Cheesecake al tofu

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Alex81

Cheesecake al tofu

Messaggio da Alex81 » lun ott 24, 2005 5:06 pm

Ho trovato questa bella ricettina... Qualcuno la prova e ci dice se è buona? :-)

CHEESECAKE AL TOFU

Ingredienti per 4 persone:

- 200 g di biscotti secchi integrali
- 60 ml di sciroppo d'acero
- 100 g di cioccolato fondente spezzettato

Per la crema:

- 450 g di tofu seta
- 50 g di zucchero integrale
- 1 cucchiaio di tahin
- 50 ml di latte di riso
- 1 cucchiaio di agar-agar
- 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Sbriciolate nel mixer i biscotti e aggiungete poi lo sciroppo d'acero fino a ottenere un composto fine ed omogeneo. Distribuitelo sul fondo e i bordi di una tortiera a cerniera oliata di 18-20 cm di diametro, pressandolo bene. Fate cuocere in forno per 5 minuti e lasciate poi raffreddare.

Sciogliete le scaglie di cioccolato in un pentolino a bagnomaria, e appena sciolto mescolatelo e toglietelo subito dal fuoco per evitare che si bruci. Fatelo intiepidire e versatelo sulla base della torta in un sottile strato, quindi lasciatela in frigo a solidificare.

Mettete l'agar-agar nel latte di riso, mescolate e fate bollire piano per 2-3 minuti. Frullate il tofu a pezzi, lo zucchero, il tahin, la vanillina e il composto di latte nel mixer, fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Versate la crema sulla base, livellatela e lasciatela in frigo per altre 3 ore. Al momento di servirla, toglietela dallo stampo a cerniera e guarnitela, se volete, con fettine di limone e foglioline di menta.

Lia

Messaggio da Lia » mar ott 25, 2005 12:23 pm

Stavo giusto cercando una ricetta di cheesecake, grazie!
Però il tahin in un dolce mi lascia perplessa e al posto di latte di riso+ agar agar credo che userò l'acqua e amido che mi avanza dalla produzione casalinga del seitan frullata con il tofu (ne compro un tipo buonissimo ma non mi ricordo come si chiama, accidenti!). E poi ci metterò la mia composta di more al posto del cioccolato fondente.
Cioè, praticamente faccio un altro dolce...cmq grazie, non sapevo come fare la base!!!
ciao
lia

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar ott 25, 2005 12:26 pm

Lia ha scritto: Cioè, praticamente faccio un altro dolce...cmq grazie, non sapevo come fare la base!!!
Bè, se viene bene dopo puoi postare la tua ricetta "riveduta e corretta"! :)

Chry

Messaggio da Chry » mar ott 25, 2005 2:47 pm

Per la crema:

- 450 g di tofu seta

scusa ma cosa intendi per "seta"???

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar ott 25, 2005 2:54 pm

Chry ha scritto:Per la crema:
- 450 g di tofu seta
scusa ma cosa intendi per "seta"???
Forse era "setato", credo sia quel tofu più morbido/vellutato che vendono in vaschette anche da Naturasì.

Rispondi