O.T. - E' un ranocchio!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

O.T. - E' un ranocchio!

Messaggio da Iregaia » mar ott 25, 2005 9:29 am

Scusate se sono un po' off-topic, ma volevo dire a tutte che ieri con l'eco morfologica abbiamo finalmente visto cosa sarà quella piccola trottola che non voleva farsi vedere. Sarà un maschietto!
Il buffo è stato come me l'ha detto il gine. Era lì che scancherava e ad un certo punto mi ha detto che era una femmina, poi mentre faceva le capriole è partita una frase tipo:" Fermi tutti, questo qui è un pistolino!"
Io e mia suocera eravamo piegate in due dal ridere!
Dovrò imparare molte cose che davo per scontate con Gaia, ma sarà bello!
ciao a tutte.

Immagine

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mar ott 25, 2005 10:16 am

Che bello Irene! Tanti auguri!

Vedrai, ti si aprirà davanti agli occhi un nuovo mondo, giorno per giorno.

Quando aspettavo Federica, prima di conoscerne il sesso speravo che fosse un altro maschietto, perchè mi ero trovata molto bene con Francesco. Pochi giorni prima dell'eco avevo iniziato ad interessarmi al mondo delle femminucce (che ho sempre considerato delle piccole peppie piagnucolose) ... e avevo pensato che poi non erano così male, anzi, ci ho trovato una dolcezza particolare e una forza nel carattere che forse manca un po' ai maschietti.

E poi è bello avere una coppia. E' una ricchezza per entrambi i bambini. Anche in termini di giochi: le bambine si trovano davanti un "parco macchinine" di cui non disporrebbero se fossero figlie uniche o due sorelle e i maschietti hanno a disposizione bambole, bambolotti e biberon che difficilmente avrebbero in un mondo solo maschile.

Penso che, se "farò" un terzo bambino non vorrò sapere il suo sesso prima ... anche alla luce di "letture" che sto facendo in quest'ultimo periodo ... nel forum "il triangolo rosa" qui su promi c'è una discussione che riguarda i genitori ... a me è servita moltissimo come spunto per riflessioni "toste" che mi hanno fatto rivedere un po' il mio modo di pensare e di agire con i bambini e, forse, anche con gli adulti ... (sono andata ulteriormente OT, perdonami Antonella, ma lo dovevo ad un amico che ultimamente mi sta "allargando la mente").

Ciao a tutt.

Irene, ancora tanti auguri, un bacione a te e alla ranocchia, un bacino al girino nello stagno ...

Gio

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mar ott 25, 2005 11:08 am

Gio ha scritto:Penso che, se "farò" un terzo bambino non vorrò sapere il suo sesso prima ... anche alla luce di "letture" che sto facendo in quest'ultimo periodo ... nel forum "il triangolo rosa" qui su promi c'è una discussione che riguarda i genitori ... a me è servita moltissimo come spunto per riflessioni "toste" che mi hanno fatto rivedere un po' il mio modo di pensare e di agire con i bambini e, forse, anche con gli adulti ... (sono andata ulteriormente OT, perdonami Antonella, ma lo dovevo ad un amico che ultimamente mi sta "allargando la mente").
:-))

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar ott 25, 2005 11:57 am

Gio ha scritto:se "farò" un terzo bambino non vorrò sapere il suo sesso prima ... anche alla luce di "letture" che sto facendo in quest'ultimo periodo ... nel forum "il triangolo rosa" qui su promi c'è una discussione che riguarda i genitori ... a me è servita moltissimo come spunto per riflessioni "toste" che mi hanno fatto rivedere un po' il mio modo di pensare e di agire con i bambini e, forse, anche con gli adulti ... (sono andata ulteriormente OT, perdonami Antonella
ma no, non è fuori tema direi! Perché non ci dici di più riguardo alle tue riflessioni sulla percezione del genere (maschio e femmina) e cosa è cambiato nel tuo modo di rapportarti ai bambini rispetto al loro sesso?
mi sembra un argomento itneressantissimo!
Antonella

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » mar ott 25, 2005 9:56 pm

Sono d'accordo con Antonella, interessa molto anche a me, Gio - e potresti anche linkare il topic cui ti riferisci, così abbrevio la ricerca? :)
Grazie e ciao
ale

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mer ott 26, 2005 8:38 am

Velocemente il link:

viewtopic.php?t=9969

Ma ci sono un sacco di articoli e considerazioni interessanti su quel forum, non solo questo.

a presto anche le considerazioni, ma ora devo smetterla di stare su promi, con i mp ci sono già stata un'oretta ...

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mer ott 26, 2005 12:25 pm

Antonella Sagone ha scritto: Perché non ci dici di più riguardo alle tue riflessioni sulla percezione del genere (maschio e femmina) e cosa è cambiato nel tuo modo di rapportarti ai bambini rispetto al loro sesso?
Semplicemente ... ci ho pensato su.

Voglio dire: quando ho fatto la eco morfologica per Francesco e poi per Federica, l'unico motivo per cui non sapevo se volevo sapere il sesso prima era perchè lo consideravo un argomento futile, relativo solo al nome e al colore di copertine e tutine e che interessava di più le nonne che noi genitori. Poi ho deciso di sapere perchè volevo chiamare per nome la creatura che cresceva dentro di me anche prima della sua nascita.

Dopodichè, piuttosto recentemente mi sono fatta un giro sugli altri bellissimi forum di questo sito e mi sono imbattuta anche ne Il triangolo rosa.
Oltre all'articolo che già vi ho segnalato ce ne sono tanti che danno molti spunti di riflessione, altri che sono stati per me pura rivelazione.
Non ho mai avuto pregiudizi verso gli omosessuali, anzi, nonostante le immagini eccessive riportate dai media in occasione, per esempio, dell'arcigay (immagini di comportamenti che mi infastidirebbero anche se attuati da coppie eterosessuali), e le parole di persone che mi sono vicine e sono piene di preconcetti, tra cui quello che si tratti di un "vizio",
nutro per loro una certa simpatia.

