ricette per lo svezzamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Tempeh e carote

Messaggio da pupi » gio lug 03, 2008 12:05 pm

Ciao!
IO ho Pietro che ha 16 mesi che ama in modo particolare il tempeh preparato in questo modo:
Si tagliano le carote (possono anche essere zucchine e patate e cipolle)a rondelle in diagonale e poi a fiammifero, si mettono in una pentola con un po' d'olio e si fanno saltare per qualche minuto. Successivamente si coprono e si fanno andare a fuoco molto lento. Nel mentre si taglia il tempeh a fiammiferi piccoli e lo si pone sopra le carote. QUando le carote iniziano ad essere morbide (ma ancora croccanti) si prepara a parte una citolina con un cucchiaino di kuzu sciolto in un mezzo bicchiere d'acqua cui viene aggiunto un po' di shoyu e lo siaggiunge al tutto. Si mescola tutto bene e si fa saltare a fuoco vivo finché il kuzu farà addensare la cremina e sia il tempeh sia le verdure avranno preso il sapore dello shouyu.

Spesso poi come secondo gli prepraro la farinata con verdure:
Metto a bagno per 5/6 ore la farina di ceci con un po' d'olio (quella originale è molto unta, io la faccio decisamente meno "oliosa"!!!! :D )e un pizzico di sale . NOn so dirvi bene le prorporzioni perché vado a occhio comunque deve essere sciolta in una quantità d'acqua tale da renderla morbida quanto una pastella da crepes..non densa ma assolutamente non troppo liquida..
Quando è il momento di infornare taglio zucchine e cipolle (o le verdure che preferite) molto sottili e le unisco al composto, Di solito, considerando che la mangiamo in 3 metto, una zucchina abbastanza grande e 2 cipolle. Distribuisco il composto su una teglia coperta da carta forno e aggiungo un goccio d'olio e un pizzico di sale in superficie poi inforno a 170° per 20 minuti o comunque finché non si sia formata una crosticina dorata sopra alla farinata.

Buon appetito!

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: ricette per lo svezzamento

Messaggio da ritadd » gio lug 03, 2008 3:33 pm

Ho bisogno di un aiuto nella dieta ovo-vegetariana quale combinazioni vanno fatte durante la giornata per non appesantire la digestione degli alimenti.

Ad esempio se a pranzo le do i legumi quali possono essere gli abbinamenti sui cereali e poi a cena cosa proporgli?

Così posso costruirmi un calendario di menu da gestire meglio se voglio fare delle varianti.

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: ricette per lo svezzamento

Messaggio da pupi » ven lug 04, 2008 7:55 am

Ciao,
non ho ben presente quanto abbia la tua piccola, ma normalmente i legumi possono essere abbinati (anzi devono essere abbinati affinché ci sia un apporto bilanciato di tutti gli elementi che servono al bambino) ad un qualunque cereale.. se è piccola ed è all'inizio conviene dare cereali senza glutine e in forma di crema (per cui riso, mais, quinoa, tapioca) se invece è già grandina puoi darle quello che ti piace e le piace di più.. Considera che se i cereali sono in chicchi (sempre "stracotti") sono più nutrienti rispetto alle farine e alle paste, che sono già una lavorazione successiva..
Comunque, all'inizio puoi tranquillamente dare legumi a pranzo e a cena quando abia diemestichezza con il pasto e mangi volentieri puoi inserire tranquillamente come alternative il tofu (quello Kinugoshi è molto delicato e piace anche inserito nudo e crudo nel piatto di cereali e verdure) il tempeh e saltuariamente (ovviamente dopo che il glutine è stato inserito da un po' per cui direi intorno all'anno) il seitan.. L'uovo dopo l'anno puoi darlo tranquillamente una volta a settimana (solo il tuorlo). Sarebbe meglio a pranzo e alla cocque perché è più facile da digerire...
Spero di esserti stata d'aiuto!

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: ricette per lo svezzamento

Messaggio da ritadd » ven lug 04, 2008 10:11 am

Grazie per le informazioni,
mia figlia a 13 mesi e vuole mangiare tutto quello che gli passa davanti e appunto non vorrei caricaricarla troppo durante i pasti principali.
Se puoi dirmi come prepari il setain che mi hanno detto che è un buon sostitutivo della carne.

Grazie di nuovo.

