inizio svezzamento e produzione latte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ritamina
Messaggi: 5
Iscritto il: ven set 02, 2005 3:25 pm
Località: milano

inizio svezzamento e produzione latte

Messaggio da ritamina » mer ott 26, 2005 12:31 pm

ciao a tutte, vi leggo spesso anche se l'impegno con Walter non mi permette tanto di essere presente.
Ne approfitto ora mentre lui gattona nel lettino per chiedervi un aiuto e un consiglio.
Ho iniziato a svezzare mio figlio, prima con la pappa a pranzo, da lun anche con la cena. Ovviamente la produzione di latte si dovrà adeguare, però ora, che allatto alla mattina, e poi a merenda, ho il seno sempre pienissimo, gonfio e a volte dolorante. Quando Walter mangia sta attaccato 5/6 min max e solitamente solo da un seno (dall'altro mi guarda negli occhi e mi morde....chissà cosa mi vuole dire) e così non si svuota mai molto bene. Ho il terrore di mastite o cose simili soprattutto perchè temo di perdere il latte... sto soffrendo molto nello svezzare il cucciolo. E il pensiero che potrei smettere del tutto perchè se ne va il latte, o perchè lui non lo vuole più mi angoscia.
Qualche consiglio, soprattutto per alleviare il fastidio del seno gonfio in modo da mantere il latte??
Grazie
Ciao

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer ott 26, 2005 5:12 pm

ciao Ritamina
se ti succede di trovarti spesso col seno gonfio e in tensione significa che lo svezzamento sta procedendo a un ritmo troppo rapido rispetto alla tua capacità di produrre latte. Quindi non c'è tanto il rischio che tu perdi il latte, quanto al contrario che continui a produrne più del necessario. Se tuo figlio non poppa abbastanza a lungo da drenare bene il seno, la cosa migliore che potresti fare è spremerti o tirarti un POCO di latte dal seno nel momento in cui comincia a darti fastidio la pienezza, senza arrivare a una situazione dolorosa che potrebbe effettivamente arrivare fino all'ingorgo o alla mastite. La cosa importante è non svuotarlo completamente, ma solo quel po' che ti serve a provare sollievo. Il latte che ti tiri lo puoi usare per diluire a freddo le pappe di tuo figlio, oppure lo puoi anche congelare e ti durerà diversi mesi.
Sei preoccupata che il latte finisca: il latte finché ne viene tolto dal seno si riforma, anche se le quantità andranno per forza di cosa a diminuire in proporzione a quanto il bambino succhia. Ma è anche vero che in questa fase, se un giorno il tuo bambino dovesse poppare di più (perché ad esempio è ammalato), scoprirai che il latte molto in fretta si adegua di nuovo alla aumentata richiesta.
Ci sarà ovviamente un momento in cui il tuo bambino non popperà più, e allora il seno andrà incontro lentamente a una fase di involuzione, che dura circa 2 mesi, al termine della quale il periodo della lattazione potrà dirsi concluso, anche se potrai ancora per diverso tempo spremerti qualche goccia come di colostro dal seno.
Antonella

ritamina
Messaggi: 5
Iscritto il: ven set 02, 2005 3:25 pm
Località: milano

grazie

Messaggio da ritamina » gio ott 27, 2005 10:47 am

Antonella, il problema forse è che è capitato di notte di allattarlo un paio di volte, quindi la produzione di latte è tanta, è poi di giorno 12 ore senza allattare... ci vorrà un pò a prendere questo nuovo ritmo. Speriamo presto però!!
Ciao
Rita

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven ott 28, 2005 7:29 pm

Ciao Rita,
mi sembra di aver capito dalle tue parole che hai un po' di nostalgia del periodo solo seno. Ti capisco, a volte l'inizio dello svezzamento può dare queste sensazioni, perchè ci sembra che il bambino non ci voglia più come prima...
Il mio mi ha "aiutata" così: non mangiava proprio la pappa, a parte qualche cucchiaio di assaggio ma poi chiudeva la bocca *per sempre* e non c'era più verso di fargli mangiare altro... e quindi per forza di cose siamo andati avanti per lo più solo col seno fino a nove mesi.
Gli dai la pappa prima o dopo il seno?
E quanti mesi ha il tuo bimbo?
Se siete all'inizio dello svezzamento dovresti dargli prima il seno e poi se ancora ha fame la pappa. In questo modo lo svezzamento è più graduale anche per te, il tuo seno e i tuoi sentimenti in proposito... che non sono affatto da sottovalutare.
Ricordati poi che contrariamente a quello che ti potranno dire gli altri, il tuo latte è un alimento di gran lunga superiore a qualsiasi pappina, specie quelle industriali. Perciò, soprattutto se per te allattare è un piacere e un gesto di amore che ti gratifica, privilegia sempre il tuo latte alla pappa. Non dico non dargli la pappa, ma dagli sempre prima il seno e poi se ancora fame anche la pappa finchè non è sazio. Senza ingozzarlo come un tacchino ovviamente.

