tipo di animale, magari un cane di piccola taglia da prendere in un canile.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mer nov 09, 2005 5:33 pm

Non credo proprio che fox si voglia comprare un gatto...sbaglio?

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven nov 11, 2005 6:45 pm

eheh no infatti ^^ ne ho già un nutrtito gruppo di semi-selvatici che gironzolano per la campagna intorno alla casa e ci "sfruttano" per nutrirsi :P

grazie delle indicazioni cmq ^^ qualcuno allergico ha sperimentato di persona la mancata reazione allergica al contatto con un siberiano?

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » ven nov 11, 2005 9:32 pm

La mia era una considerazione generale sul fatto di comprarsi un gatto....

Rispondi