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: ricette per lo svezzamento

Messaggio da pupi » ven lug 04, 2008 11:33 am

Dunque... puoi farlo in tantissimi modi!!!!
COnsidera solo che sarebbe meglio non darlo più di 2 volte a settimana..
Buonissimo è fatto come le scaloppine, per cui lo passi nella farina e lo fai andare con un po' d'olio finché non è bello rosolato (mi raccomando quello normale perché quello alla piastra è come una sola di scarpa!!!)a quel punto aggiungi shoyu e un po' di succo di limone (se ne fai una sola basta una spremitura rapida, se lo fai per tutti va bene la spremuta di un limone) e lasci asciugare.

Puoi se no farlo come uno spezzatino con le verdure per cui il procedimeno è quello di uno stufato di verdure cui aggiungi a pezzi il seitan che farai rosolare finché non prende colore e finchè le verdure non siano belle morbide.. a me piace tanto con le carote, con le zucchine e con le rape in inverno..

Un'altro modo è quello di inserirlo all'interno di polpettine magari fatte con il riso e le verdure ( come quello descritte da francesca per esempio) in quel caso però conviene prendere il seitan alla piastra perché è più saporito..

Come alternativa alla carne il tempeh rimane comunque un ottimo alimento da alternare al seitan anche con maggior frequenza.. essendo fermentato infatti è facilmente digeribile ed inoltre è ricco di vitamine tra cui la B12 difficile da reperire in proteine non animali..

Se mi vengono in mente altre idee ti faccio sapere!!!

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: ricette per lo svezzamento

Messaggio da ritadd » lun lug 07, 2008 10:56 am

sei stata di aiuto ti ringrazio.
Rita

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Cosa fare del miglio?!?

Messaggio da Roxx » ven set 12, 2008 11:07 pm

Ho comprato del miglio decorticato e non so che farne.
Mia figlia, 22 mesi, e' una rigurgitona. In teoria onnivora, in pratica carne e pesce, a causa della loro consistenza li rigetta, anche se frullati a puntino, per cui, appena posso, evito.
Arricchisco la sua dieta di legumi vari (decorticati), cereali, verdure di ogni sorta, uova e formaggio.

Volevo introdurle il miglio come cereale, oltre alla pasta, il riso le va di traverso.... :? Vorrei variarle la dieta ma se quel che le propongo non e' piu' che morbido e "scivoloso" giu' per l'ugola lei rigurgita :roll:
Potrei proporle anche l'orzo perlato ma ora, di questa busta di miglio che me ne fo?!? :?:

Ringrazio chi vorra' aiutarmi

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: ricette per lo svezzamento

Messaggio da elena.legnani » lun set 15, 2008 10:01 am

Ciao!
un paio di ricettine, le mie preferite:
1) Zuppa di zucca e miglio
Non so darti le dosi, faccio sempre tutto a occhio: cuoci in pentola zucca, cipolla e volendo (a me piace molto di più) lenticchie rosse, poco sale integrale, il tutto per max 20 min e frulli fino a ridurre a crema. Filo di olio se proprio vuoi parmigiano. A parte cuoci il miglio 15 min o poco più poi lo versi nella zuppa.
2) Polpettine di miglio
Frulli delle verdure cotte a vapore per 15 min max (tipo carote, zucchine, sedano son foglie, cipollotto, quello che hai x casa insomma che ti avanza), aggiungi miglio cotto e ricotta di pecora e poco sale integrale. Formi delle palline e le metti sulla placca del forno su un foglio di cartaforno e le lasci finche sono un pò dorate e croccanti (mi sembra ci mettano 30.40 min almeno).
In genere uso il miglio cotto nelle zuppe di verdure, di legumi nei minestroni. Oppure gli metto grano saraceno, orzo, o anche 2-3 cereali assieme al posto della pastina.
Avevo anche una ricetta di crocchette di miglio ma siccome è fritta e non friggo quasi mai ancora non l'ho provata..
ciao!

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: ricette per lo svezzamento

Messaggio da Francesca G. » dom set 28, 2008 5:17 pm

Questa ricetta me l'ha insegnata una mia amica napoletana. E' fantastica. Da quando la faccio anche la parte non-vegetariana della famiglia se ne è innamorata, e ora una volta alla settimana non manca mai dalla loro tavola. Ce ne sono tante varianti e se diventa un'abitudine è un piatto succulento e nutriente sia solo per gli adulti sia da condividere con i bimbi.

