Vitamina B 12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Paolito
Messaggi: 145
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:23 pm
Località: Napoli

Vitamina B 12

Messaggio da Paolito » sab ott 22, 2005 1:11 pm

Cercavo delle informazioni sul miso, così ho trovato questo sito: http://www.miso.or.jp/miso-e/effect/index.html dove si dice che sia presente anche la vitamina B 12. Marina tu cosa ne pensi? Possiamo fidarci del miso come fonte di B 12?

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab ott 22, 2005 2:31 pm

In attesa di Marina, che nel miso ci sia vit. B12 è molto probabile (come in tutti i cibi fermentati). Forse il problema è di quantità, magari non costanti e probabilmente insufficienti...

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » sab ott 22, 2005 4:25 pm

No, il problema è che la versione attiva della vitamina b12 (Cianocobalamina che serve a noi) non esiste nel regno vegetale.

Quella che quindi trovate, anche negli alimenti fermentati, non è la "vera" b12, quella che è indispensabile al nostro organismo.

Per coprire il fabbisogno di questa sostanza, i vegani possono integrarla attraverso i cibi fortificati (succhi di frutta, cereali per colazione etc) o, più comodamente, attraverso un apposito integratore che si trova in farmacia.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » sab ott 22, 2005 4:41 pm

Anto ha scritto:Per coprire il fabbisogno di questa sostanza, i vegani possono integrarla attraverso i cibi fortificati (succhi di frutta, cereali per colazione etc)
A proposito di questi cibi fortificati, ma esistono in Italia? Perchè io non ne ho mai visti... sui siti esteri sì, ma qui da noi mai!!! Se ne conoscete, mi indicate le marche?

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » sab ott 22, 2005 4:45 pm

Alex81 ha scritto:A proposito di questi cibi fortificati, ma esistono in Italia? Perchè io non ne ho mai visti... sui siti esteri sì, ma qui da noi mai!!! Se ne conoscete, mi indicate le marche?
Io conosco i frosties della Kellog's e il succo di frutta Pago, entrambi arricchiti con B12, oltre a Calcio, Folacina e altre vitamine del gruppo B.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » sab ott 22, 2005 4:53 pm

Anto ha scritto:Io conosco i frosties della Kellog's e il succo di frutta Pago, entrambi arricchiti con B12, oltre a Calcio, Folacina e altre vitamine del gruppo B.
Bene, non mangio cereali da colazione nè bevo succhi di frutta :-(
Alimenti tipo latte di soia, tofu e yogurt esistono fortificati, che tu sappia?

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » sab ott 22, 2005 4:56 pm

Alex81 ha scritto:Bene, non mangio cereali da colazione nè bevo succhi di frutta :-( Alimenti tipo latte di soia, tofu e yogurt esistono fortificati, che tu sappia?

No, non ne conosco! Devi cercare però, magari ci sono... comunque si trovano nei supermercati, nei piccoli negozi bio non ne ho mai trovati.

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » sab ott 22, 2005 5:03 pm

Alex81 ha scritto:
Anto ha scritto:Io conosco i frosties della Kellog's e il succo di frutta Pago, entrambi arricchiti con B12, oltre a Calcio, Folacina e altre vitamine del gruppo B.
Bene, non mangio cereali da colazione nè bevo succhi di frutta :-(
Alimenti tipo latte di soia, tofu e yogurt esistono fortificati, che tu sappia?
Si,ci sono ad esempio nel latte di soia cereal o vitasoya, ma entrambe le marche testano.
Mi dispiace che queste marche testano, perchè all'interno dei loro latti c'è di tutto : calcio, ferro, vitamine b2,b6, b12 , vitamina d.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » sab ott 22, 2005 5:27 pm

willis ha scritto: Si,ci sono ad esempio nel latte di soia cereal o vitasoya, ma entrambe le marche testano.
Mi dispiace che queste marche testano, perchè all'interno dei loro latti c'è di tutto : calcio, ferro, vitamine b2,b6, b12 , vitamina d.
Scusa la cereal testa? Porca miseriaccia ladra, la cereal fa dei frollini buonissimi!!!!! :-(

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab ott 22, 2005 5:32 pm

Anto ha scritto:No, il problema è che la versione attiva della vitamina b12 (Cianocobalamina che serve a noi) non esiste nel regno vegetale.

Quella che quindi trovate, anche negli alimenti fermentati, non è la "vera" b12, quella che è indispensabile al nostro organismo.

Per coprire il fabbisogno di questa sostanza, i vegani possono integrarla attraverso i cibi fortificati (succhi di frutta, cereali per colazione etc) o, più comodamente, attraverso un apposito integratore che si trova in farmacia.
Infatti la vit. B12 non si trova nei vegetali e nemmeno nel regno animale. In realtà gli unici che la producono sono i batteri. Quelli ospitati nel rumine degli erbivori (che poi la assorbono e la accumulano nei tessuti) e quelli che fanno fermentare i cibi... quindi alla fine la troviamo nel miso, negli insalatini lattofermentati, nei crauti... il fatto è che non si può determinare quanta ce n'è... e quindi non si può sapere se basterà per il fabbisogno...
In ogni caso mi pare di ricordare che la forma più biodisponibile sia la metil-cobalamina (che ha un radicale metile al posto del radicale cianuro).
Incidentalmente ho trovato un sito su cui si parla di alimenti fermentati come fonte di B12 per i vegetariani:
http://www.medical-library.net/sites/fr ... mine).html
Ultima modifica di riboeri il sab ott 22, 2005 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » sab ott 22, 2005 5:37 pm

Anto ha scritto:
willis ha scritto: Si,ci sono ad esempio nel latte di soia cereal o vitasoya, ma entrambe le marche testano.
Mi dispiace che queste marche testano, perchè all'interno dei loro latti c'è di tutto : calcio, ferro, vitamine b2,b6, b12 , vitamina d.
Scusa la cereal testa? Porca miseriaccia ladra, la cereal fa dei frollini buonissimi!!!!! :-(
Sì , l'ho letto su una negative list

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab ott 22, 2005 5:40 pm

Anto ha scritto:
willis ha scritto: Si,ci sono ad esempio nel latte di soia cereal o vitasoya, ma entrambe le marche testano.
Mi dispiace che queste marche testano, perchè all'interno dei loro latti c'è di tutto : calcio, ferro, vitamine b2,b6, b12 , vitamina d.
Scusa la cereal testa? Porca miseriaccia ladra, la cereal fa dei frollini buonissimi!!!!! :-(
La Cereal appartiene alla NOVARTIS, casa farmaceutica tra le peggiori!!!!

Da boicottare x mille ragioni.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » sab ott 22, 2005 5:41 pm

Ok ok ok ok ok

Ho capito :°-(

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab ott 22, 2005 5:58 pm

Anche come ingredienti mi paiono abbastanza schifidi... margarina e zucchero... che sarà pure di canna, ma dubito che provenga dal commercio equo...

http://www.prodotticereal.it/biscotti/frollini.htm

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » sab ott 22, 2005 7:21 pm

Federica ha scritto: La Cereal appartiene alla NOVARTIS, casa farmaceutica tra le peggiori!!!!
Da boicottare x mille ragioni.
Esatto!!! Tra l'altro mi sembra di ricordare che faccia ampio uso di OGM (è uno dei leader del settore, insieme a quello dei pesticidi). Ma poi scusa, i prodotti Céreal costano pure il doppio degli altri... io non li avrei presi neanche se non fosse stata sotto boicottaggio! :)

Rispondi