Raffreddore/mal di gola in gravidanza, cosa prendere????

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Raffreddore/mal di gola in gravidanza, cosa prendere????

Messaggio da azahar751 » mer ott 26, 2005 9:08 am

Sono intasata con raffreddore forte e mal di gola, se mi conosco abbastanza bene so che mi arriverà la febbre....e la settimana prossima devo partire x Barcellona!!!
Ora, di solito in questi casi di "emergenza" bloccavo tutto con aspirine, raffreddore med, tachipirine....ma ora sono al settimo mese di gravidanza e non mi va di prendere porcherie. Voi cosa mi consigliate???
Grazie mille, Francesca(&Cecilia)

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

cosa prendere?

Messaggio da virgola » mer ott 26, 2005 10:16 am

beh, forse questa può essere l'occasione per iniziare a... non prendere nulla. Questi malanni, secondo me, dovrebbero passare da soli. Se proprio uno vuole adottare qualche accorgimento, potrebbero esserci molti consigli alimentari, fitoterapici o anche omeopatici utili.
Personalmente, eccone qualcuno.
Per il raffreddore:
-lavarsi il naso con acqua tiepida e sapone di marsiglia o con acqua e sale
-fare aerosol con acqua o con acqua e sale
-umidificare la stanza in cui si dorme con un umidificatore o - se produce troppo caldo in concomitanza con il riscaldamento - con un panno bagnato sul calorifero, magari con qualche goccia di olio essenziale (eucalipto, olii misti come olio31, ecc.)
-se li mangi, sospendere i latticini e lo zucchero bianco
-mangiare frutta e verdura ricche di vitamina c, bere molto; in generale, mangia quanto ti senti e non di più
-pere e mele cotte aiutano a tirar fuori il muco in eccesso
-assumere echinacea (io prendo il macerato di pianta fresca in gocce, che servirebbe più come prevenzione, ma puoi aumentare la dose nel tuo caso)
-
Per il mal di gola:
-mi pare che qualcuno in questo forum avesse anche dato la ricetta di uno sciroppo, comunque puoi fare tisane con camomilla, salvia, rosmarino (se hai tosse secca, puoi anche fare gargarismi con decotto di origano molto concentrato)
-se non sei vegana... aggiungi un po' di miele
-bevi molto
-propoli (sempre se non sei vegana)
-
Per la febbre:
-sarebbe meglio lasciarla fare, dato che è un tuo meccanismo di difesa!
-tisane di scorza di salice
-tisane riscaldanti se non è troppo alta (cannella, zenzero, chiiodi di garofano)

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer ott 26, 2005 11:05 am

Ti ringrazio x i consigli ma :
- già umidifico tutta la casa
- mangio frutta e verdura a quintali sempre
- bevo abbastanza
- in gravidanza non si possono usare olii essenziali o altro a base di salvia, menta, rosmarino, eucalipto.........

Credo che andrò di propoli, miele e suffumigi!

p.s. Se non dovessi partire x Barcellona tra qualche giorno lascerei che la natura facesse il suo corso, ma rovinarsi proprio l'ultimo viaggio in coppia.......:-)

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer ott 26, 2005 11:29 am

Attenta, il propoli non è consigliato in gravidanza.

crilu'
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 24, 2005 2:20 pm

Messaggio da crilu' » mer ott 26, 2005 11:33 am

azahar751 ha scritto:Ti ringrazio x i consigli ma :
- già umidifico tutta la casa
- mangio frutta e verdura a quintali sempre
- bevo abbastanza
- in gravidanza non si possono usare olii essenziali o altro a base di salvia, menta, rosmarino, eucalipto.........

Credo che andrò di propoli, miele e suffumigi!

p.s. Se non dovessi partire x Barcellona tra qualche giorno lascerei che la natura facesse il suo corso, ma rovinarsi proprio l'ultimo viaggio in coppia.......:-)
...la propoli in gravidanza e allattamento generalmente e' controindicata, anche se nessuno ha saputo spiegarmi esattamente il motivo.
Per la febbre la Tachipirina si puo' prendere, per quel che riguarda le erbe meglio chiedere a un erborista di cui ti fidi, tenendo presente che piu' persone senti piu' consigli diversi avrai( per questo ho detto che ti devi fidare)...
Auguri
Cri

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

rimedi

Messaggio da virgola » mer ott 26, 2005 11:50 am

beh, al di là di cosa sia o non sia indicato in gravidanza (nel dubbio, sempre meglio astenersi, ovviamente), di rimedi naturali "fai-da-te" che diano effetti rapidi e "drastici" come i farmaci di sintesi non so se ce ne siano...
Se qualcuno ne sa di più di omeopatia, forse può consigliare qualcosa dall'effetto rapido, ma non saprei.
p.s. come mai gli olii essenziali sono controindicati in gravidanza? (non intendo per uso orale) E' solo perchè non sono stati fatti studi sulla non nocività o ci sono motivi legati a sostanze contenute in essi?

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer ott 26, 2005 11:59 am

Tutto quegli olii essenziali "balsamici" sono controindicati perchè potrebbero stimolare le contrazioni uterine. Naturalmente è improbabile che 5 goccie di olio di rosmarino nel diffusore siano pericolose, ma se ci fossero delle con-cause (che ne so, rischio di parto prematuro, minaccia di aborto, contrazioni uterine...) preesistenti allora potrebbero peggiorare il problema.....si possono usare però camomilla, vaniglia, ylang ylang, arancio, mandarino.....come vedi, i più "dolci" si possono usare!

p.s. Come la propoli è controindicata??????? Ho appena chiamato la mia gine che me l'ha consigliata!!!!!!!!!!!!!!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Raffreddore/mal di gola in gravidanza, cosa prendere????

Messaggio da Marco Valussi » mer ott 26, 2005 12:53 pm

azahar751 ha scritto:Sono intasata con raffreddore forte e mal di gola, se mi conosco abbastanza bene so che mi arriverà la febbre....e la settimana prossima devo partire x Barcellona!!!
Ora, di solito in questi casi di "emergenza" bloccavo tutto con aspirine, raffreddore med, tachipirine....ma ora sono al settimo mese di gravidanza e non mi va di prendere porcherie. Voi cosa mi consigliate???
Grazie mille, Francesca(&Cecilia)

Allora, non ci sono problemi nell'utilizzo di oli essenziali in areosol a meno che non si tratti di oli essenziali irritanti o allergizzanti, o a meno che tu stessa non sia una persona allergica. Gli OE NON causano contrazioni uterine, al contrario, in genere sono spasmolitici, cioè le riducono.
La Salvia è invece vietata in gravidanza.
Il salice non è vietato ma andrebbe assunto con cautela, e dato che la sua attività in questo caso è solo febbrifuga, meglio andare sul sicuro e non usarlo
La propoli per essere sicure meglio lasciarla stare, non è particolarmente utile a meno che tu non abbia una forte laringotracheite, e può dare reazioni allergiche in soggetti predisposti. Non è un grande rischio ma in gravidanza è sempre meglio evitare il superfluo.

Direi che il consiglio migliore è quello di bere zenzero in decotto per sudare e per la sua azione antinfiammatoria ed antisettica, e tintura di echinacea a dosi elevate per ridurre il più possibile il periodo di sofferenza, quindi 300-500 goccie al gorno. E poi tutti i consigli sullo stile di vita.
Ciao
Marco

Rispondi