Fondamentalmente funziona che la pasta non viene cotta nell'acqua bollente e poi scolata, ma cotta come il risotto facendo asciugare tutta l'acqua. Ci vuole un po' più di tempo ma ne vale la pena (tutti i nutrienti sia della pasta, sia dei legumi, sia delle verdure che ci si mettono dentro rimangono conservati e non se ne vanno con l'acqua di cottura e con loro anche i sapori si conservano meglio).

Variante invernale:

-invece di cento grammi di pasta (orecchiette) se ne usa 60g a cui si aggiungono 40g di lenticchie rosse decorticate
-cimette di broccolo
-tre pomodori pelati o mezzo barattolo di passata (se fai la pasta per due metti un barattolo intero o sei pelati)
-capperi tritati
-olio di oliva.

Si fa scaldare poca acqua sul fondo di una pentola larga quando bolle si mette una presina di sale grosso e si butta la pasta con le lenticchie, si mettono due cucchiai di olio di oliva, il pomodoro. Si fa cuocere 5 minuti. Poi si aggiungon le cimette di broccolo. Si continua a cuocere aggiungendo se serve poca acqua calda per volta fino a cottura della pasta. Meglio mescolare spesso per non far attaccare piuttosto che aggiungere troppa acqua. Alla fine l'acqua dovrebbe essere completamente asciugata (si consideri che raffreddandosi la pasta -all'inizio è rovente e conviene aspettare un po' prima di mangiarla- tende a stringersi, dunque anche se rimane un po' di liquido denso sul fondo va bene lo stesso). Verso la fine della cottura si aggiungono i capperi tritati e altri due o tre cucchiai di olio (se si fa la pasta solo per adulti per fare più saporito si può prima soffriggere i capperi e uno spicchio d'aglio in due-tre cucchiai di olio e condire alla fine la pasta con questo olio toglieno solo lo spicchio d'aglio). Si aggiusta di sale (anche una spruzzata di pepe se è solo per adulti) e si gruattugia un po' di parmigiano o altro formaggio saporito e la pasta è pronta da leccarsi i baffi.

Questa pasta in realtà si può fare con qualsiasi tipo di verdura nello stesso modo (si possono mettere i piselli freschi al posto delle lenticchie, il cavolo verza a listarelle al posto dei broccoli, oppure la zucca e lenticchie rosse è ottima insomma ci si può sbizzarrire).

Variante estiva:

si procede nello stesso modo della variante invernale ma all'inizio quando si mette la pasta e le lenticchie insieme al pomodoro si grattugia con i buchi grandi della grattugia direttamente sulla pentola una zucchina media.

Altra variante, anche questa eccezionale, è usare una pasta marchigiana che si chiama Pizzicchi, è una pasta di farina di grano e farina di fave (dunque i legumi sono già incorporati). E' una pasta buonissima, rimane al dente ed è molto saporita. Noi ne andiamo matti. Si mette una porzione intera di pasta e si tolgono le lenticchie che non servono più e si procede nello stesso modo per entrambe le varianti (quella estiva è fantastica!).

Per i bimbi in svezzamento si può sia sminuzzare la pasta da adulti sia farne una versione con pastina piccola.

Ciao,
Franc

lottis
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ago 26, 2007 2:25 pm
Località: Reggio Emilia

Re: Chiarimenti su Miso e semi vari

Messaggio da lottis » mar nov 25, 2008 9:54 pm

Ciao a tutti!
Vorrei avere alcuni chiarimenti sul miso d'orzo non pastorizzato ne ho acquistato un vaso in un negozio Naturasi.
Poichè ho visto che contiene sale marino, da che età si può cominciare a introdurlo nello svezzamento?
Quanto dura una volta aperto e conservato in frigorifero?

Semi di sesamo e di girasole. Ho letto da qualche parte che vanno prima tostati e tritati per sfruttarne le proprietà nutritive, mi confermate?