Un caro saluto
Chiara e Paolo

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » dom ott 30, 2005 1:29 pm

Ciao Rita(bel nome, complimenti!:-))
Mi associo a quanto detto da Chiara.
Anche noi facevamo così, prima la poppata e poi la pappa, quanta ne mangiava non ci importava, l'importante era che lui si abituasse lentamente ai nuovi sapori.
Alcune volte mangiava di gusto, altre, come il Paolo di Chiara, mi faceva buttare tutto.
Il mio bimbo ha sempre poppato tanto, quindi, nel momento del rallentamento, il mio seno esplodeva, mi faceva male ed era caldo.
Così ho fatto come suggerisce Antonella, ne toglievo un po' con un tiralatte a siringa, toglievo solo quello in più, diciamo, quello che mi faceva dolere il seno. Eventualmente, il latte in eccesso può essere congelato ed utilizzato x la preparazione di alcune pappe.
E' un processo graduale, vedrai che, lentamente, il tuo seno si adeguerà alla produzione che serve x il tuo bimbo e smetterà di farti male.
Però, mi raccomando, non sottovalutare il dolore, se c'è latte in eccesso, deve essere tolto, ok?
Cmq, caspita, mi sembrano tante 12 ore filate senza poppata!
Come mai, posso chiedertelo, il tuo bimbo rimane tanto tempo senza tittare?
Lavori?
Spero di non essere stata indiscreta, in bocca al lupo, Rita

ritamina
Messaggi: 5
Iscritto il: ven set 02, 2005 3:25 pm
Località: milano

ciao Rita!

Messaggio da ritamina » lun ott 31, 2005 11:44 am

Mi chiedi come mai passano 12 ore senza poppare?? magari 12 sono tante, e capita di rado, però considera che ora Walter lo allatto a colazione verso le 8, poi a pranzo pappa, e non vuole anche il seno (già non mangia tantissima pappa), merenda con mio latte ma sono già le 16.30, alle 20 pappa poi una poppata di notte, ma a volte si sveglia magari verso le 24 e non mangia, e poi sta fino alle 6/7 senza poppare..... quindi più o meno gli orari sono quelli....
E ti dico che lui è bello deciso, se non vuole la tett@ mi guarda con faccia perplessa e non apre proprio la bocca.....
Smettere di allattare ai pasti è stato proprio dura!
Grazie!
Rita

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » lun ott 31, 2005 10:26 pm

Mannaggia Rita, capisco!
Va beh, se Walter non vuole la titta, di certo non lo si può obbligare a prenderla, no?
Mi raccomando, allora, svuotare un po' il seno diventa ancora più importante x evitare problemi.
Il latte che hai tirato, visto che il tuo bimbo sta parecchio senza tittare, puoi utilizzarlo nella pappa, così fai 2 al prezzo di 1:-))
Un bacione, Rita

ritamina
Messaggi: 5
Iscritto il: ven set 02, 2005 3:25 pm
Località: milano

mi ricollego qui

Messaggio da ritamina » lun nov 07, 2005 4:45 pm

per chiedervi un'altro consiglio.... Walter oltre a tittare solo a colazione, a merenda e una volta la notte, di giorno, come oggi sta attaccato veramente poco, tipo 3 minuti da un seno e niente dall'altro....poi inizia a guardarsi intorno e a giocare...che succede?? Ho paura che la pediatra mi dica che così non gli basta e che servirà dargli aggiunte o altro....Possibile che se fosse altro latte e magari nel biberon mangerebbe di più?? Io non ho mai dato il biberon a Walter e mi dispiacerebbe darglielo ora a 7 mesi... Possibile che in così poco tempo prenda ciò che gli serve? da ieri sera veramente ha mangiato anche meno pappa.....Sembra che non abbia mai fame... anche con le pappe, mangia ma mi sembra sempre così disinteressato.....
grazie
ciao

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio nov 10, 2005 11:55 pm

caara Rita, non resta che vedere quanto cresce e come va di salute nelle prossime settimane. Se fa pipì e va di corpo abbondantemente (anche non tutti i giorni) vuol dire che qualcosa è entrato! è possibile che il tuo bambino prenda dal seno molto voracemente in breve tempo, come è possibile che per qualche motivo si stia alimentando poco. Occorre osservare il bambino per capire.
Che sta mangiando di pappe?

nel frattempo, mi unisco al consiglio di tirare il latte e darglielo in altro modo: così starai tranquilla che del cibo di qualità lo prende comunque.
Non c'è bisogno di darglielo col biberon: puoi offrirlo con un bicchierino o una tazzina, se cerchi sul forum troverai descritto il modo di dargliela.
Antonella

Rispondi