Ho scoperto però che c'è molta ignoranza e sofferenza.

Ignoranza da parte della maggior parte della popolazione 'etero' e anche da parte di alcuni 'omo' ... ad esempio sulle differenze tra omosessuali, transessuali e transgender (parola di cui non conoscevo neanche l'esistenza) ... ma è solo un esempio ... ignoranza nel senso di non-conoscenza della quantità di coppie che vivono timidamente e discretamente il loro amore, perchè poi è di questo che si tratta in realtà, non solo di sesso (è solo un altro esempio) ... ignoranza della sofferenza che queste persone si portano nel cuore, nel momento in cui si riconoscono come "diversi", nel momento in cui si trovano al bivio del "mi accetto come sono" oppure no, nel momento in cui decidono (quando ci riescono) a comunicarlo alla famiglia prima e al suo esterno poi e, quando lo fanno, si possono trovare davanti a reazioni le più diverse, credo che possiate immaginare ...

Dopo queste letture mi sono detta: "bene, io sono parte della famiglia di due bambini; il tempo vola, tra poco saranno adolescenti e non credo di essere in grado di cogliere già da ora eventuali segnali di omosessualità o di altre condizioni che ancora mi sfuggono nella loro complessità ... voglio però essere pronta ad accoglierli così come sono e così come saranno ... della serie <ogni scarrafone è bello a mamma sua> (è solo un modo di dire - non voglio dare dello scarrafone a nessuno) ... è già così difficile la vita, tanto più per una persona che la società considera un "diverso" e dopo averne parlato con Alex ed essermi confrontata con mio marito ho scoperto tristemente che per i papà è molto più difficile che per le mamme accettare eventuali "diversità" nelle preferenze sessuali dei propri figli, quindi ... se non sono pronta io ad accoglierli sempre e comunque chi lo può essere?"

E io voglio essere pronta.

Detto questo, mi verrebbe da augurarmi e da augurarvi di non trovarvi nella situazione, ma fa parte del mio vecchio pensare ... ora mi viene solo da augurarmi e da augurarvi di essere felici, noi genitori e anche i nostri figli, qualunque cosa ci riservi la vita, perchè il nocciolo della questione mi pare stia tutto nell'accettarsi e nell'essere accettati così come si è ...

ho già modificato questo messaggio due o tre volte ... chissà se è l'ultima!

Vi abbraccio, tutte, tutti e tutt.

Giovanna

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » mer ott 26, 2005 3:10 pm

Gio ha scritto:

E io voglio essere pronta.
Ma tu sei pronta!
Ogni Madre è pronta ad affrontare qualsiasi situazione!

Per i papà è più difficile....tante cose sono più difficili per i papà....
ma noi abbiamo un legame più profondo con la creatura che abbiamo generato...un legame in grado di farci affrontare tutto, superare barriere, etichette, discriminazioni....

E' molto bella questa tua riflessione e molto attuale....

ma poi perchè aspettare l'adolescenza?

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » mer ott 26, 2005 3:38 pm

PS

Gongratulazioni e scusa Irene se abbiamo usato il tuo topic di felicità per riflessioni cosi....globali...

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » gio ott 27, 2005 7:52 am

sabry ha scritto: ma poi perchè aspettare l'adolescenza?
Perchè credo che durante l'infanzia se non esagero con i vestiti rosa per Federica e con i vestiti da cow boy per Francesco e offro loro occasioni di giocare con tutti i giocattoli che hanno a disposizione (comprese le bambole e il passeggino giocattolo per Frà e le macchinine per Fede) ho già fatto il grosso del lavoro ... se cè qualche altro momento in cui devo essere più attenta non lo so ... mentre vedo l'adolescenza come un periodo particolarmente "caldo" nella vita di un figlio.

Detto questo, lascerei questo topic a chi vuole congratularsi con Irene che (scusami Irene, non era voluto) è stata un po' invasa da questo argomento e sposterei questo tipo di discussione sul topic aperto da Alex:

viewtopic.php?t=10964

Saluti

Gio

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » sab ott 29, 2005 7:07 am

Che bello un ranocchietto !

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » sab ott 29, 2005 1:10 pm

Ciao!
Sono di fretta e non posso fermarmi ad approfondire la discussione sulla differenza dei sessi, in linea generale, però, la penso come Gio, quindi, forse, sarei solo ripetitiva...
Quindi, mi fiondo all'argomento principale del topic e voglio urlare ad Irene:
CONGRATULAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho sempre parteggiato x le femminuccie, chissà xchè, forse le sentivo più vicine, non so...
Da quando sono diventata mamma del mio bellissimo menello, però, non ho più pregiudizi, come Gio, mi sto trovando così bene con Nicolas, da non desiderare più una bimba, come invece all'inizio desideravo...

Credo che ci sia molto da imparare dai cuccioli e credo che avere la possibilità della coppia, possa insegnarci ancora di più, così come ti dicevo nel msg privato, credo che tu abbia avuto una splendida opportunità e sono tanto contenta x voi e x quell'"ottuso"( me lo lasci passare?E' amichevole!) di tuo marito. A proprosito...
Ed ora? Come la vede la tua pancina nella quale nuota un maschietto?
In genere gli uomini, ci tengono così tanto all'ometto di casa...
In bocca al lupo, ti abbraccio, Rita

Rispondi