Grazie a chi mi risponderà.
Virginia

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Chiarimenti su Miso e semi vari

Messaggio da evelyn73 » sab nov 29, 2008 9:23 am

lottis ha scritto:Semi di sesamo e di girasole. Ho letto da qualche parte che vanno prima tostati e tritati per sfruttarne le proprietà nutritive, mi confermate?
ciao, da quanto so io i semi NON vanno tostati; sí invece a tritarli molto bene, altrimenti li ritrovi tali e quali nel pannolino :wink:
Per il miso, se cerchi su scienzavegetariana.it, nei link dedicati all'infanzia, dovresti trovare qualcosa.
In questo post si accenna al miso

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: ricette per lo svezzamento

Messaggio da francy71 » lun dic 29, 2008 2:29 pm

Approfitto di questo forum per chiedere una cosa che però non ha a ke fare con lo svezzamento ma con la tostatuara dei semi.
Ho provato a fare il gommasio. La prima volta ho tostato i semi di sesamo, poi li ho frullati assieme al sale.
1-ho letto in seguito che i semi di sesamo non vanno mai tostati (si rovinano i principi nutritivi?)
2-i semi sono rimasti piuttosto integri
La seconda volta non ho tostato i semi ma semplicemente frullati assieme al sale solo che ancora sono rimasti integri. Probabilmente il mio minifrullatore non ce l'ha fatta!
Cmq è giusto il procedimento per fare il gommasio (frullare i semi+sale?)
Grazie

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Re: ricette per lo svezzamento

Messaggio da fed+brugnomo » ven gen 02, 2009 11:57 pm

Francy, veramente nel mio libro della Valpiana il procedimento per fare il gomasio prevede che i semi siano tostati :?: cito testualmente: "arrostite i semi di sesamo in una padella calda, finche' non imbruniscono e scoppiettano" (p. 94 de "L'alimentazione naturale del bambino", Ed. Red, 2004, io ho la ristampa del 2006).
Pero' se non ricordo male avevo sentito dire non so piu' da chi che in effetti la tostatura renderebbe cancerogeno il gomasio stesso... se qualcuno ha lumi, li aspetto volentieri anch'io :wink:

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: ricette per lo svezzamento

Messaggio da evelyn73 » sab gen 03, 2009 7:14 am

ciao,
da quanto so io, la questione "tostatura o no" é piuttosto dibattuta.
Alcuni dicono tostatura sí per inibire i fitati che ostacolerebbero l'assorbimento di minerali fra cui il calcio (nei semi di sesamo c'é un contenuto elevatissimo di calcio); altri dicono tostatura no perché si andrebbe a danneggiare la struttura degli acidi grassi (x lo + omega 6) e perché la tostatura potrebbe sviluppare una sostanza cancerogena...
su vegpyramid trovi qs indicazioni:
I semi oleaginosi più piccoli (di sesamo e di lino), che si acquistano in confezioni ad atmosfera protetta, sono rivestiti da una spessa cuticola che protegge tenacemente dalla luce e dall'aria i preziosi acidi grassi in essi contenuti, e che viene solo in parte frantumata dal processo masticatorio-digestivo. Per questo devi utilizzare questi semi -possibilmente anch'essi al naturale, cioè non tostati e non cotti-, dopo averli macinati (e solo un macinacaffè è in grado di ottenere un'egregia macinatura di questi semi, polverizzandoli).
Ricorda che, anche se alcune ricette prevedono l'utilizzo di frutta secca e semi oleaginosi tostati o nel corso della cottura, il calore denatura i preziosi acidi grassi in essi contenuti, ed è sempre preferibile quindi aggiungerli nel piatto a preparazione ultimata.
Qui invece si legge
Unico inconveniente di questo prezioso seme oleoso è rappresentato dalla presenza di sesamolo, una sostanza potenzialmente cancerogena che forma durante il processo di tostatura. Per ridurre al minimo la sua presenza è però sufficiente effettuate una tostatura assai leggera, in modo da evitare la formazione di sostanze tossiche.
mah, io non tosto mai i semi, di nessun tipo; li aggiungo allo yogurt, alle insalate, alle minestre intiepidite; tutto sempre all'ultimo momento.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: ricette per lo svezzamento

Messaggio da francy71 » sab gen 03, 2009 2:17 pm

aAch'io Evelyn aggiungo i semi di sesamo all'ultimo momento (li metto un po' dappertutto, dove ovviamente ci stanno bene) ma il mio dubbio rimane: come si fa per fare il gomasio? Dato che, se non sbaglio quello in vendita è fatto semplicemente di semi+sale, si può tranquillamente fare in casa, giusto? Sugli scaffali del supermercato ho notato che in alcuni barattoli di gomasio i semi sono tostati (colore brunastro) e frullati fino a che si sono ridotti in poltiglia, mentre in altri barattoli i semi sono piuttosto integri.

Rispondi